Annuncio

Annuncio

La cartina si, no, forse o mai?

Chi ha votato
30. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sono d'accordo in tutto con Alftemo: la cartina è antisportiva...

      4 13.33%
  • Sono d'accordo solo in parte con Alftemo: non la uso quasi mai...

      2 6.67%
  • Sono praticamente contrario, la si usa troppo spesso...

      1 3.33%
  • Non prendo posizioni specifiche: a volte va usata e a volte no...

      13 43.33%
  • Sono praticamente favorevole, la si usa troppo poco...

      1 3.33%
  • Sono d'accordo solo in parte con Redstar: la uso quasi sempre...

      3 10.00%
  • Sono d'accordo in tutto con redstar: la cartina è assolutamente lecita e anzi utile...

      6 20.00%
Sondaggio singolo o multiplo.

Pagina 4 di 13 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 128
Discussione: Forum tra REDSTAR e ALFTEMO: tutti invitati al porta a porta sulla cartina...
  1. #31
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    P.S.

    Un'annotazione per tutti:

    la cartina, non essendo oggettivamente il territorio cuscinetto una conquista definitiva, si configura senza alcun dubbio come una tattica, non come una strategia.

    Inoltre, preciso l'ovvio (che non e' ovvio per tutti), la fatica non puo' mai essere una valida discriminante per stabilire se una tattica e' buona oppure no. Altrimenti basterebbe attaccare sempre (facendo una gran fatica), giocando a dadi, per vincere la partita. Ogni tanto a qualcuno riesce, ma e' un' eccezione che conferma la regola. Meglio giocare a Risiko, che e' piu' divertente che giocare a dadi.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
    paperinikredstar non è in linea
  2. #32

    Re: P.S.

    Per dirla come il Sommo poeta

    Io cartino, e a chi non gli sta bene, che si ciucci il calzino
    user_3777 non è in linea
  3. #33
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    Le domanda a cui non avete risposto sono queste.

    Allora voi (che siete favorevoli alla cartina IN PARTICOLARE REDSTAR) rispondetemi a queste DOMANDE?

    Se è vero che la cartina è così normale e lecita allora perché si è cerata DI limitarla con l’introduzione dei 2 carri?

    E perché molti si fanno tanti problemi ad usarla?

    Perché la si usa solo per riequilibrare la partita e non la si usa sempre?

    chiedo a al DOttor Vespa di invitare a RISPONDERE a queste domande anche il senator HIGH.
    alfredino marinucci
    alftemo non è in linea
  4. #34
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    aspidevip il 23/02/04 alle 02:25 ha scritto:


    io faccio cartina quando serve!!!
    E LA REPUTO UNA STRATEGIA MOLTO CONOSCIUTA MA POCO STUDIATA SE TI FAI UNA PARTITA CON ME E ALTRE 3 PERSONE TI LASCIO ANCHE IL NORD AMERICA E TI FACCIO VEDERE CHE NN HAI VIA DI SCAMPO!!!
    A ME LA CARTINA PIACE MA SE USATA CON MODERAZIONE E QUANDO SERVE, INFATTI LE VILLE NN CE L'HO MAUHUHAUHAUHA MAUHAUHAUHUHAUHA
    CIAO CIAO VINCENZO
    aspide io ti faccio prendere nord amreica e africa è faccio cartina è ti faccio vedere che non hai via di scampo.

    E vedo.

    che fai rilanci.
    alftemo non è in linea
  5. #35
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    redstar il 23/02/04 alle 12:20 ha scritto:


    Ho visto molti interventi illustri, soprattutto il mio caro collega Franceschiel, che hanno ben illustrato la poverta' delle tesi anticartina.
    In effetti non vale nemmeno la pena rispondere alle debolissime tesi sostenute da Alftemo.
    Ma qualcosa dovro' pur dire e allora evidenzio quanto segue.

    1) Noto che i detrattori della cartina, in questo dibattito, si accaniscono nel sostenere che la vittoria se la meritano loro, anche se vince un altro. Poi si professano sportivi. Mha

    2) Puntano il dito sul fatto che per fare cartina si fa meno fatica (pochi click di mouse) rispetto a non farla. Questo non e' dimostrabile, perche' chi non fa cartina non fa sempre attacchi lunghissimi (molti click di mouse), ma spesso si limita soltanto a piazzare, facendo quindi MENO fatica che fare cartina.
    Inoltre chi fa cartina deve spesso subire le ingiurie e gli attacchi degli anticartinari, e quindi chi fa cartina FA MOLTA PIU' FATICA di chi non la fa per vincere la partita, meritandosela DOPPIAMENTE. Quindi se un anticartinaro perde contro un cartinaro e' una vera schiappa, mentre se vince la sua vittoria e' oggettivamente messa in dubbio dagli atteggiamenti ostili che i cartinari subiscono. Fino a che questi atteggaimente ostili permarranno, le vittorie nelle partite di Risiko se le meriteranno moralmente SOLAMENTE i cartinari.

    Grazie


    Redstar
    red sono motivazioni troppo soggettive queste devi portare motivazioni + oggettive.
    alftemo non è in linea
  6. #36

    alftemo il 23/02/04 alle 13:18 ha scritto:


    Se è vero che la cartina è così normale e lecita allora perché si è cercato di limitarla con l’introduzione dei 2 carri?
    Era una tattica cosi' vantaggiosa per chi la utilizzava che si è deciso di ridurne i vantaggi...... è un discorso di equlibrio del gioco. Prima fare cartina era cosi' vantaggioso che non farl equivaleva a perdere

    alftemo il 23/02/04 alle 13:18 ha scritto:


    Perché la si usa solo per riequilibrare la partita e non la si usa sempre?
    A Milano la si usa sempre, dall'inizio di partita. Se ben usata rende le partite piu' spettacolari

    P.S. una partita con Nord America e Africa e voi a fare cartina a faccio volentieri. Qualunque giocatore di medio livello non avrebbe problemi a vincerla.

    Bye Cris
    user_3777 non è in linea
  7. #37
     Sergente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2004
    Messaggi: 281
    Profilo: 161 visite
    Gradimento: 6
    6.8

    Premettendo che stiamo cercando di elevare la cartina al ruolo di tattica, e come tale giustificabile, e di eliminare ogni suo attributo più becero noto questo:
    da una parte trovo valido il presupposto di Alf che sostiene il concetto di illecito della cartina quando questa venga utilizzata per colpire il giocatore predominante
    dall'altra non riscontro valide motivazioni oggettive nella pratica della cartina, lasciata alla libera interpretazione.
    Ritengo che "fare cartina" sia un'arte con accesso libero ma poichè non tutti siamo artisti il suo effetto spesso è dannoso.
    La linea di demarcazione fra tattica che mira a ristabilire l'equilibrio (rinforzo e non attacco) e "mezzuccio" o azione mal praticata risulta molto sottile.
    Quello che mi lascia perplesso è che "cartinando" si crea un accordo tacito ma intenzionale fra giocatori che, a mio parere, rappresenta una scorrettezza in ogni caso.

    Preciso che anche io, nelle rare partite che disputo, utilizzo la cartina ma non perchè ne sia entusiasta ma al contrario perchè costretto .

    ... e dopo aver letto 'sto pistolotto famose 'na

    T-28 non è in linea
  8. #38
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 14 515
    Profilo: 7629 visite
    Gradimento: 161
    7.6

    Imbaba il 23/02/04 alle 15:01 ha scritto:

    ...A Milano la si usa sempre, dall'inizio di partita. Se ben usata rende le partite piu' spettacolari

    P.S. una partita con Nord America e Africa e voi a fare cartina a faccio volentieri. Qualunque giocatore di medio livello non avrebbe problemi a vincerla.
    L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
    Carl William Brown


    NERONI DANIELE - "I Titani" RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)
    https://www.facebook.com/pages/I-Tit...098140?fref=ts
Asimov non è in linea
  • #39
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 2 125
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

    franceschiel il 23/02/04 alle 14:25 ha scritto:




    Ti rispondo io se permetti:

    La cartina non viene aperta di norma dall'inizio perché innesca un 2 contro 2.

    Spesso è preferibile aspettare che si delineino i contorni della partita per capire con chi è meglio farla...

    Se io sono sul tuo stesso obiettivo, gia so che non mi conviene fare carta con te.

    Invece mi converrà farla con chi ha interessi lontani dai miei target.

    Per capire questo, ovvero per cercar di capire i punti nevralgici di lotta e gli obiettivi altrui, occorre far passare vari turni.

    Questo è il perché di solito la carta non parte da subito: aprire carta con la persona sbagliata equivale al suicidio.

    Quindi AFTE SE NON CONOSCI l' ABC DEL RISIKO, PRIMA IMPARA E POI PARLA!

    Soddisfacente la risposta?
    Si ma hai risposto solo alla terza domanda.

    Comunque ci ha pensaTO IMBABA A RISPONDERE alle altre 2.

    Bene soddisfatto.

    E siccome nella vita bisogna provare di tutto nel prossimo torneo challenge userò pure io la cartina.

    vediamo un po tutta questa difficoltà e tutto questo ingegno.
    alftemo non è in linea
  • #40

    alftemo il 23/02/04 alle 14:39 ha scritto:


    Si ma hai risposto solo alla terza domanda.

    Comunque ci ha pensaTO IMBABA A RISPONDERE alle altre 2.

    Bene soddisfatto.

    E siccome nella vita bisogna provare di tutto nel prossimo torneo challenge userò pure io la cartina.

    vediamo un po tutta questa difficoltà e tutto questo ingegno.
    E' la tattica piu' facile da usare; non comporta difficoltà particolari nè è necessario alcun ingegno per praticarla......non credere a chi ti dice che è un'arte, in genere sono gli stessi che qualche mese fa si scagliavano contro i cartinari (non ci crederai ma RedStar, solo fino a qualche anno fa, la pensava esattamente come te sulla carta)

    Bye Cris
    user_3777 non è in linea

  • Pagina 4 di 13 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. L'epifania... tutti i n€uro li porta via!!!
      Da highlander nel forum Community Board
      Risposte: 162
      Ultimo post: 22-01-2013, 23:34
    2. cartina ad minchiam porta al default !!!!
      Da fortitudo nel forum Fare "cartina" é lecito
      Risposte: 22
      Ultimo post: 11-11-2011, 23:04
    3. porta USB sulla TV
      Da linosax nel forum Scienza & Tecnologia
      Risposte: 13
      Ultimo post: 03-02-2011, 15:46
    4. Hornet A "porta A Porta"
      Da Hornet nel forum Community Board
      Risposte: 16
      Ultimo post: 18-08-2004, 18:28

    Navigazione

    Tag per questa discussione