Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 42
Discussione: Opinione sulle partite prestichallenge
  1. #21
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: prestichall

    Il RisiKo! e' sempre "stato" prestige, cosi e' sempre stato finche' non e' uscito il dischetto di Rd1, e con il dischetto di Rd1 la modalita' a tempo, per il RisiKo! on line e' stato veramente un colpo di genio di Eg o dei suoi collaboratori, un successo!!
    Ora vi e' una ritrovata prestige, prestinchallenge, che in alternanza con la modalita' challenge a tempo soddisfa le esigenze di gran parte degli utenti, e credo sia la cosa piu' equilibrata.
    Per me la modalita' tempo rimane insuperabile, forse si e' "ammalata" e non si ci e' premurato di dargli le giuste cure, ma on line e' sicuramente ( per me ) la migliore.

  2. #22
     Serg. Magg.
     
    Premium: 21º 225p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/7
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2013
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 370
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 19
    8.4

    Re: prestichall

    Quote Yari ha scritto: Visualizza il messaggio
    La totale aleatorietà non esiste, perchè devi arrivare in condizioni di poter sfruttare la sdadata per arrivare in testa, e questo non è un fattore scontato.
    Dubiti male. Perchè oltretutto, in quel post del 2003, non era previsto un limite carte.
    Anche applicandolo oggi, con un limite a 7 carte, 2 tris e la certezza di poter sfruttare matematicamente ogni singolo carro a disposizione, è un vantaggio enorme per chi chiude il game. Questo snaturerebbe non solo la fine, ma l'andamento totale del game.
    Se credi che 25/30 carri ben posizionati non ti portino grandi vantaggi, fai tu stesso una prova.... simula un game con una plancia davanti, poi metti i tuoi carri davanti al naso e ragiona sul dove posizionarli per far si che diventino utili in attacco su più stati. Ricordati che questo implica l'enorme vantaggio di poterli sfruttare tutti perchè tanto nessuno dopo di te giocherà. Credo che non ci sia soluzione peggiore, e che immediamente puoi renderti conto che era meglio la classica sdadata anche se ti sembrava più aleatoria.


    Se l'idea è di contenere al massimo la fortuna, mi chiedo come possiate appassionarvi ad un gioco dove esistono i dadi.
    A prescindere da ciò, anche eliminando dadi,spaccate, sdadate e carte, vi rimarrebbe l'aleatorietà della mina di turno che vi attacca sul finale solo perchè gli avete rubato il suo colore preferito. La classica mossa "sbagliata" prevedibile oppure no, rimane totalmente a carico del fato (includendo in esso antipatie, simpatie e risvolti psicologici).
    L'unica soluzione limitante può essere quella di Nebula, ma anche lì esistono delle pecche tecniche. Perchè se si può pensare di limitare nelle partite a tempo la spaccata da tre territori scendendo a due, è impensabile porre limite alla sdadata per attaccare un solo territorio. Questo genererebbe spostamenti mirati e stati completamente scoperti (nicchie comprese) perchè tanto anche se lascio un autostrada, l'avversario per aver diritto di sdadare non può percorrerla.
    Tirare due dadi dà un risultato totalmente aleatorio. È un ovvietà, ma tale evento determina il fine partita. Non è un lancio qualsiasi di dadi in un momento dato, anche importante, della partita. Poi puoi prendere tutte le contromisure di questo mondo, ma l'ultimo evento della partita è il lancio di quei due dadi. È questo che non riesco a digerire proprio.

    In quanto a quella soluzione alternativa, siete molto più esperti di me e non insisto oltre. In fondo avevo chiesto giusto un parere

    Il gioco mi appassiona tanto anche con, e sicuramente grazie all'elemento di fortuna. Hai riportato correttamente l'idea di "contenere" e NON "eliminare" il fattore fortuna.
    Daniele Cangialosi
  3. #23
     Serg. Magg.
     
    Premium: 21º 225p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/7
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2013
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 370
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 19
    8.4

    Re: prestichall

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il RisiKo! e' sempre "stato" prestige, cosi e' sempre stato finche' non e' uscito il dischetto di Rd1, e con il dischetto di Rd1 la modalita' a tempo, per il RisiKo! on line e' stato veramente un colpo di genio di Eg o dei suoi collaboratori, un successo!!
    Ora vi e' una ritrovata prestige, prestinchallenge, che in alternanza con la modalita' challenge a tempo soddisfa le esigenze di gran parte degli utenti, e credo sia la cosa piu' equilibrata.
    Per me la modalita' tempo rimane insuperabile, forse si e' "ammalata" e non si ci e' premurato di dargli le giuste cure, ma on line e' sicuramente ( per me ) la migliore.
    Colpo di genio!! Sì! Non posso che essere stradaccordo!!

    Che EG ne abbia un altro per chi non ama cliccare in modo "compulsivo" sul mouse?
  4. #24
     Colonnello C.te
     
    Premium: 70º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 87º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: prestichall

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il RisiKo! e' sempre "stato" finche' non e' uscito il dischetto di Rd1
    appendetelo allo specchietto raga e autovelox immunità garantita
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  5. #25
     Serg. Magg.
     
    Premium: 21º 225p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/7
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2013
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 370
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 19
    8.4

    Re: prestichall

    [QUOTE=TREXXX;1392193]
    Quote Daniele72 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se ti va di sviluppare in modo più dettagliato il tuo pensiero, te ne sono grato Comunque, quando parlo di aleatorietà della sdadata, non metto in dubbio che uno può giocarci sopra nel modo più opportuno ed aumentare la probabilità di vittoria...

    In quanto al metodo alternativo alla sdadata, che sia una ca.gata, lo hai sperimentato oppure è una tua supposizione?[/QUOTE
    Dal cell non riesco a risponderti come si deve, appena sono davanti a un pc
    Ok, fai pure con comodo. Resto in attesa
  6. #26
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: prestichall

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Comunque sentiamo qualcuno che l'ha provato... chissà forse Degio...
    La mia memoria storica purtroppo parte solo dal 2000 e quindi non ho mai giocato con quel finale di partita.

    All'epoca i metodi di chiusura erano:

    - tempo segreto: usato quasi solo nelle selezioni per il Nazionale (vedi anno 2002 quando a Torino arbitrai il torneo che qualificava il giocatore piemontese. Per la precisione Piemonte e Liguria avevano a disposizione tre posti, uno a testa più un terzo assegnato con un mini torneo a cui partecipavano i primi non qualificati delle rispettive selezioni) e praticamente mai nei vari Club allora esistenti

    - sdadata: di gran lunga era quello più usato e da quanto mi risulta nato nei Club lombardi dell'epoca (qui Tresoldi è sicuramente più informato di me, confermi che fu un'invenzione di Stucchi come mi hanno sempre raccontato?). Negli anni successivi la sdadata venne poi adottata da Editrice Giochi per le selezioni al Nazionale, durante il Nazionale stesso ed inserito prima nel RTU (uscito a marzo 2003) e poi su RD1 quando venne creata la stanza Prestige

    - le chance: giocate quasi solo in Lombardia. Metodo di chiusura probabilmente più raffinato ma, a mio parere, poco adatto a tornei e partite dove il "livello" dei giocatori non è omogeneo (se perdo con 7 carte in mano perchè il giocatore davanti a me ha sdadato al 4 non posso incolparlo di nulla, se nella stessa situazione lui non gioca la sua prima chance come sarebbe teoricamente giusto fare, ecco che iniziano i sospetti di aver favorito un amico/compagno di Club...).
    Il mio primissimo torneo lo feci in quel di Galliate (NO) e si usavano proprio le chance, vinsi la prima partita perchè nessuno degli altri 3 giocatori sapeva come funzionavano e quindi mi servirono la vittoria su un piatto d'argento (riusci a giocare le mie chance quando gli altri avevano già giocato tutte le loro )

    - metodo del jolly: usato credo solo a Roma. Non l'ho mai sperimentato in una partita ma ricordo che quando mi misi a studiare i vari metodi di chiusura lo scartai quasi subito perchè non mi convinceva molto


    Rispetto a quella discussione aperta da Spartaco (luglio 2003) di acqua ne è passata sotto i ponti e quindi lo scenario è cambiato molto. Ad esempio:

    - all'epoca non esisteva ancora il limite delle 7 carte in mano (introdotto live per la prima volta alle finali Nazionali di Lucca del 2009)

    - il RTU era appena nato da pochi mesi e quindi ancora in una fase sperimentale

    - inizialmente su RD1 non esisteva una stanza in cui ci fosse la sdadata. Ora su RD3 è una modalità che contribuisce a stilare una classifica annuale da cui saranno invitati alcuni finalisti del Nazionale

    - l'esperimento fatto all'epoca in quei primi tornei amatoriali non ebbe successo (forse anche perchè la regola non venne applicata come suggerito da Spartaco) e quindi non più riproposto (da un punto di vista arbitrale era complicato intervenire visto che RD1 non impediva in automaticamente quegli attacchi che non rispettavano l'obbligo di avere almeno il doppio di armate)

    - in commercio c'era ancora la scatola Prestige, poi sostituita nel 2010 dalla scatola Challenge dove nel suo Regolamento per la prima volta veniva spiegato il metodo di chiusura con la sdadata (prima la potevi conoscere solo se giocavi in un Club o bazzicavi su questo forum. Ora chiunque compri la scatola Challenge sa che esiste e che può essere usata per far terminare le partite)

    - la crescita dei Club e degli eventi da loro organizzati (tornei interni, Open, Master, Raduni, Campionato a Squadre) ha poi esteso esponenzilamente l'utilizzo della sdadata come metodo di chiusura delle partite fra i giocatori live
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  7. #27
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 230
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    5.4

    Re: prestichall

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Considera anche che la fortuna DEVE sempre far parte di un gioco di successo, come accade anche nella vita.
    C'è sempre una dose di alea avversa o favorevole in tutti gli eventi della vita così come in tutte le battaglie. Deve esserci.
    La bravura del grande stratega sta appunto nella capacità di reazione ad ogni evento aleatorio: se non fosse così non avremmo gente che in ogni condizione- sia live che online - ha sempre asfaltato gli avversari...

    Se invece vuoi eliminare del tutto la fortuna, allora giochi a scacchi.
    Devo dire che in quanto a filosofeggiare sulle vicende della vita e sulla bravura di chi anche nelle more dell'alterna fortuna , risulta vincitore nella vita, risulti senz'altro convincente.
    Ma quando inizi una Presti con 12 punti, una sfiga ai dadi durante tutta la partita e un paio di avversari che ti tampinano senza tregua, c'é poco da essere abili strateghi o grandi maestri di vita, il finale é gia scritto!
    Dopo una noia che dura 40 turni (se va bene), ti sei solo fatto due palle cosi e anche il sangue amaro, ed é sicuro che sarebbe stata molto piu divertente ed appagante una bella partita a scacchi!
    Antonio C. Gualano
  8. #28
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Opinione sulle partite prestichallenge

    Quote BigLebo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Devo dire che in quanto a filosofeggiare sulle vicende della vita e sulla bravura di chi anche nelle more dell'alterna fortuna , risulta vincitore nella vita, risulti senz'altro convincente.
    Ma quando inizi una Presti con 12 punti, una sfiga ai dadi durante tutta la partita e un paio di avversari che ti tampinano senza tregua, c'é poco da essere abili strateghi o grandi maestri di vita, il finale é gia scritto!
    Dopo una noia che dura 40 turni (se va bene), ti sei solo fatto due palle cosi e anche il sangue amaro, ed é sicuro che sarebbe stata molto piu divertente ed appagante una bella partita a scacchi!
    pensa invece che c'é chi, in una situazione come quella che hai descritto, magari cambiando radicalmente punto di vista, ne é uscito vincente grazie ad una visione strategica diversa...

    12 punti significa partire in ginocchio su una gara di 100 metri. Che cosa non fare?
    Pensare di raddrizzarla puntando sulla fortuna ai dadi! E' chiaro che il dover avere il triplo delle armate su territori fuori obiettivo significa una cosa sola: rosikare per la sfiga.

    L'analisi piú aderente alla realtá, la scelta della mossa giusta nel momento giusto, sono alla base di una strategia vincente.

    Sei partito in ginocchio? Bene, l'unica cosa che ti resta da fare é prendere in mano le redini e squilibrare ancora di piú per fare in modo che gli altri due spingano per raddrizzarla. Un pizzico di psicologia e puoi scatenare l'inferno! Se sarai riuscito ad innescare una guerriglia totale, ti sarai concesso l'unica possibilitá dopo 30 turni di risalire la china!

    Ultimo consiglio: a RisiKo! la partita non é mai decisa fino alla fine! Mai partire con le pive nel sacco solo perché sei fuori obiettivo!!!

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  9. #29
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 230
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    5.4

    Re: Opinione sulle partite prestichallenge

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    pensa invece che c'é chi, in una situazione come quella che hai descritto, magari cambiando radicalmente punto di vista, ne é uscito vincente grazie ad una visione strategica diversa...

    12 punti significa partire in ginocchio su una gara di 100 metri. Che cosa non fare?
    Pensare di raddrizzarla puntando sulla fortuna ai dadi! E' chiaro che il dover avere il triplo delle armate su territori fuori obiettivo significa una cosa sola: rosikare per la sfiga.

    L'analisi piú aderente alla realtá, la scelta della mossa giusta nel momento giusto, sono alla base di una strategia vincente.

    Sei partito in ginocchio? Bene, l'unica cosa che ti resta da fare é prendere in mano le redini e squilibrare ancora di piú per fare in modo che gli altri due spingano per raddrizzarla. Un pizzico di psicologia e puoi scatenare l'inferno! Se sarai riuscito ad innescare una guerriglia totale, ti sarai concesso l'unica possibilitá dopo 30 turni di risalire la china!

    Ultimo consiglio: a RisiKo! la partita non é mai decisa fino alla fine! Mai partire con le pive nel sacco solo perché sei fuori obiettivo!!!
    Certo ,teoricamente dovrebbe essere cosi, ma sai benissimo che il match Presti é molto piu statico e conservativo dei Match Digit; chi é messo meglio senz'altro non si lascerá traviare dalle mie eventuali "provocazioni" ed in breve , essendomi sicuramente sbilanciato e scoperto, con questa strategia mi troveró ben presto fuori dalla partita....
  10. #30
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Opinione sulle partite prestichallenge

    La digital lavora sul fattore tempo. Chi é piú bravo a tenerlo, ha un vantaggio in piú sugli altri.
    Io ti parlavo della strategia per il live, che é molto simile alla modalitá Prestichallenge.
    Poi non é che partendo da 12 punti tu abbia tante alternative! Provaci la prossima volta!
    Magari non riesci a vincere, ma ti assicuro che non mancherá il divertimento!

Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. informazioni sulle partite
    Da ivan70 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 1
    Ultimo post: 05-01-2009, 21:19

Navigazione

Tag per questa discussione