Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 122
Discussione: Dubbi sul ruolo dell'arbitro
  1. #1
     Serg. Magg.
     
    Premium: 54º 158p.
    GT/GS/Vitt: 10/2/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 330
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Salve a tutti, partendo dal fatto che non so se sia il posto giusto dove aprire questa discussione, volevo avere dei chiarimenti su alcuni dubbi personali riguardanti gli interventi di un arbitro durante una partita di Risiko! Prendiamo come esempio una finale di un Master, dove in teoria dovrebbe essere presente e vigile almeno un arbitro durante tutta la durante della partita, quest'ultimo può/deve intervenire solo su richiesta di uno/più giocatori oppure anche nel caso in cui sia l'unico ad accorgersi di un errore/violazione delle regole?
  2. #2
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, partendo dal fatto che non so se sia il posto giusto dove aprire questa discussione, volevo avere dei chiarimenti su alcuni dubbi personali riguardanti gli interventi di un arbitro durante una partita di Risiko! Prendiamo come esempio una finale di un Master, dove in teoria dovrebbe essere presente e vigile almeno un arbitro durante tutta la durante della partita, quest'ultimo può/deve intervenire solo su richiesta di uno/più giocatori oppure anche nel caso in cui sia l'unico ad accorgersi di un errore/violazione delle regole?
    L'arbitro se avvisa un'irregolarità deve intervenire .
    I giocatori hanno altresì la facoltà di richiedere l'intervento arbitrale .
    A tal proposito ho trovato in archivio d di recente alcuni passi di Spartac dove lui aveva la certezza che un giocatore stesse violando il regolamento pur non avendo modo di dimostrarlo.
    L'intervento dell'arbitro è insindacabile.
    Ed è valida sempre la decisione presa sul momento ,anche se per assurdo sbagliata .
    L'omologazione del torneo ovviamente ,ma questo in teoria vale per ogni master ,spetta all'editore che ha la facoltà di analizzare eventuali referti e testimonianze .


    Ovviamente la mia è una risposta informale basata sulla mia esperienza .




  3. #3
     Serg. Magg.
     
    Premium: 54º 158p.
    GT/GS/Vitt: 10/2/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 330
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Se per esempio durante una partita un giocatore posiziona dei carri in più ma nessuno dei giocatori se ne accorge l'arbitro deve intervenire o solo dopo la richiesta di qualcuno? E lo stesso vale nell'ipotesi in cui si "surriscaldino gli animi"? Dev'essere uno dei giocatori a chiedere il suo intervento? E l'eventuale pubblico può far presente all'arbitro di un'eventuale infrazione?
  4. #4
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 159
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se per esempio durante una partita un giocatore posiziona dei carri in più ma nessuno dei giocatori se ne accorge l'arbitro deve intervenire o solo dopo la richiesta di qualcuno?
    Se se ne accorge deve intervenire. Viceversa, se ne mette in meno non deve intervenire.

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E lo stesso vale nell'ipotesi in cui si "surriscaldino gli animi"?
    Durante una partita di risiko non si deve parlare della partita. Va gestito con una certa esperienza ma di certo si devono evitare le intemperanze e le minacce

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dev'essere uno dei giocatori a chiedere il suo intervento?
    No per entrambi i casi.

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E l'eventuale pubblico può far presente all'arbitro di un'eventuale infrazione?
    Sì ma in forma riservata. Qualunque comunicazione pubblica può essere fonte di intromissione e può causare l'allontanamento del responsabile
  5. #5
     Serg. Magg.
     
    Premium: 54º 158p.
    GT/GS/Vitt: 10/2/4
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 330
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Ho capito, ti ringrazio Quindi anche nel caso "estremo" in cui né giocatori né arbitro si accorgano di un'infrazione ma uno spettatore sì quest'ultimo (solo in via privata però come dici te) può intervenire dicendolo all'arbitro. Bene o male era come avevo capito anch'io, i miei dubbi erano sorti dopo che, alla fine di una finale di un Master, alcuni spettatori mi avevano chiesto se mi fossi accorto che per qualche turno un giocatore aveva messo carri in più, perciò volevo capire se l'arbitro non fosse intervenuto per regolamento o perchè anche a lui fosse sfuggita la cosa, in quel caso però avrebbero potuto farglielo presente
  6. #6
     Maggiore
     
    Premium: 2º 238p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/8
    Pr3stige: 8º 1275p.
    GT/Vitt: 34/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Matteo, il vero problema è che nel circuito non ci sono molte persone preparate a fare l'arbitro, più volte mi è capitato di vedere arbitrare una finale non all'altezza, con evidenti falli commessi (a volte in buonafede ma altre in malafede) non visti o non segnalati.
    Per tale ragione avevo chiesto un anno fa di formare persone per ricoprire questo ruolo, tipo 2 persone per ogni club con tanto di esami, prove e rilascio di certificazione.
    E avevo già immaginato il CNS come miglior occasione per fare tutto ciò.
  7. #7
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 159
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho capito, ti ringrazio Quindi anche nel caso "estremo" in cui né giocatori né arbitro si accorgano di un'infrazione ma uno spettatore sì quest'ultimo (solo in via privata però come dici te) può intervenire dicendolo all'arbitro. Bene o male era come avevo capito anch'io, i miei dubbi erano sorti dopo che, alla fine di una finale di un Master, alcuni spettatori mi avevano chiesto se mi fossi accorto che per qualche turno un giocatore aveva messo carri in più, perciò volevo capire se l'arbitro non fosse intervenuto per regolamento o perchè anche a lui fosse sfuggita la cosa, in quel caso però avrebbero potuto farglielo presente
    Giusto per completezza....entrambe le violazioni di "carri in più" ossia più carri durante la fase di rinforzo o più carri oltre il limite di 130 sono codificate.
    La seconda, più rara ma anche più grave avvenne una volta durante la finale di un master di Firenze e segnalai io la cosa all'arbitro.
  8. #8
     Magg. C.te
     
    Premium: 89º 130p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio



    Sì ma in forma riservata. Qualunque comunicazione pubblica può essere fonte di intromissione e può causare l'allontanamento del responsabile
    Io ho qualche dubbio sul suggerimento da parte del pubblico: oltre ai giocatori di quella partita e l'eventuale arbitro, nessuno può intervenire nella partita, il pubblico deve comportarsi come se non esistesse. Questo è solo il mio modesto parere.
    giacomo lazzari
  9. #9
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Matteo, il vero problema è che nel circuito non ci sono molte persone preparate a fare l'arbitro, più volte mi è capitato di vedere arbitrare una finale non all'altezza, con evidenti falli commessi (a volte in buonafede ma altre in malafede) non visti o non segnalati.
    Per tale ragione avevo chiesto un anno fa di formare persone per ricoprire questo ruolo, tipo 2 persone per ogni club con tanto di esami, prove e rilascio di certificazione.
    E avevo già immaginato il CNS come miglior occasione per fare tutto ciò.
    Vorrei aggiungere a quanto già detto da Rudy, che sicuramente l'esperienza e la perfetta conoscenza del regolamento sono elementi essenziali, ma a mio giudizio ancora più importante è che l'arbitro sia una figura con una certa "personalità" capace di sanare le discussioni che potrebbero crearsi per atteggiamento al tavolo più che per sviste o errori.

    Alle volte è più dannoso e condiziona maggiormente una partita, un giocatore che sbuffa e che indirettamente commenta le situazioni piuttosto di uno che per svista o furbizia mette 4 carri invece di 3.
    Fino alla fine...!!!
  10. #10
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2012
    Messaggi: 443
    Profilo: 15 visite
    Gradimento: 13
    5.3

    Re: Dubbi sul ruolo dell'arbitro

    Continuo a credere che se io sbuffo e tu ti fai condizionare è un errore tuo...

    Continuo a credere che gli spettatori da fuori,devono rimanere tali senza MAI interagire con la partita...

    Continuo a credere che se mi AGGIUNGONO carri in piu e non me ne accorgo è un errore mio e non dell'arbitro...

    Inutile trovare il pelo nell'uovo in un regolamento quasi perfetto o addirittura voler formare arbitri ,quando in realta' dobbiamo essere noi,a stare attenti al gioco...

    Hai paura che io aggiunga carri?a inizio partita tutti I giocatori si mettono d'accordo tra di loro,nel mettere in modo visibile I carri dei vari rinforzi triss ecc...

    Basta prevenirsi un po' e stare attenti al gioco e si evitano molte situazioni spiacevoli...

    Dobbiamo prima di tutto conoscere il regolamento ed essere noi stessi arbitri e non sperare sempre che ci sia un arbitro...

    Questo mio pensiero riguarda le competizioni grosse,rimane un mio umile pensiero da innamorato del risiko...
    Buona giornata a tutti :)

Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Assenza dell'arbitro.
    Da wolf62 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-05-2012, 18:17
  2. Assenza dell'arbitro
    Da spartac nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 0
    Ultimo post: 15-09-2005, 14:43