Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 45 di 45
Discussione: Buon anno e novità varie
  1. #41
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Buon anno e novità varie

    Quote Rockstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prendo questo post ad esempio, ma mi pare che la tendenza sia la seguente:

    "Il regolamento da torneo, essendo più "veloce", alla fine viene preferito una volta che anche l'utente inesperto ne viene a conoscenza". Ho capito giusto?

    Il fatto che nella scatola base venga inserito da qualche anno anche il regolamento da torneo, come viene visto?
    come viene visto ????? direi che non viene visto....

    tutte le persone che trovi qui dentro o che ti capiterà di incontrare (parlo del risiko live) sono persone che hanno visto trasformarsi in gioco in quello che è ora... o che sono entrate e hanno trovato persone che le hanno iniziate a questo gioco...

    per il resto del mondo (e i commenti nelle fiere o nelle piazze sono sempre gli stessi) il risiko è un gioco che dura tantissimo dove si lanciano dadi e dove devi distruggere le armate di qualcuno.... e difficilmente, nonostante tutto il tuo spiegare che qualcosa è cambiato, cambierà idea...

    il risiko ti prende quando lo vedi... e ancor di piu' dalle persone che lo giocano... e/o che te lo spiegano...
    ha tre regole in croce...
    il regolamento difficilmente viene letto... lo conoscono tutti...
    è un gioco che è stato presente in tutte le case.... e che fa parte del dna di ogni italiano...
    non siamo UFFICIALI... non siamo RISERVISTI...
    noi siamo il CUC...
  2. #42
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Buon anno e novità varie

    Quote Rockstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Prendo questo post ad esempio, ma mi pare che la tendenza sia la seguente:

    "Il regolamento da torneo, essendo più "veloce", alla fine viene preferito una volta che anche l'utente inesperto ne viene a conoscenza". Ho capito giusto?

    Il fatto che nella scatola base venga inserito da qualche anno anche il regolamento da torneo, come viene visto?
    Colgo la tua domanda e prendo lo spunto anche di quello che ha scritto Zhed: " il risiko è un gioco che dura tantissimo dove si lanciano dadi e dove devi distruggere le armate di qualcuno"

    La gente lo conosce così e se vai a leggere tra i post degli utenti della pagina Fb troverai spesso immagini come questa:



    La gente non sa che la partita a risiko può finire!

    Per questo, io che la vivo all'interno del club, storco un po' il naso quando vedo che sulla pagina si mettono in rilievo troppo le regole del classico! La paura è che la gente non venga al club proprio perchè pensano che una partita possa durare giorni!

    Diciamo che dopo anni e anni, il risiko classico bene o male, lo conoscono tutti! Il risiko da torneo no!

    Quindi tornando sui nuovi che arrivano, sicuramente accolgono di buon grado il fatto che la partita abbia una fine!
    Gli obiettivi diversi lì per lì non li spaventano.... si accorgono poi col tempo che per vincere bisogna conoscerli (aldilà che alcuni non li imparano nemmeno dopo anni , ma quello è un altro discorso )
    Forse quello che gli fa più impressione all'inizio è vedere le partite statiche e la plancia piena stracolma di carri!

    Sono partita anche io con gli amici e lì vige la regola, come scrive anche zhed, attacco al massacro!
  • #43
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 345
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Buon anno e novità varie

    Quote Rockstar ha scritto: Visualizza il messaggio

    Il fatto che nella scatola base venga inserito da qualche anno anche il regolamento da torneo, come viene visto?
    Torno adesso dalla chiacchierata con il proprietario del pub che sta organizzando il suo primo torneo. Loro hanno acquistato due settimane fa la scatola base ( l'unica che si trova nei negozi in questa zona ) , non so se fosse un resto di magazzino , spero di si. In quella scatola c'è si il regolamento torneo e qualche obbiettivo torneo ma non sono gli stessi obbiettivi che usiamo noi. In pratica è la versione con alcuni obbiettivi torneo con più confini ( Verde scuro e verde chiaro) . Mi hanno detto subito che , pur giocando sempre nella modalità torneo da quando hanno comprato la scatola , trovano enormi difficoltà nel seguire i punteggi. In pratica giocano come se fosse il vecchio RisiKo! e alla fine contano i punti.Così si snatura il gioco in qualcosa di ibrido tra classico e torneo poco attrattivo secondo me. Questo perché sulla plancia NON ci sono i valori dei territori quindi ogni giocatore deve fare lo sforzo di contare i confini e poi sommare ( lo so , per chi gioca da tanto è un non problema visto che sappiamo alla perfezione i valori dei singoli stati ma per i neofiti non è immediato) . Per comodità giocheremo con le nostre scatole . ( mentre spiegavo l'abc con la scatola challenge aperta in diversi mi hanno chiesto dove poter acquistare questa versione , considera che la versione base da queste parti è in vendita a 45 € ).

    Se nelle nuove scatole base questo problema è già stato superato tanto meglio.


    Comunque sia...dopo la chiacchierata abbiamo convenuto che faremo un torneo in modalità Master suddiviso in 2 Venerdì. Per questa prima edizione non hanno voluto rinunciare alle due partite a serata quindi la durata delle partite sarà di 1 ora.
  • #44
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Buon anno e novità varie

    Quote Rockstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il fatto che nella scatola base venga inserito da qualche anno anche il regolamento da torneo, come viene visto?
    Come ho gia' scritto, credo che la gente legga il Regolamento che trova dentro la scatola e non il "Regolamento base" o il "Regolamento da Torneo".

    Dalla mia esperienza chi gioca a tempo gli viene l'orticaria a pensare ad una partita infinita.
    Chi non conosce le regole a tempo appena piu' volte mi ha manifestato il suo compiacimento dicendo: "Ah! Finalmente! Io non ci gioco mai perche' mi secca iniziare un gioco e non finirlo mai!"

    Quindi la mia domanda e': Perche' commercialmente va di piu' la scatola base? Perche' non mettere solo le regole a tempo? (Magari con gli obiettivi classici e trovare un modo di trovare comunque un vincitore tramite una tabella di valori diversa dai "punteggi territorio" che non vanno bene con gli obiettivi classici).

    Magari questa aurea di "gioco infinito" aiuta la popolarita' del gioco e lo differenzia da altri avvicinandolo al concetto vero della guerra che non e' che si dichiara finita con una sdadata ...

    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  • #45
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2016
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 5 039
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.5

    Re: Buon anno e novità varie

    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Quindi la mia domanda e': Perche' commercialmente va di piu' la scatola base? Perche' non mettere solo le regole a tempo? (Magari con gli obiettivi classici e trovare un modo di trovare comunque un vincitore tramite una tabella di valori diversa dai "punteggi territorio" che non vanno bene con gli obiettivi classici).

    Magari questa aurea di "gioco infinito" aiuta la popolarita' del gioco e lo differenzia da altri avvicinandolo al concetto vero della guerra che non e' che si dichiara finita con una sdadata ...

    La verità è che ci stiamo lavorando per a) capire e b) agire se serve.
    Nella nuova scatola base ci sarà una versione "time attack" del regolamento, che accelererà le partite da un certo punto in avanti utilizzandola.

    Vedremo quale sarà l'accoglienza da parte del grande pubblico. E' sempre importante saper dare sia agli appassionati "duri e puri", sia agli "altri" qualcosa di rilevante. "Risiko!" in questi anni ha dimostrato di essere molto rilevante e, di conseguenza, va gestito con cautela e rispetto, soprattutto quando si pensa a come apportargli modifiche.

    Data la lunga storia del gioco, non c'è fretta nel rifare tutta la gamma e tutte le versioni. Dai feedback che riceveremo sulla nuova "base" (e su un altra versione ancora top secret) cercheremo di trarre spunti per evolvere il resto della gamma.

  • Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

    Discussioni simili

    1. Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutta la Community!
      Da highlander nel forum Community Board
      Risposte: 64
      Ultimo post: 05-01-2014, 19:14
    2. BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!
      Da highlander nel forum Community Board
      Risposte: 86
      Ultimo post: 01-01-2013, 22:37
    3. Risposte: 5
      Ultimo post: 06-02-2012, 21:16
    4. Buon Natale e Buon Anno
      Da Panzer VI Tiger nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
      Risposte: 10
      Ultimo post: 04-01-2011, 09:29
    5. BUON NATALE E BUON ANNO
      Da RC Sabaudia nel forum Sabaudia - «RisiKo! Club Sabaudia»
      Risposte: 1
      Ultimo post: 22-12-2009, 18:40