Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 13
Discussione: Palese irregolarità
  1. #1
     recluta
     
    Pr3stige: 56º 1031p.
    GT/Vitt: 85/36
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2018
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 10
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 1
    0.0

    Palese irregolarità

    Buonasera.
    Mi rivolgo a tutti. Sono nuovo e gioco da circa un mese e mezzo. Ho trovato simpatico giocare online ma ho necessità di comprendere degli aspetti che anche leggendo i forum non sono riuscito a capire, o meglio, forse non vanno capiti.

    Preciso che non apro questo post con la presunzione di avere ragione, ma vi prego di darmi ragguagli, che evidentemente non sono riuscito a cogliere.

    Il quesito:

    In una trestige, un player passa in vantaggio (io). Gli altri due cambiano carta (ok). La partita si riequilibria, e gli altri continuano a cambiare carta (ok). Il player che era in vantaggio inizialmente (io) deteneva l'Africa. Successivamente, un dei due contendenti conquista America Nord, e dopo alcuni turni anche America Sud. Nonostante ciò la partita è ancora in equilibrio. Il terzo player, assolutamente fuori dai giochi si ritrova più volte nella possibilità di entrare in America Nord ove sono posti solo 4 carri a confine. Non solo ciò non avviene ma la posizione del giocatore si giustifica in merito ad una alleanza....

    pardon, forse son io cretino, ma nel momento in cui la plancia si ribalta la posizione del giocatore che non può vincere non dovrebbe essere neutra, o meglio, addirittura in favore del più debole al momento?

    Se così non fosse, visto che non interessano le polemiche, mi dite cosa si gioca a fare?

    Uno vince immeritatamente, l'altro perde per palese comportamento antisportivo, ed il terzo resta in gioco solo per far pendere la bilancia verso il più forte.

    Perdonate la riflessione, che probabilmente riterrete acerba...ma che ***** di senso ha?

    grazie a chiunque voglia e possa riuscire a farmi comprendere.
  2. #2
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 328
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Palese irregolarità

    Il risiko è anche questo... ed è così sia online che live
    Le momentanee alleanze nascono per più motivi ma la bravura e l'abilità dei giocatori sta nel capire quando è il momento di farle, di interromperle o di cambiare alleato. Purtroppo invece spesso capita che, come nel tuo caso, dopo aver ridimensionato molto il giocatore col continente e averlo reso quasi inoffensivo gli altri continuino la loro alleanza senza rendendosi conto che magari un dei due/tre, pur senza continente, sta prendendo il largo diventando irraggiungibile e inattaccabile
    Molto dipende poi anche dal carattere delle persone con cui giochi: ci sarà sempre quello suscettibile, al quale se fai uno sgarbo il suo obiettivo diventerà farti perdere, quello irrequieto, che dopo qualche turno di solo piazzamento inizia ad attaccare senza senso rovinando la partita
    L'unico consiglio che posso darti è, nel caso dell'online, evitare di giocare con certe persone... le cosiddette MINE
  3. #3
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Palese irregolarità

    Mi sono preso la briga di guardarmi la partita... e... devo dire che la tua descrizione corrisponde al vero come il milione di posti di lavoro che si promettono in questi giorni!!!
    innanzitutto, non ho visto(anzi non è esistita in questa partita) l'allenza che tu citavi (fino al turno incriminato che poi ti descrivo)... I primi 3/4 turni..sono come la 3stige "impone", carte per tutti... tu primo tris prendi oceania.... quindi già al turno 4 sei moooolto avanti! gli altri 2 nn fanno carta nè tanto nè come di come la fai tu..si attaccano anche tra loro.. dopo qualche 3 turni.. prendi pure africa..quindi lo scenario è : tu oceania, africa mezzo sud america...e alaska! (ancora mi spiego come hai fatto a perderla... cmq, ancora i due giocatori, come si vede dal replay, nonostante il tuo PALESE vantaggio, non fanno carta facile, ma si attaccano perdendo armate.. il rosso con il doppio tris prende europa debolissima, verde attacca va a 4 carte... Qui iniziano i tuoi orrori!!!! innanzitutto metti più o meno 14 armate, te ne freghi di alaska (con verde ripetiamo a 4 carte) lasciandolo a 9! gli entri al rosso che sì aveva europa,ma debolissima, potevi entrare quando volevi. A questo punto , dopo che rosso fa na carta , verde, cambia il tris e come logico prende america (risikatissima ) che tu, mettendo 15 armate, non hai difeso!!!! ancora hai sud america (3 stati)e verde solo 1, quello a protezione di america... qui la genialata... ti suicidi!!!lasci gli stati a 3 e 4, con verde a 4 carte..lui si prende pure sud (regalato ancora da te, che ricordiamo dal turno 7 metti 13 armate a giro)... hai 4 carte...cambi e che fai??attacchi rosso che stava già disperato!! a sto punto vuoi per potenza del verde, vuoi perchèè rosso giustamente a te nn la fa vincere (ma rosso poteva fare poco, aveva 9 stati tutti a 1 solo 2 stati a 4)....
    Ti ho elencato tutto credo anche fin troppo dettagliatamente ;
    miei consigli : prima di venire a sentenziare sul forum "palesi irregolarità, riguardati più volte i replay, perchè giocando si hanno delle impressioni, rivedendo le fesserie fatte magari si guarda la partita in modo diverso; altro consiglio sul gioco : la 3stige è molto "umorale", se tu giochi aggressivo solo su un giocatore, sta sicuro che quello ti giocherà contro tt la partita . PS non è questo il caso, perchè la partita l'hai persa, ancora non mi spiego come hai fatto, Tu
  4. #4
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Palese irregolarità

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Purtroppo invece spesso capita che, come nel tuo caso, dopo aver ridimensionato molto il giocatore col continente e averlo reso quasi inoffensivo gli altri continuino la loro alleanza senza rendendosi conto che magari un dei due/tre, pur senza continente, sta prendendo il largo diventando irraggiungibile e inattaccabil
    zamp prima di rispondere, guarda come sono andati i fatti ;) era lui quello col, anzi coi continenti, e nessuno ha fatto allenze se nn semplici e normali carte da 3stige ;)
  5. #5
     Colonnello C.te
     
    Premium: 69º 142p.
    GT/GS/Vitt: 17/3/3
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 096
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Palese irregolarità

    Quote Sikanian ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buonasera.
    Mi rivolgo a tutti. Sono nuovo e gioco da circa un mese e mezzo. Ho trovato simpatico giocare online ma ho necessità di comprendere degli aspetti che anche leggendo i forum non sono riuscito a capire, o meglio, forse non vanno capiti.

    Preciso che non apro questo post con la presunzione di avere ragione, ma vi prego di darmi ragguagli, che evidentemente non sono riuscito a cogliere.

    Il quesito:

    In una trestige, un player passa in vantaggio (io). Gli altri due cambiano carta (ok). La partita si riequilibria, e gli altri continuano a cambiare carta (ok). Il player che era in vantaggio inizialmente (io) deteneva l'Africa. Successivamente, un dei due contendenti conquista America Nord, e dopo alcuni turni anche America Sud. Nonostante ciò la partita è ancora in equilibrio. Il terzo player, assolutamente fuori dai giochi si ritrova più volte nella possibilità di entrare in America Nord ove sono posti solo 4 carri a confine. Non solo ciò non avviene ma la posizione del giocatore si giustifica in merito ad una alleanza....

    pardon, forse son io cretino, ma nel momento in cui la plancia si ribalta la posizione del giocatore che non può vincere non dovrebbe essere neutra, o meglio, addirittura in favore del più debole al momento?

    Se così non fosse, visto che non interessano le polemiche, mi dite cosa si gioca a fare?

    Uno vince immeritatamente, l'altro perde per palese comportamento antisportivo, ed il terzo resta in gioco solo per far pendere la bilancia verso il più forte.

    Perdonate la riflessione, che probabilmente riterrete acerba...ma che ***** di senso ha?

    grazie a chiunque voglia e possa riuscire a farmi comprendere.
    Il mio consiglio è quello di abituarsi in fretta e lasciare a tutto questo la sua giusta importanza....cioè niente se ne consegue che a sto gioco va riservata unicamente la partitozza fra amici me ne assumo piena responsabilità.
    A buon intenditor...
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  6. #6
     recluta
     
    Pr3stige: 56º 1031p.
    GT/Vitt: 85/36
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2018
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 10
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 1
    0.0

    Re: Palese irregolarità

    Grazie Turetto, ti sono grato per la tua lettura. Solo una precisazione che forse non sono stato bravo ad esprimere. Prescindendo da come la si giochi o meno, dalle cose fatte bene o male, da chi vince o perde, in un preciso momento della partita quando l'avversario aveva oramai il sopravvento, l'unica modalità di contrasto era data dall'irrompere in America nord da parte del terzo giocatore (colui che non aveva più possibilità). Dunque, se un player (già fuori dai giochi) decide di non riaprire una gara ove vige la palese predominanza di un avversario a favore di una corretta ed equilibrata continuazione, e se tale comportamento non può essere considerato antisportivo, significa allo stesso modo che tutte le gare possono essere decise in funzione a scelte che prescindono "dalla cosa giusta o sbagliata". Vale a dire, coem se a inizio gioco 2 vs 2 in Oceania io non piazzo carri per contrastare la possibile conquista del continente da parte dell'avversario. In uno scenario del genere tutti direbbero che la partita è falsata e che il player che doveva difendere non sa giocare. Allo stesso modo, ritengo che tali comportamenti, se ravvisati in altri momenti della gara dovrebbero assumere eguale peso. Tu hai scritto su cose da fare o meno, di errori e quant'altro. Nel replay della gara, il soggetto in vantaggio non si cura di difendere il confine in Alaska come puoi vedere da replay. A questo punto sorge la domanda....che non si sia difeso perché sapeva (che pur essendo l'unico territorio da cui poteva ancora perdere) che non sarebbe stato attaccato. Mi spiace Turetto, ma io ritengo che non si è fatta luce alcuna. A mio avviso esistono molti amici e non in piattaforma, lo rilevo 2 partite su 3. E purtroppo questo è un male per chi decide di affrontare con sano agonismo questa attività.

    Grazie ugualmente.
  7. #7
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 792
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Palese irregolarità

    Rispondo per quanto scritto da te e poi da Turetto sull'analisi della partita. Non l'ho riguardata ma prendo per buona l'analisi che ne avete fatto.
    Se in America del nord, te che puoi difenderla non lo fai adeguatamente pur avendone la possibilità pretendi che la attacchi un terzo giocatore ridotto allo stremo delle forze per riportare in equilibrio la partita?
    Quale equilibrio poi per il rosso se a lui sfondi Europa negandogli quindi la possibilità di giocarsi la partita? Infine, la neutralità di cui parli non è attaccare il più forte a prescindere quando si è deboli ma non intervenire lasciando agli altri due contendenti le scelte per provare a vincere. Se tu avessi potuto contare sul fatto che oltre ai tuoi punti e forse agli attacchi diretti al tuo avversario più forte giovavi degli attacchi del rosso, ne avresti avuto un vantaggio che per l'altro era invece uno svantaggio concreto senza peraltro nessun tornaconto verso il rosso che per te sarebbe diventato un alleato prezioso.
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  8. #8
     recluta
     
    Pr3stige: 56º 1031p.
    GT/Vitt: 85/36
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2018
    Prov: CT - Catania
    Messaggi: 10
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 1
    0.0

    Re: Palese irregolarità

    Corretta analisi...il punto è che il giocatore in svantaggio (il terzo), entrando in America poteva riprendersi perché il continente era totalmente sguarnito. Ritengo, nel momento in cui non si possa più vincere che si debba tentare di risalire piano piano. Questa era l'ultima opportunità. Ciò nondimeno, un atteggiamento di rinuncia da parte dell'ultimo favorisce chi è avanti, che di fatto come ho scritto, non hai palesato l'intenzione di fortificare il confine. Ribadisco in ultimo, che il punto non è se io fortifico o meno, se gioco bene o male la mossa, ma l'atteggiamento di non belligeranza che incarna il terzo player....ovvero colui che poi decide la partita.

    grazie comunque
  9. #9
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 230
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    5.4

    Re: Palese irregolarità

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il mio consiglio è quello di abituarsi in fretta e lasciare a tutto questo la sua giusta importanza....cioè niente se ne consegue che a sto gioco va riservata unicamente la partitozza fra amici me ne assumo piena responsabilità.
    A buon intenditor...
    Sempre la parola giusta, grande Mozzj
    Antonio C. Gualano
  10. #10
     Maggiore
     Campione
     Nazionale 2015
    Premium: 1º 294p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/9
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 2 914
    Profilo: 3278 visite
    Gradimento: 88
    7.8

    Re: Palese irregolarità

    Quote Sikanian ha scritto: Visualizza il messaggio
    Corretta analisi...il punto è che il giocatore in svantaggio (il terzo), entrando in America poteva riprendersi perché il continente era totalmente sguarnito. Ritengo, nel momento in cui non si possa più vincere che si debba tentare di risalire piano piano. Questa era l'ultima opportunità. Ciò nondimeno, un atteggiamento di rinuncia da parte dell'ultimo favorisce chi è avanti, che di fatto come ho scritto, non hai palesato l'intenzione di fortificare il confine. Ribadisco in ultimo, che il punto non è se io fortifico o meno, se gioco bene o male la mossa, ma l'atteggiamento di non belligeranza che incarna il terzo player....ovvero colui che poi decide la partita.

    grazie comunque
    Si chiama fattore KINGMAKER ed esiste in tutti i giochi con 3 o più contendenti: in TUTTE le partite il risultato finale dipende non solo dalla TUA bravura ma anche dalle mosse dei tuoi avversari: sta a te cercare di sfruttare queste dinamiche a tuo favore, a volte non ci si può fare niente e ci si mette l'anima in pace ma stai tranquillo che non ti è successo niente di strano

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 96
    Ultimo post: 29-11-2007, 22:40