Annuncio

Annuncio


Pagina 48 di 99 primaprima ... 38 46 47 48 49 50 58 98 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 471 a 480 di 983
Discussione: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo (Mozzi contro tutti)
  1. #471
     Colonnello C.te
     
    Premium: 80º 136p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 113
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mozzo tu assoceresti Renzi ad una Duna non revisionata
    Così tanto?
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  2. #472
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Così tanto?
    come sò i sondaggi alle ultime che sò poco informato
    Yippee Ki Yay Motherfucker

    Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall'applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione.
    Sun Tzu
  3. #473
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    STATISTICAMENTE
    Ovvio, l'unica via per arrivare a fare un'affermazione di quel tipo.

    Il fatto che tu senta la necessità di puntualizzarlo preoccupa
  4. #474
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote Mines ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dario credimi se ti fermi un attimino e ci rifletti arriverai alla stessa conclusione alla quale siamo arrivati (quasi) tutti.
    E' incontestabile che l'aereo sia il mezzo più sicuro di trasporto.
    E' incontestabile che si muore più di incidenti stradali che di incidenti aerei.

    Io non sono una matematica o una che studia statistiche o altro. Sono solo Marianna, e per non sapere ne leggere ne scrivere ti racconto una cosa.

    Tu come tanti altri sai che ho lavorato quasi 15 anni nel settore viaggi.
    Lavoravo vendendo biglietti aerei quando su internet non li potevi acquistare, non esistevano le low cost (la prima in Europa fu la Germanwings ma arrivò quando io stavo per mollare il settore) ed il rapporto compagnia aerea/agente di viaggio era strettissimo. Io avevo una carda Alitalia (ora non esiste più questa card) dedicata agli agenti di viaggio. Ogni biglietto che vendevo Alitalia mi regalavano punti che potevo trasformare in biglietti per me o per chi volevo io. Oltre a questo i biglietti normalmente li acquistavo con il 75% di sconto se viaggiavo per fatti miei, 100% sconto se viaggiavo per lavoro. (inizi anche a capire perchè Alitalia ha fallito )
    Tutto questo per dirti che ho viaggiato moltissimo in aereo, in lungo ed in largo, alcuni anni anche 2/3 voli al mese.
    Ho fatto viaggiare e conosco gente che veramente viaggia molto in aereo. E per molto intendo 7/8 voli alla settimana regolari.
    Potrei dirti che in 15 anni ho fatto volare migliaia di persone.
    Non ne conosco uno che sia perito in un incidente aereo. Non uno.
    Negli stessi 15 anni purtroppo ho perso il conto delle persone che conoscevo che sono perite in incidenti stradali.

    Alitalia apriva i corsi per superare la paura di volare (tutte le compagnie in periodi di vacche grasse ovvero anni 80/90 organizzavano giornate di questi corsi) con una domanda rivolta a chi era seduto davanti al trainer:

    Signori e signori, riflettete un attimo: quante persone conoscete che siano venute a mancare in seguito ad un incidente aereo?
    Ecco bene, ora ditemi invece quante ne conoscete che siano venute a mancare in seguito ad un incidente stradale?


    Ti invito a porti la stessa domanda.
    Premesso che io considero l'aereo un mezzo di trasporto molto sicuro e che i dati e le proiezioni ne avvalorano la sicurezza.
    Concettualmente esigo che all'affermazione che si pone come "vera" tipo "E' incontestabile che l'aereo sia il mezzo più sicuro di trasporto" segua lo "statisticamente".
    Poi questa affermazione "vera" ognuno la tratta come informazione che contribuisce al fare personalmente delle scelte.
    Nel mio caso, nel mio approccio questa informazione contribuisce in modo marginale, è un dato vero che rappresenta una microrealtà all'interno di realtà più complesse.

    Io contesto il porre lo "statisticamente" a mò di verità assoluta ..una incontrovertibilità matematica..


    L' esempio che poneva il trainer ..và benissimo per chi ha paura di volare e rivolto solo ed unicamente a loro ..perchè volendolo contestare ..troppo semplice..
    Poniti la domanda ..quante persone conosci che non hanno mai volato o volato una volta nella loro vita e quante ne conosci che non son mai salite su un auto
  5. #475
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Premesso che io considero l'aereo un mezzo di trasporto molto sicuro e che i dati e le proiezioni ne avvalorano la sicurezza.
    Concettualmente esigo che all'affermazione che si pone come "vera" tipo "E' incontestabile che l'aereo sia il mezzo più sicuro di trasporto" segua lo "statisticamente".
    Poi questa affermazione "vera" ognuno la tratta come informazione che contribuisce al fare personalmente delle scelte.
    Nel mio caso, nel mio approccio questa informazione contribuisce in modo marginale, è un dato vero che rappresenta una microrealtà all'interno di realtà più complesse.

    Io contesto il porre lo "statisticamente" a mò di verità assoluta ..una incontrovertibilità matematica..


    L' esempio che poneva il trainer ..và benissimo per chi ha paura di volare e rivolto solo ed unicamente a loro ..perchè volendolo contestare ..troppo semplice..
    Poniti la domanda ..quante persone conosci che non hanno mai volato o volato una volta nella loro vita e quante ne conosci che non son mai salite su un auto
    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ovvio, l'unica via per arrivare a fare un'affermazione di quel tipo.

    Il fatto che tu senta la necessità di puntualizzarlo preoccupa
    Ecco appunto

    Il fatto che l'aereo sia più sicuro della macchina non significa che se io ci salgo non abbia poi la sfiga di morirci. È questo quello che intendi?
  6. #476
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ovvio, l'unica via per arrivare a fare un'affermazione di quel tipo.

    Il fatto che tu senta la necessità di puntualizzarlo preoccupa
    Se avessi altre preoccupazioni ..meglio indirizzate ed orientate alla comprensione ..ciò che ritieni ovvio ne gioverebbe su più ampi scenari
  7. #477
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ecco appunto

    Il fatto che l'aereo sia più sicuro della macchina non significa che se io ci salgo non abbia poi la sfiga di morirci. È questo quello che intendi?
    Ma è un discorso che cmq non ha più molto senso e non c'entra poi nemmeno molto col thread ..è più sottile e sofisticato.
    Con maskass in qualche modo lo abbiamo trattato e penso se vi sia qualche minima differenza è solo concettuale e d' approcio personale ai dati ..forse un approccio gnoseologico diverso alla statistica ..che poi in sostanza quella è e quella resta ..e come tale la si prende. E sono conscio che cmq ho posto una forzatura io al thread e posso anche farla finita
  8. #478
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Non è per insistere ma perché ribadisci cose sulle quali nessuno ha mosso obiezioni?
    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel mio caso, nel mio approccio questa informazione contribuisce in modo marginale, è un dato vero che rappresenta una microrealtà all'interno di realtà più complesse.
    Il "tuo" caso e il "tuo" approccio è anche il mio e quello di tutti quelli che hanno scritto in questa discussione. Perché lo specifichi? Lasci intendere di non aver capito che è così


    Altra cosetta: sottolineare che affermazioni come "l'aereo è meno rischioso" o "si muore meno in aereo" vanno completate con "statisticamente" è tecnicamente inutile e anzi, porsi come se stesse facendo un distinguo determinante insinua in chi legge il sospetto che ancora tu non abbia a pieno compreso il significato di rischio. Perché il concetto di "statisticamente" è già intrinsecamente racchiuso nella definizione di "rischio". Cos'altro potrebbe essere se non una misura "statistica"?

    Scusa, non è una puntigliosità fine a sé stessa, credimi. La lingua è lo strumento che abbiamo per comunicare, l'unico in questo caso, e dal momento che sono convinto che buona parte delle incomprensioni vengano da usi impropri della lingua, "cavillare" credo che aiuti (molto di più di quanto si pensi) a trovare punti di incontro che a volte non si vedono.

    La versione più grezza è: spesso siamo d'accordo ma non ce ne accorgiamo perché ognuno parla a modo suo
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #479
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non è per insistere ma perché ribadisci cose sulle quali nessuno ha mosso obiezioni?

    Il "tuo" caso e il "tuo" approccio è anche il mio e quello di tutti quelli che hanno scritto in questa discussione. Perché lo specifichi? Lasci intendere di non aver capito che è così


    Altra cosetta: sottolineare che affermazioni come "l'aereo è meno rischioso" o "si muore meno in aereo" vanno completate con "statisticamente" è tecnicamente inutile e anzi, porsi come se stesse facendo un distinguo determinante insinua in chi legge il sospetto che ancora tu non abbia a pieno compreso il significato di rischio. Perché il concetto di "statisticamente" è già intrinsecamente racchiuso nella definizione di "rischio". Cos'altro potrebbe essere se non una misura "statistica"?

    Scusa, non è una puntigliosità fine a sé stessa, credimi. La lingua è lo strumento che abbiamo per comunicare, l'unico in questo caso, e dal momento che sono convinto che buona parte delle incomprensioni vengano da usi impropri della lingua, "cavillare" credo che aiuti (molto di più di quanto si pensi) a trovare punti di incontro che a volte non si vedono.

    La versione più grezza è: spesso siamo d'accordo ma non ce ne accorgiamo perché ognuno parla a modo suo
    Ma si.. poi io spero tutti abbiano lo stesso approccio in linea di massima.. poi naturalmente ognuno con le sue personalissime percezioni nell' analisi di un dato o un 'informazione.
    Il mio puntualizzare e ribadire probabilmente crea confusione ..il mio intento era quello di fornire maggior informazione ad un dato statistico ..e ho appurato che non ci riesco

    Il 2 + 2 = 4 ..mi avrebbe imbavagliato al 100%
  10. #480
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: Mai più uno solo in cabina, cambiano regole a bordo ( Mozzi contro tutti)

    Quote SunTzu540ac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Poniti la domanda ..quante persone conosci che non hanno mai volato o volato una volta nella loro vita e quante ne conosci che non son mai salite su un auto
    Perdonami ma su questo sono preparata perchè so più o meno cosa si diceva in quei corsi (conosco personalmente personale Alitalia che ha fatto il trainer) i numeri son numeri e contano perchè STATISTICAMENTE () la proporzione che devi fare è
    1.000.000 di persone oggi hanno volato / morti 0
    ogni 1.000.000 di persone in macchina oggi / morti x

    questi sono i numeri da paragonare.

    Il resto è fuffa, persino il "quanti conosci che sono morti volando o in macchina".
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !


Pagina 48 di 99 primaprima ... 38 46 47 48 49 50 58 98 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. torneo 6x6 tutti contro tutti
    Da bicio18000 nel forum Tornei Ufficiali (con accredito)
    Risposte: 27
    Ultimo post: 16-04-2010, 09:51
  2. Solo gli stupidi non cambiano idea!
    Da alobox nel forum Community Board
    Risposte: 19
    Ultimo post: 29-03-2007, 14:16
  3. TRABUCCHI contro Tutti
    Da TRABUCCHI nel forum Nola - RisiKo! Club «Giordano Bruno» (2005-2009)
    Risposte: 41
    Ultimo post: 24-02-2006, 08:05

Navigazione

Tag per questa discussione