Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: quanto è il tempo "giusto" per fare la propria mossa?
  1. #1
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2014
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 652
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    quanto è il tempo "giusto" per fare la propria mossa?

    Personalmente trovo irritante, al limite dell'insopportabile, il comportamento di quei giocatori che - durante il proprio turno di gioco nei 90 minuti prima della sdadata - passano più tempo a decidere cosa fare o contano e ricontano i carri per una equa distribuzione dei carretti su due territori (come se avere 5 carri in una "Australia" e 6 nell'altra faccia una differenza fondamentale).
    Sbirciando la proposta di regolamento per il prossimo CNS ho visto che viene riportato:

    15. Tempo per decidere le proprie mosse
    Durante il proprio turno ogni giocatore dispone di un tempo limitato per decidere le proprie mosse.
    Oltre tale tempo gli Arbitri possono intervenire invitando il giocatore a dichiarare immediatamente la sua mossa. In caso contrario, la mano passerà al giocatore successivo.

    Mi sembra che però manchi un dato fondamentale: quanto è, in realtà, il "tempo limitato"?
    Un minuto? Tre? Fino a quando uno dei giocatori al tavolo comincia a lamentarsi e a chiedere il recupero?
    Ripeto, è un problema che si presenta solo nei primi 90 minuti, per avere più possibilità di sviluppare il proprio gioco, dopo è un altro mondo.

    Grazie in anticipo a chi vorrà commentare.
    «Io» proseguì don Mariano «ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliaincu.lo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora di più: i pigliaincu.lo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre... »

    Leonardo Sciascia - "Il giorno della civetta"
  2. #2
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2012
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 445
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 3
    6.7

    Re: quanto è il tempo "giusto" per fare la propria mossa?

    Sono pienamente d'accordo con te!
    Trenta secondi sono più che sufficienti per pensare una mossa, per come lo interpreto io il gioco.

    Aggiungo anche un altro elemento che è stato accennato in un'altra discussione: far vedere i carri quando si piazzano, sia nella semplice fase di rinforzo che, e soprattutto, in quella del TRIS.
    METTI I CARRI E BEVI!!!FAVL FAVL FAVL

Discussioni simili

  1. Curiosità: su rd3 il "doppio" quanto vale...
    Da carrisiko nel forum Tornei «Premium»
    Risposte: 9
    Ultimo post: 12-08-2014, 13:16
  2. PRINCE OF PERSIA "LE SABBIE DEL TEMPO"
    Da Mr_Hankey nel forum Cinema
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-01-2010, 17:51
  3. Risposte: 8
    Ultimo post: 10-12-2007, 00:07