Annuncio

Annuncio

premessa:il troppo storpia...siete d'accordo se ci fosse un limite alla cartina?

Chi ha votato
26. Non puoi votare questo sondaggio
  • x me la cartina è valida e in caso di abuso è il più forte che deve bloccarla

      20 76.92%
  • la cartina solo x 1 giro ciascuno

      0 0%
  • la cartina x essere utile deve essere fatta x almeno 3 giri

      2 7.69%
  • la cartina deve essere abolita dal regolamento

      3 11.54%
  •   1 3.85%

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 21
Discussione: x spartac: cartina con limite?
  1. #1
     Marescialla

     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2003
    Da: bari
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 998
    Profilo: 3184 visite
    Gradimento: 143
    7.5

    x spartac: cartina con limite?

    caro capo,
    mi è venuta in mente una cosa circa la cartina.
    xchè non porre un limite all'uso,o meglio,allo strabuso della cartina?un limite,ad es non piu' di 3 giri a testa nello stesso territorio?
    inizialmente ero contraria,ora la uso tranquillamente xchè mi sono adattata agli altri,xro' è molto antipatico trovarsi in partite(e avrei tanti esempi)in cui è stata fatta cartina x piu' di 10 giri...
    penso che il troppo storpi.mi sono trovata nelle ultime 2 partite con superluke,ad esempio,in cui l'hanno fatta x 20 giri alla mano...
    insomma,che ne dite dell'idea di porre un limite?grazie.chiara.
    Chiara Armenise.
    "Vivi e lascia vivere"!
    LunaNera non è in linea
  2. #2
     T. Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 6 583
    Profilo: 2126 visite
    Gradimento: 101
    6.6

    No luna, la cartina è consentita dal regolamento.

    Utilizzando la fredda logica possiamo dire:
    Io attacco un territorio,
    ma non mi serve,
    allora lo difendo solo con 2 armate per proteggerne un'altro.

    L'altro allora:

    Attacco il territorio con 2 armate perchè è facile conquistarlo e così mi prendo una carta,
    ma non mi serve,
    allora lo difendo con solo 2 armate per proteggerne un'altro.

    Il primo:

    Attacco il territorio con 2 armate perchè è facile conquistarlo e così mi prendo una carta,
    ma non mi serve,
    allora lo difendo con solo 2 armate per proteggerne un'altro.

    E così all'infinito.



    Poi: immaginati di essere in un una partita, non vuoi fare cartina.

    Tu vuoi prendere un territorio, ce la fai.
    Poi un'altro si riprende il territorio.
    Allora tu lo rivuoi e lo riconquisti.
    L'altro lo rivuole e se lo riprende.
    Allora dici: Brutto pezzo di <=== ma vuoi lasciarmi il territorio? E glielo strappi via ancora.
    L'altro lo prende.
    Tu non puoi più conquistare il territorio.

    Conclusione: Non puoi fare risiko se più tardi ti scappa l'occasione.


    Naturalmente se la cartina è senza motivo è bruttissima, anzi magari combina ci cova....


    Ciao.

    [EDIT by II's PC]
    Vedi LunaNera, i calcoli non possono essere così elaborati da permettere ai computer quando la cartina esiste oppure quando è l'esempio fatto da II ARROWS, o almeno in breve tempo.

    Sai quanto ci metto a leggere un post, capirlo, e rispondere?
    5 minuti, dei quali solo 1 secondo per scrivere, 4 per leggerlo.
    Il server non ha tutto questo tempo neanche se potesse farlo, e poi deve controllare tutte le partite, gestirle, posizionare per i quitter...
    II ARROWS non è in linea
  3. #3
     Marescialla

     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2003
    Da: bari
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 998
    Profilo: 3184 visite
    Gradimento: 143
    7.5

    quando io prendo un continente divento giustamente un PARAFULMINE,cioè è giusto che si faccia cartina x equilibrare la partita e indebolirmi.
    ciò che non condivido è che:quando i 2 o 3 che hanno fatto cartina hanno raggiunto il loro scopo,e pergiunta uno di loro si è conquistato un altro continente,non dovrebbe essere il momento di smettere?
    cito la partita che ha scatenato in me questa rabbia,la stessa che con tanta SPAVALDERIA superluke ha sbandierato,dicendo addirittura di aver fatto una partita perfetta.
    lui fece cartina con bota x 20 giri e,dopo essersi fatto un continente,bota ha continuato ugualmente a fare cartina con lui.ecco xchè io,che generalmente evito di fare un risiko pur di non eliminare,in quella circostanza ho optato x eliminare BOTA.
    io non so postare le partite,e non intendo farlo anche xchè penso che sia noioso x molti rivedere partite di altri,xro' il giorno seguente con lo stesso superluke mi sono ritrovata a fare una partita che ho definito REPLAY di quella da lui postata,in cui x l'ennesima volta cartina di 20 giri.
    anche in quest'altra io avevo continente,tutti addosso a indebolirmi(e fin qui è giusto),ma poi basta.
    cio' che mi irrita è che:IO FACCIO CONTINENTE,IN 2 FANNO CARTINA FINO ALLA FINE DELLA PARTITA E IL QUARTO VINCE.
    finchè facendo cartina ottenesse la vittoria uno dei 2,potrei capirlo,ma guastare la mia partita x servirla al 4 di turno,scoccia.
    LunaNera non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: x spartac: cartina con limite?

    LunaNera il 20/02/04 alle 21:56 ha scritto:

    insomma,che ne dite dell'idea di porre un limite?grazie.chiara.
    No, Chiara, non c'è bisogno di alcun limite.

    La cartina è una normalissima tattica di gioco, la cui utilità è molto inferiore a quanto si voglia far credere. Quando non esisteva la regola della guarnigione minima, i vantaggi erano notevolissimi, ma oggi si tratta di una mossa che, spesso, risulta essere del tutto inutile.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #5
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Mi trovo d'accordo sia con ii arrow che con Spartac

    La cartina è a volte utile e, comunque non sarebbe possibile limitarla perchè impossibile determinare se sia cartina o conquista debole.

    In effetti è una strategia molto usata, lodata e condannata ma, dice bene Spartac, spesso inutile: con la regola della guarnigione minima ci si mangiano tante armate per arrivare al tris che quando hai cagliato... spesso ne ricevi meno di quante ne hai spese!

    Allora è piu utile se:
    - si riese a capire, far capire e realizzare la cartina con attacco partendo con pochi carri in modo da lasciare 1 e non 2 armate;
    - si fa cartina non per rinforzare ma per disporre di molte armate insieme da concentrare in un unico territorio per levare un continente o... per conquistarsene uno!
    Amedeo non è in linea
  6. #6
     Marescialla

     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2003
    Da: bari
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 998
    Profilo: 3184 visite
    Gradimento: 143
    7.5

    il troppo storpia...

    cartina x tutta la partita mi sembra esagerata...comunque...chiedo scusa a BOTA.
    chiara.
    LunaNera non è in linea
  7. #7
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    obiettività

    ecco la partita:
    http://game.risiko.it/downloadSave/42734.zip
    ed ecco il link ai commenti di ki l'ha vista :
    http://forum.egcommunity.it/showthre...&threadid=6265

    nella partita che citi luna, e se vai a leggere il post di supeluke vedi ke molti hanno detto quello che sto per ripetere ora prima ancora che lo scrivessi là, è successo che

    1)chris è passato a 12 con io te e luke a 10-11
    al tuo turno tu anziche attacare chris a 12 attakki me (entrambi con 3 armate per territorio...)
    2) luke sbaglia a sua volta lasciando chris a 12 e infierisce su di me nonostante chris nn avesse ancora rafforzato
    3)chris al suo turno attacca me, ma nn lo biasimo, ero indebolito da voi due e lui era il + forte

    questa sequenza si è ripetuta per 3 giri con chris che saliva a 13,poi 14 e 15, e io ke scendevo a 8, sempre attaccato da te e luke. lui saliva di territori e in me saliva lo stupore per l'atteggiamento poco strategico(uso un eufemismo) tuo e di luke... addirittura pensai che mi davate contro in 3 per levarmi dal gioko visto che in challenge ero 5°..... lo so è stato un pensiero stupido ma tanto sconsiderati sono stati i vostri attakki per 3 giri che altrimenti non riuscivo a spiegarmeli(!!!)

    mi sono trovato fuori partita e confinante solo con luke che furbescamente ma giustamente mi faceva fare cartina, e l'ho accettata nn per dare contro a te, non avrei potuto anke volendo ...era chris il piu forte non tu, nonostante OCE. Ho fatto cartina con lui per sopravviver e eTENTARE (invano) di risollevarmi, ma come hanno detto altri prima di me tu la facevi con chris, quindi proprio nn avevo alternativa...

    L'eliminazione è stata un gesto inutile, ma non ti biasimo e come ho già scritto io l'avrei provata prima (fossi stato in luke) per prendere le 3 e poi 4 carte che avevo... per d+ ero nel suo obiettivo se nn ricordo male..ci stava dentro in quel caso...

    quello che invece non ti ha reso onore (uso sempre un eufemismo) è stato vantarti di avermi eliminato e gioirne uscita dal game... specie dopo la tua mediocre prestazione ... sia tu che luke avete lasciato che chris si rafforzasse diverse volte, lasciandolo in pace quando aveva 2 armate in NA e 15 territori e prima ancora per 3 giri di fila dando addosso a me che ero a 11 (lui a 12) ...leggi i commenti di ki ha visto il game... non sono osservazioni solo mie.

    capita di sbagliare strategia, e di sbagliAre partita... quello che nn dovrebbe capitare mai è l'atteggiamento poco sportivo che hai avuto tu DOPO il game, QUELLO è stato vergognoso, NON l'eliminazione.

    Quello che avviene sul tavolo da gioko, alla fine, resta un gioko, e come tale è concesso sbagliare... quello che avviene fuori ha per me un peso maggiore,e sportivamente parlando dovrebbe averlo sempre per tutti.




















    BOTA non è in linea
  8. #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 6 583
    Profilo: 2126 visite
    Gradimento: 101
    6.6

    Ha appena detto che non vuole postare la partita..... -___-'

    -___-' -___-' -___-' -___-' -___-' -___-' -___-' -___-'
    II ARROWS non è in linea
  9. #9
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    eheheh era gia stata postata... e cmq il fatto che lei non volesse postarla nn vuol dire che nn voglia e nn possa farlo io credo
    BOTA non è in linea
  10. #10
    franceschiel
     Guest
    Mi sembra , per quanto pochi siano i votanti il solito plebiscito...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. limite della "cartina"
    Da bobaine nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 50
    Ultimo post: 06-02-2009, 16:38
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione