Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 45
Discussione: DIGITAL VS PRESTIGE
  1. #31
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 792
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: ALBERTO BROKERAL27 VINCE MAGISTRALMENTE LA PRESTICHALLENGE

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le 4 possibilità finali me le sono create io..
    è questo è solo un esempio.
    Calzante
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  2. #32
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 464
    Profilo: 1092 visite
    Gradimento: 40
    7.3

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Calzante
    tornando al "finale della finale" di aprile: negli ultimi 3 turni si sono continuamente sorpassati per la vittoria almeno 3 giocatori (brokeral, unkass e corsaro se non ricordo male). quel che decideva la FINE erano due dadi lanciati nel vuoto siderale. Poi certo, per lo più non hanno sdadato (sapendo di non avere suff punti), sdraiandosi di continuo su 7 territori a giro con 2/1 carri lasciati indietro, sperando chissà cosa dal turno del giocatore successivo. Ad un certo punto era chiato che sarebbe potuta finire solo con un risiko. brokeral ha poi preso il sopravvento con un attimo di copertura in più. L'atteggiamento di Unkass (non me ne voglia, non è un giudizio personale) è stato appunto da "w il parroco". Per me quella roba non è raffinata, è un gioco da bar.
    Io stesso ho vinto più di un match sfasciandomi al 42esimo pregando un santo a caso di vedere gli occhi di serpente sui dadi lanciati nel "vuoto siderale". Mi è pure andata bene, e francam all'uscita dalla stanza ero un attimo "imbarazzato". "Bravo Ale". Ma bravo di cosa?
  3. #33
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 792
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote aleatorio ha scritto: Visualizza il messaggio
    tornando al "finale della finale" di aprile: negli ultimi 3 turni si sono continuamente sorpassati per la vittoria almeno 3 giocatori (brokeral, unkass e corsaro se non ricordo male). quel che decideva la FINE erano due dadi lanciati nel vuoto siderale. Poi certo, per lo più non hanno sdadato (sapendo di non avere suff punti), sdraiandosi di continuo su 7 territori a giro con 2/1 carri lasciati indietro, sperando chissà cosa dal turno del giocatore successivo. Ad un certo punto era chiato che sarebbe potuta finire solo con un risiko. brokeral ha poi preso il sopravvento con un attimo di copertura in più. L'atteggiamento di Unkass (non me ne voglia, non è un giudizio personale) è stato appunto da "w il parroco". Per me quella roba non è raffinata, è un gioco da bar.
    Io stesso ho vinto più di un match sfasciandomi al 42esimo pregando un santo a caso di vedere gli occhi di serpente sui dadi lanciati nel "vuoto siderale". Mi è pure andata bene, e francam all'uscita dalla stanza ero un attimo "imbarazzato". "Bravo Ale". Ma bravo di cosa?
    Io non ho visto la partita di cui parli ma Vincenzo ha spiegato come a volte è possibile costruirsi la sdadata anche sui turni degli altri oltre che sui propri. Esempio quindi calzante per tutti coloro continuano a dire che si tratta solo ed esclusivamente di fortuna.
    Il tuo caso (come di tanti altri me compreso a volte) invece è un tipico esempio di quando non è possibile studiarla come ha fatto Vincenzo o di quando si arriva in svantaggio alla sdadata.
    La differenza immensa tra i due casi è che se il santo che hai pregato era girato dall'altra parte allora non solo non vinci ma rimetti in discussione buona parte del game anche per chi si faceva i conti su due stati massimo da conquistare.
    Va bene tutto insomma no?
  4. #34
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote aleatorio ha scritto: Visualizza il messaggio
    tornando al "finale della finale" di aprile: negli ultimi 3 turni si sono continuamente sorpassati per la vittoria almeno 3 giocatori (brokeral, unkass e corsaro se non ricordo male). quel che decideva la FINE erano due dadi lanciati nel vuoto siderale. Poi certo, per lo più non hanno sdadato (sapendo di non avere suff punti), sdraiandosi di continuo su 7 territori a giro con 2/1 carri lasciati indietro, sperando chissà cosa dal turno del giocatore successivo. Ad un certo punto era chiato che sarebbe potuta finire solo con un risiko. brokeral ha poi preso il sopravvento con un attimo di copertura in più. L'atteggiamento di Unkass (non me ne voglia, non è un giudizio personale) è stato appunto da "w il parroco". Per me quella roba non è raffinata, è un gioco da bar.
    Io stesso ho vinto più di un match sfasciandomi al 42esimo pregando un santo a caso di vedere gli occhi di serpente sui dadi lanciati nel "vuoto siderale". Mi è pure andata bene, e francam all'uscita dalla stanza ero un attimo "imbarazzato". "Bravo Ale". Ma bravo di cosa?
    si è bravi a cliccare di continuo e scartinare come un ossesso per avere tempo?

    ma bravo de che?

    sei stantío
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #35
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: ALBERTO BROKERAL27 VINCE MAGISTRALMENTE LA PRESTICHALLENGE

    Quote Daniele72 ha scritto: Visualizza il messaggio
    In uno dei topic sul tema Degioag ha elencato una serie di finali in partite non a tempo:http://forum.egcommunity.it/showthre...t=#post1392340 . Non ha descritto come funzionano, quindi, se Degio ne avesse voglia, sarebbe bello che ce ne parlasse. In particolare mi piacerebbe sapere come funzionano il metodo della chance e quello del jolly. Tutto questo per evitare che il dibattito diventi una stucchevole diatriba tra digitalisti e prestigiatori (che non ha proprio ragione di esistere).
    Ho recuperato questa mia vecchia mail del marzo 2001 in cui cercavo di fare una sintesi sui metodi di chiusura utilizzati a quel tempo.


    Innanzitutto ringrazio tutti coloro che in questa ultima settimana hanno risposto alla mia richiesta di informazioni sui diversi metodi per la conclusione di una partita di Risiko.
    Vediamo se finalmente ho capito tutto e non mi rimangono più dubbi.
    Rimane valida l'ipotesi di partenza di una partita con 4 giocatori ed una durata di 90 minuti.

    TEMPO SEGRETO: nel momento in cui scadono i 90 minuti l'arbitro comunica ai giocatori che ha inizio un tempo supplementare del quale però solo lui ne conosce la durata. Tale tempo (segreto per l'appunto) è determinato dal lancio di 5 dadi, ogni punto ottenuto corrisponde ad un minuto (perciò minimo 5 massimo 30 minuti). Quando scade questo ulteriore tempo extra la partita è conclusa fatta salva la possibilità di terminare solamente l'attacco in corso se questo è già stato dichiarato.

    JOLLY: allo scadere del tempo il giocatore che sta giocando conclude normalmente il suo turno di gioco, a partire da quello successivo si deve pescare da un apposito mazzo (composto da 30 carte di cui una sola è un Jolly) una carta per ogni territorio conquistato. Nel proprio turno un giocatore può comunque pescare al massimo tre carte (anche se conquista 4 o più territori). La carta viene girata dopo ogni territorio conquistato e nel caso non si riesca a conquistare neanche un territorio si deve comunque girare una carta. Chiaramente la partita finisce nel momento in cui esce il Jolly.
    Possibili varianti: usare un sacchetto con dentro 29 armate di un colore ed una di colore differente oppure variare il numero di carte e/o di Jolly presenti nel mazzo.

    SDADATA: al termine dei 90 minuti si conclude il giro in corso (perciò se stava giocando il secondo egli termina il suo turno e poi giocano ancora il terzo ed il quarto di mano), a questo punto si effettua ancora un giro completo (l'ultimo del tempo regolamentare) alla fine del quale il quarto giocatore di turno l'ultimo) lancia due dadi, se la somma dei dadi è uguale a 4 la partita finisce. In caso contrario si continua a giocare, tenendo presente che durante questo primo giro extra alla fine del proprio turno di gioco ogni giocatore deve lanciare i dadi per vedere se la partita finisce o meno. L'obbligo di lanciare i dadi non è previsto solo se durante il proprio turno si sono conquistati almeno due territori o si è riusciti a conquistare un Continente. Dopo questo primo giro extra (sempre che prima non sia mai uscito un 4) ne inizia un secondo con le stesse modalità (cioè alla fine del proprio turno se non si sono conquistati almeno due territori o un Continente bisogna lanciare i dadi) tenendo però presente che la fine della partita è determinata dall'uscita del 4 ma anche del 5. E si procede così per ogni giro successivo, aggiungendo ogni volta un altro punteggio a quelli che fanno terminare la partita. In pratica la fine della partita è determinata dall'uscita dei seguenti punteggi:
    1° giro: 4
    2° giro: 4 e 5
    3° giro: 4, 5 e 6
    4° giro: 4, 5, 6 e 7
    5° giro: 4, 5, 6, 7 e 8
    6° giro: 4, 5, 6, 7, 8 e 9
    7° giro: 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10
    8° giro: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11
    9° giro: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12
    10° giro: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12
    11° giro: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 (evidentemente la partita finisce non appena un giocatore durante questo giro deve lanciare i dadi)

    Possibili varianti: i giri extra (cioè quelli dove è fatto obbligo di lanciare i dadi se non si sono conquistati almeno due territori o un Continente) iniziano allo scadere dei 90 minuti. Se ad esempio stava giocando il secondo di mano, lui termina regolarmente il suo turno di gioco e a partire dal giocatore successivo scatta l'obbligo di lanciare i dadi (chiaramente in tale ipotesi il primo di mano nei giri regolamentari può non coincidere con il primo di turno dei giri extra). Altre varianti si possono avere modificando semplicemente i numeri della somma dei dadi che ad ogni giro fanno terminare la partita.

    CHANCES: alla fine dei 90 minuti il giocatore che sta giocando in quel momento conclude regolarmente il suo turno di gioco. Dopo di lui iniziano una serie di giri extra durante i quali nel corso del proprio turno ogni giocatore può decidere se giocare (utilizzando così una delle chances che ha a disposizione, per cui riceve i rinforzi e può effettuare degli attacchi) oppure passare (non riceve i rinforzi e non può attaccare). La partita termina quando ogni giocatore ha esaurito il numero di chances a disposizione oppure tutti i giocatori abbiano passato consecutivamente.
    Le versioni di questo metodo sono due:
    a) versione originale: le chances a disposizione sono due per ogni giocatore
    b) versione modificata: le chances a disposizione sono tre e nel caso in cui durante questi giri extra si conquisti almeno un territorio si ha diritto a pescare due carte territorio (anziché una come nei 90 minuti iniziali)


    Spero di aver interpretato bene le regole di ogni metodo, se così non fosse attendo di leggere dalle vostre repliche i punti dove ho sbagliato.
    Un saluto e buon Risiko
    Degio (armate gialle)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  6. #36
     S.tenente
     
    Premium: 16º 171p.
    GT/GS/Vitt: 11/1/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: ALBERTO BROKERAL27 VINCE MAGISTRALMENTE LA PRESTICHALLENGE

    Quote ragazzuppolo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Lucius, a me piacciono tantissimo entrambe le modalità. E faccio fatica a dire quale preferisca tra l'una e l'altra, perchè in alcuni momenti ho più voglia di giocare prestige, e in altri di giocare digital. Trovo la prima più tecnica (troppo spesso solo fino al turno 40 di blu), e la seconda più "frizzante" (ma comunque molto tecnica).
    Faccio questa doverosa premessa perchè tu non possa erroneamente pensare che io sia un digitalebano.
    Ad aprile ho giocato la PrestiChall, ma purtroppo, per incompatibilità di tempi e orari, non son riuscito a giocare tutte le partite. Ne ho vinte, se non ricordo male, 7 su 16. Quello che ci tenevo a sottolineare, e mi rivolgo a te perchè ho notato che sei un sostenitore della "tecnicità" della sdadata, è che delle partite giocate, in almeno 5 delle 9 perse (cioè non vinte) avrei sdadato da vincitore (e anche bene), ma non ho sdadato e ha vinto chi ha sdadato; delle 7 vinte, in almeno 4 delle sette ho vinto perchè ho appunto sdadato io, ma avrebbe vinto un altro se avesse sdadato lui. Se vuoi, puoi andarti a vedere i log (immagino tu non abbia nè voglia nè tempo, quindi ti tocca credermi sulla parola).
    Adesso, quello che ti chiedo è: cosa ci trovi di così tecnico in una cosa totalmente aleatoria (parlo appunto della sdadata), che nella maggior parte delle partite premia come vincitore colui che ha la fortuna di tirare due dadi bassi?
    La tecnicità della prestige sta nel cercare di arrivare in fondo al game in una situazione di punteggio che ti consenta, con la presa di uno/due stati e/o con la strategica difesa di ciò che già hai conquistato, di vincere la partita. Ma una volta che in uno stesso game ci sono due o più giocatori in grado di fare questo, colui che vincerà sarà sempre e comunque colui che avrà la FORTUNA di sdadare. E questo a me sembra davvero poco opinabile.
    Nella dgt invece, se sei veramente bravo, la vittoria (almeno nella maggior parte dei casi), te la puoi costruire dall'inizio alla fine, e se lo fai nei modi dovuti, nessuno riuscirà a togliertela (a meno che non trovi uno anche più bravo di te).
    Chiudo con una considerazione importante, che secondo me è sintomatica di quanto la dgt premi più spesso il più bravo rispetto alla prestige: se io gioco dgt contro uno degli avversari che reputo più bravi di me (cito ad esempio nebula, che sa giocare e molto bene entrambe le modalità), so già di vincerla molto raramente, e solo in condizioni di gioco particolarmente favorevoli. Se viceversa gioco contro lo stesso Nebula in stanza Prestige, ritengo (probabilmente presuntuosamente) di giocarmela alla pari e, a meno di mie cazzate o di partita particolarmente sfavorevole, di poterla vincere a patto che la sdadata sia dalla mia parte.
    A me è questa considerazione che fa riflettere, e che mi fa ritenere ad oggi la Digital più meritocratica della Prestige: riuscissimo a trovare un'alternativa alla sdadata, penso che giocherei quasi solo Prestige, perchè in quel caso diventerebbe una modalità veramente impareggiabile.
    My 2 cents
    Ma uno con un computer vechio con xp puo giocare per il tempo in dgt?
    Io dico no
    Alla fine tecnologia +bravura ti fà vincere in dgt
  7. #37
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 464
    Profilo: 1092 visite
    Gradimento: 40
    7.3

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    si è bravi a cliccare di continuo e scartinare come un ossesso per avere tempo?

    ma bravo de che?

    sei stantío

    mi sembri un attimo "riduttivo" nei confronti della complessità digital/chall.
    il che probabilm spiega il perchè non ne hai mai vinta mezza..
  8. #38
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 464
    Profilo: 1092 visite
    Gradimento: 40
    7.3

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    interessantissima la casistica riportata da degio, che peraltro mi fa sorgere un dubbio:
    anche nell'attuale prestige (e trestige) se prendo un continente dopo l'ultimo turno (conquistando un solo territorio) non sdado?

    non ricordo che mi sia mai capitato
  9. #39
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 375
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote aleatorio ha scritto: Visualizza il messaggio
    interessantissima la casistica riportata da degio, che peraltro mi fa sorgere un dubbio:
    anche nell'attuale prestige (e trestige) se prendo un continente dopo l'ultimo turno (conquistando un solo territorio) non sdado?

    non ricordo che mi sia mai capitato
    credo che questo passaggio sia sbagliato : L'obbligo di lanciare i dadi non è previsto solo se durante il proprio turno si sono conquistati almeno due territori o si è riusciti a conquistare un Continente.


    la chiusura del continente in sdadata non la ricordo, sarà anche capitato, ma che dopo 2 stati conquistati si sdada è prassi
  10. #40
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote aleatorio ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi sembri un attimo "riduttivo" nei confronti della complessità digital/chall.
    il che probabilm spiega il perchè non ne hai mai vinta mezza..
    e pensi che questo mi faccia perdere il sonno? l'unico argomento per averla vinta è sventolare il tuo Pall(m)ares con me? dai ritorna ad allenare il ditino che io preferisco fare altro

Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 415
    Ultimo post: 11-07-2011, 01:10
  2. Gli Sperti [tornei a squadre, digital e prestige]
    Da user_11868 nel forum Tornei a squadre
    Risposte: 1480
    Ultimo post: 22-06-2011, 21:24
  3. Risposte: 1892
    Ultimo post: 21-05-2011, 14:42

Navigazione

Tag per questa discussione