Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 13 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 122
Discussione: Dubbi sul ruolo dell'arbitro
  1. #11
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: AL - Alessandria
    Messaggi: 705
    Profilo: 95 visite
    Gradimento: 13
    7.5

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio

    Hai paura che io aggiunga carri?a inizio partita tutti I giocatori si mettono d'accordo tra di loro,nel mettere in modo visibile I carri dei vari rinforzi triss ecc.


    Questa è l'unica mancanza del regolamento, che tanti dissapori eviterebbe.
    Io personalmente conto i carri ad alta voce o mostro il palmo della mano prima di posarli.
    Trovo antipatico ribaltare una manata di carri su un territorio e pretendere che tutti credano che erano giusti.
    Per piacere non tirate fuori l'etica o la cavalleria perchè sui tavoli si è già visto di tutto...
    e lo dimostra la casistica del regolamento che si allunga sempre più.


    Salutoni a tutti.






    Andrea
  2. #12
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei aggiungere a quanto già detto da Rudy, che sicuramente l'esperienza e la perfetta conoscenza del regolamento sono elementi essenziali, ma a mio giudizio ancora più importante è che l'arbitro sia una figura con una certa "personalità" capace di sanare le discussioni che potrebbero crearsi per atteggiamento al tavolo più che per sviste o errori.

    Alle volte è più dannoso e condiziona maggiormente una partita, un giocatore che sbuffa e che indirettamente commenta le situazioni piuttosto di uno che per svista o furbizia mette 4 carri invece di 3.
    Mi trovi perfettamente d'accordo.

    Ragione per cui credo che qualsiasi corso, esame, certificazione (per citare l'idea di Rudy), sarebbe solo una gran perdita di tempo. Ci sono persone, o forse dovremmo dire personalità, più adatte e altre meno. Un arbitro può conoscere a memoria il regolamento ma non se non sa intervenire al momento giusto per fermare il "giocatore che sbuffa", non è un buon arbitro. E attenzione che il momento giusto non significa intervenire a prescindere. C'è sbuffo e sbuffo, c'è giocatore e giocatore, c'è partita e partita. Sono sfumature così varie che è impossibile definirle in un regolamento. Ma è ciò che a volte determina l'andamento di una partita. Chi ha un minimo di esperienza sa benissimo che le partite "difficili" non sono quelle dove uno sbaglia a contare i carri o a pescare l'8a carta.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #13
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1553p.
    GT/Vitt: 34/21
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 872
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Valerio, allora bisogna avvisare gli organizzatori che si faccia attenzione a scegliere un arbitro....ho visto già più finali e non ne ho visto ancora uno all'altezza.
    Distratti, conoscenza delle regole non a pieno, impauriti etc. etc..
    Al raduno di Viterbo se ricordi, proprio a te segnalai del ragazzo che già metteva di suo tanti carri che ne metteva in più di quanto gli aspettava, ma li essendo un evento organizzato dal mio club lo feci presente.
    Ma altre 2 finali di master di quest'anno ho notato sempre scorrettezze che segnalai solo a fine partita.
    Ripeto anche in malafede, pertanto mi domando e qui vado fuori tema ma se uno è abile a fare ciò sotto glii occhi di arbitro e spettatori ma in qualificazione ma che può combinare?
  4. #14
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Rodolfo tu vorresti la stessa sorveglianza di un caveau di banca nell' intero torneo di risiko....

    Impossibile...


    Ognuno dev'essere arbitro della sua stessa partita...

    Per eliminare la questione delle armate in aggiunta a quelle normali basterebbero questi 3 punti :

    CAMBIO TRISS : il conteggio dei carretti viene EFFETTUATO da uno dei 3 avversari...

    CAMBI BANDIERE ECC: si cambia solo nel proprio turno e il cambio viene fatto da un avversario

    PERDITA ARMATE: uno dei 2 giocatori NON coinvolti nell'attacco togliera' per entrambi I giocatori ( attaccante e difensore ) le armate perse,insomma fara' da pallottoliere eheheh...


    Con queste 3 regole sfido qualsiasi ad aggiungersi carri :)
  5. #15
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2017
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 342
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    3.0

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io ho qualche dubbio sul suggerimento da parte del pubblico: oltre ai giocatori di quella partita e l'eventuale arbitro, nessuno può intervenire nella partita, il pubblico deve comportarsi come se non esistesse. Questo è solo il mio modesto parere.
    oddio,parliamone........ nessuno è perfetto, puo' capitare una svista o un errore , se ci sono giocatori imparziali e di esperienza come spettatori, che si accorgono del "problema" , perche' non farlo presente? (in forma privata magari) non ci trovo niente di male.
    A parte che di solito i carri si contano prima e si mettono da parte gli altri,quindi ,in teoria, sul tavolo ognuno ha gia il massimo di carri a disposizione,
    percui solitamente non capita che qualcuno metta piu di 130 carri........e comunque in teoria, andrebbero ricontati alla fine (l'arbitro) per accertarsi che il numero di carri che e' stato utilizzato era quello giusto (anche perche' si puo' sbagliare a contarli 129 anziche' 130....o 131 anziche' 130...nessuno e' perfetto!
    ovviamente poi l'arbitro decice insindacabilmente come agire in merito.
    (anche il mio e' un parere personale)
  6. #16
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1553p.
    GT/Vitt: 34/21
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 872
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    No bisognerebbe che ognuno giocasse con regolarità senza essere ossessionato dalla vittoria a tutti i costi.
    Ad ognuno piace vincere ed io sono il primo ma farlo con regolarità no?
    Poi ci si può sbagliare a mettere carri in piu ma si vede quando c'è buona fede o no.
    Per esempio, ritorno a dire ancora una volta, quello che hai fatto tu alla ragazza di Modena nella finale di Firenze, ti sembra sia stato un bel gesto?
    Non volevo ritornarci su questo episodio ma tu insisti
  7. #17
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Ho sfruttato il regolamento a mio vantaggio a modena...
    Io sono qua a dare una mano a migliorare le cose e tu ancora che tiri fuori modena?
    Intanto ,cerca analizzare le mie 3 proposte e vedere se' possono essere di aiuto alla causa e non entriamo in discussioni sterili dove ognuno avra' sempre il proprio pensiero...

    Ti prego di valutare le mie 3 proposte e capire se 'possono essere un aiuto alla causa...
  8. #18
     Colonnello C.te
     
    Premium: 70º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 90º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 097
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per esempio, ritorno a dire ancora una volta, quello che hai fatto tu alla ragazza di Modena nella finale di Firenze, ti sembra sia stato un bel gesto?
    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho sfruttato il regolamento a mio vantaggio a modena...
    ..cosa gli hai fatto a sta ragazza? mamma mia come adoro il risiko!
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  9. #19
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Valerio, allora bisogna avvisare gli organizzatori che si faccia attenzione a scegliere un arbitro....ho visto già più finali e non ne ho visto ancora uno all'altezza.
    Distratti, conoscenza delle regole non a pieno, impauriti etc. etc..
    Al raduno di Viterbo se ricordi, proprio a te segnalai del ragazzo che già metteva di suo tanti carri che ne metteva in più di quanto gli aspettava, ma li essendo un evento organizzato dal mio club lo feci presente.
    Ma altre 2 finali di master di quest'anno ho notato sempre scorrettezze che segnalai solo a fine partita.
    Ripeto anche in malafede, pertanto mi domando e qui vado fuori tema ma se uno è abile a fare ciò sotto glii occhi di arbitro e spettatori ma in qualificazione ma che può combinare?
    Dire agli organizzatori che si faccia attenzione a scegliere un arbitro... dai Rudy, occorre dirlo? Negli anni anche io ho visto scelte piuttosto discutibili in merito a questo ruolo, ma il buon senso non si insegna né lo si impone. Siamo pur sempre nel campo di un hobby.
    Per quanto riguarda le irregolarità di cui sei stato testimone, hai fatto bene a segnalarlo nel primo a caso e, secondo me, a non segnalarlo nel secondo. A maggior ragione se c'era secondo te malafede. Ma non essendo presente non saprei in quali condizioni si sono svolti i fatti.
  10. #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote _M_A_D_A_R_A_ ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho sfruttato il regolamento a mio vantaggio a modena...
    Io sono qua a dare una mano a migliorare le cose e tu ancora che tiri fuori modena?
    Intanto ,cerca analizzare le mie 3 proposte e vedere se' possono essere di aiuto alla causa e non entriamo in discussioni sterili dove ognuno avra' sempre il proprio pensiero...

    Ti prego di valutare le mie 3 proposte e capire se 'possono essere un aiuto alla causa...

    Personalmente la ritengo una cosa inutile...
    ognuno tocca i suoi carri e dev'essere UOMO (o DONNA) dimostrando di non cercare scorciatoie.

    Poi personalmente trovo coloro che si permettono commenti, occhiatacce, o che sbuffano o che sbattono i pugni, persone poco piacevoli e da evitare, a prescindere che vogliano o meno interferire su una giocata... alla fine della partita facciamo tutte le chiacchiere del caso.
    Fino alla fine...!!!

Pagina 2 di 13 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Assenza dell'arbitro.
    Da wolf62 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-05-2012, 19:17
  2. Assenza dell'arbitro
    Da spartac nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 0
    Ultimo post: 15-09-2005, 15:43