Annuncio

Annuncio


Pagina 7 di 12 primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 61 a 70 di 112
Discussione: Proposte per stagione 2018
  1. #61
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Grazie a Romano e Federico per gli interventi.



    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio

    Quando Spartaco spiegò il perché del punteggio stile master ricordo che disse che l'importante nel risiko era vincere, mettersi li a fare calcoli su calcoli per stabilire l'ordine di chi non vince perde di importanza.
    Una vittoria che sia con 34 punti o con 60 è sempre una vittoria...
    mah, personalmente ritengo i punti tavolo "sacri", non andrebbero alterati.


    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ultima nota.
    Il calcolo dei punteggi, quale che sia, deve essere semplice da fare, da spiegare e da capire per tutti.
    Un giocatore "nuovo" che fa un torneo dal mio punto di vista deve essere in grado di sapere in modo certo cosa succede se vince, se non vince e quali possibilità ha nelle partite successive.
    La parte del 3D più bella!
    E.S.A.T.T.A.M.E.N.T.E !
    BINGO Federico!!!


    Passo la palla .
    Grazie ancora a tutti
  2. #62
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2017
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 342
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    3.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie a Romano e Federico per gli interventi.




    mah, personalmente ritengo i punti tavolo "sacri", non andrebbero alterati.



    La parte del 3D più bella!
    E.S.A.T.T.A.M.E.N.T.E !
    BINGO Federico!!!


    Passo la palla .
    Grazie ancora a tutti
    paradossalmente una vittoria a 34 punti anziche' 60 e' probabile che derivi da una partita molto più combattuta di una con 60 in quanto probabilmente se fai 60 punti avevi anche dei continenti che ti hanno assicurato piu carri a giro,quindi vittoria piu "semplice"...
  3. #63
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 184
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Degio, Valerio e Marco...potreste aprire la discussione solita sui cambiamenti dell'eventuale regolamento CNS raccogliendo le proposte di questa discussione?
    Potremmo aprire una prima discussione (a scadenza) con le proposte...poi quella per le votazioni.

    Magari anticipandoci,si darebbe l'opportunità alle Squadre di valutare seriamente lenuove proposte e agli organizzatori di comportarsi di conseguenza

    Grazie!

    Entro oggi se non lo fanno gli altri la apro io.
    Tengo a precisare che andrà usata come terreno di confronto per le modifiche al regolamento del CNS e che le stesse sono in genere votate da chi parteciperà al CNS.

    Quindi la scaletta dovrà essere

    1) Apertura discussione dibattito sulle bozze di regolamento (cioè i regolamenti del CNS 2016)
    2) Raccolta iscrizioni al CNS (ed è ancora un po' prestino)
    3) Votazione ufficiale delle modifiche proposte nella discussione di cui al punto 1)

    Aggiungo una cosa: la modifica del sistema di punteggio avrebbe ovviamente impatti sul software che usiamo. Io stesso che sono anni che ci metto mano in questo momento non ho idea di quanto ci vorrebbe a modificarlo (devo trovare il tempo di mettermici sopra e valutare i tempi) il che implica che potremmo trovarci al CNS in una situazione in cui facciamo i tavoli col vecchio software e poi la classifica con qualcos'altro.
  4. #64
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Entro oggi se non lo fanno gli altri la apro io.
    Tengo a precisare che andrà usata come terreno di confronto per le modifiche al regolamento del CNS e che le stesse sono in genere votate da chi parteciperà al CNS.

    Quindi la scaletta dovrà essere

    1) Apertura discussione dibattito sulle bozze di regolamento (cioè i regolamenti del CNS 2016)
    2) Raccolta iscrizioni al CNS (ed è ancora un po' prestino)
    3) Votazione ufficiale delle modifiche proposte nella discussione di cui al punto 1)

    Aggiungo una cosa: la modifica del sistema di punteggio avrebbe ovviamente impatti sul software che usiamo. Io stesso che sono anni che ci metto mano in questo momento non ho idea di quanto ci vorrebbe a modificarlo (devo trovare il tempo di mettermici sopra e valutare i tempi) il che implica che potremmo trovarci al CNS in una situazione in cui facciamo i tavoli col vecchio software e poi la classifica con qualcos'altro.
    Quindi se si decide di cambiare il sistema di punteggio, questa cosa entrerebbe in vigore dal CNS 2018 eventualmente?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  5. #65
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 184
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi se si decide di cambiare il sistema di punteggio, questa cosa entrerebbe in vigore dal CNS 2018 eventualmente?
    No, Ale non è quello che ho scritto.
  6. #66
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    No, Ale non è quello che ho scritto.
    Puoi parlare in semplicese allora?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  7. #67
     Capitano
     SuperPippa
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2010
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 2 197
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 49
    9.2

    Re: Proposte per stagione 2018

    Per come la penso io, non e' importante il metodo con cui viene calcolato il punteggio, ma che la regola sia chiara e uguale per tutti.

    Da anni a Palermo viene utilizzato un metodo di calcolo che tiene conto anche del piazzamento, perche' eravamo convinti (quando abbiamo fatto le regole) che (specialmente su un torneo di 4/5/... turni) una serie di secondi posti poteva avere una considerazione differente di un paio di vittorie arrivate a caso. E' poi successo che su un torneo di 4 giornate un giocatore con 3 vittorie e uno scarto (un secondo posto tra l'altro) sia rimasto incredibilmente fuori dalle semifinali. Negli anni abbiamo quindi ritoccato il bonus al vincitore e del RisiKo! per evitare che qualcuno si accontentasse di un piazzamento.
    E' il metodo migliore?
    No!!!

    E' un metodo che finora (a meno degli aggiustamenti) sta funzionando.

    Sul CNI anche io ero d'accordo, ma mi sono dovuto ricredere vedendo giocatori alle ultimissime posizioni all'inizio del terzo turno qualificarsi alle semifinali: la possibilita' di potere rientrare in gioco fino all'ultimo favorisce la regolarita' del torneo e lo rende piu' avvincente!
    Per questo da anni a Palermo viene utilizzato un metodo che prevede scarti e una partita di ripescaggio che permette di ritornare in gioco fino all'ultima giornata.
    Anche questo: e' il metodo migliore?
    No!!!

    E' un metodo che finora (a meno degli aggiustamenti) sta funzionando.

    Morale della favola ...
    Se l'obiettivo e' quello di fare un Ranking Nazionale e, come dice Lucius, il metodo ELO (non ho idea di come funzioni) funziona aldila' della formula che viene utilizzata per il singolo torneo, lasciamo liberi tutti i Club, gruppi di Club o gruppi di amici di scegliere quello che vogliono secondo le proprie convinzioni.
    Quindi:
    - ci siamo dati regole uguali per i Raduni;
    - i Master non competono i Club (che i suggerimenti rimangano tali);
    - sul CNI mi sono espresso;
    - per il CNS ... saro' influenzato dal "metodo Open" di Palermo ... pero' ritengo che il campionato a squadre sia atipico di suo, quindi che sia atipico il criterio di punteggio ci sta e ci sta quindi che anche il piazzamento sia importante.




    Alfredo Galasso
    R.C.U. Eagles Palermo
    Il gioco e' lo strumento che consente agli esseri umani di interagire direttamente con il proprio immaginario,
    attraverso un sistema di regole che chiedono di essere rispettate. (S. Albertarelli)
  8. #68
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2017
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 342
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    3.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote alf60 ha scritto: Visualizza il messaggio
    a Palermo viene utilizzato un metodo di calcolo che tiene conto anche del piazzamento,perche' eravamo convint (quando abbiamo fatto le regole) che (specialmente su un torneo di 4/5/... turni) una serie di secondi posti poteva avere una considerazione differente di un paio di vittorie arrivate a caso. E' poi successo che su un torneo di 4 giornate un giocatore con 3 vittorie e uno scarto (un secondo posto tra l'altro) sia rimasto incredibilmente fuori dalle semifinali

    ma se con 3 primi e 1 secondo non si e' qualificato per la finale....significa che i 4 finalisti totalizzato 4 vittorie? 3 primi e 1 secondo con maggior punteggio?

    e puoi spiegare meglio cosa intendi per "calcolo che tiene conto anche del piazzamento"...in che termini?


    grazie
  9. #69
     S.tenente
     
    Premium: 17º 125p.
    GT/GS/Vitt: 4/4/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 495
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    A me sinceramente l'unico che non piace affatto è il metodo usato al CNS.
    Troppe partite ho visto in cui il primo prende un vantaggio dopo 20 minuti e il gioco cambia : non è più risiko ma accaparrarsi il 2° o il 3° posto...
    L'ho vissuta sulle mie spalle, alle scorse mie partite sono arrivato 4° e 3° perchè ho deciso di provare a vincere e lo rifarei ,perchè , per come la vedo io, al risiko uno vince gli altri 3 perdono.
    Molto bella l'idea del medagliere (chi ha più vittorie vince anche se poi tutti gli altri sono 4° posti,stile olimpiadi in cui la posizione nel medaglier è data dalle medaglie d'oro, in caso di parità di quelle d'oro si guardano quelle d'argento)

    Riguardo gli altri punteggi secondo me cambia poco, non vedo una necessità perchè non c'è , a mio parere, un errore così grande da far gridare alla scandalo. Forse il risiko è un pò troppo alto ma non essendo facile farlo è pur giusto che chi lo fa ha qualche sorta di bonus
  10. #70
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Proposte per stagione 2018

    Adesso scriverò anche nei thread del CNS, comunque vorrei segnalare che ormai è tardi per qualsiasi cambiamento del calcolo punteggi del CNS2017.
    Variazioni regolamentari ritengo che potranno essere raccolte, dibattute ed eventualmente poi votate durante la riunione dei club così da diventare operative per il CNS 2018 ed avere i giusti tempi di modifica dei programmi, verifica e collaudo.

    Non vorrei ritrovarmi come lo scorso anno che a poche settimane dall'evento stava per passare una modifica regolamentare sul tempo partita che avrebbe rischiato di stravolgere tutti i tempi organizzativi dell'evento.

    Fede

Pagina 7 di 12 primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. STAGIONE 2017/2018
    Da RCU BITONTO PANZER8 nel forum Bitonto - RisiKo! Club Ufficiale
    Risposte: 17
    Ultimo post: 25-05-2018, 20:46
  2. Risposte: 2
    Ultimo post: 22-09-2017, 14:23
  3. Calendario 2017/2018 (17a stagione del Grifone)
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-09-2017, 13:57
  4. VERONA - Stagione 2017/2018 - Inizio 26 Settembre 2017 - Calendario e Regolamento
    Da RCU Verona nel forum Verona - RisiKo! Club «Le Armate Scaligere»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 10-07-2017, 13:44