Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 13
Discussione: Assegnazione punteggio
  1. #1
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    help Assegnazione punteggio

    Ciao a tutti,
    non so se questo argomento è mai stato trattato in passato, ma non mi pare di averlo visto nei thread più recenti.
    l'argomento è questo: come assegnare i punti nelle partite interne dei club.
    Mi spiego meglio, noi a Gerenzano oltre ad organizzare periodicamente tornei, giochiamo tra noi tutte le settimane (come immagino la maggior parte di voi) e stiliamo poi una classifica annuale del miglior giocatore del club...
    Il problema è che fin'ora non siamo riusciti a trovare una formula di assegnazione punti che possa garantire equità ed essere efficace sulla lunga distanza.

    I primi anni semplicemente facevamo la somma dei punteggi ottenuti nelle singole partite, ma questa formula alla lunga non garantisce al più bravo di essere in testa, diversamente il più presente (anche se con scarsi risultati) ha ottime possibilità di vincere. quindi una persona che fà solo 10 partite in un anno facendo sempre 60 punti avrà 600 punti a fine anno. Un'altra persona invece che fa 40 partite l'anno con una media punti di 15 a partita (quindi nettamente inferiore) totalizzerà anche lui 600 punti. Quindi questa ipotesi è da scartare.

    Poi abbiamo provato la media delle partite, ma per assurdo anche qui si potrebbe trovare una persona che ha fatto risiko una volta e poi non è più venuto... anche questa non sembra funzionare anche garantendo un minimo di partite.

    Per quest'anno avrei proposto al mio club di formulare la classifica annuale sulla base delle 5 migliori prestazioni in assoluto. ma anche questa formula sembra non convincere alcune persone...

    Quindi vi chiedo, voi tenete una classifica annuale interna? e se si come calcolate i punteggi?

    Grazie a tutti.
  2. #2
     Magg. C.te
     
    Premium: 97º 119p.
    GT/GS/Vitt: 7/3/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Assegnazione punteggio

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    non so se questo argomento è mai stato trattato in passato, ma non mi pare di averlo visto nei thread più recenti.
    l'argomento è questo: come assegnare i punti nelle partite interne dei club.
    Mi spiego meglio, noi a Gerenzano oltre ad organizzare periodicamente tornei, giochiamo tra noi tutte le settimane (come immagino la maggior parte di voi) e stiliamo poi una classifica annuale del miglior giocatore del club...
    Il problema è che fin'ora non siamo riusciti a trovare una formula di assegnazione punti che possa garantire equità ed essere efficace sulla lunga distanza.

    I primi anni semplicemente facevamo la somma dei punteggi ottenuti nelle singole partite, ma questa formula alla lunga non garantisce al più bravo di essere in testa, diversamente il più presente (anche se con scarsi risultati) ha ottime possibilità di vincere. quindi una persona che fà solo 10 partite in un anno facendo sempre 60 punti avrà 600 punti a fine anno. Un'altra persona invece che fa 40 partite l'anno con una media punti di 15 a partita (quindi nettamente inferiore) totalizzerà anche lui 600 punti. Quindi questa ipotesi è da scartare.

    Poi abbiamo provato la media delle partite, ma per assurdo anche qui si potrebbe trovare una persona che ha fatto risiko una volta e poi non è più venuto... anche questa non sembra funzionare anche garantendo un minimo di partite.

    Per quest'anno avrei proposto al mio club di formulare la classifica annuale sulla base delle 5 migliori prestazioni in assoluto. ma anche questa formula sembra non convincere alcune persone...

    Quindi vi chiedo, voi tenete una classifica annuale interna? e se si come calcolate i punteggi?

    Grazie a tutti.
    Noi a Roma usiamo questo metodo:

    Per la classifica il Vincitore prende 100 punti più i punti partita, tutti gli altri prendono 100 punti meno il distacco dal primo (es. finisce la partita con A 35 punti, B 30 punti, C 30 punti, D 20 punti, per la classifica A prende 135 pnt., B 95 pnt., C 95 pnt., D 85 pnt.).
    Il RisiKo! varrà 186 punti, mentre allo stesso tavolo gli sconfitti subiranno oltre al normale punteggio un malus di -14 punti.

    Per i tavoli a 5 non ricordo bene se rimangono valide le stesse regole.
  3. #3
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Assegnazione punteggio

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    non so se questo argomento è mai stato trattato in passato, ma non mi pare di averlo visto nei thread più recenti.
    l'argomento è questo: come assegnare i punti nelle partite interne dei club.
    Mi spiego meglio, noi a Gerenzano oltre ad organizzare periodicamente tornei, giochiamo tra noi tutte le settimane (come immagino la maggior parte di voi) e stiliamo poi una classifica annuale del miglior giocatore del club...
    Il problema è che fin'ora non siamo riusciti a trovare una formula di assegnazione punti che possa garantire equità ed essere efficace sulla lunga distanza.

    I primi anni semplicemente facevamo la somma dei punteggi ottenuti nelle singole partite, ma questa formula alla lunga non garantisce al più bravo di essere in testa, diversamente il più presente (anche se con scarsi risultati) ha ottime possibilità di vincere. quindi una persona che fà solo 10 partite in un anno facendo sempre 60 punti avrà 600 punti a fine anno. Un'altra persona invece che fa 40 partite l'anno con una media punti di 15 a partita (quindi nettamente inferiore) totalizzerà anche lui 600 punti. Quindi questa ipotesi è da scartare.

    Poi abbiamo provato la media delle partite, ma per assurdo anche qui si potrebbe trovare una persona che ha fatto risiko una volta e poi non è più venuto... anche questa non sembra funzionare anche garantendo un minimo di partite.

    Per quest'anno avrei proposto al mio club di formulare la classifica annuale sulla base delle 5 migliori prestazioni in assoluto. ma anche questa formula sembra non convincere alcune persone...

    Quindi vi chiedo, voi tenete una classifica annuale interna? e se si come calcolate i punteggi?

    Grazie a tutti.
    per usare la media punti devi fissare una soglia minima di game.
    On line per esempio in prestigious se non erro la soglia si determina cosi:
    [numero di game totali / numero di partecipanti )x 2]
    Ma la media punti non stimola vincere e innesca dinamiche strane a mio avviso.
    Per somma punti è la piu sballata ,da usare solo se si vuole premiare i piu presenti ,scelta comunque da non scartare in un club che vuole crescere.
    Di norma nei club ,il metodo piu usato e efficace è fare dei minitornei di qualche settimana.
    Ogni piazzamento nel minitorneo assegna dei punti ranking cosi a fine anno hai una classifica coerente.
    Poi anche sui punteggi dei minitornei e delle ranking ci sono tanti metodi .
    Personalmente preferisco il metodo Spartaco per i tornei interni e quello della premium on line.
    Ricorda che puoi inserire degli scarti sia nei mini tornei che nella ranking generale.



    Ps e sicuramente arriva qualcuno piu esaustivo
    lucius [ inviato dal tapacoso]




  4. #4
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Assegnazione punteggio

    Non capisco come arrivi a 186 punti se fai RisiKo!...

    comunque ok, questo metodo lo si può usare per assegnare i punti tavolo... ma per formare poi una classifica annuale cosa fai? sommi tutti i punteggi di tutte le partite??? così ottieni solo che vince il più presente.
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Assegnazione punteggio

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    per usare la media punti devi fissare una soglia minima di game.
    On line per esempio in prestigious se non erro la soglia si determina cosi:
    [numero di game totali / numero di partecipanti )x 2]
    Ma la media punti non stimola vincere e innesca dinamiche strane a mio avviso.
    Per somma punti è la piu sballata ,da usare solo se si vuole premiare i piu presenti ,scelta comunque da non scartare in un club che vuole crescere.
    Di norma nei club ,il metodo piu usato e efficace è fare dei minitornei di qualche settimana.
    Ogni piazzamento nel minitorneo assegna dei punti ranking cosi a fine anno hai una classifica coerente.
    Poi anche sui punteggi dei minitornei e delle ranking ci sono tanti metodi .
    Personalmente preferisco il metodo Spartaco per i tornei interni e quello della premium on line.
    Ricorda che puoi inserire degli scarti sia nei mini tornei che nella ranking generale.



    Ps e sicuramente arriva qualcuno piu esaustivo
    lucius [ inviato dal tapacoso]

    Grazie Lucius per la tua risposta...
    Arriveremo anche noi a fare dei mini torneo mensili ma il problema è che essendo ancora un club giovane e con solo una 15na di iscritti, riusciamo a gestire 2, 3, massimo 4 tavoli a settimana.
    e quindi anche il torneo è molto limitativo.

    Se avete altre idee/proposte mi piacerebbe discuterle.
  6. #6
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Messaggi: 1 384
    Profilo: 215 visite
    Gradimento: 23
    9.6

    Re: Assegnazione punteggio

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non capisco come arrivi a 186 punti se fai RisiKo!...

    comunque ok, questo metodo lo si può usare per assegnare i punti tavolo... ma per formare poi una classifica annuale cosa fai? sommi tutti i punteggi di tutte le partite??? così ottieni solo che vince il più presente.
    E' semplice: al vincitore vanno 100 punti più i punti tavolo all'interno del proprio obbiettivo. Considerando che la somma dei punti di ogni obbiettivo da 86, basta fare 100+86=186.

    Per la classifica, se vuoi, puoi andare a visionare quella che utilizziamo a Roma o visitare tutte le pagine dei club, visto che ci sono molti sistemi. Noi per esempio assegnamo un punteggio diverso a seconda che si tratti di campionato, che da per esempio 20 punti al vincitore 16 al secondo e così via a scalare, o torneo open che dipende dal numero di partecipanti. Capisco poi le tue obbiezioni, ma i club hanno tutto l'interesse a premiare chi è più presente e chi fa più tornei e questo vale anche a livello nazionale visto che chi partecipa a più master e raduni ha più possibilità di vincerne uno e qualificarsi al nazionale. Fare più partite poi ti regala maggiore esperienza e a lungo andare questa conta, quando vai a giocare con giocatori più bravi e navigati.
    Giocano a dadi gli uomini, resta sul tavolo un avanzo di magia......
  7. #7
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Assegnazione punteggio

    Giusto, non sò perchè contavo i 35 punti citati nell'esempio...

    Comunque hai ragione Randa, la somma dei punti è un buon modo per incentivare la partecipazione, anche se verso fine anno disincentiva chi è dietro e sa di non poter recuperare.

    Proporrò nel mio club di organizzare singoli tornei mensili ed eventualmente eleggeremo i migliori in base al numero di vittorie.

    A questo proposito che formula di torneo mi consigliate considerando una presenza media tra 10/14 persone a settimana?
  8. #8
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Assegnazione punteggio

    Peppino, qui c'è una completa letteratura in merito.
    Perdici mezz'ora e poi per ogni dubbio chiedi pure.
    http://forum.egcommunity.it/risiko-e...st1338379.html
  9. #9
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Assegnazione punteggio

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giusto, non sò perchè contavo i 35 punti citati nell'esempio...

    Comunque hai ragione Randa, la somma dei punti è un buon modo per incentivare la partecipazione, anche se verso fine anno disincentiva chi è dietro e sa di non poter recuperare.

    Proporrò nel mio club di organizzare singoli tornei mensili ed eventualmente eleggeremo i migliori in base al numero di vittorie.

    A questo proposito che formula di torneo mi consigliate considerando una presenza media tra 10/14 persone a settimana?
    1 Torneo al mese, 4 game ( 1 game a settimana) con lo scarto di 1 game ( per dare chance anche a chi non può esserci sempre),classifica a somma punti , metodo di punteggio SPARTAC.
    Poi alla fine del torneo il primo il secondo e il terzo vanno in finale diretta dal quarto al settimo fanno una semifinale per il quarto posto di finale ( cosa che tiene in ballo fino alla fine diversi giocatori)
    Ogni piazzamento nel torneo mensile alimenta il ranking annuale ( che dovrebbe a mio avviso comprendere bonus per chi partecipa ad eventi ufficiali del circuito al di fuori del vostro club).
    Questa per mia esperienza e mio gusto è una formula ideale per un piccolo club che bilancia lo stimolo a partecipare senza esserne obbligati ( fondamentale) e il merito generando una ranking coerente , ma ce ne sono anche altri , potresti usare altri sistemi di punteggio , fare tornei bimestrali o trimestrali , insomma le varianti sono tante ed avete spazio per personalizzare il vostro torneo nella struttura ( importante è seguire l'rtu , regolamento tornei ufficiale).
    Esiste anche un programma per la gestione dei sorteggi e delle classifiche fatto dal buon voyager e che usano tutti i club e che puoi scaricare direttamente da questo forum.
  10. #10
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Assegnazione punteggio

    Grazie Lucius,
    mi piace l'idea dei 3 posti più 1 semifinale in modo da incentivare sempre al massimo le presenze

    Ho già provato a scaricare il programma di voyager ma devo perderci un pò di tempo per capire come funziona.

    Ora perdo un altro pò di tempo sulla "letteratura consigliata da voyager... grazieeeee

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Assegnazione punteggio classifica challenge Marzo 2013 [RISOLTO]
    Da carrisiko nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 2
    Ultimo post: 08-04-2013, 12:03
  2. Risposte: 6
    Ultimo post: 31-05-2010, 12:22
  3. Assegnazione n€urochallenge
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 57
    Ultimo post: 08-04-2009, 11:37

Navigazione

Tag per questa discussione