Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 8 di 8
Discussione: Tornei di risiko internazionali più wikipedia
  1. #1
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 48º 163p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2015
    Prov: LE - Lecce
    Messaggi: 212
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    2.6

    Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    Ciao ragazzi ,vorrei sapere se esiste il campionano internazionale di risiko dove si sfidano tutti i campioni nazionali di ogni stato.Detto questo vorrei che si discutesse essendo il gioco più famoso del mondo di far comparire su wikipedia con la sua biografia il campione nazionale di risiko forse è compito di editrice giochi far richiesta a wikipedia?
  2. #2
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    Quote lecci ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi ,vorrei sapere se esiste il campionano internazionale di risiko dove si sfidano tutti i campioni nazionali di ogni stato.Detto questo vorrei che si discutesse essendo il gioco più famoso del mondo di far comparire su wikipedia con la sua biografia il campione nazionale di risiko forse è compito di editrice giochi far richiesta a wikipedia?
    Ciao Donato ,in Italia si gioca a RisiKo! ,altrove a risk...hanno regole diverse e soprattutto c'è un problema di licenze,dato che il risk è commercializzato da grandi competitor.
    Wikipedia poi è un enciclopedia libera e chiunque la può modificare ,ti basti pensare che Amedeo vi risultava come campione Italiano .




  3. #3
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2015
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 246
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    6.9

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    Quote lecci ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi ,vorrei sapere se esiste il campionano internazionale di risiko dove si sfidano tutti i campioni nazionali di ogni stato.Detto questo vorrei che si discutesse essendo il gioco più famoso del mondo di far comparire su wikipedia con la sua biografia il campione nazionale di risiko forse è compito di editrice giochi far richiesta a wikipedia?
    Però l'idea di poter comparire in futuro come campione nazionale su Wikipedia non è per niente male!
  4. #4
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    Quote superdarius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Però l'idea di poter comparire in futuro come campione nazionale su Wikipedia non è per niente male!
    basta trovare uno che aggiorna la pagina .
    Tra l'altro recentemente sono andato a leggermi le discussioni dei vecchi cns e cni e sono molto interessanti.
    sarebbe carino anche qualche cenno .
  5. #5
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    Ho controllato wiki ora .
    Le note sono di Roberto Convenevole .
    Era al raduno .
    Manca la parte dell'albo d'oro che una volta c'era (ricordo di aver aggiunto io delle note ).
    Probabilmente è stata cancellata dopo lo scherzo di Amedeo .
  6. #6
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 159
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    L'idea non è male (ci dovrebbe pensare l'editore per mia opinione) ma comunque ve lo scrivo casomai non lo sappiate, sulla pagina risiko.it ci sono le Hall of Fame.

    http://www.risiko.it/index.php/event...nalihalloffame
  7. #7
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho controllato wiki ora .
    Le note sono di Roberto Convenevole .
    Era al raduno .
    Manca la parte dell'albo d'oro che una volta c'era (ricordo di aver aggiunto io delle note ).
    Probabilmente è stata cancellata dopo lo scherzo di Amedeo .
    Si, Robero Convenevole è l'autore di un libro molto gradito alla Hasbro, che non è mai stato condiviso da EG.

    Perchè il "nostro" RisiKo! è unico al mondo?
    (e molto più bello e appassionante della versione estera?)
    11 Ottobre 2006.

    Una domanda che frequentemente ci viene rivolta, riguarda la differenza fra il nostro RisiKo! e le altre versioni di questo gioco pubblicate nel resto del mondo.
    La domanda successiva é sempre la stessa: "qual é la migliore?".

    Ovviamente, non stiamo parlando dell'aspetto grafico del gioco perchè a nessuno verrebbe mai in mente di metter in dubbio il fascino dei piccoli carri armati colorati, una particolarità della versione italiana che costituisce un vero e proprio feticcio per ogni appassionato, ma delle differenze regolamentari, che non sono molte, ma hanno un peso determinante. RisiKo! ha un un suo regolamento che é unico al mondo e lo differenzia in modo definitivo dalla versione che, per comodità, potremmo chiamare "internazionale". Questa versione è molto simile come struttura, anche graficamente, al nostro RisiKo!, ma all'atto pratico la "profondità" del gioco internazionale è molto limitata. La maggior parte delle evoluzioni più significative di RisiKo!, dagli obiettivi segreti a quelli da torneo, per non parlare della regola fondamentale che consente la difesa a 3 dadi, sono state elaborate da Editrice Giochi in stretta collaborazione con tutti gli appassionati che da più di 25 anni partecipano con grande affetto allo sviluppo di questo gioco meraviglioso.

    Tra le altre differenze ci sono anche alcuni confini, come quello fra Medio Oriente ed Africa Orientale, l'obbligo di giocare il tris se si hanno 5 carte in mano, il fatto che la carta jolly si possa utilizzare al posto di un cannone-fante-cavaliere in quanto non esistono i tris di 2 carte uguali + jolly ed altre ancora. Fra queste, la possibilità da parte del difensore di decidere se lanciare uno o due dadi dopo aver visto il risultato dell'attaccante, una regola che la maggior parte dei giocatori internazionali considera del tutto essenziale per bilanciare lo strapotere dell'attaccante.

    I nostri "RisiKomani" in Italia hanno la fortuna di giocare la migliore versione possibile di RisiKo! e questo non lo diciamo per presunzione o campanilismo, ma in base all'autorevole parere di tutti i grandi appassionati che hanno provato a giocare con le regole "internazionali". Possiamo azzardare un paragone con il gioco degli scacchi rispetto alla dama. La dama è un gioco ricco di interessanti strategie che si gioca su una "plancia" identica a quella degli scacchi, ma se avete la passione per le tattiche di gioco sempre più complesse, gli scacchi sono un'altra cosa. Lo stesso succede con RisiKo!.

    Il "prezzo da pagare" purtroppo è quello di essere un po' più isolati dal resto del mondo e di non poter neppure immaginare di organizzare una grande manifestazione a livello internazionale, anche perché, fatte le debite eccezioni e invertendo le parti, sarebbe come organizzare un campionato del mondo di basket e giocare contro le squadre americane... Secondo voi, chi vincerebbe? Per essere più chiari, le regole "internazionali" sono molto più semplici e il peso della fortuna è incredibilmente superiore, il che può anche essere divertente, ma certo non può soddisfare quegli appassionati che hanno imparato nel tempo ad elaborare tecniche di gioco così sofisticate da non poter accettare che vengano completamente vanificate da un solo colpo fortunato di un avversario. Provate a giocare consentendo al difensore di giocare due soli dadi e poi fate il confronto.

    Siamo sicuri che vi troverete di fronte ad un gioco completamente diverso e siamo altrettanto certi che non avrete dubbi su quale sia la versione "migliore".

    risiko.it

    Commento di Paolo Fasce



    Giornalista, critico di giochi per il Secolo XIX

    Personalmente ritengo che Risk sia sbilanciato in attacco e non sono tanto io, quanto i numeri annunciati da Cosimo Cardellicchio a confermarlo.
    Né mi piacerebbe "ritirare il dado" nel caso di pareggio, come qualcuno sostiene, giacché in questo caso sarebbe più sensato tirare tre monete e vedere subito quanti dell'uno e dell'altro sarebbero rimossi.
    Da un punto di vista statistico, sarebbe la stessa identica cosa, ma la modalità sarebbe più pratica.

    Il problema in verità non è tanto quello dello sbilanciamento col quale facciamo i conti noi, in difesa (o di quello di Risk in attacco), ma e' un altro. Premesso che preferisco lo sbilanciamento italiano, non fosse altro che per questioni di ordine simulativo, il problema non è quello che si debba accettare (statisticamente) di perdere due armate, al fine di distruggerne una (prezzo che tutti siamo disposti a pagare), ma quello che questa aspettativa statistica è frustrata dal fatto che i dadi tirati sono pochi (specie in avvio di partita) e pertanto gli scenari possibili sono molti. Sia chiaro, ci sono modalità con le quali cautelarsi (note ai più bravi...), ma personalmente ho sempre sostenuto che per limitare il problema sarebbe stato semplice e banale risolvere utilizzando non già dadi a 6 facce (i cubi), ma dadi con 12 facce (i dodecaedri). In questo modo il 3-0 sarebbe più raro e conseguentemente il 2-1 più probabile è l'aspettativa di perdere due armate al prezzo di ammazzarne una, meno spesso frustrata. Dal punto di vista dei numeri, infatti, se il numero medio di armate distrutto è di un pezzo per il difensore (1,11 per la precisione) e di due per l'attaccante, nei fatti questo risultato avviene solo nel 26% dei casi, quindi 74 volte su cento si affronta una situazione diversa da quella preventivata. Negli attacchi finali, quando ci si ritrova a fronteggiare sfide di decine di armate contro altrettante decine, questo fatto è secondario, giacché ad un tiro sfortunato, può seguirne uno migliore che compensi, ma in avvio di partita, la situazione è davvero delicata. Un'altra soluzione che modestamente ritengo carina, è quella di permettere dadi diversi. Ad esempio potrei decidere di giocare in attacco con un dado da 8, uno da 6 e uno da 4 facce (contro tre dadi a sei facce). Anche in questo caso diminuisce la possibilità di perdere 3-0 (135 contro 138 casi su 1000) e aumentano probabilisticamente i casi di vincere o perdere per 2-1 (sale da 215 a 217 il primo caso, sale da 265 a 299 il secondo), cala da 383 a 349 la disfatta dell'attaccante. Ci troviamo in una situazione in cui il numero di armate distrutte dall'attaccante sale da 1,11 a 1,14, rimanendo quindi sostanzialmente invariato, ma rimanendo fermo quello, diminuiscono i casi estremi, quelli che fanno arrabbiare chi li subisce. Potrei anche decidere di accumulare dei bonus utilizzando tutti dadi da 4, avendo però la possibilità di utilizzare dadi da 8 facce nel prosieguo della partita, quando pare a me. Una battaglia di dadi a 4-6-6 facce contro 6-6-6 seguita da un 8-6-6 contro 6-6-6, produce un numero di armate distrutte di 2,24, contro il 2,22 canonico (1,11*2).

    Queste opzioni, offrirebbero maggiori possibilità di studio e di gestione della partita, conseguentemente Risiko! si avvicinerebbe in qualche modo al Backgammon, ambiente dove le statistiche a due dadi sono più semplici, ma che sono ben note a tutti i giocatori di un certo livello. Mirabile, a mio modo di vedere, è la possibilità offerta in Risiko! Più di utilizzare le carte Generale. Quella fu una innovazione davvero interessante, che mi piacerebbe fosse sviluppata. Da Risk, invece, prenderei un'altra regola (che non so se è ufficiale, ma così mi è capitato di giocare con persone di altri paesi): la possibilità di attaccare da più stati contemporaneamente. Con quella modalità è consentito prendere un'armata da un territorio, una da un secondo e una da un terzo, purché tutti questi territori confinino con quello attaccato, e utilizzarle congiuntamente. Così facendo (unitamente alla regola dello spostamento libero) si aprirebbero scenari più dinamici, senza violentare un gioco che così com'è, a mio modesto parere, è migliore di quello garibaldino sostenuto dal libro "La storia di Risiko e l'anello mancante" che ha avviato questa discussione sul forum degli amici di questo gioco ospitato in queste pagine.

    Cordiali saluti a tutti.

    Paolo Fasce
    L'angolo dei giochi
    Il Secolo XIX

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  8. #8
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 48º 163p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2015
    Prov: LE - Lecce
    Messaggi: 212
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    2.6

    Re: Tornei di risiko internazionali più wikipedia

    A questo punto bisogna far creare club Italiani all'estero con partecipanti anche stranieri ad esempio:raduno nazionale Italiano in francia ,raduno nazionale italiano in germania e cosi via,poi tutti i vincitori di tutte le nazioni partecipano ad un torneo internazionale in italia con le nostre regole anche se non riconosciuto a livello internazionale,oppure si potrebbe chiamare torneo internazionale degli italiani residenti all'estero

Discussioni simili

  1. QUesto l'ho trovato su wikipedia, l' ho già risolto. E voi?
    Da paperinikredstar nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 9
    Ultimo post: 12-05-2012, 20:09
  2. Dal programmatore di Wikipedia Brandon Harris
    Da paperinikredstar nel forum Community Board
    Risposte: 11
    Ultimo post: 01-12-2011, 15:16
  3. CHIUSA WIKIPEDIA [italia]!!!
    Da berserkr nel forum Community Board
    Risposte: 6
    Ultimo post: 05-10-2011, 19:15
  4. tornei di risiko
    Da salconplast nel forum Genova - RisiKo! Club «Labyrinth» (2003-2012)
    Risposte: 1
    Ultimo post: 24-11-2008, 15:53
  5. Gaeta, un mare di divertimenti! Tornei di Risiko e S.P.Q.Risiko
    Da drinodue nel forum Gaeta - «RisiKo! Horus Club»
    Risposte: 2
    Ultimo post: 26-12-2005, 23:48