Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2017
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 2
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.

    Salve a tutti, avrei bisogno di un'info tecnica.
    È da poco tempo che mi sn iscritto a risiko digital, disputando qualche partita online e cercando di capire regole e diversi obbiettivi. Durante la settimana mi ritrovo spesso a casa con amici per disputare qualche partita al classico risiko da tavolo, per intendersi quello dove tra gli obbiettivi ci sono "devi conquistare alcuni continenti" oppure "distruggi le armate di un colore ben preciso", ecc...
    Siamo in 4 e nella classica strategia del gioco della carta, spesso accade tra i soliti due giocatori che al momento dello spostamento di difesa lasciano 1 solo carrarmatino nel territorio appena conquistato (a mio avviso spostando molto le sorti delle partita e le varie tattiche da intraprendere).
    Giocando all'online ho visto che al contrario bisogna, fin quando è possibile, lasciarne almeno 2.
    È sorta quindi la diatriba tra di noi, nel senso...è giusto fare questi spostamenti ad 1 un carrarmatino? (visto che che nelle regole del foglio illustrativo del classico risiko nn è vietato) oppure, è giusto giocare adottando solo questa regola dell'online per maggiore lealtà e correttezza sportiva? Oppure, se dovessimo adottare anche solo una regola dell'online è obbligo adottare anche tutte le altre? (come ad esempio utilizzare le carte obbiettivo in modalità torneo)
    Grazie in anticipo. Un saluto
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.

    Ciao e benvenuto sul forum.

    Con i tuoi amici potete chiaramente adottare tutte le regole che preferite e nessuno potrà mai obbligarvi ad usarne altre.

    Tuttavia se hai piacere di provare a giocare con le regole usate praticamente in tutti i tornei live (finali Nazionali comprese), ti suggerisco di dare una lettura a questa discussione

    http://forum.egcommunity.it/risiko-e...to-2016-a.html

    dove troverai non solo i regolamenti usati (rispetto alla versione classica vedrai che ci sono alcune importanti differenze come: limite del 50% nella distribuzione iniziale, diverso valore per i tris di cannoni e fanti, limite di 7 carte in mano, obbligo della guarnigione minima in occasione di conquiste e spostamenti, finale con sdadata, etc.) ma anche tante altre informazioni sui Club (a Firenze ne esiste uno) e sulle varie attività organizzate dalla Community durante l'anno (Raduni e tornei Master).

    degio ag

    P.S. Tieni poi presente che le regole live coincidono in gran parte con quelle del gioco on line (vedi gli obiettivi da torneo ed il presidio minimo di due carri)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2017
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 2
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.

    Grazie mille per la risposta!!!
  4. #4
     Magg. C.te
     
    Premium: 131º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuto sul forum.

    Con i tuoi amici potete chiaramente adottare tutte le regole che preferite e nessuno potrà mai obbligarvi ad usarne altre.

    Tuttavia se hai piacere di provare a giocare con le regole usate praticamente in tutti i tornei live (finali Nazionali comprese), ti suggerisco di dare una lettura a questa discussione

    http://forum.egcommunity.it/risiko-e...to-2016-a.html

    dove troverai non solo i regolamenti usati (rispetto alla versione classica vedrai che ci sono alcune importanti differenze come: limite del 50% nella distribuzione iniziale, diverso valore per i tris di cannoni e fanti, limite di 7 carte in mano, obbligo della guarnigione minima in occasione di conquiste e spostamenti, finale con sdadata, etc.) ma anche tante altre informazioni sui Club (a Firenze ne esiste uno) e sulle varie attività organizzate dalla Community durante l'anno (Raduni e tornei Master).

    degio ag

    P.S. Tieni poi presente che le regole live coincidono in gran parte con quelle del gioco on line (vedi gli obiettivi da torneo ed il presidio minimo di due carri)
    Salve, anch'io giocavo con il tabellone e le regole di una volta e mi ricordo che le partite duravano giorni interi. Non so se esiste in vendita la versione "risiko challenge"; se esiste, basta comprarla e si è risolto qualsiasi problema.
    giacomo lazzari
  5. #5
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.

    Quote seven866 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, avrei bisogno di un'info tecnica.
    È da poco tempo che mi sn iscritto a risiko digital, disputando qualche partita online e cercando di capire regole e diversi obbiettivi. Durante la settimana mi ritrovo spesso a casa con amici per disputare qualche partita al classico risiko da tavolo, per intendersi quello dove tra gli obbiettivi ci sono "devi conquistare alcuni continenti" oppure "distruggi le armate di un colore ben preciso", ecc...
    Siamo in 4 e nella classica strategia del gioco della carta, spesso accade tra i soliti due giocatori che al momento dello spostamento di difesa lasciano 1 solo carrarmatino nel territorio appena conquistato (a mio avviso spostando molto le sorti delle partita e le varie tattiche da intraprendere).
    Giocando all'online ho visto che al contrario bisogna, fin quando è possibile, lasciarne almeno 2.
    È sorta quindi la diatriba tra di noi, nel senso...è giusto fare questi spostamenti ad 1 un carrarmatino? (visto che che nelle regole del foglio illustrativo del classico risiko nn è vietato) oppure, è giusto giocare adottando solo questa regola dell'online per maggiore lealtà e correttezza sportiva? Oppure, se dovessimo adottare anche solo una regola dell'online è obbligo adottare anche tutte le altre? (come ad esempio utilizzare le carte obbiettivo in modalità torneo)
    Grazie in anticipo. Un saluto
    La lealtà e correttezza sportiva non c'entrano nulla con il tuo quesito. Si possono adottare le regole che si vogliono, purchè TUTTI adottino le stesse regole.

    Quella che citi tu, il presiidio a due carri, è una regola voluta da chi non ha saputo accettare una certa evoluzione del gioco (evoluzione logica in un gioco multiplayer, ovvero la cooperazione con gli avversari in molte fasi della partita). E' una regola che dà più danni che benefici. L'evoluzione non è cambiata, la cartina si continua a fare con due armate anzichè con una sullo stato cuscinetto (salvo condizioni favorevoli in cui si fa anccora con un carro), con la differenza che quando un giocatore è in difficoltà (ha meno di 9 territori) fa molta più fatica a recuperare.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.

Discussioni simili

  1. Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?
    Da paperinikredstar nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 97
    Ultimo post: 10-10-2010, 14:23
  2. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 22:39
  3. differenze risiko live da torneo con risiko classico
    Da Monty Ratarsed nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 17
    Ultimo post: 23-04-2009, 18:04
  4. Challenge: Formula di gioco & Cartina
    Da dreams nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 11
    Ultimo post: 10-09-2003, 13:02
  5. 3 contro 1 e gioco della cartina!!!
    Da benben nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 15
    Ultimo post: 25-03-2003, 13:28