Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: il "giro" x la conquista di un continente
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2004
    Da: Napoli
    Messaggi: 3
    Profilo: 35 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    il "giro" x la conquista di un continente

    Nel RisiKo! base, come si fa a conquistare un continente (soprattutto africa, oceania o sudamerica) in un unico turno? (ovviamente avendo perlomeno un tris da dodici con carte che corrispondono a territori posseduti, che quindi danno diritto a due carri in più)

    esiste un "giro" che consente di difendere efficacemente i confini più esposti? (ad esempio, esiste una regola assoluta, tipo che il giro dev'essere in senso orario o antiorario?)

    nel caso di un continente grande e/o che confina con molti stati, è meglio sparpagliare o mantenere le armate il più compatte possibile?

    un'altra mia curiosità è: se penso che uno degli altri giocatori abbia come obiettivo quello di distruggere le armate del mio colore, come faccio a contrastarlo efficacemente?

    grazie a tutti coloro che vorranno darmi delle risposte, perchè è molto dura x una novellina come me doversela vedere con tre sciacalli espertissimi!!!! Ciao!!!!!!!!
    kiarona non è in linea
  2. #2
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: il "giro" x la conquista di un continente

    Comincio a rispondere io.

    kiarona il 13/03/04 alle 09:40 ha scritto:


    Nel RisiKo! base, come si fa a conquistare un continente (soprattutto africa, oceania o sudamerica) in un unico turno? (ovviamente avendo perlomeno un tris da dodici con carte che corrispondono a territori posseduti, che quindi danno diritto a due carri in più)

    esiste un "giro" che consente di difendere efficacemente i confini più esposti? (ad esempio, esiste una regola assoluta, tipo che il giro dev'essere in senso orario o antiorario?)
    Su questo punto Imbaba sarebbe ferratissimo nel risponderti. Fu lui che mi fece vedere che per esempio in Africa il giro in senso orario consente di lasciare un carro in meno sui territori interni.
    Come regola generale, si cerca appunto di lasciare il minor numero possibile di carri internamente, per concentrarli tutti sui confini. Dovendo portarsi dietro tutte le armate (come precauzione in caso di particolare sfortuna), per i continenti piccoli si parte sempre da uno dei confini (se lo si possiede) per terminare con l'altro, posizionandoci con l'occupazione tutte le armate. Quindi si copre l'altro confine utilizzando lo spostamento.


    nel caso di un continente grande e/o che confina con molti stati, è meglio sparpagliare o mantenere le armate il più compatte possibile?
    Per i continenti grandi non e' possibile spesso coprire tutti i confini facendo "il giro". Come procedere va valutato in relazione alla disposizione dei propri carri e di quelli avversari. Se mi fai un esempio concreto ti do' una risposta dettagliata.


    un'altra mia curiosità è: se penso che uno degli altri giocatori abbia come obiettivo quello di distruggere le armate del mio colore, come faccio a contrastarlo efficacemente?
    Uno dei motivi per cui nei tornei non si utilizzano piu' gli obiettivi classici e' proprio il fatto che garantiscono pochissimo l'equa distribuzione della fortuna e della sfortuna (casualita').
    Comunque, il modo migliore per contrastrarlo e' di difendersi bene, lasciando a lui l'iniziativa (e gli oneri dell'attacco). Se poi ci capita di dover scegliere quale territorio attaccare, e il rapporto benefici/costi e' il medesimo, scegliamo quello del nostro "rivale".

    Ciao


    Redstar
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
    paperinikredstar non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2004
    Da: Napoli
    Messaggi: 3
    Profilo: 35 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    grazie100000!!!!

    grazie mille x avermi risposto!!! ovviamente farò tesoro di questi consigli per diventare più brava...
    spero di poter contribuire presto anch'io con qualche strategia/tattica scoperta da me...!!!
    kiarona non è in linea
  4. #4
     Capitano
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Roma
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 310
    Profilo: 4909 visite
    Gradimento: 157
    8.9

    Re: il "giro" x la conquista di un continente

    kiarona il 13/03/04 alle 09:40 ha scritto:


    un'altra mia curiosità è: se penso che uno degli altri giocatori abbia come obiettivo quello di distruggere le armate del mio colore, come faccio a contrastarlo efficacemente?
    Nel live ho sempre giocato al risiko classico e mi ha sempre dato molto fastidio chi avendo l'obiettivo di eliminare un determinato colore giochi con i paraocchi guardando solo il proprio obiettivo.
    Io ho risolto in parte cercando di far capire a tutti i miei amici che così facendo si falsa il gioco : infatti chi si sente minacciato ovviamente reagisce contro in la mianccia e i rimanenti giocatori ne rimangono quasi sempre avvantaggiati..

    Quindi ti consiglierei di far capire ai tui amici ("nemici") che se capita l'obiettivo di eliminare un colore , la cosa + giusta da fare è innanzi tutto cercare di dominare la partita e prendere in vantaggio sugli altri ..e solo in seguito pensare all'obiettivo......questo chiaramente ha senso solo se si gioca senza limiti di temppo così come facevo io......in questo modo ognuno gioca la sua partita e vince chi effettivamente domina meglio il gioco.
    Chiaramente ci sono dei casi in cui ormai fuiri gioco(xchè con pochi territori, avendo l'obiettivo di eliminare un colore hai sempre qualche possibilità di raggiungerlo anche senza dominare la partita...ma questo a me è sempre sembrato ingiusto, e cmq questi casi sono piuttosto rari......

    Tu spiega hai tuoi amici queste cose e vedi se riesci a convincerli..altrimenti, se non dovesse cambiare nulla questo è il mio consiglio:

    Se capisci (con una certa sicurezza) che qualcuno ti deve eliminare,e questi gioca esclusivamente contro di te , impedendoti di fare il tuo gioco...a quel punto devi cercare di contrastare principalmente lui e renderlo innoquo il + presto possibilecosì che non possa nuocerti e tu ti possa dedicare al tuo obiettivo.

    Questo non significa che devi attaccare esclusivamente lui, ma avvantaggiarti sempre il + possibile nei suoi confronti ..spesso converrà attaccare lui, ma spesso magari cercare una carta facile, o conquistare un continente etc etc....


    Ciao

    Samuele

    ps: dimenticavo...benvenuta tra noi
    Samuele Arena 1977 Latina/Roma
    ...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi...
    doGRisk non è in linea
  5. #5
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Re: il "giro" x la conquista di un continente

    doGRisk il 14/03/04 alle 03:15 ha scritto:


    ps: dimenticavo...benvenuta tra noi
    e bravo dogghe!!!!

    questa era l'unica cosa che volevi scrivere e per giustificarla ci hai agganciato tutto un polpettone sulla tattica di gioco....



    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2004
    Da: Napoli
    Messaggi: 3
    Profilo: 35 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    continuate a coccolarmi con i vostri consigli!

    in effetti a me piace giocare al RisiKo! classico, compresi gli obiettivi di distruggere le armate, e in realtà non è che questi miei amici si facciano sgamare tanto facilmente.. ma a volte avendo cominciato a conoscere un po' meglio il loro modo di giocare, mi accorgo di quale sia il loro obiettivo.
    in generale il loro gioco è molto dinamico, veloce, mirano a fare il tris già dai primissimi giri, e perciò sono molto intraprendenti nel fare gli attacchi, anche con poche armate nei territori. a volte l'obiettivo non è neanche quello di distruggere un altro giocatore, ma semplicemente mirano a conquistare le carte di qualcuno che si è indebolito molto, e allora lì non ci sono più speranze di riprendersi, perchè è un continuo subire accerchiamenti, distruzioni, spossessamenti ecc. ecc...
    cmq anch'io sono contenta di essere arrivata in questo forum, mi sento molto coccolata!!!
    ciao a tutti
    kiarona:yuppi:
    kiarona non è in linea
  7. #7
     Colonnello
     
    Premium: 107º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Mi e' capitato di riflettere su varie cose, tra cui il "giro" per la conquista di un continente.
    Anche il sud america e' meglio conquistarlo in senso orario, perche' si lascia una sola armata in Argentina e Peru'. Ovviamente la regola, se c'e', non dipende dal senso orario.
    In effetti mi pare di dedurre senza sbagliare che la regola c'e' ed e' la seguente:

    per conquistare un continente si parte sempre dai territori che sono interni a piu' nicchie e confinano con territori a loro volta interni a nicchie.

    --------------

    In Africa si parte dall' Africa orientale (senso orario) e non dal Congo perche' l' Africa Orientale confina con il madagascar che e' interno a ben 4 nicchie, mentre il congo confina con l'africa del sud che e' interna a 3 sole nicchie.

    ---------------------

    In sud america si parte dall' Argentina (senso orario) e non dal Peru' perche' l' Argentina e' interna a 2 nicchie, mentre il Peru' soltanto a una.

    Ciao


    Redstar
    paperinikredstar non è in linea

Discussioni simili

  1. BOLLETTINO SANITARIO :"Il virus del continente"
    Da altrove nel forum Palermo - RisiKo! Club «Eagles»
    Risposte: 4
    Ultimo post: 05-11-2012, 23:14
  2. Primo giro di "sdadata"
    Da fedeing nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 2
    Ultimo post: 15-05-2005, 01:49
  3. Domande sulla "Conquista del modo"
    Da alemir nel forum Trieste - RisiKo! Club «Ass. Ludica Triestina» (2001-2008)
    Risposte: 1
    Ultimo post: 13-07-2003, 18:47

Navigazione

Tag per questa discussione