Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 28
Discussione: Articolo 10 del Regolamento
  1. #1
     Maggiore
     
    Premium: 2º 236p.
    GT/GS/Vitt: 14/4/8
    Pr3stige: 6º 1314p.
    GT/Vitt: 33/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Articolo 10 del Regolamento

    L'articolo in oggetto cita ciò: "Durante le partite non si possono utilizzare calcolatrici, biro ed altri supporti cartacei etc. etc. fotocopie di obiettivi stampati etc. etc." mi domando perchè invece un telefono si?
    I cellulari fungono anche da calcolatrici, biro, supporto cartacea e foto quindi perchè si da la possibilità di utilizzarli?

    A parte che è fastidioso e mancanza di rispetto verso gli altri usarlo durante la partita, ma vedo che molti lo usano e siccome per la legge della privacy non si può chiedere in nessun momento quello che stanno scrivendo o vedendo non potrebbero fungere come elementi che ho su citato e sono vietati?

    Forse è da rivedere quell'articolo?
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Da valutare senza dubbio l'integrazione al regolamento.
    Grazie.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  3. #3
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2014
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 652
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    dico la mia...
    pur riconoscendo che gli smartphone, di gran lunga il telefono più diffuso oggi come oggi, consentono di accedere a risorse "illecite", e che non mancano le battute sulle 'consultazioni proibite' quando, scaduta l'ora e mezza iniziale, qualcuno si concede una visita alla toilette per improrogabili necessità fisiche, penso che una limitazione regolamentare potrebbe essere eccessiva.

    Io per esempio uso il telefono per controllare il tempo di gioco, qualcuno si stufa della partita e magari si mette a giocare ad altri giochi (si, ho visto fare pure questo...) o a chattare su whattsapp o facebook, ma tutti hanno la necessità di poter essere sempre raggiungibili per motivi familiari, o anche lavorativi.
    Al di là della buona o cattiva educazione nell'uso di questo strumento, e del fastidio che essa può provocare, impedirne o limitarne l'uso potrebbe quasi diventare una violazione dei diritti della persona.

    Come in tutte le cose, bisogna usare un po' di buon senso: se qualcuno ha qualcosa da nascondere non dura molto, le bugie hanno le gambe corte. Meglio accettare che qualche cialtrone faccia il furbo ogni tanto, che mettere in dubbio l'onestà di molti.
  4. #4
     Maggiore
     
    Premium: 2º 236p.
    GT/GS/Vitt: 14/4/8
    Pr3stige: 6º 1314p.
    GT/Vitt: 33/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote 2bad4u ha scritto: Visualizza il messaggio
    dico la mia...
    pur riconoscendo che gli smartphone, di gran lunga il telefono più diffuso oggi come oggi, consentono di accedere a risorse "illecite", e che non mancano le battute sulle 'consultazioni proibite' quando, scaduta l'ora e mezza iniziale, qualcuno si concede una visita alla toilette per improrogabili necessità fisiche, penso che una limitazione regolamentare potrebbe essere eccessiva.

    Io per esempio uso il telefono per controllare il tempo di gioco, qualcuno si stufa della partita e magari si mette a giocare ad altri giochi (si, ho visto fare pure questo...) o a chattare su whattsapp o facebook, ma tutti hanno la necessità di poter essere sempre raggiungibili per motivi familiari, o anche lavorativi.
    Al di là della buona o cattiva educazione nell'uso di questo strumento, e del fastidio che essa può provocare, impedirne o limitarne l'uso potrebbe quasi diventare una violazione dei diritti della persona.

    Come in tutte le cose, bisogna usare un po' di buon senso: se qualcuno ha qualcosa da nascondere non dura molto, le bugie hanno le gambe corte. Meglio accettare che qualche cialtrone faccia il furbo ogni tanto, che mettere in dubbio l'onestà di molti.
    Anche io uso il telefono per il tempo...lasciandolo sul tavolo e ben visibile a tutti.
    Non dico mica che non si deve portare il telefono con sé.
    Però non usarlo mentre si gioca.
    Fastidiosissimo. ...io vengo da un altra gioco che se solo si sentiva squillare prima avvertimento e poi multa di 10 euro al successivo. Non paghi squalificato
    Si può usare solo tra una partita e l'altra e fuori dalla sala dove si gioca.

    Io sono uno che il telefono lo porta con sé anche quando vado al bagno però ritengo che mentre si gioca dovrebbe essere impedito.
    Ecco l'esempio che facevi tu che alcuni si mettono a giocare con qualche gioco del telefono non è affatto carino
  5. #5
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote 2bad4u ha scritto: Visualizza il messaggio
    dico la mia...
    pur riconoscendo che gli smartphone, di gran lunga il telefono più diffuso oggi come oggi, consentono di accedere a risorse "illecite", e che non mancano le battute sulle 'consultazioni proibite' quando, scaduta l'ora e mezza iniziale, qualcuno si concede una visita alla toilette per improrogabili necessità fisiche, penso che una limitazione regolamentare potrebbe essere eccessiva.

    Io per esempio uso il telefono per controllare il tempo di gioco, qualcuno si stufa della partita e magari si mette a giocare ad altri giochi (si, ho visto fare pure questo...) o a chattare su whattsapp o facebook, ma tutti hanno la necessità di poter essere sempre raggiungibili per motivi familiari, o anche lavorativi.
    Al di là della buona o cattiva educazione nell'uso di questo strumento, e del fastidio che essa può provocare, impedirne o limitarne l'uso potrebbe quasi diventare una violazione dei diritti della persona.

    Come in tutte le cose, bisogna usare un po' di buon senso: se qualcuno ha qualcosa da nascondere non dura molto, le bugie hanno le gambe corte. Meglio accettare che qualche cialtrone faccia il furbo ogni tanto, che mettere in dubbio l'onestà di molti.
    Mi trovi perfettamente d'accordo

    Se proprio si volesse ritoccare l'articolo, andrebbe modificato per specificare che è vietato l'uso della risorsa a fini "illeciti", non la risorsa in sé come se fosse "illecita" a prescindere. Vietare di usare un telefono sarebbe una regola a dir poco goffa.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  6. #6
     Maggiore
     
    Premium: 2º 236p.
    GT/GS/Vitt: 14/4/8
    Pr3stige: 6º 1314p.
    GT/Vitt: 33/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Giocare con il telefono non è illecito ma fastidioso
    Perché goffa...1ora e mezza senza telefono che può succedere?
    e se uno che di lavoro fa il ragioniere e vuole fare 2 conti di lavoro mentre gioca perché impedirgli di portare la calcolatrice?
    e uno che è amante di disegno perché impedirgli di portare una matita con un foglio per fare un ritratto magari ad una bella giocatrice seduta nello stesso tavolo?
  7. #7
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote Rudy 65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Giocare con il telefono non è illecito ma fastidioso
    Perché goffa...1ora e mezza senza telefono che può succedere?
    e se uno che di lavoro fa il ragioniere e vuole fare 2 conti di lavoro mentre gioca perché impedirgli di portare la calcolatrice?
    e uno che è amante di disegno perché impedirgli di portare una matita con un foglio per fare un ritratto magari ad una bella giocatrice seduta nello stesso tavolo?
    Infatti. Per me, se proprio dovessi modificare l'articolo di cui parli, la calcolatrice la puoi portare. Come ho scritto va vietato il fine non il mezzo.

    Per quanto riguarda il "goffa", mi spiego meglio. Se inserisci nel regolamento dei tornei ufficiali che non puoi usare il telefono, poi devi applicarlo sempre. Anche alle serata al club tanto per fare un esempio (è un torneo ufficiale anche quello). Quelle serate dove solitamente regna un clima disteso. Ad una serata di questo tipo, immagino il telefono che squilla di un mio avversario... la moglie... e io che alzo il ditino per ricordargli che non può farlo. Apparirei ridicolo, o goffo appunto. Allora che facciamo, la scriviamo pur sapendo che nel 90% dei casi, applicando il buon senso, non la faremo rispettare alla lettera? Io questa la chiamo una regola goffa.
    Spero di essermi spiegato meglio.
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Esattamente.

    L'integrazione andrebbe fatta nel senso che è vietato l'utilizzo di qualsiasi mezzo per fini illeciti.

    Una cosa del tipo:

    Durante le partite non si possono utilizzare smartphone, calcolatrici, biro ed altri supporti per scopi che arrechino un vantaggio nel gioco rispetto agli avversari.
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Esattamente.

    L'integrazione andrebbe fatta nel senso che è vietato l'utilizzo di qualsiasi mezzo per fini illeciti.

    Una cosa del tipo:

    Durante le partite non si possono utilizzare smartphone, calcolatrici, biro ed altri supporti per scopi che arrechino un vantaggio nel gioco rispetto agli avversari.
    Sono andato a controllare il regolamento arbitrale per i master ultima versione. L'articolo in questione è il seguente:

    Durante il gioco è vietato fare uso di note, statistiche, calcolatrici, strumenti informatici e ogni altro
    supporto esterno (esempio una fotocopia delle carte Obiettivo) che, a discrezione degli Arbitri, possa
    costituire fonte di indebito vantaggio nei confronti degli avversari.

    Tecnicamente quindi, per tornare all'osservazione iniziale di rudy, il telefono cellulare è già incluso fra i supporti vietati (o come "supporto informatico" o certamente è negli "ogni altro").

    Una ragione in più per rivedere l'articolo
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Articolo 10 del Regolamento

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono andato a controllare il regolamento arbitrale per i master ultima versione. L'articolo in questione è il seguente:

    Durante il gioco è vietato fare uso di note, statistiche, calcolatrici, strumenti informatici e ogni altro
    supporto esterno (esempio una fotocopia delle carte Obiettivo) che, a discrezione degli Arbitri, possa
    costituire fonte di indebito vantaggio nei confronti degli avversari.


    Tecnicamente quindi, per tornare all'osservazione iniziale di rudy, il telefono cellulare è già incluso fra i supporti vietati (o come "supporto informatico" o certamente è negli "ogni altro").

    Una ragione in più per rivedere l'articolo

    Va benissimo così come è scritto.
    Non vedo la necessità di aggiungere altro.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bell'articolo sul RisiKo! nostrano
    Da highlander nel forum Novità
    Risposte: 1
    Ultimo post: 02-01-2015, 09:49
  2. Chiarimento articolo 11.2 del regolamento
    Da lafenice nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 2
    Ultimo post: 16-03-2008, 15:20
  3. Articolo 11.4
    Da ambrogino nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 4
    Ultimo post: 18-02-2008, 10:36
  4. Articolo 31
    Da Leo74m nel forum Community Board
    Risposte: 0
    Ultimo post: 25-10-2005, 14:34
  5. articolo 11.3 ... per spartac
    Da neXus2 nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 7
    Ultimo post: 02-10-2003, 20:13

Navigazione

Tag per questa discussione