Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 45 di 45
Discussione: DIGITAL VS PRESTIGE
  1. #41
     Serg. Magg.
     
    Premium: 20º 225p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/7
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2013
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 370
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 19
    8.4

    Re: ALBERTO BROKERAL27 VINCE MAGISTRALMENTE LA PRESTICHALLENGE

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho recuperato questa mia vecchia mail del marzo 2001 in cui cercavo di fare una sintesi sui metodi di chiusura utilizzati a quel tempo.


    Innanzitutto ringrazio tutti coloro che in questa ultima settimana hanno risposto alla mia richiesta di informazioni sui diversi metodi per la conclusione di una partita di Risiko.
    Vediamo se finalmente ho capito tutto e non mi rimangono più dubbi.
    Rimane valida l'ipotesi di partenza di una partita con 4 giocatori ed una durata di 90 minuti.

    TEMPO SEGRETO: nel momento in cui scadono i 90 minuti l'arbitro comunica ai giocatori che ha inizio un tempo supplementare del quale però solo lui ne conosce la durata. Tale tempo (segreto per l'appunto) è determinato dal lancio di 5 dadi, ogni punto ottenuto corrisponde ad un minuto (perciò minimo 5 massimo 30 minuti). Quando scade questo ulteriore tempo extra la partita è conclusa fatta salva la possibilità di terminare solamente l'attacco in corso se questo è già stato dichiarato.

    JOLLY: allo scadere del tempo il giocatore che sta giocando conclude normalmente il suo turno di gioco, a partire da quello successivo si deve pescare da un apposito mazzo (composto da 30 carte di cui una sola è un Jolly) una carta per ogni territorio conquistato. Nel proprio turno un giocatore può comunque pescare al massimo tre carte (anche se conquista 4 o più territori). La carta viene girata dopo ogni territorio conquistato e nel caso non si riesca a conquistare neanche un territorio si deve comunque girare una carta. Chiaramente la partita finisce nel momento in cui esce il Jolly.
    Possibili varianti: usare un sacchetto con dentro 29 armate di un colore ed una di colore differente oppure variare il numero di carte e/o di Jolly presenti nel mazzo.

    SDADATA: al termine dei 90 minuti si conclude il giro in corso (perciò se stava giocando il secondo egli termina il suo turno e poi giocano ancora il terzo ed il quarto di mano), a questo punto si effettua ancora un giro completo (l'ultimo del tempo regolamentare) alla fine del quale il quarto giocatore di turno l'ultimo) lancia due dadi, se la somma dei dadi è uguale a 4 la partita finisce. In caso contrario si continua a giocare, tenendo presente che durante questo primo giro extra alla fine del proprio turno di gioco ogni giocatore deve lanciare i dadi per vedere se la partita finisce o meno. L'obbligo di lanciare i dadi non è previsto solo se durante il proprio turno si sono conquistati almeno due territori o si è riusciti a conquistare un Continente. Dopo questo primo giro extra (sempre che prima non sia mai uscito un 4) ne inizia un secondo con le stesse modalità (cioè alla fine del proprio turno se non si sono conquistati almeno due territori o un Continente bisogna lanciare i dadi) tenendo però presente che la fine della partita è determinata dall'uscita del 4 ma anche del 5. E si procede così per ogni giro successivo, aggiungendo ogni volta un altro punteggio a quelli che fanno terminare la partita. In pratica la fine della partita è determinata dall'uscita dei seguenti punteggi:
    1° giro: 4
    2° giro: 4 e 5
    3° giro: 4, 5 e 6
    4° giro: 4, 5, 6 e 7
    5° giro: 4, 5, 6, 7 e 8
    6° giro: 4, 5, 6, 7, 8 e 9
    7° giro: 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10
    8° giro: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11
    9° giro: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12
    10° giro: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12
    11° giro: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 (evidentemente la partita finisce non appena un giocatore durante questo giro deve lanciare i dadi)

    Possibili varianti: i giri extra (cioè quelli dove è fatto obbligo di lanciare i dadi se non si sono conquistati almeno due territori o un Continente) iniziano allo scadere dei 90 minuti. Se ad esempio stava giocando il secondo di mano, lui termina regolarmente il suo turno di gioco e a partire dal giocatore successivo scatta l'obbligo di lanciare i dadi (chiaramente in tale ipotesi il primo di mano nei giri regolamentari può non coincidere con il primo di turno dei giri extra). Altre varianti si possono avere modificando semplicemente i numeri della somma dei dadi che ad ogni giro fanno terminare la partita.

    CHANCES: alla fine dei 90 minuti il giocatore che sta giocando in quel momento conclude regolarmente il suo turno di gioco. Dopo di lui iniziano una serie di giri extra durante i quali nel corso del proprio turno ogni giocatore può decidere se giocare (utilizzando così una delle chances che ha a disposizione, per cui riceve i rinforzi e può effettuare degli attacchi) oppure passare (non riceve i rinforzi e non può attaccare). La partita termina quando ogni giocatore ha esaurito il numero di chances a disposizione oppure tutti i giocatori abbiano passato consecutivamente.
    Le versioni di questo metodo sono due:
    a) versione originale: le chances a disposizione sono due per ogni giocatore
    b) versione modificata: le chances a disposizione sono tre e nel caso in cui durante questi giri extra si conquisti almeno un territorio si ha diritto a pescare due carte territorio (anziché una come nei 90 minuti iniziali)


    Spero di aver interpretato bene le regole di ogni metodo, se così non fosse attendo di leggere dalle vostre repliche i punti dove ho sbagliato.
    Un saluto e buon Risiko
    Degio (armate gialle)
    Grazie mille! Delle varie modalità, la più interessante mi sembra quella delle chances. Alla prima occasione live, la proverò. Ad occhio, mi pare molto tecnica. Attendere o giocarsi la chance? Proprio per questo, forse poco adatta a livello amatoriale... Intanto chi ha esperienza in tal senso potrebbe dirci cosa ne pensa...
    Daniele Cangialosi
  2. #42
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: ALBERTO BROKERAL27 VINCE MAGISTRALMENTE LA PRESTICHALLENGE

    Quote oriundo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questa è un'ottima osservazione secondo me e comunque di idee valide per migliorare la modalità digital ne ho già lette in passato.

    Molto più difficile immaginare un'alternativa valida alla sdadata nella modalità prestige. Onestamente a me basterebbe trovare un modo per rendere comunque equa la distribuzione degli obiettivi ed ecco che il fattore fortuna verrebbe fortemente ridimensionato.
    La distribuzione equa degli obiettivi è una cosa assurda. Pensiamo un attimo a trexxx. Gioca senza guardare l'obiettivo. Gioca per distruggere (è un gioco di guerra). Si ritrova sempre al nazionale. Ergo se sai giocare l'obiettivo nn conta. Devi picchiare col gusto di farlo.
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  3. #43
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 464
    Profilo: 1092 visite
    Gradimento: 40
    7.3

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    e pensi che questo mi faccia perdere il sonno? l'unico argomento per averla vinta è sventolare il tuo Pall(m)ares con me? dai ritorna ad allenare il ditino che io preferisco fare altro

    averla vinta?
    si discute. tu provochi.
    poi non lamentarti se ti si risponde.
    se hai qualcosa di serio da dire sull'argomento fammi sapere.
    senza provocazioni gratis e fine a se stesse.

    venendo al gioco,
    la differenza è che tu riduci la digital in blocco e il suo sistema di gioco ad una macchietta. io non metto in discuss pa prestige (che mi piace), ma il sistema di chiusura. e mettere in discussione non significa sputarci sopra.
  4. #44
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote aleatorio ha scritto: Visualizza il messaggio
    averla vinta?
    si discute. tu provochi.
    poi non lamentarti se ti si risponde.
    se hai qualcosa di serio da dire sull'argomento fammi sapere.
    senza provocazioni gratis e fine a se stesse.

    venendo al gioco,
    la differenza è che tu riduci la digital in blocco e il suo sistema di gioco ad una macchietta. io non metto in discuss pa prestige (che mi piace), ma il sistema di chiusura. e mettere in discussione non significa sputarci sopra.
    l'ho fatto l'esempio di una sdadata strategica(e sono l'ultimo arrivato ) e non di mera fortuna....ma hai fatto finta di non vederlo perche evidentemente sconfessa cio che affermi sulla sdadata. E guarda che a me i giochi in cui c'è come componente la fortuna non garbano per niente ,non riesco ad accettare di perdere per un tiro di dadi ,,ma nonostante tutto rioconosco che la sdadata (che tu,riduci a macchietta) non è come la descrivi, non sempre almeno.
    Mentre imparare a tenere il tempo non è un'imprese,non serve essere geni ma a me(come ho gia detto varie volte) stressa,non diverte, mi stanca e se devo giocare per stressarmi, faccio passo grazie.
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  5. #45
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 464
    Profilo: 1092 visite
    Gradimento: 40
    7.3

    Re: DIGITAL VS PRESTIGE

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    l'ho fatto l'esempio di una sdadata strategica(e sono l'ultimo arrivato ) e non di mera fortuna....ma hai fatto finta di non vederlo perche evidentemente sconfessa cio che affermi sulla sdadata. E guarda che a me i giochi in cui c'è come componente la fortuna non garbano per niente ,non riesco ad accettare di perdere per un tiro di dadi ,,ma nonostante tutto rioconosco che la sdadata (che tu,riduci a macchietta) non è come la descrivi, non sempre almeno.
    Mentre imparare a tenere il tempo non è un'imprese,non serve essere geni ma a me(come ho gia detto varie volte) stressa,non diverte, mi stanca e se devo giocare per stressarmi, faccio passo grazie.

    rimettiamo un attimo in ordine.
    io qui ho mosso dubbi sulla sdadata in prestichallenge (leggasi prestichallenge quando scrivo erroneam prestige). di fatto i dubbi li ho li, e cioè nella sdadata in un torneo stile challenge. in trestige ad ex non fa una piega, mai mi sono lamentato. idem in partite prestige. tutto nasce dalla trasformazione in challenge.
    e, come caso tipico, nel vedere un finale di partita come quello di aprile.
    è un sistema che a mio parere è pure divertente in tornei col numero di partite aperto o in modalità "spacca tutto" stile trestige. In tornei "puliti" e "precisi" come le challenge la sento stonata. Costruisco 20 partite tirate e poi mi ritrovo a sdraiarmi a caso nel finale dell'ultima. Bho, mi convinceró del senso sotteso e dei casi che abete riportato. è anche possibile, in fondo è un torneo giovane. sono curioso di tirare le fila a fine anno e vedere chi le ha spuntate, cpn un occhio ai tempisti.

Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

Discussioni simili

  1. Risposte: 415
    Ultimo post: 11-07-2011, 02:10
  2. Gli Sperti [tornei a squadre, digital e prestige]
    Da user_11868 nel forum Tornei a squadre
    Risposte: 1480
    Ultimo post: 22-06-2011, 22:24
  3. Risposte: 1892
    Ultimo post: 21-05-2011, 15:42

Navigazione

Tag per questa discussione