Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 22
Discussione: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può
  1. #1
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Superare a destra in autostrada: ecco quando si può



    LIMITE DI VELOCITA'
    Tra i comportamenti che fanno irritare di più in autostrada c'è quello di trovare veicoli lenti sulle corsie di sorpasso. Il Codice della Strada si occupa innanzitutto della velocità che per gli autoveicoli in autostrada non può superare i 130 km/h.

    Nome:   sorpasso5.jpg
Visite:  88796
Grandezza:  39.5 KB

    CORSIA DI DESTRA
    L'art.143 del Codice della Strada prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di 38,00 e la decurtazione di 4 punti.

    SORPASSO A DESTRA VIETATO
    La violazione del sorpasso a destra si realizza quando qualcuno prosegue a zig zag.

    Quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questo è VIETATO e sanzionato dal Codice della Strada

    IL SUPERAMENTO A DESTRA

    Ma attenzione, il sorpasso è diverso dal superamento a destra che è invece consentito. Vediamo di cosa si tratta.

    Il superamento a destra si ha quando il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, ma senza cambiare corsia.

    Nella foto le due vetture proseguono sulla stessa corsia e superano un veicolo più lento (nel cerchietto rosso) a destra.

    COSA DICE LA CASSAZIONE
    La Cassazione ha infatti stabilito che il superamento non è passibile di sanzione, a patto però che chi sta davanti non abbia manifestato l'intenzione di rientrare a destra.

    La manovra va ovviamente fatta con molta cautela, perché è molto probabile che il guidatore del veicolo più lento sia distratto.

    Superare a destra in autostrada: ecco quando si può - Foto - Motorlife

  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio


    LIMITE DI VELOCITA'
    Tra i comportamenti che fanno irritare di più in autostrada c'è quello di trovare veicoli lenti sulle corsie di sorpasso. Il Codice della Strada si occupa innanzitutto della velocità che per gli autoveicoli in autostrada non può superare i 130 km/h.

    Nome:   sorpasso5.jpg
Visite:  88796
Grandezza:  39.5 KB

    CORSIA DI DESTRA
    L'art.143 del Codice della Strada prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di 38,00 e la decurtazione di 4 punti.

    SORPASSO A DESTRA VIETATO
    La violazione del sorpasso a destra si realizza quando qualcuno prosegue a zig zag.

    Quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questo è VIETATO e sanzionato dal Codice della Strada

    IL SUPERAMENTO A DESTRA

    Ma attenzione, il sorpasso è diverso dal superamento a destra che è invece consentito. Vediamo di cosa si tratta.

    Il superamento a destra si ha quando il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, ma senza cambiare corsia.

    Nella foto le due vetture proseguono sulla stessa corsia e superano un veicolo più lento (nel cerchietto rosso) a destra.

    COSA DICE LA CASSAZIONE
    La Cassazione ha infatti stabilito che il superamento non è passibile di sanzione, a patto però che chi sta davanti non abbia manifestato l'intenzione di rientrare a destra.

    La manovra va ovviamente fatta con molta cautela, perché è molto probabile che il guidatore del veicolo più lento sia distratto.

    Superare a destra in autostrada: ecco quando si può - Foto - Motorlife
    Da sempre sono un fan sfegatato del superamento a destra. In special modo da quando esiste l'obbligo di occupare la corsia a destra più libera. Ho sempre saputo di avere ragione ma... questa conferma mi provoca un discreto godimento
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Appoggio! Via i rincoglioniti dalla corsia centrale! Stetevene a casa o prendete il treno

    Anche sul Raccordo Anulare è una tragedia ormai...
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  4. #4
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Appoggio pure io. Tanto la testa di chi circola in corsia centrale non la si cambia.
    Per una volta viva LS Cassazione!
  5. #5
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Da sempre sono un fan sfegatato del superamento a destra. In special modo da quando esiste l'obbligo di occupare la corsia a destra più libera. Ho sempre saputo di avere ragione ma... questa conferma mi provoca un discreto godimento
    e di quelli che mentre stai regolarmente sorpassando a sinistra ti lampeggiano e suonano come se tu avessi il potere di smaterializzarti o mettersi sull'auto alla tua destra ne vogliamo parlare?
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  7. #7
     Magg. C.te
     
    Premium: 89º 130p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    e di quelli che mentre stai regolarmente sorpassando a sinistra ti lampeggiano e suonano come se tu avessi il potere di smaterializzarti o mettersi sull'auto alla tua destra ne vogliamo parlare?
    A me fanno impazzire quelli con il complesso d'inferiorità, cioè quelli che soffrono nell'essere sorpassati. Se stai andando a 110 km/h, che ti frega se gli altri hanno più fretta e ti sorpassano a 130 km/h? Mentre li stai superando aumentano gradatamente fino a 130, per non farsi superare. Ho notato che ciò avviene per lo più, quando sono in compagnia, specie se di una donna. A quel punto io metto a tavoletta fino a non vederlo più nello specchietto retrovisore e poi torno alla velocità consentita.
    giacomo lazzari
  8. #8
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A me fanno impazzire quelli con il complesso d'inferiorità, cioè quelli che soffrono nell'essere sorpassati. Se stai andando a 110 km/h, che ti frega se gli altri hanno più fretta e ti sorpassano a 130 km/h? Mentre li stai superando aumentano gradatamente fino a 130, per non farsi superare. Ho notato che ciò avviene per lo più, quando sono in compagnia, specie se di una donna. A quel punto io metto a tavoletta fino a non vederlo più nello specchietto retrovisore e poi torno alla velocità consentita.

    non c'e che dire, sei rilassato al volante
  9. #9
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A me fanno impazzire quelli con il complesso d'inferiorità, cioè quelli che soffrono nell'essere sorpassati. Se stai andando a 110 km/h, che ti frega se gli altri hanno più fretta e ti sorpassano a 130 km/h? Mentre li stai superando aumentano gradatamente fino a 130, per non farsi superare. Ho notato che ciò avviene per lo più, quando sono in compagnia, specie se di una donna. A quel punto io metto a tavoletta fino a non vederlo più nello specchietto retrovisore e poi torno alla velocità consentita.











    io invece con quelli che lampeggiano x sorpassare.. rallento.. tanto ovviamente a dx nn possono perché c'è traffico
  10. #10
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Superare a destra in autostrada: ecco quando si può

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    non c'e che dire, sei rilassato al volante


    io pure ci sono tutta una serie di tecniche x gli str al volante...
    ho creato un vademecum.. tipo.. x quelli che non ti tolgono gli abbaglianti?

    dopo un paio di gentili lampeggi.. se perseverano passo decisamente sulla corsia di sinistra e Guido andando incontro a loro tipo suicida

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. In Norvegia l'autostrada piu bella del mondo!!
    Da dariod nel forum Community Board
    Risposte: 20
    Ultimo post: 10-07-2012, 14:07
  2. Parkour - Superare le Architteture Urbane -
    Da dariod nel forum Community Board
    Risposte: 9
    Ultimo post: 30-01-2010, 20:54
  3. Sorpasso/superamento a destra in autostrada
    Da maskass nel forum Community Board
    Risposte: 36
    Ultimo post: 23-06-2009, 16:09
  4. Due pirla in autostrada...
    Da alobox nel forum Como 2009
    Risposte: 38
    Ultimo post: 23-02-2009, 22:20

Navigazione

Tag per questa discussione