Annuncio

Annuncio


Pagina 9 di 14 primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 81 a 90 di 136
Discussione: obiettivi torneo
  1. #81
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non mi risulta che EG abbia mai posto dei veti sulle sperimentazioni.
    Ovvio che se sei un RCU e vuoi organizzare dei tornei ufficiali devi applicare il RTU e quindi sei "obbligato" ad usare certe regole in determinati contesti.

    Per esperienza personale posso dirti che a Torino nel periodo estivo spesso è capitato di fare partite champagne con tutta una serie di regole "alternative" quali:

    - scelta dei territori
    - obbligo di attacco
    - rinforzo minimo di 3 carri garantito (fatto salvo si giochi tris)
    - obbligo di giocare tris se si hanno 5 carte in mano
    - obiettivo distribuito a partita conclusa
    - distribuito un altro obiettivo extra nel caso ci siano due tavoli amichevoli (in pratica si gioca a squadre composte da due giocatori, uno per tavolo, e si sommano i punti fatti da entrambi più quelli realizzati pescando un terzo obiettivo valido su entrambi i planisferi)
    E ma infatti il risiko si presta ad evoluzioni più o meno differenti.. per cambiare coefficienti di difficoltà, scenari di gioco, fornire un approccio diverso da quello abitudinario e naturalmente il tutto in forma amatoriale per divertirsi e sperimentare cose nuove.
    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non sono invece mai riuscito a convincere i miei avversari a far valere la regola che i punteggi dei dadi gialli venissero tutti aumentati di uno sia in difesa che in attacco (degio ag = degio armate gialle)
    Questa si che proposta ganza che ti dirò potevi giustificare ..ma io lo faccio per voi per temprarvi e preparvi a scenari ostili

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Fare delle modifiche alla piattaforma per testare nuove regole lo vedo molto improbabile (avrebbe un costo), usare invece degli accorgimenti per fare esperimenti nulla lo vieta, anche se credo che su 100 giocatori non ne avremmo due che la pensano allo stesso modo e quindi il numero di partite test sarebbe inevitabilmente molto limitato
    Si si modifiche estemporanee di questo tipo sulla base di una sola idea buttata lì no.. però te a quanto ho capito prediligi il risiko da tavolo e frequenti sopratutto quell'ambiente e ti affacci poco nella realtà online di RD3 che cmq immagino conosci.
    Quando l'editore decide di implementare l'Ultradigital, lo fà sicuramente sulla base di studio, pareri e confronti derivati da varie esperienze di gioco che fossero online o live. Ogni tot di tempo capita che si propone qualcosa di nuovo ..se gli utenti nello sperimentare qualcosa raggiungono un'idea di gioco attuabile e nuova ..che quanto meno fornisca un'esperienza di gioco diversa, col tempo se prende piede e sostanza l'editore può decidere di dare una chance.
    Sull' Ultradigital il supporto fornito probabilmente non è stato adeguato e supportato da esperienza soddisfacente.
    Magari non la mia proposta che può avere tarli e problematiche, ma sperimentando, esplorando nel tempo salterà fuori qualcosa di nuovo.
    Yippee Ki Yay Motherfucker

    Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall'applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione.
    Sun Tzu
  2. #82
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: obiettivi torneo

    Riallacciandoci al tema degli obiettivi e di quelli che in partita hanno america nord oppure asia alta da soli, per ridurre questa probabilità secondo me basterebbe aumentare gli obiettivi. Che ne pensate di questi quattro?

    Nome:   obiettivi Challenge20.jpg
Visite:  7760
Grandezza:  568.6 KB
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  3. #83
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: obiettivi torneo

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se non ricordo male un requisito che devono avere gli obiettivi è quello di comprendere almeno due Continenti interi e 17-18-19 non li hanno.

    Il 20 invece mi pare l'attuale Nord Mondo con 10 punti spostati da (JACU, KAMC, GIAP) a (AFGH, AFNO)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  4. #84
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: obiettivi torneo

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se non ricordo male un requisito che devono avere gli obiettivi è quello di comprendere almeno due Continenti interi e 17-18-19 non li hanno.

    Il 20 invece mi pare l'attuale Nord Mondo con 10 punti spostati da (JACU, KAMC, GIAP) a (AFGH, AFNO)
    Davo per scontato che i primi 16 fossero gli attuali obiettivi, ma riguardandoli con attenzione mi pare che il 2 sostituisca l'attuale "nicchia Quebec" (17 punti nicchia Quebec, 32 punti Europa, 23 punti Africa, 14 punti in MEOR-AFGH-URAL) e che sia uguale al 20
  5. #85
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se non ricordo male un requisito che devono avere gli obiettivi è quello di comprendere almeno due Continenti interi e 17-18-19 non li hanno.

    Il 20 invece mi pare l'attuale Nord Mondo con 10 punti spostati da (JACU, KAMC, GIAP) a (AFGH, AFNO)
    Per me una pezza.. alla struttura attuale degli obiettivi sarebbe quella di sostituire l'obiettivo N°3 o l'obiettivo N°6 ..con un obiettivo che inserisca il Nord America..
    Quando la random concede il Nord ad un solo utente la partita è all'80% segnata.
  6. #86
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per me una pezza.. alla struttura attuale degli obiettivi sarebbe quella di sostituire l'obiettivo N°3 o l'obiettivo N°6 ..con un obiettivo che inserisca il Nord America..
    Quando la random concede il Nord ad un solo utente la partita è all'80% segnata.
    In effetti il mio intento era aggiungere obiettivi con america nord (intera o parziale) e asia alta in modo da ridurre la probabilità che ce l'abbia solo uno in partita.

    Ignoravo proprio la menata dei due continenti interi. Ne ipotizzerò altri, sempre per diletto. Il 20 in effetti sembra nord mondo.
  7. #87
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    In effetti il mio intento era aggiungere obiettivi con america nord (intera o parziale) e asia alta in modo da ridurre la probabilità che ce l'abbia solo uno in partita.

    Ignoravo proprio la menata dei due continenti interi. Ne ipotizzerò altri, sempre per diletto. Il 20 in effetti sembra nord mondo.
    Un' altra idea potrebbe essere nell' obiettivo della siberiana N°11 lasciare solo ucraina e far salire dal sud america l'obiettivo nella fascia sinistra del nord america..
    L'europa figura piena in 8 obiettivi ed in altri 4 porta territori ..in ben 12 è presente ..e l'europa rispetto al Nord è più difficile da chiudere e difendere.
  8. #88
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 597
    Profilo: 368 visite
    Gradimento: 36
    9.6

    Re: obiettivi torneo

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Riallacciandoci al tema degli obiettivi e di quelli che in partita hanno america nord oppure asia alta da soli, per ridurre questa probabilità secondo me basterebbe aumentare gli obiettivi. Che ne pensate di questi quattro?

    Nome:   obiettivi Challenge20.jpg
Visite:  7760
Grandezza:  568.6 KB
    Mi sono imbattuto a distanza di più di due anni per caso in questo post...
    ...Effettivamente la cosa che si nota anche giocando live è che c'è troppo sbilanciamento a favore del centro mondo (europa/africa)... ed è abbastanza lampante che gli obiettivi con nord america e asia alta lasciano in generale un po' più di tranquillità di gioco... e dato che leggo che di norma ogni obiettivo oltre agli 86 punti deve contenere almeno due continenti completi, ne ho disegnati un po' anche io:

    Nome:   IMG-20170130-WA0002.jpg
Visite:  1387
Grandezza:  205.4 KB

    Che ne pensate? Rispettano tutti i criteri (a meno che ce ne siano altri che non conosco), ed equilibrano la quantità di territori/obiettivi in cui è presente...
    Firewalker
    "Che senso ha avere le ali se non puoi sentire il vento sulla faccia!?!"
    Walter Soncin
  9. #89
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2015
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 248
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    6.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un' altra idea potrebbe essere nell' obiettivo della siberiana N°11 lasciare solo ucraina e far salire dal sud america l'obiettivo nella fascia sinistra del nord america..
    L'europa figura piena in 8 obiettivi ed in altri 4 porta territori ..in ben 12 è presente ..e l'europa rispetto al Nord è più difficile da chiudere e difendere.
    Molto interessante!
    Essendo ovvio che Nord America o asia da soli e' un vantaggio molto difficile da colmare, anche per giocatori esperti, questa proposta mi piace, mantenendo comunque i 16 obiettivi attuali.
    Proporrei poi di togliere un po' di asia bassa a befana (obiettivo 7) in cambio di qualche stato in Nord America bassa.
  10. #90
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: obiettivi torneo

    I due con NA sembrano un pò semplici .
    Prendo ad esempio il primo.
    Chiudo Oceania nei primi giri ,ho NA da solo e ho le forze per chiuderla presto .
    Prendere Venezuela e scendere da Alaska in Asia mentre a Teneglia sali da Siam con almeno 11 armate di rinforzo e come rubare le caramelle ai bimbi .
    Partita che si può facilmente chiudere con 4 tris (c.ca 15 turni) ...non fai in tempo nemmeno a capire da che parte sono arrivati gli schiaffi.
    Certo, non sempre ma comunque non è fantascienza.
    Aggiungo un elemento:
    Dalle discussioni tra i club e tra i club e l'editore si è evidenziata la necessità di avvicinare il mondo challenge da quello del risiko classico .
    I numeri parlano chiaro :
    In un anno vendute 140.000 scatole di Risiko!classico e poco più di mille di quello challenge.
    Solo 29 club di cui molti piccolissimi,il database giocatori del movimento live conta circa 2500 giocatori su un arco di diversi anni.
    Ad occhio e croce attualmente attivi saremo 500 o 600.
    In Italia ci sono 8003 comuni e ci sono potenzialmente almeno 139000 giocatori ogni anno che non riusciamo a fare entrare nel nostro circuito .
    E da responsabile di club da molti anni ,soprattutto nelle realtà più piccole ,è già abbastanza difficile e disencentivante far digerire gli attuali 16 ob.
    Posso essere d'accordo a cercare di modificare quei due o tre ob tra gli attuali tra quelli che si sono dimostrati troppo squilibrati.,ma sono fermamente contrario ad aumentarne il numero come a qualsiasi modifica che renda ancora meno accessibile e di nicchia il nostro mondo .
    Io per esempio ho diverse idee ma vanno in una direzione diametralmente opposta.

    Ti abbraccio Walter ,vecchia ciabatta

    Spero di vederti presto





Pagina 9 di 14 primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Obiettivi!!!!
    Da CLACLA75 nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 7
    Ultimo post: 30-05-2014, 00:53
  2. Obiettivi e MonzAmici Psyco Obiettivi 2011
    Da dariushighlander nel forum Monza - RisiKo! Club «Monzamici»
    Risposte: 41
    Ultimo post: 03-12-2013, 10:25
  3. Nuovi obiettivi torneo ?
    Da Capitano nel forum Community Board
    Risposte: 48
    Ultimo post: 13-02-2008, 19:07
  4. Obiettivi
    Da davide81 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 11
    Ultimo post: 26-01-2008, 22:22

Navigazione

Tag per questa discussione