Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 13 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 122
Discussione: Dubbi sul ruolo dell'arbitro
  1. #41
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    A me sembra che Rudy abbia semplicemente chiesto di avere degli arbitri riconosciuti tali nei tornei nazionali....
    Una cosa che dovrebbe essere scontata ... Ma che come sempre sembra essere qualcosa di assurdo e irraggiungibile ...

    Dei pulcini del Frosinone non mi occupo... Ma se penso al nostro ultimo nazionale italiano di risiko ricordo giocatori che chiamavano arbitri che chiamavano altri arbitri per dare un responso su un piazzamento...

    Forse e' questo che non si vorrebbe vedere...
    non siamo UFFICIALI... non siamo RISERVISTI...
    noi siamo il CUC...
  2. #42
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1553p.
    GT/Vitt: 34/21
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 872
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Esatto, proprio così Stefano, non c'è bisogno di arbitri per tornei di club o anche open però un Master ed ancor di più per un Nazionale si.
    Sono troppi 2 per club, qualche club non a persone che si mettono a disposizione per fare l'arbitro? Nessun problema l'importante che quando organizzano un master si preoccupino di trovare un arbitro tra quelli certificati anche di altri club a disposizione.
  3. #43
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2017
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 342
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    3.0

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sei troppo estremista non c'è bisogno di arrivare a quel punto, e qualche volta rifletti sulle proposte che si fanno prima di bocciarle senza valutare solo perché tu non sei d'accordo e hai un altra visione.
    ho seguito tornei di calcio di prima categoria o primavera (le anticamere della serie C)......
    e i giocatori guadagnano gia uno stipendio "decente".....gli arbitri sono qualificati dalla federazione,
    ma ti assicuro che piu della meta' erano scandalosi,quindi non e' tanto il patentino o la formazione,
    ma l'esperienza.......io penso che un giocatore qualsiasi che gioca a risiko da tanti anni,ha sicuramente l'esperienza e la conoscenza necessaria,
    il problema sta nell'obbiettività e l'imparzialita'....e quella non te la insegnano ai corsi e non la trovi in nessun patentino.......
    poche persone hanno tutte queste "qualita'" ecco perche' non tutti possono fare l'arbitro con oneri ed onori.....
  4. #44
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sei troppo estremista non c'è bisogno di arrivare a quel punto, e qualche volta rifletti sulle proposte che si fanno prima di bocciarle senza valutare solo perché tu non sei d'accordo e hai un altra visione.
    Mi dispiace essere contrario alla tua proposta e che tu la prenda in questo modo, ma ancora di più del giudizio che stai dando a me. Mi stai accusando di giudicare senza valutare senza alcun motivo, probabilmente solo perché non sono d'accordo con te. Quando esprimo un giudizio lo faccio in modo accorto, senza pregiudizi (o almeno spero) e dopo aver valutato pro e contro. La scrittura di un post impone un certo grado di sintesi e seplificazione, non confonderle con superficialità. Grazie.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #45
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A me sembra che Rudy abbia semplicemente chiesto di avere degli arbitri riconosciuti tali nei tornei nazionali....
    Una cosa che dovrebbe essere scontata ... Ma che come sempre sembra essere qualcosa di assurdo e irraggiungibile ...
    Ribadisco anche per te: bel concetto, grazie. A chi non piacerebbe.

    Nel Campionato Nazionale infatti è come dici. Ci sono arbitri chiamati direttamente da Spin Master evidentemente qualificati per farlo. In tutti gli altri tornei purtroppo no, e ritengo che non sia fattibile organizzare qualcosa di anche solo somigliante al calcio. Per avere arbitri "certificati" occorre avere una struttura organizzata e finanziata allo scopo. Formare un arbitro costa molto tempo. Se vuoi farlo bene.
    Perché quello che fa un arbitro è, oltre al carattere, è l'esperienza. Non devi solo formare gli arbitri ma anche monitorarli, giudicarli. Fino anche a fermarli se sbagliano.

    Altrimenti crei una "certificazione" finta. Un'etichetta ridicola, che non sarà garanzia di nulla.
  6. #46
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Esatto, proprio così Stefano, non c'è bisogno di arbitri per tornei di club o anche open però un Master ed ancor di più per un Nazionale si.
    Sono troppi 2 per club, qualche club non a persone che si mettono a disposizione per fare l'arbitro? Nessun problema l'importante che quando organizzano un master si preoccupino di trovare un arbitro tra quelli certificati anche di altri club a disposizione.
    Di nuovo, piacerebbe a tutti. Al Nazionale già avviene nella pratica (non formalmente, visto che l'etichetta nessuno ce l'ha). Con i Master...per ogni partita è impossibile. Per le finali, già si chiede che ci sia un arbitro. Ma non si può far altro che affidarsi al buon senso di un club, oltre a quello della persona individuata. Fare di più o lo fai bene, oppure è una certificazione ridicola. E farlo bene costa. Ho già ampiamente argomentato, ora mi piacerebbe lo facessi anche tu. Chi organizza i corsi, l'esame, la certificazione e un controllo continuo che i "certificati" assolvano al loro compito in modo da non far sembrare l'etichetta una barzelletta?
  7. #47
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote -AlexTheVamp- ha scritto: Visualizza il messaggio
    ho seguito tornei di calcio di prima categoria o primavera (le anticamere della serie C)......
    e i giocatori guadagnano gia uno stipendio "decente".....gli arbitri sono qualificati dalla federazione,
    ma ti assicuro che piu della meta' erano scandalosi,quindi non e' tanto il patentino o la formazione,
    ma l'esperienza.......io penso che un giocatore qualsiasi che gioca a risiko da tanti anni,ha sicuramente l'esperienza e la conoscenza necessaria,
    il problema sta nell'obbiettività e l'imparzialita'....e quella non te la insegnano ai corsi e non la trovi in nessun patentino.......
    poche persone hanno tutte queste "qualita'" ecco perche' non tutti possono fare l'arbitro con oneri ed onori.....
    Ecco qui abbiamo l'esempio di una persona evidentemente non qualificata (senza offesa Alex, è un dato oggettivo) che però ci assicura che "più della metà" delle persone che ha osservato lui, formate e qualificate per quello scopo, erano scandalose. Senza entrare nel merito di ciò che ha visto (magari è pure come dice lui), vorrei farvi notare che evidentemente, al di là di certificazioni o meno, ci sarebbe sempre chi non è d'accordo, chi protesta, chi mescola antipatie personali con giudizi che dovrebbero essere obiettivi e così via...

    Oggi purtroppo in alcuni casi ci si trova con arbitri poco adatti. Io dico che non è applicando un'etichetta che si risolvono le cose.

    La mia opinione e che vanno responsabilizzati i club in primis perché facciano scelte accorte. In secondo luogo, gli errori vanno individuati e risconosciuti come tali in modo che non si ripetano in futuro. Su questo dobbiamo e possiamo lavorare.
  8. #48
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1553p.
    GT/Vitt: 34/21
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 872
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Valerio, ho fatto l'esempio del calcio perché volevo evitare di mettere di nuovo il carrom in mezzo che a molti sarà andato a stufo, ma un gioco con tornei...modalità. ...circuito.....sovvenzionamenti (zero) pressoché identici ci sono arbitri..in Italia pochi ma ci sono dopo aver fatto un esame.
    Non costa niente e funziona egregiamente.
    Inoltre Valerio il tuo ruolo in questa community e quindi i tuoi messaggi hanno un peso diverso dagli altri e scusami ma a me sembra che a volte rispondi con un tuo pensiero mentre non dovrebbe essere così, o almeno che mi sbagli e ne avete già parlato e discusso con gli altri moderatori e componenti dello staff
  9. #49
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1553p.
    GT/Vitt: 34/21
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 872
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote -AlexTheVamp- ha scritto: Visualizza il messaggio
    ho seguito tornei di calcio di prima categoria o primavera (le anticamere della serie C)......
    e i giocatori guadagnano gia uno stipendio "decente".....gli arbitri sono qualificati dalla federazione,
    ma ti assicuro che piu della meta' erano scandalosi,quindi non e' tanto il patentino o la formazione,
    ma l'esperienza.......io penso che un giocatore qualsiasi che gioca a risiko da tanti anni,ha sicuramente l'esperienza e la conoscenza necessaria,
    il problema sta nell'obbiettività e l'imparzialita'....e quella non te la insegnano ai corsi e non la trovi in nessun patentino.......
    poche persone hanno tutte queste "qualita'" ecco perche' non tutti possono fare l'arbitro con oneri ed onori.....
    Non basta la sola esperienza, io dopo 3 partite di risiko sapevo il regolamento molto meglio di tanti esperti e lo potrei dimostrare con una regola che il 90% dei giocatori di risiko esperti non conosce
    E cmq tranquillo che sei solo uno dei 40 milioni di italiani che segue il calcio.
  10. #50
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ribadisco anche per te: bel concetto, grazie. A chi non piacerebbe.

    Nel Campionato Nazionale infatti è come dici. Ci sono arbitri chiamati direttamente da Spin Master evidentemente qualificati per farlo. In tutti gli altri tornei purtroppo no, e ritengo che non sia fattibile organizzare qualcosa di anche solo somigliante al calcio. Per avere arbitri "certificati" occorre avere una struttura organizzata e finanziata allo scopo. Formare un arbitro costa molto tempo. Se vuoi farlo bene.
    Perché quello che fa un arbitro è, oltre al carattere, è l'esperienza. Non devi solo formare gli arbitri ma anche monitorarli, giudicarli. Fino anche a fermarli se sbagliano.

    Altrimenti crei una "certificazione" finta. Un'etichetta ridicola, che non sarà garanzia di nulla.
    Penso che tu abbia capito l'opposto di quanto da me scritto....

    Vedere al nazionale (massimo torneo... In molti dicono) la presenza di un arbitro che chiama un altro arbitro per dare una risposta in merito ad una problematica di piazzamento carri non e' indice di persone qualificate ad arbitrare.... Semmai di persone che non hanno mai organizzato un torneo ovvero che non si sono nemmeno lette le regole del torneo la sera prima...

    Non si chiede un "arbitro" ad ogni tavolo...
    Si chiede ALMENO un ARBITRO nelle manifestazioni nazionali....

Pagina 5 di 13 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Assenza dell'arbitro.
    Da wolf62 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-05-2012, 19:17
  2. Assenza dell'arbitro
    Da spartac nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 0
    Ultimo post: 15-09-2005, 15:43