Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 12 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 112
Discussione: Proposte per stagione 2018
  1. #41
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote bluprofondo71 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ..Buongiorno a tutti ..E visto che si apporta un contributo a questa importante discussione ti dico Lucio che sono d'accordo a spingere per la ranking nazionale ..
    .quanto alla formula vada per lo Spartac con il fuori obiettivo aggiunto (d'altronde spesso per far rimanere una partita in equilibrio o addirittura per vincere per forza devi rubare territori in fuori obiettivo ai tuoi avversari)...
    Grazie Alessio.
    I punti fuori obiettivo mi piacciono molto, ma l'idea di SONNY di inserire i punti tavolo nel metodo Spartac è veramente interessane.



    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ora qualcuno mi lapida ... ma io aggiungerei anche la regola del doppio come nell'online.
    Il secondo prende un distacco abissale dal primo ?siete 3 pippe e meritate di prendere la metà del già vostro scarso bottino .
    Subisci RisiKo ...uguale

    Spartac + doppio e forgeremo eserciti di buoni giocatori!!!

    Questa è spaaaartaaaaa!!!
    Naaa, il malus non mi piaceva su RD, oltre a prendere risiko che famo? je menamo pure ?




    Quote -AlexTheVamp- ha scritto: Visualizza il messaggio
    e poi gli ignoranti sono gli altri.......
    Bono Alex,poi più tardi ci guardiamo un film



    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Idem!!
    Finalmente uno che la pensa come me

    Io ho sempre lottato per il "Medagliere" (che poi corrisponde al punteggio dei Master) ma in tutte le votazioni ho sempre ottenuto il 2 di picche dagli altri Club



    Esatterrimamente!

    L'unica cosa però è che essendo 3 le partite di qualificazione alle semifinali, il rischio è che un giocatore che perde le prime 2 partite si trovi ad essere in qualche modo "demotivato", non potendo più avere la possibilità di qualificazione nonostante la vittoria nella 3a partita.
    Il punteggio Master in questo caso favorirebbe l'effetto "king maker"

    Ciao Alessandra,
    medagliere si chiama ? buono a sapersi.
    Lo Spartac non mi è mai dispiaciuto, il medagliere però (master) non permette ad un risiko di superare due vittorie, tutto qui .
    Ripeto : sei certa che in un girone di 16 giocatori,dove si qualificano i primi 5,sia necessario fare risiko nell'ultima partitaper superare il turno ?
  2. #42
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ripeto : sei certa che in un girone di 16 giocatori,dove si qualificano i primi 5,sia necessario fare risiko nell'ultima partitaper superare il turno ?
    Il fatto è che al Nazionale ogni partita di qualificazione deve avere la stessa "dignità"
    Di conseguenza con che spirito un giocatore può avvicinarsi alla 3a partita se sa di essere matematicamente fuori dai giochi?
    Il rischio è quello di fungere da ago della bilancia premiando la "simpatia".

    A me il metodo di punteggio in vigore ai Raduni e al CNI non piace, tant'è che a Modena sono anni che cerchiamo dei metodi di punteggio alternativi proprio per provare ad ovviare al problema di cui parlavi tu.

    Il nostro è un mix fra metodo Spartac e punteggio Master:

    1° --> 200 punti (se fai RisiKo sono 201 pt)
    2° - 3° - 4° --> 100 pt meno la distanza dal 1°

    es.

    1° 54 --> pt torneo 200
    2° 44 --> pt torneo 90
    3° 21 --> pt torneo 67
    4° 18 --> pt torneo 64


    Lo scopo è quello di dare un buon vantaggio al 1°, equiparando la propria vittoria alla vittoria di chi vince negli altri tavoli (indipendemente dal punteggio. Come dicevo a Peppino infatti, ritengo che il vincitore abbia comunque fatto il massimo possibile e, il fatto di avere tanto vantaggio sugli altri, lo vedo più come un demerito degli avversari che come un suo merito) e di premiare in qualche modo chi si è battuto fino alla fine per cercare la vittoria, pur non riuscendoci.
  3. #43
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il fatto è che al Nazionale ogni partita di qualificazione deve avere la stessa "dignità"
    Di conseguenza con che spirito un giocatore può avvicinarsi alla 3a partita se sa di essere matematicamente fuori dai giochi?
    Il rischio è quello di fungere da ago della bilancia premiando la "simpatia".
    A meno che tu non totalizzi pochissimi punti nelle prime due partite , ma veramente pochi,è altamente improbabile che alla 3° partita ti ritrovi matematicamente fuori dai giochi,proprio perché su 16 giocatori ne passano cinque,non uno o due,ma cinque.
    Sono 12 partite, 12 vittorie in palio.
    Stai disputando un Nazionale, è già una vittoria !
    Se un giocatore si trovasse a provare una sorta di "depressione"(tu scrivi > demotivato, dignità e spirito, mah..)
    dopo due partite andate male, sarebbe un problema esclusivamente suo, e l'eliminazione la cura ideale !

    Grazie ancora Alessandra!
    Poche persone hanno risposto dopo 10 giorni,mi aspettavo più interesse sinceramente.

    Vedo il tramonto....
  4. #44
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Se un giocatore si trovasse a provare una sorta di "depressione"(tu scrivi > demotivato, dignità e spirito, mah..)
    dopo due partite andate male, sarebbe un problema esclusivamente suo, e l'eliminazione la cura ideale !
    La depressione la proverei IO se dovessi dividere il bonus vittoria nonostante abbia registrato maggiori punti fuori obiettivo, magari proprio quelli che avrebbero consentito al 3° giocatore di superare a entrambi
  5. #45
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il fatto è che al Nazionale ogni partita di qualificazione deve avere la stessa "dignità"
    Di conseguenza con che spirito un giocatore può avvicinarsi alla 3a partita se sa di essere matematicamente fuori dai giochi?
    Il rischio è quello di fungere da ago della bilancia premiando la "simpatia".

    A me il metodo di punteggio in vigore ai Raduni e al CNI non piace, tant'è che a Modena sono anni che cerchiamo dei metodi di punteggio alternativi proprio per provare ad ovviare al problema di cui parlavi tu.

    Il nostro è un mix fra metodo Spartac e punteggio Master:

    1° --> 200 punti (se fai RisiKo sono 201 pt)
    2° - 3° - 4° --> 100 pt meno la distanza dal 1°

    es.

    1° 54 --> pt torneo 200
    2° 44 --> pt torneo 90
    3° 21 --> pt torneo 67
    4° 18 --> pt torneo 64


    Lo scopo è quello di dare un buon vantaggio al 1°, equiparando la propria vittoria alla vittoria di chi vince negli altri tavoli (indipendemente dal punteggio. Come dicevo a Peppino infatti, ritengo che il vincitore abbia comunque fatto il massimo possibile e, il fatto di avere tanto vantaggio sugli altri, lo vedo più come un demerito degli avversari che come un suo merito) e di premiare in qualche modo chi si è battuto fino alla fine per cercare la vittoria, pur non riuscendoci.
    Molto interessante anche questo .
    Praticamente uno spartac con il bonus fisso per la vittoria ...
    Certo tra chi vince e il secondo ci possono essere molto più di 100 punti di distacco ma mi sembra molto valido ,sopratutto su tornei tipo master e raduni.
    Come lo chiamiamo metodo maialino o metodo nutty?




  6. #46
     S.tenente
     
    Premium: 89º 117p.
    GT/GS/Vitt: 8/0/2
    Pr3stige: 88º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Proposte per stagione 2018

    [QUOTE=lucius;1455002]Molto interessante anche questo .
    Praticamente uno spartac con il bonus fisso per la vittoria ...
    Certo tra chi vince e il secondo ci possono essere molto più di 100 punti di distacco ma mi sembra molto valido ,sopratutto su tornei tipo master e raduni.
    Come lo chiamiamo metodo maialino o metodo nutty?[/QUO

    Tipo master 200 o 1000 cambia poco
  7. #47
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Molto interessante anche questo .
    Praticamente uno spartac con il bonus fisso per la vittoria ...
    Certo tra chi vince e il secondo ci possono essere molto più di 100 punti di distacco ma mi sembra molto valido ,sopratutto su tornei tipo master e raduni.
    Come lo chiamiamo metodo maialino o metodo nutty?
    "Metodo Maialino" andrà benissimo

    Ad ogni modo non abbiamo la presunzione di pensare che sia il miglior metodo in assoluto, però al momento sembra abbastanza coerente co la realtà dei fatti: il 1o in Classifica è colui che vince più partite e spesso si trova a lottare per la vittoria, magari perdendo di pochi punti...a noi non dispiace
  8. #48
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio

    Tipo master 200 o 1000 cambia poco
    In realtà non cambia proprio poco.
    Dal momento che le nostre coppe durano 9 serate (con la possibilità di 2 scarti), chi vince 3 partite e poi non si presenta nelle restanti serate resta comunque dietro a chi vince meno partite ma si presenta spesso.
    Questo è anche un modo per tutelare la partecipazione alle attività di Club - che è poi lo scopo che ci prefissiamo come RCU
  9. #49
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A meno che tu non totalizzi pochissimi punti nelle prime due partite , ma veramente pochi,è altamente improbabile che alla 3° partita ti ritrovi matematicamente fuori dai giochi,proprio perché su 16 giocatori ne passano cinque,non uno o due,ma cinque.
    Sono 12 partite, 12 vittorie in palio.
    Stai disputando un Nazionale, è già una vittoria !
    Se un giocatore si trovasse a provare una sorta di "depressione"(tu scrivi > demotivato, dignità e spirito, mah..)
    dopo due partite andate male, sarebbe un problema esclusivamente suo, e l'eliminazione la cura ideale !

    Grazie ancora Alessandra!
    Poche persone hanno risposto dopo 10 giorni,mi aspettavo più interesse sinceramente.

    Vedo il tramonto....
    Provo a spiegarmi meglio.

    Se applichi il punteggio "Master" al CNI, un giocatore che non vince le prime 2 partite non potrà mai sperare di finire nei primi 5...quindi il suo gioco del 3o game sarebbe condizionato dal fatto di non poter raggiungere il proprio scopo.
    Dal momento che l'obiettivo primario del RisiKo! è quello di VINCERE, ci sarebbe a mio avviso una contraddizione in termini.

    Poi questo è il mio pensiero eh...
    Concordo che il punteggio attuale del CNI sia migliorabile, ma il punteggio Master non lo percepisco come miglioramento dell'attuale.


    Per il CNS invece mi piacerebbe un punteggio "Medagliere olimpico" - ossia ai fini della Classifica si guardano prima il numero delle vittorie, a parità il numero dei 2i posti, a partità il numero dei 3i posti ecc

    Credo sia giusto che la Squadra che totalizza più vittorie sia considerata la migliore delle migliori
  10. #50
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    In realtà non cambia proprio poco.
    Dal momento che le nostre coppe durano 9 serate (con la possibilità di 2 scarti), chi vince 3 partite e poi non si presenta nelle restanti serate resta comunque dietro a chi vince meno partite ma si presenta spesso.
    Questo è anche un modo per tutelare la partecipazione alle attività di Club - che è poi lo scopo che ci prefissiamo come RCU
    A me sembra in generale buono .
    Riflettendo ogni sistema ha dei pregi e dei difetti e quello perfetto non esiste quindi si tratta di fare la classica bilancia dei pro e dei contro .

    Lo spartac puro descrive meglio di altri metodi il rapporto di forza espresso ma in alcuni casi il vantaggio del vincente è poco vantaggioso(scusate la ripetizione)

    esempio

    Blu 31 punti tavolo 131 punti torneo
    Nero 30 punti tavolo 99 punti torneo
    Giallo 22 punti tavolo 91 punti torneo
    Verde 20 punti tavolo 89 punti torneo

    Evidentemente il guadagno del nero è di soli 32 punti sul secondo ma mi sembra coerente ...vinci con un punteggio basso e hai un bonus basso .

    Il metodo maialino supplisce a questo apparente limite ma ha lo svantaggio di uniformare troppo solo i vincenti .
    Anche nel calcio ,solo per fare esempi ,chi vince prende sempre 3 punti ,sia che vinca di scarto che di larga misura ma poi lo stesso principio viene applicato anche agli avversari mentre nel metodo maialino questo è molto variabile .
    In poche parole mi stona leggermente che non vi sia lo stesso principio per tutti .
    Sofismi probabilmente,ma si fa per ragionare .
    Inoltre se ,per i motivi da te spiegati ,ha una sua voluta efficacia su un campionato medio lungo(9 turni) ,non lo vedo adatto per campionati brevi (2 o 3 turni) per la poca differenziazione che potrebbe generare in classifica.

    Boh cosi sulle prime e senza particolari riscontri forse continuo a preferire lo spartac puro ....

Pagina 5 di 12 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. STAGIONE 2017/2018
    Da RCU BITONTO PANZER8 nel forum Bitonto - RisiKo! Club Ufficiale
    Risposte: 17
    Ultimo post: 25-05-2018, 21:46
  2. Risposte: 2
    Ultimo post: 22-09-2017, 15:23
  3. Calendario 2017/2018 (17a stagione del Grifone)
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-09-2017, 14:57
  4. VERONA - Stagione 2017/2018 - Inizio 26 Settembre 2017 - Calendario e Regolamento
    Da RCU Verona nel forum Verona - RisiKo! Club «Le Armate Scaligere»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 10-07-2017, 14:44