Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!
  1. #1
     Maresciallo
     
    Pr3stige: 90º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2007
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 957
    Profilo: 1424 visite
    Gradimento: 47
    8.9

    Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!

    Come d'accordo con i più accreditati Cesare, Dario, Fabrizio, Federico e gli amici di Milano e di Faenza, aprirei questa discussione per eventuali modifiche da apportare alla modalità di gioco.

    Nelle varie discussioni che abbiamo avviato, alla fine si è parlato prevalentemente dei seguenti punti che sintetizzo:

    A) Ultimo turno e spaccata finale.
    B) Numero dei tris.
    C) Numero dei giocatori.
    D) Punteggio a fine partita.
    E) Attribuzione dei punti a inizio del proprio turno.

    A) L'ultimo turno per così com'è, avvantaggia enormemente l'ultimo giocatore perchè può tranquillamente spaccare, dal momento che, dopo di lui, non giocherà più nessuno perchè la partita finisce con le sue mosse.
    Proposta: tirare due dadi come si fa nel RisiKo! con somma 2, 3, 4 per terminare la partita?

    B) Avere 7 combinazioni di tris sembra esagerato, tanto più che in una partita si girano poche volte.
    Proposta: semplificare a 3/4 combinazioni?

    C) Già questo è un gioco più lento del RisiKo!, ma se addirittura si deve giocare in 5, tra un turno e un altro può passare un quarto d'ora che si potrebbe impiegare a leggere un buon libro nell'attesa.
    Proposta: giocare in 4 con il ghost; oppure in 4 con 11 territori e Italia neutrale; oppure in 4 con 11 territori e accorpare Sardegna e Corsica in un unico territorio?

    D) Fare i conti a fine partita non è così semplice. Lo sanno fare in pochi e inoltre si potrebbero verificare errori involontari senza la possibilità di un controllo consapevole. Occorre più trasparenza e più coinvolgimento da parte di tutti.
    Proposta: semplificare, dov'è possibile, tutto il sistema e renderlo più fruibile?

    E) La maggior parte dei giocatori che si avvicina a SPQR arriva dal RisiKo! e l'attuale modalità di attribuirsi il punteggio iniziale porta a inevitabili dimenticanze.
    Siccome si vuole incentivare tale gioco, credo, e non far allontanare chi eventualmente, a fatica, si è cercato di convincere a fare una partita, per poi "fregarlo" con tale modalità, occorrerebbe che i più esperti che già giocano da diverso tempo, diano una mano e che si convincano che è più bello vincere per meriti propri che non per demeriti altrui.
    Proposta: l'attribuzione dei punti dovrebbe esser fatta in modo collegiale (così facendo si potranno anche togliere i 2 stendardi).

    Direi che ce n'è abbastanza.

    Come promesso, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, ho aperto tale discussione, elencando alcune criticità e avanzando qualche umile proposta.

  2. #2
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Lugo
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 330
    Profilo: 158 visite
    Gradimento: 13
    7.8

    re: Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!

    Quote nidaros ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come d'accordo con i più accreditati Cesare, Dario, Fabrizio, Federico e gli amici di Milano e di Faenza, aprirei questa discussione per eventuali modifiche da apportare alla modalità di gioco.

    Nelle varie discussioni che abbiamo avviato, alla fine si è parlato prevalentemente dei seguenti punti che sintetizzo:

    A) Ultimo turno e spaccata finale.
    B) Numero dei tris.
    C) Numero dei giocatori.
    D) Punteggio a fine partita.
    E) Attribuzione dei punti a inizio del proprio turno.

    A) L'ultimo turno per così com'è, avvantaggia enormemente l'ultimo giocatore perchè può tranquillamente spaccare, dal momento che, dopo di lui, non giocherà più nessuno perchè la partita finisce con le sue mosse.
    Proposta: tirare due dadi come si fa nel RisiKo! con somma 2, 3, 4 per terminare la partita?

    B) Avere 7 combinazioni di tris sembra esagerato, tanto più che in una partita si girano poche volte.
    Proposta: semplificare a 3/4 combinazioni?

    C) Già questo è un gioco più lento del RisiKo!, ma se addirittura si deve giocare in 5, tra un turno e un altro può passare un quarto d'ora che si potrebbe impiegare a leggere un buon libro nell'attesa.
    Proposta: giocare in 4 con il ghost; oppure in 4 con 11 territori e Italia neutrale; oppure in 4 con 11 territori e accorpare Sardegna e Corsica in un unico territorio?

    D) Fare i conti a fine partita non è così semplice. Lo sanno fare in pochi e inoltre si potrebbero verificare errori involontari senza la possibilità di un controllo consapevole. Occorre più trasparenza e più coinvolgimento da parte di tutti.
    Proposta: semplificare, dov'è possibile, tutto il sistema e renderlo più fruibile?

    E) La maggior parte dei giocatori che si avvicina a SPQR arriva dal RisiKo! e l'attuale modalità di attribuirsi il punteggio iniziale porta a inevitabili dimenticanze.
    Siccome si vuole incentivare tale gioco, credo, e non far allontanare chi eventualmente, a fatica, si è cercato di convincere a fare una partita, per poi "fregarlo" con tale modalità, occorrerebbe che i più esperti che già giocano da diverso tempo, diano una mano e che si convincano che è più bello vincere per meriti propri che non per demeriti altrui.
    Proposta: l'attribuzione dei punti dovrebbe esser fatta in modo collegiale (così facendo si potranno anche togliere i 2 stendardi).

    Direi che ce n'è abbastanza.

    Come promesso, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, ho aperto tale discussione, elencando alcune criticità e avanzando qualche umile proposta.

    Per quanto mi riguarda sono d'accordo nei punti C ed E, in quanto il primo renderebbe la partita più veloce ed i "ribelli" (ghost) aggiungerebbero qualcosa in più dal punto di vista strategico... Per quanto riguarda il conteggio dei punti, sono d'accordo nel ricordare ai giocatori quando segnarli; al singolo rimarrebbe comunque l'onere di contare e segnare il giusto punteggio. Per il resto non cambierei niente, anche se il punto (A, può costituire un vantaggio per l'ultimo giocatore in alcune circostanze, è anche vero il contrario, in quanto se non vi è parità di punteggio gli ultimi sono ampiamente svantaggiati rispetto ai primi.

  3. #3
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!

    Eravamo proprio al tavolo assieme io e Walter quando si è iniziato a pensare a queste proposte!
    E quoto appieno Keltas, ricordare ai giocatori di segnarli mi sembra un ottima iniziativa per un gioco che dovrebbe esser all'insegna del divertimento (ma forse alcuni preferiscono vincere per una dimenticanza?)
    e soprattutto il punto C è quello che mi sta più a cuore...già gli anni precedenti l'avevo detto, la formula a 4 non solo rende piu facile eseguire il torneo (non è semplice fare un torneo a multipli di 5), e tenere il tavolo da 5 solo in caso di necessità... ma il tavolo a 4 rende a mio avviso molto più bella la partita! Come dice Walter non aspetti una vita prima del tuo turno...inoltra c'è un equilibrio di forze e di posizionamenti, e per finire lo stesso posizionamento dei ribelli crea dinamiche strategiche sorprendenti sin dal primo turno (mentre la formula a 5 mi è parsa molto statica e sbilanciata nel piazzamento iniziale)

    Riguardo il punto A sono concorde riguardo il problema, ma la sdadata non credo sia la soluzione...in un gioco dove si contano i punti ogni turno...è bene che si chiuda il turno.
    ma è ovvio che spaccarsi l'ultimo turno è una cosa davvero fastidiosa....sia che lo faccia l'ultimo di mano per i decimali...sia che lo faccia uno che ti precede: in quanto essendosi lui gia segnato i punti, non gli interessa piu nulla e potrebbe aver interesse invece a spaccarsi contro chi deve ancora giocare al fine di NON fargli segnare i punti. Semmai si potrebbe fare una sdadata a fine del turno per sapere se è l'ultimo...senza la certezza che sia l'ultimo turno...voglio proprio vedere chi si spacca =P
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!

    Non ho capito se state parlando del regolamento per il Campionato Nazionale di SPQRisiKo! o semplicemente del regolamento di gioco per le partite amichevoli.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  5. #5
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!

    Io credo che Walter si riferisca in generale a modifiche da farsi al RTU.
    Vero é che comunque ogni proposta/idea di modifica ha bisogno di un adeguato periodo di test.
    Condivido l'idea di studiare un gioco a 4 che pare un po' più dinamico. Tuttavia mi piace poco la partita con il giocatore ghost/neutrale. Preferirei a 4 con 11 territori a testa e via andare. Proveremo. Riguardo il segnare i punti non so. Anche nel RisiKo gli errori di distrazione si pagano cari.
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: Proposta eventuali modifiche al regolamento di SPQRisiKo!

    Un conto è distrazione nel contare i punti avversari o nel dimenticarsi un attacco...un conto è piazzare un legionario per "fretta" e non poter mettere i punti per regola...considerando che è un gioco ancora poco giocato per i primi tempi mi sembra cortesia ricordare questo passaggio specialmente per i nuovi giocatori che provano a sperimentarlo.

    Riguardo il tavolo a 4 è stato abbondantemente sperimentato...i tornei si facevano 4 e non ho mai ben capito perchè si è cambiata la formula.
    e nello specifico non si tratta di ghost come nel risiko ma di "ribelli" presenti nelle regole del gioco che a mio avviso rende il tutto MOLTO più dinamico e strategico...ricordo partite in tornei dove sfruttando abilmente i ribelli si spezzavano imperi ostruivano passaggi o si creavano barriere...grazie al quale alcuni giocavano totalmente navale facendo 3/4 navi al primo turno di gioco.
    a 5 mi sembra di giocare a risiko...dove si carica e si passa...cosa sconveniente in un gioco a punti...per non parlare dell'ultimo che si sceglie la posizione che nel 90% dei casi potrebbe pure tornarsi a casa...rispetto a quelli prima di lui che si piazzano circa nei soliti 4 posti: Britannia Spagna Dacia Medio oriente

Discussioni simili

  1. Proposta di modifiche ai Regolamenti
    Da degio ag nel forum Roma 2014 - IX Campionato a Squadre
    Risposte: 10
    Ultimo post: 06-10-2014, 22:49
  2. Modifiche del regolamento digital [torneo a squadre]
    Da user_11868 nel forum Tornei a squadre
    Risposte: 81
    Ultimo post: 06-02-2011, 14:01
  3. Modifiche regolamento interno di un'azienda
    Da maat nel forum L'angolo del legale
    Risposte: 3
    Ultimo post: 22-10-2010, 18:46
  4. Modifiche per il Regolamento RanKing 2010. Ne parliamo?
    Da REGALHILL nel forum Napoli - RisiKo! Club «I RisiKo!...mani» (2007-2014)
    Risposte: 10
    Ultimo post: 30-12-2009, 09:34

Navigazione

Tag per questa discussione