Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 28
Discussione: Articolo 10 del Regolamento
  1. #11
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono andato a controllare il regolamento arbitrale per i master ultima versione. L'articolo in questione è il seguente:

    Durante il gioco è vietato fare uso di note, statistiche, calcolatrici, strumenti informatici e ogni altro
    supporto esterno (esempio una fotocopia delle carte Obiettivo) che, a discrezione degli Arbitri, possa
    costituire fonte di indebito vantaggio nei confronti degli avversari.

    Tecnicamente quindi, per tornare all'osservazione iniziale di rudy, il telefono cellulare è già incluso fra i supporti vietati (o come "supporto informatico" o certamente è negli "ogni altro").

    Una ragione in più per rivedere l'articolo
    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Va benissimo così come è scritto.
    Non vedo la necessità di aggiungere altro.
    Quindi il cellulare o lo smartphone, non si possono usare?

    tra l'altro l'uso del telefonino ( cellulare o smartphone che sia) non sarebbe d'aiuto ai biscottari?

  2. #12
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi il cellulare o lo smartphone, non si possono usare?

    tra l'altro l'uso del telefonino ( cellulare o smartphone che sia) non sarebbe d'aiuto ai biscottari?
    Tecnicamente non si può usare niente che, a discrezione degli arbitri, possa costituire fonte di indebito vantaggio nei confronti degli avversari.
    Tecnicamente, io ritengo che un telefonino possa sì costituire fonte di indebito vantaggio.
    Quindi, tecnicamente, il telefonino non si può usare.

    Per me è da riscrivere nel senso che si deve vietare di avere il vantaggio. Non lo strumento che potrebbe, tecnicamente, costituire fonte di vantaggio. In parole povere, non si deve vietare di tenere un telefonino sul tavolo ma se uno carica l'immagine degli obiettivi, beh in quel caso sì perché il vantaggio lo stai cercando.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #13
     Maggiore
     
    Premium: 2º 261p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/9
    Pr3stige: 12º 1275p.
    GT/Vitt: 34/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 993
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tecnicamente non si può usare niente che, a discrezione degli arbitri, possa costituire fonte di indebito vantaggio nei confronti degli avversari.
    Tecnicamente, io ritengo che un telefonino possa sì costituire fonte di indebito vantaggio.
    Quindi, tecnicamente, il telefonino non si può usare.

    Per me è da riscrivere nel senso che si deve vietare di avere il vantaggio. Non lo strumento che potrebbe, tecnicamente, costituire fonte di vantaggio. In parole povere, non si deve vietare di tenere un telefonino sul tavolo ma se uno carica l'immagine degli obiettivi, beh in quel caso sì perché il vantaggio lo stai cercando.
    Anche quando si fanno foto appena dopo fatto il posizionamento può essere un vantaggio se uno poi la va a rivedere in seguito.
  4. #14
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2014
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 652
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote Rudy 65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche quando si fanno foto appena dopo fatto il posizionamento può essere un vantaggio se uno poi la va a rivedere in seguito.
    vabbe'... allora pure soffiarsi il naso o toccarsi il lobo di un orecchio potrebbe essere un segnale per avviare una combine...
    la regola c'è, l'utilizzo a fini illeciti è vietato, basta essere trasparenti nell'uso che si fa dell'oggetto, senza per forza pensare male.
    cerchiamo di farlo rimanere un gioco, non farlo diventare una caccia alle streghe.
  5. #15
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote Rudy 65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche quando si fanno foto appena dopo fatto il posizionamento può essere un vantaggio se uno poi la va a rivedere in seguito.
    Come ti ha fatto già notare 2bad4u, se vuoi regolamentare tutto presumendo la malafede, non se ne esce.
  6. #16
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote Rudy 65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche quando si fanno foto appena dopo fatto il posizionamento può essere un vantaggio se uno poi la va a rivedere in seguito.
    Ritengo che la cosa sia assolutamente vietata!
    Ovvero, non fare la foto in se, ma riguardarla durante la partita.
    Durante il gioco le cose o te le ricordi oppure amen.
    Se vuoi fare la foto, ok, ma poi te la riguardi a partita conclusa...

    Quote 2bad4u ha scritto: Visualizza il messaggio
    vabbe'... allora pure soffiarsi il naso o toccarsi il lobo di un orecchio potrebbe essere un segnale per avviare una combine...
    la regola c'è, l'utilizzo a fini illeciti è vietato, basta essere trasparenti nell'uso che si fa dell'oggetto, senza per forza pensare male.
    cerchiamo di farlo rimanere un gioco, non farlo diventare una caccia alle streghe.
    L'uso "trasparente" dell'oggetto smartphone è un NON uso durante la partita.
    Se si vuole lo si può tenere sul tavolo, al limite se si ti chiamano rispondi brevemente e velocemente che sei impegnato e richiamerai.
    Ogni altro utilizzo proprio perchè non controllabile a mio avviso non è consentito.
    Se durante una partita di torneo un giocatore ha più interesse di chattare o vedere cosa ha fatto la squadra del cuore oppure fare un giochino on-line, a mio avviso può anche non venire a giocare al Master, si sta tutti meglio.
    Non penso male ma penso che come faccio a sapere se magari il mio avversario non stia leggendo un msg ricevuto da un qualche suo amico che sta guardando da fuori la partita e gli sta dando qualche dritta?
  7. #17
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Butto qui un'altro caso particolare sull'uso di apparecchiature elettroniche durante una partita.
    Come interpretate l'uso delle cuffiette da parte di un giocatore seduto al vostro tavolo?
    Ritornando sui commenti letti fino ad ora non so cosa stia ascoltando un mio avversario quindi non posso essere sicuro che l'apparecchio sia usato "lecitamente".
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  8. #18
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Butto qui un'altro caso particolare sull'uso di apparecchiature elettroniche durante una partita.
    Come interpretate l'uso delle cuffiette da parte di un giocatore seduto al vostro tavolo?
    Ritornando sui commenti letti fino ad ora non so cosa stia ascoltando un mio avversario quindi non posso essere sicuro che l'apparecchio sia usato "lecitamente".
    Io lo interpreto in tanti modi, musica, aggiornamenti di calcio... ma giuro che non ho mai preso in considerazione l'idea che qualcuno ne potesse abusare

    Suppongo sia in quest'ottica che si debba normare: se un oggetto è nella stragrande maggioranza dei casi (presumibilmente) usato in modo lecito... è fuori luogo, oltre che una perdita di tempo, regolamentarne l'uso. Sarebbe un po' come impedire l'ingresso a scuola ai bambini col braccio ingessato perché un imbecille potrebbe usarlo come mezzo contundente.
  9. #19
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io lo interpreto in tanti modi, musica, aggiornamenti di calcio... ma giuro che non ho mai preso in considerazione l'idea che qualcuno ne potesse abusare

    Suppongo sia in quest'ottica che si debba normare: se un oggetto è nella stragrande maggioranza dei casi (presumibilmente) usato in modo lecito... è fuori luogo, oltre che una perdita di tempo, regolamentarne l'uso. Sarebbe un po' come impedire l'ingresso a scuola ai bambini col braccio ingessato perché un imbecille potrebbe usarlo come mezzo contundente.
    certo, potrebbe anche nasconderci dentro una scimitarra
    A parte gli scherzi, non discutiamo sul fatto che sia da normare l'uso delle cuffiette in se ma mi interessa sapere se:
    Nel caso mi trovassi ad arbitrare un game nel quale un giocatore fa uso di auricolari e uno degli altri tre ne contesta l'uso, posso obbligare costui a levarsi le cuffiette considerandolo un supporto il cui uso lecito è non verificabile?
    Andiamo agli estremi e immaginiamo come detto a mo di battuta da un mio avversario in un game in cui un'altro usava appunto gli auricolari:
    obiettivo n° 1...blablabla, obiettivo n° 2 blablabla :asd.
    faccio un esempio
  10. #20
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote momocao ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel caso mi trovassi ad arbitrare un game nel quale un giocatore fa uso di auricolari e uno degli altri tre ne contesta l'uso, posso obbligare costui a levarsi le cuffiette considerandolo un supporto il cui uso lecito è non verificabile?
    Premessa: mi auguro che nessun regolamento arrivi MAI a specificarti una tale eventualità ("un arbitro può obbligare un giocatore di levarsi le cuffiette"), perché se ci fosse questa, ce ne dovrebbero essere altre 100 mila. E gli apparecchi per chi non sente? E i google glass? E gli apparecchi per la magnetoterapia portatili? (con delle vibrazioni codificate si potrebbe comunicare con altri). Il che significherebbe avere in mano non un regolamento ma un'enciclopedia da 10 volumi. Un abominio. Inutile per giunta.

    Quindi, buon senso. Secondo me, in determinate circostanze, puoi chiedere ad un giocatore di levarsi le cuffiette. Magari perché canticchia e infastidisce gli altri. O magari perché per 3 turni di fila hanno dovuto richiamarlo perdendo tempo perché non sentiva quando lo attaccavano. Nel caso invece che mi descrivi tu, un altro giocatore che sospetta che ne faccia un uso illecito e chiede a me di intervenire, beh, in assenza di altri indizi, sinceramente mi verrebbe voglia di consigliare al paranoico di non rompere le scatole. Anzi, probabilmente farei così.

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bell'articolo sul RisiKo! nostrano
    Da highlander nel forum Novità
    Risposte: 1
    Ultimo post: 02-01-2015, 09:49
  2. Chiarimento articolo 11.2 del regolamento
    Da lafenice nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 2
    Ultimo post: 16-03-2008, 15:20
  3. Articolo 11.4
    Da ambrogino nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 4
    Ultimo post: 18-02-2008, 10:36
  4. Articolo 31
    Da Leo74m nel forum Community Board
    Risposte: 0
    Ultimo post: 25-10-2005, 14:34
  5. articolo 11.3 ... per spartac
    Da neXus2 nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 7
    Ultimo post: 02-10-2003, 20:13

Navigazione

Tag per questa discussione