Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 16
Discussione: 3 contro 1 e gioco della cartina!!!
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Messaggi: 5
    Profilo: 36 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    3 contro 1

    Ho giocato con carpediex, pois0n e aspidevip.
    Ad un certo punto ho preso un leggero vantaggio.
    I suddetti giocatori, evidentemente amici tra di loro, non si sono attaccati per oltre un'ora facendo il giochetto del territorio.

    Secondo me non è leale ma mi piacerebbe il parere di qualcun'altro.

    Ciao
    benben non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: 3 contro 1

    inviato da: benben
    Ho giocato con carpediex, pois0n e aspidevip.
    Ad un certo punto ho preso un leggero vantaggio.
    I suddetti giocatori, evidentemente amici tra di loro, non si sono attaccati per oltre un'ora facendo il giochetto del territorio.
    Secondo me non è leale ma mi piacerebbe il parere di qualcun'altro.
    L'utilizzo del "gioco della carta" è stato già ampiamente discusso su questo forum (con una ricerca con la parole chiave cartina dovresti riuscire a trovare queste discussioni).

    Il concetto, ribadito da Editrice Giochi per l'ennesima volta nell'ultimo Regolamento Ufficiale da Torneo appena pubblicato on line, è che si tratta di mossa lecita purchè non concordata verbalmente fra i giocatori.

    Se in chat (o con altri mezzi di comunicazione quali e-mail o telefono) nessuno ha detto "facciamo cartina in Brasile" non è stata commessa nessuna irregolarità.

    Saper chiamare cartina effettuando uno spostamento che lasci 2 sole armate in un territorio è consentito dal regolamento e non costiutisce perciò mossa sleale.
    E' più che naturale che se un giocatore è in vantaggio gli altri tre possano cercare di contrastarlo facendo ricorso a questa strategia. Soprattuto se questi altri giocatori hanno una buona esperienza come nel caso dei tre nick name da te citati.

    Ciao e buona... cartina
    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 2 826
    Profilo: 405 visite
    Gradimento: 22
    8.7

    Re: 3 contro 1

    inviato da: benben
    Ho giocato con carpediex, pois0n e aspidevip.
    Ad un certo punto ho preso un leggero vantaggio.
    I suddetti giocatori, evidentemente amici tra di loro, non si sono attaccati per oltre un'ora facendo il giochetto del territorio.
    Secondo me non è leale ma mi piacerebbe il parere di qualcun'altro.
    E' consentito quindi è possibile farlo approfittando della posizione appropriata dei territori...se il tuo vantaggio ti ha permesso di rimanerci per un'ora di gioco forse era il caso di sottrarre loro la possibilità fisica di continuare a farlo...sempre che il tuo vantaggio fosse tale da permettertelo..
    non ci si può lamentare e basta se qualcuno usa tecniche e tattiche diverse si deve dove possibile usare tattiche e tecniche atte a disincentivare tale comportamenti perchè potrebbero diventare pericolosi per chi li usa....sempre parlando in termini di rischi di gioco.

    Umbe
    Umberto non è in linea
  4. #4
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 395
    Profilo: 289 visite
    Gradimento: 12
    9.1

    ma guarda sul discorso della cartina ci sono un sacco di pareri io comunque credo che mai chi fa cartina alla fine vinca normalmente uno dei due viene eliminato e l' altro riesce a mala pena a difendersi.
    per quanto riguarda il regolamento ti ha risposto degio se non organizzata è lecita anche perchè è una forma di tatticismo estremo volto a ostacolare chi è palesemente piu forte nel game.

    ciao
    mad2max non è in linea
  5. #5
    carpediem
     Guest
    Eccomi .
    1°) avevi detto che avresti letto le regole, ma vedo che hai fatto un post (dire inutile e' dire poco), e rispetto molto chi ancora ha la forza di rispondere l'ennesima volta su questo argomento.

    Volevo iniziare cmq qui un discorso sulla cartina che mi pare lecito, e che vorrei fosse preso come tema di riflessione.
    Io prima cosa SONO molto contrario alla cartina. Sono d'accordo alla cartina solo in questi casi:

    1)Quando un giocatore controlla ALMENO un continente (e gli altri ovviamente nulla) ed inizia ad espandersi troppo, mentre gli altri si rinforzano solo per fermare l'avanzata.

    2) Per rispetto verso gli altri giocatori, dovrebbe essere fatta cercando di includere tutti e tre, ove possibile, i "defender" (chiamiamoli cosi).

    3) Quando le armate che si prendono dalle carte fatte in questa maniera, vengono usate, SOLO e ripeto SOLO (almeno al momento del cambio) con lo scopo di rinforzarsi e eventualmente togliere territori al giocatore che e' in vantaggio.

    Questo per me deve essere il gioco della cartina anche sotto un punto di vista etico-morale.

    Invece spesso vedo gente fare la cartina a 2 e poi nel momento dei tris, invece di contrastare il piu' forte cominciare ad attaccare il 3° giocatore e farsi i cavoli propri. Mi spiegate che senso ha cio'?

    Riflettiamoci
    Ciauz.

  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Messaggi: 5
    Profilo: 36 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    forse sono stato poco chiaro sulla reale questione che ho posto precedentemente:
    premetto che condivido il "giochetto della carta" così come viene citato nella sezione "suggerimenti" di R.D.
    Quello che trovo veramente sleale è che:
    - i miei avversari si siano coalizzati per più di un'ora accumulando carte su carte senza ritegno.
    - i miei avversari non si siano dati battaglia come avvrebbero dovuto per quasi tutta la partita.

    Anche nella "Risikette" c'è scritto testualmente:
    "Ricordate che sono comportamenti palesemente scorretti: Prendere accordi palesi con altri giocatori, prima di una partita e/o durante il gioco."

    Quindi c'è da distinguere il "palese" dal "non palese". La E.G. lecita gli accordi purchè "non verbali", ma secondo me è solo una questione di netiqette.

    Ok non ci sono stati accordi palesi tra i giocatori, ma il corso della partita è stato decisamente palese per non dire falsato.

    Io non credo sia nello spirito del Risiko questo.

    Ciao e grazie a tutti per i chiarimenti, in particolare aspidevip che mi ha cercato dopo la partita.

    p.s. carpediem quello che dici lo condivido ma voi siete andati ben oltre il mio temporeneo (e minimo) vantaggio.
    benben non è in linea
  7. #7
    carpediem
     Guest
    Bhe dopo averti tolto il vantaggio il gioco non e' stato piu' fatto.
    Cmq guarda che cmq e' dispiaciuto pure a me che alla fine non abbia vinto chi si e' costruito il gioco in maniera corretta e bene(cioe' te).
    Ma tu non avresti perso, se non avessi fatto quell'errore quando ti sono entrato in oceania, quando hai lasciato solo 1 stato con 4 carri(cina) 1 con 1 carro(siam) e l'indonesia con solo 3 carri, ed io con il tris in mano e gia' 10 carri in siberia. E' stato un errore, ed io ne ho approfittato per entrare in oceania. ma se tu non spostavi le 10 armate dalla cina io non sarei mai entrato. Casomai avrei preso un altro tuo stato in europa. Ma la partita sarebbe finita li, con te in asia, e noi rinforzati un po' dappertutto.
    Il fatto che tu ti sia arrabbiato (e ti capisco e mi e' anche dispiaciuto molto) e' dovuto al fatto che alla fine la partita si e' completamente ribaltata e tu sei stato tolto da parecchi stati dell'Asia. purtroppo e' stata una causalita' sfortunata per te e forunata per me. Mi spiace ma se tu non avessi spostato tutti quei carri o avessi fermato il nostro gioco, tutto sarebbe cambiato. Lo so e' difficile giocare cosi. Ma non bisogna sempre aspettarsi un prato verde di fronte. Soprattutto se si gioca con persone di esperienza, che purtroppo ti fanno pagare il primo errore.
    Mi sono sentito un verme alla fine, ma alla fine mi sento corretto, e anche comprendendo la tua delusione verso di noi, comprendi che il gioco ha voluto questo e ne noi eravamo preconcetti versi di te, ne siamo amici di lunga data che si sono messi d'accordo. Aspide e Poison li conosco bene come giocatori perche' ci ho giocato alcune volte, ma non poi tantissime, ed e' un piacere giocare con loro, ed anche con te, che mi sei cmq sembrato molto corretto e poco "incavolato" alla fine per quello che era successo.
    Io la prenderei come un esperienza che hai fatto, e quell'errore che hai fatto ti servira' senz'altro un altra volta per fronteggiare al meglio una situazione simile.
    Con accordi palesi si intende parlare in chat e mettersi d'accordo su stati etc...
    Poi te lo ripeto la cosa non e' piaciuta manco a me. ma il modo in cui abbiamo fronteggiato il piu' forte (e tu lo eri e non di "poco" come continui a dire) e non ci siamo interessati ai nostri singoli obbiettivi mi e' piaciuta molto.
    Ho appena finito una partita contro Chrivi (complimenti ancora) dove nessuno tranne me a cercato di fronteggiarlo. >E' stato frustante ho dovuto rinunciare alle carte e posizionare solo armate. Alla fine avevo solo 6 stati. Ma lui dall'indonesia non si e' mosso . Se avessi avuto vicino giocatori piu' esperti avrebbe sudato le 7 camice ogni stato che si doveva conquistare. Invece gli altri continuavano a giocare per i fatti loro rinforzandosi e togliendomi gli altri stato fuori l'asia che io non rinforzavo piu' per fermare chrivi in Asia.
    Ma non mi sono incavolato, ognuno gioca come vuole, non devo obbligare nessuno a giocare secondo il MIO punto di vedere il gioco. Certo e' stata una partita per me noiosa e stupida. Ma il gioco e' questo. Imparare guardare e cercare sempre di fare il miglior gioco possibile per se e contro gli altri. Conoscere gli avversari etc... Io ho una lista che oltre la ormai famosissima "lista nera" contiene la lista deli "inesperti", cioe' di quei giocatori che sono si' bravi, ma casomai hanno una visione piu' limitata del gioco.
    Alla fine se devo giocare cerco sempre di giocare con le persone che stimo anche se sono quelle che e' piu' difficile battere, ma che so non permetteranno mai ad uno solo di prendersi il mondo.
    Tu sei capitato con 3 di quei giocatori, e' stata una sfortuna dal punto di vista del tuo obiettivo finale, ma io penso che ti abbia insegnato molto, sicuramente una cosa......di evitarci perche' per te non siamo bravi giocatori e siamo sulla tua lista nera.
    Il gioco, appunto, serve anche a questo.
    Oggi sono 3 in classifica con carpediex, tempo fa' ero 3 anche con carpediem, persimolti punti a causa di quitter etc.., mi incazzai e d'impulso riniziai da 0. Questo mi ha precluso il gp di carnevale, ma ne sono felice. Un giorno Spartac mi incontro' in chat e mi chiese il perche' (ti ricordi ). Risposi cosi:" Mi sono rotto di regalare punti a gente che non lo merita. Rinizio perche' ora conosco un po' piu' di gente e so' con chi giocare e con chi no (all'epoca la lista nera era lunghissima, grazie hai famosi "quitter". Oggi grazie ad high e spartac sono solo un ricordo e si gioca molto meglio)".
    Scusate il lungo sermone e PLEASE riflettiamo su quello che ho detto nella risposta precedente
    Ciauz
  8. #8
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 3 341
    Profilo: 976 visite
    Gradimento: 64
    7.9

    Purtroppo per bemben,

    io concordo con tutti gli altri...

    "sono comportamenti palesemente scorretti:
    Prendere accordi palesi con altri giocatori, prima di una partita e/o durante il gioco."
    E questo non è stato fatto.

    E secondo me, cercare di aiutarsi per combattere il più forte è nello spirito del gioco.
    Certo che se poi un mio "alleato" momentaneo, preso il tris, non attacca il più forte...

    Pen gliene colga!
    [img]
    E' meglio perdersi nella passione
    che perdere la passione!
    Mr. Fainaz


    " il mondo è pieno di splendidi colori,
    non è forse un peccato ridurlo al bianco e nero? "
    (Dennis R. Little)

    fainaz non è in linea
  9. #9
    ASPIDEVIP
     Guest

    10 lode per ben

    10 e lode ben!!!!!!
    sei un grande, perchè nn hai abbandonato la partita!
    Io ti stimo molto dire "grande" è poco meriti di più!
  10. #10
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Messaggi: 8
    Profilo: 33 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    inviato da: carpediem
    Ho appena finito una partita contro Chrivi (complimenti ancora) dove nessuno tranne me a cercato di fronteggiarlo. E' stato frustante ho dovuto rinunciare alle carte e posizionare solo armate. Alla fine avevo solo 6 stati. Ma lui dall'indonesia non si e' mosso . Se avessi avuto vicino giocatori piu' esperti avrebbe sudato le 7 camice ogni stato che si doveva conquistare. Invece gli altri continuavano a giocare per i fatti loro rinforzandosi e togliendomi gli altri stato fuori l'asia che io non rinforzavo piu' per fermare chrivi in Asia.
    Dall'ora in cui hai scritto, penso tu stia parlando della partita di stanotte, a cui ho partecipato io, Chrivi, e El-Cid.
    Ero sicuramente il meno esperto, e giustamente durante la partita mi hai fatto notare alcune cose. Ad una domanda non ho risposto stanotte, e non so rispondere neanche ora: come mai ho attaccato te in Madagascar (5 o 6 armate) e non Chrivi in Egitto (4). Non lo so con certezza. Nella mia mente si era formato uno scenario che prevedeva la conquista del Madagascar, poi dell'Africa del Sud, per fare una piccola tasca. "Naturalmente", mi sono fermato al Madagascar, l'Africa del Sud non sono mai riuscito a prenderla. Errore mio, sicuramente. Inoltre, in quel momento Chrivi non faceva così paura come in seguito, eravamo ancora abbastanza vicini .... insomma, ho sbagliato, ma non mi sembrava un'errore così palese. Evidentemente, la mia visione del gioco è effettivamente molto limitata, visto il risultato finale della partita.

    Ma non mi sono incazzato, ognuno gioca come vuole, non devo obbligare nessuno a giocare secondo il MIO punto di vedere il gioco. Certo e' stata una partita per me noiosa e stupida. Ma il gioco e' questo. Imparare guardare e cercare sempre di fare il miglior gioco possibile per se e contro gli altri. Conoscere gli avversari etc... Io ho una lista che oltre la ormai famosissima "lista nera" contiene la lista deli "inesperti", cioe' di quei giocatori che sono si' bravi, ma casomai hanno una visione piu' limitata del gioco.
    Temo di non essere in questa lista, perche' oltre alla visione limitata, non sono neanche bravo
    Per quanto riguarda il conoscere gli avversari, ho giocato una dozzina di partite, e francamente non ricordo più di due/tre nomi. E neanche m'interessa ricordarli: entro, saluto, e mi tuffo nella prima stanza che viene aperta. Chi c'è c'è, son lì per giocare ad un gioco on-line, non a fare il Grande Fratello

    Alla fine se devo giocare cerco sempre di giocare con le persone che stimo anche se sono quelle che e' piu' difficile battere, ma che so non permetteranno mai ad uno solo di prendersi il mondo.
    Qui secondo me sbagli: io ieri sera sono rientrato per fare due chiacchiere sulla partita, ma non c'era più nessuno, ho fatto appena in tempo a vedere un "'notte" di Chrivi, poi sono rimasto solo. Mi sarebbe piaciuto sapere da te (o dagli altri) cosa avevo sbagliato, e dove. Visto che eri stato proprio te a farmi notare l'errore, senza giustamente entrare nel particolare durante la partita, magari un approfondimento dopo sarebbe stato un ottimo sistema per impedirmi di commettere errori simili in futuro. E, chissà?, magari entrare anche nella lista di quelli con cui giochi volentieri
    In ogni caso, l'insegnamento ha colpito comunque il segno. Non posso assicurare che errori simili non si ripeteranno mai +, certamente cercherò di porre più attenzione a tutti i dettagli.

    Tu sei capitato con 3 di quei giocatori, e' stata una sfortuna dal punto di vista del tuo obiettivo finale, ma io penso che ti abbia insegnato molto, sicuramente una cosa......di evitarci perche' per te non siamo bravi giocatori e siamo sulla tua lista nera. Il gioco, appunto, serve anche a questo..
    Tutto fa esperienza, e c'è chi ne ha + bisogno di altri. Io, ad esempio, prima di acquistare questa versione on-line, non avevo mai giocato una partita al di fuori del cerchio di amici. Magari voi avete fatto mille tornei a livello professionale, e riuscite a vedere molto più avanti. Abbiate solo un po' di pazienza, spero di non chiedere troppo ...

    Scusate la prolissità.
    Bulletta
    bulletta non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?
    Da paperinikredstar nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 97
    Ultimo post: 10-10-2010, 13:23
  2. la regola della cartina
    Da reyarth74 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 72
    Ultimo post: 22-09-2009, 00:38
  3. Il RE della cartina...
    Da user_13476 nel forum ... col sorcio in bocca!
    Risposte: 23
    Ultimo post: 24-07-2009, 20:23
  4. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 21:39
  5. Challenge: Formula di gioco & Cartina
    Da dreams nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 11
    Ultimo post: 10-09-2003, 12:02

Navigazione

Tag per questa discussione