Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 112
Discussione: Proposte per stagione 2018
  1. #11
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 147
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Mie considerazioni: se la proposta di grande unificazione è nello spirito della facilitazione di una Ranking nazionale, per come la vedo io il problema non c'è perchè per come la vedo io una Ranking nazionale dovrebbe basarsi sulla classifica finale dei vari tornei (+ altri fattori): per quanto tale classifica possa sì dipendere dalla formula di punteggio, non mi fascio la testa se in un torneo uno arriva primo con la formula raduno ed un altro ci arriva con la formula Spartac. Si avrebbe forse un fattore di discrepanza ma anche un certo grado di libertà.

    Premesso ciò, le mie considerazioni sulle formule di punteggio sono queste.

    a) Formula Raduno e Formula Master sono quasi uguali con l'unica eccezione del valore del Risiko che nella formula Raduno è più alto. A parte i casi in cui c'è un Risiko, un torneo in cui ci si basi su una formula o l'altra per me vedrebbe due classifiche identiche per la parte eliminatoria con davanti tutti quelli con più vittorie, seguiti da quelli con i miglior punteggi singoli. L'unica differenza (a parte il risiko) è la presenza degli eventuali tavoli da 5. Non ne preferisco una invece di un'altra perchè ognuna ha dei benefici ed ognuna fa perdere qualcosa ma ad ogni modo è bene che resti valido il principio del "posso ancora giocarmela".

    b) Formula CNI: è come la formula Raduno ma c'è la divisione del bonus. Innanzitutto, qui per come la vedo io la formula DEVE essere così per evitare che al terzo turno qualcuno si senta tagliato fuori e magari si ritiri. Il ritiro al nazionale è grave perchè compromette il proseguimento di un torneo che è a inviti, che prevede solo 2 riserve (e quest'anno non si è nemmeno riuscitio ad averle entrambe) e che prevede solo tavoli da 4. Riguardo la divisione del bonus, una volta c'era anche ai Raduni poi con il rinnovo del RUR è stata tolta perchè - almeno credo - ci si è resi conto che una mezza vittoria su un torneo di 100 giocatori non serviva quasi a nulla e tanto valeva far vincere uno solo (io per esempio vinsi 2 partite a pari merito al raduno di Verona e non passai in semifinale). Invece, al CNI, in un girone di 16 giocatori, 25 punti possono servire eccome e quindi si tratta di decidere se far vigere anche al CNI il principio in base al quale c'è sempre un solo vincitore oppure decidere di non mortificare troppo un giocatore arrivato a pari merito con un altro. Personalmente su questo ho una posizione neutra.

    c) Formula CNS: Lucio, sfondi una porta aperta: a me quella formula non è mai piaciuta ma c'è chi la considera la migliore nel contesto di un torneo a squadre. Per questo ricordo che i modi per cambiarla ci sono perchè ogni anno vengono messe ai voti le eventuali proposte di modifica di uno o più punti del regolamento del CNS. Siccome però perchè la proposta sia accettata (e divenga quindi definitiva sia per il CNS di quell'anno che per quelli successivi) deve essere votata dalla maggioranza degli RCU partecipanti, ti consiglio se vuoi proporla di contattare personalmente gli RCU e far convogliare quelli che sono d'accordo su un'unica proposta. Ci fu su questo punto una lunga discussione nel 2010 a cui ti rimando perchè può essere di insegnamento: iniziò qui e continuò qui. Scoprirete che il Gufo aveva proposto la formula Spartac :)
  2. #12
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Grazie Marco per il tuo intervento.

    Non sto qui a imporre le mie idee, sia chiaro,desidero confrontarle con più persone possibili.

    Siete così certi che in un girone di 16 giocatori , dove si qualificano i primi 5, sia necessario fare " Risiko! " l'ultima partita per passare il turno ?
  3. #13
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mie considerazioni: se la proposta di grande unificazione è nello spirito della facilitazione di una Ranking nazionale, per come la vedo io il problema non c'è perchè per come la vedo io una Ranking nazionale dovrebbe basarsi sulla classifica finale dei vari tornei (+ altri fattori): per quanto tale classifica possa sì dipendere dalla formula di punteggio, non mi fascio la testa se in un torneo uno arriva primo con la formula raduno ed un altro ci arriva con la formula Spartac. Si avrebbe forse un fattore di discrepanza ma anche un certo grado di libertà.

    Premesso ciò, le mie considerazioni sulle formule di punteggio sono queste.

    a) Formula Raduno e Formula Master sono quasi uguali con l'unica eccezione del valore del Risiko che nella formula Raduno è più alto. A parte i casi in cui c'è un Risiko, un torneo in cui ci si basi su una formula o l'altra per me vedrebbe due classifiche identiche per la parte eliminatoria con davanti tutti quelli con più vittorie, seguiti da quelli con i miglior punteggi singoli. L'unica differenza (a parte il risiko) è la presenza degli eventuali tavoli da 5. Non ne preferisco una invece di un'altra perchè ognuna ha dei benefici ed ognuna fa perdere qualcosa ma ad ogni modo è bene che resti valido il principio del "posso ancora giocarmela".

    b) Formula CNI: è come la formula Raduno ma c'è la divisione del bonus. Innanzitutto, qui per come la vedo io la formula DEVE essere così per evitare che al terzo turno qualcuno si senta tagliato fuori e magari si ritiri. Il ritiro al nazionale è grave perchè compromette il proseguimento di un torneo che è a inviti, che prevede solo 2 riserve (e quest'anno non si è nemmeno riuscitio ad averle entrambe) e che prevede solo tavoli da 4. Riguardo la divisione del bonus, una volta c'era anche ai Raduni poi con il rinnovo del RUR è stata tolta perchè - almeno credo - ci si è resi conto che una mezza vittoria su un torneo di 100 giocatori non serviva quasi a nulla e tanto valeva far vincere uno solo (io per esempio vinsi 2 partite a pari merito al raduno di Verona e non passai in semifinale). Invece, al CNI, in un girone di 16 giocatori, 25 punti possono servire eccome e quindi si tratta di decidere se far vigere anche al CNI il principio in base al quale c'è sempre un solo vincitore oppure decidere di non mortificare troppo un giocatore arrivato a pari merito con un altro. Personalmente su questo ho una posizione neutra.

    c) Formula CNS: Lucio, sfondi una porta aperta: a me quella formula non è mai piaciuta ma c'è chi la considera la migliore nel contesto di un torneo a squadre. Per questo ricordo che i modi per cambiarla ci sono perchè ogni anno vengono messe ai voti le eventuali proposte di modifica di uno o più punti del regolamento del CNS. Siccome però perchè la proposta sia accettata (e divenga quindi definitiva sia per il CNS di quell'anno che per quelli successivi) deve essere votata dalla maggioranza degli RCU partecipanti, ti consiglio se vuoi proporla di contattare personalmente gli RCU e far convogliare quelli che sono d'accordo su un'unica proposta. Ci fu su questo punto una lunga discussione nel 2010 a cui ti rimando perchè può essere di insegnamento: iniziò qui e continuò qui. Scoprirete che il Gufo aveva proposto la formula Spartac :)
    Grazie Marco, sei riuscito ad esprimere meglio il pensiero che condivido.
    Lo avevo chiesto subito :è necessario uniformare i punteggi in funzione di una ranking nazionale?
    Anche io penso di no .
    Con un sistema Elo o con un sistema Premium Ranking Live non ci sarebbe bisogno !
    Il sistema elo legge 2 informazioni (il vincente di 1 game ,e i rapporti di forza) ...se ne frega con quale sistema calcoli il punteggio.
    Con un sistema Premium Ranking Live i punteggi vengono assegnati in base ai piazzamenti finali ottenuti nei singoli eventi indipendentemente dal sistema di punteggio usato.

    Solo se ,colti da fulminea pazzia ,decidessimo di utilizzare lo sconclusionato metodo lombardo ,che si basa sulla media delle migliori 25 partite ,sarebbe necessario uniformare i punteggi .

    Per il cns ovviamente sono strafavorevole allo Spartac.
    Pur avendo letto le interessanti parole di Torino nel 2010 a sostegno dell'attuale metodo,continuo a trovare orripilante ogni metodo che "premia"i piazzamenti piuttosto che i rapporti di forza .
    Lo spartac premia adeguatamente i vincitori ,fa giocare tutti solo per vincere ,e rappresenta alla perfezione i rapporti di forza sia nel tavolo che tra tavoli differenti .
    Per gli stessi motivi anche in un eventuale cni annullerebbe il bug di cui parlavamo sopra....




  4. #14
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie Marco, sei riuscito ad esprimere meglio il pensiero che condivido.
    Lo avevo chiesto subito :è necessario uniformare i punteggi in funzione di una ranking nazionale?
    Anche io penso di no .
    Con un sistema Elo o con un sistema Premium Ranking Live non ci sarebbe bisogno !
    Il sistema elo legge 2 informazioni (il vincente di 1 game ,e i rapporti di forza) ...se ne frega con quale sistema calcoli il punteggio.
    Con un sistema Premium Ranking Live i punteggi vengono assegnati in base ai piazzamenti finali ottenuti nei singoli eventi indipendentemente dal sistema di punteggio usato.

    Solo se ,colti da fulminea pazzia ,decidessimo di utilizzare lo sconclusionato metodo lombardo ,che si basa sulla media delle migliori 25 partite ,sarebbe necessario uniformare i punteggi .

    Per il cns ovviamente sono strafavorevole allo Spartac.
    Pur avendo letto le interessanti parole di Torino nel 2010 a sostegno dell'attuale metodo,continuo a trovare orripilante ogni metodo che "premia"i piazzamenti piuttosto che i rapporti di forza .
    Lo spartac premia adeguatamente i vincitori ,fa giocare tutti solo per vincere ,e rappresenta alla perfezione i rapporti di forza sia nel tavolo che tra tavoli differenti .
    Per gli stessi motivi anche in un eventuale cni annullerebbe il bug di cui parlavamo sopra....
    Metodo Spartac no , i punti tavolo degli sconfitti non sono espressi !
    Metodo Master e' il più semplice, troppo semplice forse?
    Trovo assurdo che due vittorie valgano meno di un Risiko, scusate ma proprio non lo accetto.
  5. #15
     T. Colonnello
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Da: Milano
    Messaggi: 6 272
    Profilo: 4172 visite
    Gradimento: 130
    8.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie Marco, sei riuscito ad esprimere meglio il pensiero che condivido.
    Lo avevo chiesto subito :è necessario uniformare i punteggi in funzione di una ranking nazionale?
    Anche io penso di no .
    Con un sistema Elo o con un sistema Premium Ranking Live non ci sarebbe bisogno !
    Il sistema elo legge 2 informazioni (il vincente di 1 game ,e i rapporti di forza) ...se ne frega con quale sistema calcoli il punteggio.
    Con un sistema Premium Ranking Live i punteggi vengono assegnati in base ai piazzamenti finali ottenuti nei singoli eventi indipendentemente dal sistema di punteggio usato.

    Solo se ,colti da fulminea pazzia ,decidessimo di utilizzare lo sconclusionato metodo lombardo ,che si basa sulla media delle migliori 25 partite ,sarebbe necessario uniformare i punteggi .

    Per il cns ovviamente sono strafavorevole allo Spartac.
    Pur avendo letto le interessanti parole di Torino nel 2010 a sostegno dell'attuale metodo,continuo a trovare orripilante ogni metodo che "premia"i piazzamenti piuttosto che i rapporti di forza .
    Lo spartac premia adeguatamente i vincitori ,fa giocare tutti solo per vincere ,e rappresenta alla perfezione i rapporti di forza sia nel tavolo che tra tavoli differenti .
    Per gli stessi motivi anche in un eventuale cni annullerebbe il bug di cui parlavamo sopra....
    che problemi hai con il metodo Lombardo?

    ti disturba non poter partecipare perchè non rispettano i tuoi canoni sulla privacy mettendo nome e cognome dei partecipanti??


    ti dico la stessa cosa che ripeto spesso a lui, chiudetevi in una stanza e ditevi ciò che volete o picchiatevi a sangue ma sarebbe ora di smetterla ,specialmente in una discussione che dovrebbe esser costruttiva

    non comprendo il motivo per cui per dare forza alle proprie proposte/idee devi denigrare il lavoro altrui.

    lavoro che peraltro ormai non dovrebbe neanche più riguardare nessuno qui dentro vista la scelta fatta
  6. #16
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Solo se ,colti da fulminea pazzia ,decidessimo di utilizzare lo sconclusionato metodo lombardo ,che si basa sulla media delle migliori 25 partite ,sarebbe necessario uniformare i punteggi
    Lucio ma credi di essere nella chat del Centro Italia che ti permetti di parlare a ***** dei metodi usati in Lombardia?
    Potremmo usare il tuo metodo che nemmeno hai... sei solo capace di fare proposte difficili da realizzare e lasci che siano altri a realizzarle.
    Se e quando avrai un tuo metodo potrai vantarti di questo metodo è ti pregherei di farlo senza denigrare il lavoro altrui...

    Sembri quelli che va in giro a piedi e parla male di quello che ha la macchina... per quanto brutta, rotta, e scassata è una macchina che permette di non consumare le scarpe.

    Dovresti imparare ad essere più rispettoso e rileggere quello che scrivi prima di fare invio.
  7. #17
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Ho parlato di uniformare i punteggi per semplificare il calcolo ranking live.
    Ho parlato di applicare questo calcolo negli eventi nazionali, master cns cni e raduni.
    Peppino giustamente parla di inserirlo nel regolamento generale, ma ( solo un mio parere) meglio iniziare gradualmente, magari includendo gli open insieme agli eventi sopra citati, e mantenere libera scelta sui tornei interni.
    E' una discussione costruttiva, questo era il mio obiettivo, cerchiamo di parlare del futuro.
  8. #18
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho parlato di uniformare i punteggi per semplificare il calcolo ranking live.
    Ho parlato di applicare questo calcolo negli eventi nazionali, master cns cni e raduni.
    Peppino giustamente parla di inserirlo nel regolamento generale, ma ( solo un mio parere) meglio iniziare gradualmente, magari includendo gli open insieme agli eventi sopra citati, e mantenere libera scelta sui tornei interni.
    E' una discussione costruttiva, questo era il mio obiettivo, cerchiamo di parlare del futuro.
    Perfettamente d'accordo Lured, ma è fastidioso continuare a leggere i pruriti di qualcuno.
    Parla di fare ragionamenti tralasciando le simpatie e le antipatie personali e poi si permette sempre di aprire bocca a ca22o.
    Lucio evita di fare il simpatico alla prossima occasione... hai rotto.
    Ignoriamoci e continuiamo ognuno a guardare in casa propria.
  9. #19
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Anzi ora ci metto il carico...

    Vediamo quanti in questa Community vorranno dissociarsi da quanto detto da Lucio...

    Poi deciderò se continuare a leggervi...

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Fino alla fine...!!!
  10. #20
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Ecco fatto, altra frittata, che PALLE !!

    Ci rinuncio.

    E' incredibile come non si possa costruire un progetto, è incredibile.

    Volevo aprire un 3D in interclub , in cui si sarebbe votato su quanto proposto,ma ci rinuncio.

    Al CNI volete i pareggi ? ok mi sta bene
    Al CNI un risiko supera due vittorie? ok mi sta bene
    Davvero volete continuare al CNS con il metodo punteggio del 12-7-5-3 ? ok mi sta bene
    Non volete uniformare i punteggi per mettere ordine e per semplificare il calcolo di un ipotetico ranking nazionale? ok mi sta bene.

    Se sarò invitato al prossimo CNI farò le mie valutazioni.

    Saluti

Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. STAGIONE 2017/2018
    Da RCU BITONTO PANZER8 nel forum Bitonto - RisiKo! Club Ufficiale
    Risposte: 17
    Ultimo post: 25-05-2018, 21:46
  2. Risposte: 2
    Ultimo post: 22-09-2017, 15:23
  3. Calendario 2017/2018 (17a stagione del Grifone)
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-09-2017, 14:57
  4. VERONA - Stagione 2017/2018 - Inizio 26 Settembre 2017 - Calendario e Regolamento
    Da RCU Verona nel forum Verona - RisiKo! Club «Le Armate Scaligere»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 10-07-2017, 14:44