Annuncio

Annuncio

SCEGLI IL NUOVO LOGO RISIKO! CLUB UFFICIALE

Chi ha votato
61. Non puoi votare questo sondaggio
  • OPZIONE 1

      24 39.34%
  • OPZIONE 2

      17 27.87%
  • OPZIONE 3

      20 32.79%

Pagina 5 di 9 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 83
Discussione: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU
  1. #41
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2010
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 361
    Profilo: 212 visite
    Gradimento: 12
    7.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote Masai999 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Zhed, siamo aperti a tutto basta parlarne prima. Quello che non funziona e far finta di nulla. La rigidità serve per tutelare il marchio, ma se qualcuno vuole organizzare un evento tipo quello che citavi basta che ci contatti e ci accordiamo facendo le opportune valutazioni.
    Però è vero che il Risiko, al pari di Monopoli o Trivial Pursuit, per fare degli esempi, essendo dei giochi molto famosi, a chi organizza questo genere di eventi, in buona fede magari ma non viene immediato in mente di contattare la Spin Master per chiedere autorizzazione per utilizzare il nome Risiko in una maniera non conforme.
    Stefano Atzori
  2. #42
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote Ronin ha scritto: Visualizza il messaggio
    Però è vero che il Risiko, al pari di Monopoli o Trivial Pursuit, per fare degli esempi, essendo dei giochi molto famosi, a chi organizza questo genere di eventi, in buona fede magari ma non viene immediato in mente di contattare la Spin Master per chiedere autorizzazione per utilizzare il nome Risiko in una maniera non conforme.
    Ciao Ronin, come Lucio secondo me hai frainteso.

    Il nome RisiKo! può essere usato da chiunque, così come Nutella etc...

    È l'utilizzo del marchio, come tutti i marchi d'altronde, che necessita di autorizzazione. È la legge che tutela, per fortuna, la proprietà industriale.

    http://www.uibm.gov.it/index.php/la-...ta-industriale
  3. #43
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 909
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Ronin, come Lucio secondo me hai frainteso.

    Il nome RisiKo! può essere usato da chiunque, così come Nutella etc...

    È l'utilizzo del marchio, come tutti i marchi d'altronde, che necessita di autorizzazione. È la legge che tutela, per fortuna, la proprietà industriale.

    http://www.uibm.gov.it/index.php/la-...ta-industriale
    Nessun fraintendimento .
    La dicitura RisiKo! Nel nome di un club non ufficiale è di fatto un utilizzo del marchio .
    Sempre e solo come esempio ,io al momento dovrei fare pubblicità come Club Terni e non come RisikoClubTerni. ..cosa che rende inefficace ed ermetica la nostra pubblicità.
    E il problema è quanto mai vivo dato che già oggi dovrei andare a stampare dei volantini .




  4. #44
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nessun fraintendimento .
    La dicitura RisiKo! Nel nome di un club non ufficiale è di fatto un utilizzo del marchio .
    Sempre e solo come esempio ,io al momento dovrei fare pubblicità come Club Terni e non come RisikoClubTerni. ..cosa che rende inefficace ed ermetica la nostra pubblicità.
    E il problema è quanto mai vivo dato che già oggi dovrei andare a stampare dei volantini .
    Ho letto che raccontavi di aver tolto la parola Risiko ovunque... Non so, ma dubito che si possa vietare l'uso di una parola. Diverso è per un marchio.

    Detto questo chiedere un'autorizzazione mi pare semplice e veloce, quindi non vedo il problema.

    Se non l'hai ancora fatto ti conviene farlo immediatamente e rimandare la stampa.

    PS Come nostro solito si utilizza una discussione il cui scopo è condividere con la community la scelta di un marchio per discutere di altro
    È necessario introdurre dei paletti, ho apprezzato molto il post di Alessandro di Viterbo in questo senso.
    Quando ne parliamo?
    Cancellate e spostate ovviamente, se ritenete ;)
  5. #45
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2010
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 361
    Profilo: 212 visite
    Gradimento: 12
    7.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho letto che raccontavi di aver tolto la parola Risiko ovunque... Non so, ma dubito che si possa vietare l'uso di una parola. Diverso è per un marchio.

    Detto questo chiedere un'autorizzazione mi pare semplice e veloce, quindi non vedo il problema.

    Se non l'hai ancora fatto ti conviene farlo immediatamente e rimandare la stampa.

    PS Come nostro solito si utilizza una discussione il cui scopo è condividere con la community la scelta di un marchio per discutere di altro
    È necessario introdurre dei paletti, ho apprezzato molto il post di Alessandro di Viterbo in questo senso.
    Quando ne parliamo?
    Cancellate e spostate ovviamente, se ritenete ;)
    Ciao Anna. L'uso della parola effettivamente non può essere vietato, ma credo che accanto al logo RisiKo! ci sia la ® per default e quindi automaticamente si usa il marchio registrato. Sul fatto di chiedere un autorizzazione hai ragione, è veloce, ma quello a cui alludevo è che probabilmente non in tanti giocano a RisiKo da una vita ma in pochi sanno l'esistenza di un forum e di un'azienda a cui chiedere autorizzazione. Mi spiego meglio: se Ronin fosse ignaro dell'esistenza di un forum ma volesse fare un torneo di RisiKo con un premio in soldi per il vincitore (cosa che se non sbaglio è a rischio di ban per un RCU), sarebbe libero di farlo senza chiedere autorizzazione a EG (perché effettivamente io so che Editrice Giochi è solo l'azienda che produce il gioco). EG dall'altra parte non può intervenire in nessun modo se Ronin usa il loro marchio per un torneo a montepremi, a patto che non sia un RCU. Non siamo ancora off-topic perché si parla dell'importanza della dicitura di RCU (che poi comunque hanno già dato conferma che verrà aggiunta, ma si spiegano alcuni dettagli nel caso un giorno qualcuno passerà di qua a leggerli). Forse (do un idea) sarebbe cosa buona aggiungere sui futuri libretti di istruzioni delle scatole di RisiKo! qualcosa tipo il link al RTU per chi comprerà la scatola e vorrà fare un torneo. Chissà magari tanti scopriranno il movimento che c'è dietro un gioco così conosciuto ma a volte poco apprezzato...
  6. #46
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 4 939
    Profilo: 3727 visite
    Gradimento: 105
    8.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote Ronin ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Anna. L'uso della parola effettivamente non può essere vietato, ma credo che accanto al logo RisiKo! ci sia la ® per default e quindi automaticamente si usa il marchio registrato. Sul fatto di chiedere un autorizzazione hai ragione, è veloce, ma quello a cui alludevo è che probabilmente non in tanti giocano a RisiKo da una vita ma in pochi sanno l'esistenza di un forum e di un'azienda a cui chiedere autorizzazione. Mi spiego meglio: se Ronin fosse ignaro dell'esistenza di un forum ma volesse fare un torneo di RisiKo con un premio in soldi per il vincitore (cosa che se non sbaglio è a rischio di ban per un RCU), sarebbe libero di farlo senza chiedere autorizzazione a EG (perché effettivamente io so che Editrice Giochi è solo l'azienda che produce il gioco). EG dall'altra parte non può intervenire in nessun modo se Ronin usa il loro marchio per un torneo a montepremi, a patto che non sia un RCU. Non siamo ancora off-topic perché si parla dell'importanza della dicitura di RCU (che poi comunque hanno già dato conferma che verrà aggiunta, ma si spiegano alcuni dettagli nel caso un giorno qualcuno passerà di qua a leggerli). Forse (do un idea) sarebbe cosa buona aggiungere sui futuri libretti di istruzioni delle scatole di RisiKo! qualcosa tipo il link al RTU per chi comprerà la scatola e vorrà fare un torneo. Chissà magari tanti scopriranno il movimento che c'è dietro un gioco così conosciuto ma a volte poco apprezzato...
    Per utilizzare un marchio o un logo protetto da copyright ci vuole un'autorizzazione del proprietario.
    Il fatto di non conoscere la legge, ahimè, non ci libera da responsabilità eventuali. Non siamo nell'ambito di opinioni, il concetto è valido sempre.

    Quindi se Ronin o Pippo utilizzano un marchio o un logo protetto da copyright senza autorizzazione o modificandolo possono passare dei guai.

    Se un RCU utilizza marchi e loghi in modo diverso dagli scopi per cui è stato autorizzato o modificandoli può passare dei guai.

    Secondo me questo è il punto da tenere sempre presente, in ogni ambito.
  7. #47
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2010
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 361
    Profilo: 212 visite
    Gradimento: 12
    7.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per utilizzare un marchio o un logo protetto da copyright ci vuole un'autorizzazione del proprietario.
    Il fatto di non conoscere la legge, ahimè, non ci libera da responsabilità eventuali. Non siamo nell'ambito di opinioni, il concetto è valido sempre.

    Quindi se Ronin o Pippo utilizzano un marchio o un logo protetto da copyright senza autorizzazione o modificandolo possono passare dei guai.

    Se un RCU utilizza marchi e loghi in modo diverso dagli scopi per cui è stato autorizzato o modificandoli può passare dei guai.

    Secondo me questo è il punto da tenere sempre presente, in ogni ambito.
    Si, hai perfettamente ragione e in qualche modo confermavo anche quello che dicevi riguardo l'utilizzo della parola Risiko. La linea sottile sta nel fatto se uso RisiKo!® o per fare un esempio citato sotto RisikAVIS. Di fatto, se non viene usato appunto, come dicevi te, il marchio ®, posso usarlo e storpiarlo il qualunque maniera. E anche il discorso di © ha delle linee sottili, in quanto basta cambiare anche un solo dettaglio del logo e marchio e sono libero da qualsiasi responsabilità (differenza tra RisiKo!® e Risiko!). In teoria, i RCu, quando organizzano un torneo, dovrebbero usare la parola e il logo ufficiale con la dicitura ® in tutta la sua completezza ogni volta che la usano anche su un volantino, ma dall'altra parte, come sostieni te,chi non è appartenente al circuito è passibile di reato se usa impropriamente il marchio registrato, ma è libero da ogni responsabilità se usa il logo senza marchio registrato. Esempio off-topic: la SIAE impazzisce con i produttori di musica elettronica proprio perché gioca su questa falla, in quanto fino alle 4 battute non c'è obbligo di diritti. Et voilà che un produttore di musica elettronica usa fino a 3 battute e 3/4 per non pagare i diritti musicali e farne una canzone originale.
  8. #48
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2010
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 361
    Profilo: 212 visite
    Gradimento: 12
    7.5

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Vabbè comunque in sostanza, se viene confermata la dicitura "Ufficiale" siamo tutti contenti e su questo non ci piove!!
  9. #49
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 909
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Quote annarisiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho letto che raccontavi di aver tolto la parola Risiko ovunque... Non so, ma dubito che si possa vietare l'uso di una parola. Diverso è per un marchio.

    Detto questo chiedere un'autorizzazione mi pare semplice e veloce, quindi non vedo il problema.

    Se non l'hai ancora fatto ti conviene farlo immediatamente e rimandare la stampa.

    PS Come nostro solito si utilizza una discussione il cui scopo è condividere con la community la scelta di un marchio per discutere di altro
    È necessario introdurre dei paletti, ho apprezzato molto il post di Alessandro di Viterbo in questo senso.
    Quando ne parliamo?
    Cancellate e spostate ovviamente, se ritenete ;)
    Quasi ovunque .
    E l'ho fatto solo quando ho letto questa discussione.

    Farlo su fb sarebbe un suicidio.
    Per 3 anni è esistito il Risiko! Club Terni (non ufficiale )e pur mantenendo le diciture legali e facendo un uso corretto del marchio questo a quanto detto qua era passibile anche di azioni legali.
    Ripeto quanto detto in precedenza ,se un associazione o un club non ufficiale ,fa un uso corretto del marchio ,che male fa?
    La cosa non andrebbe ad attaccare gli oneri e onori dei club ufficiali e servirebbe solo a facilitare l'ingresso di nuovi gruppi che ritengo da sempre una priorità sia nostra che dell'editore .
  10. #50
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 252
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: SCEGLI IL NUOVO LOGO RCU

    Salve a tutti

    aldilà del come e quando utilizzare nome e marchio Risiko! dato che l'editore si è già espresso in proposito,

    ringrazio nuovamente Spin Master per aver voluto coinvolgere la community anche in questa occasione
    dimostrando ancora una volta quanto tenga in considerazione le nostre opinioni.

    Personalmente credo che a livello di comunicazione la terza opzione rappresenti una scelta migliore poichè fresca innovativa e più "social"
    dove la parola club assume un importanza rilevante e si erge visivamente come una montagna dove alla base marciano carrarmatini colorati.
    che rappresentano poi appunto lo strumento base di aggregazione che permette di unirsi e quindi successivamente di diventare club ufficiali.

    Inoltre la presenza di tutti e sei i colori dei carrarmatini strizza l'occhio alla moltitudine di appassionati storici del Risiko! classico che possono facilmente identificarcisi.

    Cordiali Saluti
    Buon Risiko! a tutti
    DariusHighlander
    Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti

Pagina 5 di 9 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Nuovo logo del Club Monzamici
    Da aktarus65 nel forum Monza - RisiKo! Club «Monzamici»
    Risposte: 20
    Ultimo post: 24-04-2011, 17:52
  2. NUOVO LOGO
    Da SCORPIONE54 nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
    Risposte: 26
    Ultimo post: 16-06-2007, 21:55
  3. 5 anni del Grifone: nuovo logo.
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 4
    Ultimo post: 13-01-2007, 17:01
  4. Nuovo logo dell'ALT
    Da Radagast nel forum Trieste - RisiKo! Club «Ass. Ludica Triestina» (2001-2008)
    Risposte: 9
    Ultimo post: 18-08-2005, 13:07