Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 20 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 191
Discussione: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3
  1. #21
     Magg. C.te
     
    Premium: 132º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Evitare di vedersi "sdadare in faccia" non è quello che ha proposto. Lui ha osservato che nelle prestichallenge (cioè senza il tempo) i giocatori negli ultimi turni praticamente non fanno nulla e attendono i giri di sdadata, solo allora mettono in atto quello che avevano in mente. Per eliminare questi turni pre-sdadata statici, lui dice: cominciamo la sdadata prima, ma rendendola meno probabile. Se accorciassi banalmente il numero di turni non otterresti infatti nulla perché sposteresti all'indietro anche la fase statica. Cominciando invece a sdadare prima, ma con probabilità più basse di finire (cominciando a sdadare al 2), creresti una fase che ad oggi non esiste in cui incentiveresti i giocatori a muoversi (ehi, siamo in sdadata, potrebbe finire!), anche se non troppo (ehi, occhio che sdadare al 2, al 3, ... è poco probabile!). Il gioco non verrebbe stravolto.

    Lo scopo, in pratica, è "smuovere" un po' i turni finali prima della sdadata. Spero di aver interpretato bene il suo pensiero.

    Non c'è dubbio che sarebbe una fase nuova, vogliamo ipotizzare cosa comporterebbe? Essendo estremamente raro l'evento 1+1 e sufficientemente raro 2+1, chi non si vuole muovere rimane tranquillo per almeno due turni. Certo, si può verificare l'evento e finire la partita, rimanendo con il colpo in canna; ma così avremmo esaltato il fattore K di kulo e la bravura del giocatore? Sdadare ad iniziare da 4 mi sembra un ottimo compromesso tra bravura e kulo.
    giacomo lazzari
  2. #22
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    A mio parere è una modifica che cambierebbe proprio nulla!!! sia live che pure qui online, dopo le discussioni post sdadata, si sente spesso dire "non mi smino mai alla prima sdadata, è poco probabile finisca ecc ecc" (cosa che non condivido, anche a costo di rischiare un pò non mi piace lanciare 2 dadi sapendo di essere sotto). Mettendo la sdadata al 2 e poi al 3...secondo me sarebbero solo 8 turni di gioco persi, perchè la sdadata è quasi impossibile e quindi diventerebbe un 41simo turno, un 42esimo turno, nel senso che non ci si muoverebbe affatto di più ma molto di meno perchè se fa paura il "4" non oso immaginare il "2". A mio parere ogni giocatore ha il proprio stile e non si cambia con un turno in più o in meno
  3. #23
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    modifiche palliative non cambierebbero la sostanza .
    Io non sono d'accordo, per me una modifica di questo genere sarebbe tutt'altro che palliativa.

    Sono convinto che il giocatore "medio" (forse dovrei dire mediocre, ed è probabile che le due cose coincidano) sviluppi il proprio gioco in modo abbastanza standard per tutta la durata della partita salvo poi accelerare durante la sdadata. Al 4 userà qualche cartuccia che si è tenuto, al 5 tutte. Diciamo che in quei due turni accade tutto. So che esistono moltissime eccezioni a ciò che ho appena scritto, ma cerco di semplificare all'osso e ridurre tutti i casi ad uno "medio".

    Introdurre una sdadata al due invoglierebbe secondo me il giocatore medio a cominciare a spararsi qualche cartuccia prima. Perché per quanto sia testone è comunque grado sia di capire che la partita potrebbe finire, sia di percepire (non dico calcolare) quanto sia poco probabile. Bilanciando le due cose, l'effetto netto sarebbe comunque un incentivo all'azione. Meno di quando si comincia a sdadare al 4, ma più di quando NON si sdada.


    Giusto per chiarire: sono d'accordo con chi afferma che questa regola introdurrebbe più fattore C, l'ho scritto subito.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #24
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 328
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    La tua è una proposta interessante Claudio però io la penso come Fortitudo, non so cosa possa cambiare nel partire con la sdadata al DUE come anche al TRE (se non sbaglio in percentuali stiamo sul 3% e 8%), per renderti l'idea io già faccio abbastanza "fatica" a distruggermi per sdadare al QUATTRO con un "più" probabile 17% figurati farlo per un misero 3% o un 8%
    Come ha detto Flavio molto dipende dai giocatori, non so quanti conoscano effettivamente i 16 obiettivi e soprattutto riescano ad individuare quello degli avversari, magari non solo a sdadata iniziata
    Io piuttosto porrei una domanda: come sarebbero le partite se tutti conoscessero gli obiettivi degli altri giocatori da subito? Sicuramente più movimentate dato che ognuno saprebbe chi è primo e quanti punti di vantaggio abbia, non creandosi turni di stallo e senza ridursi alla sdadata. Preciso, non sto dicendo di giocare a obiettivi scoperti, ma per far capire che sta ai giocatori cercare di individuare il prima possibile l'obiettivo e il punteggio degli avversari e non limitarsi ad attaccare solo territori che aumentino il proprio punteggio.
  5. #25
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non c'è dubbio che sarebbe una fase nuova, vogliamo ipotizzare cosa comporterebbe? Essendo estremamente raro l'evento 1+1 e sufficientemente raro 2+1, chi non si vuole muovere rimane tranquillo per almeno due turni. Certo, si può verificare l'evento e finire la partita, rimanendo con il colpo in canna; ma così avremmo esaltato il fattore K di kulo e la bravura del giocatore? Sdadare ad iniziare da 4 mi sembra un ottimo compromesso tra bravura e kulo.
    Certo, può darsi che succeda quello che dici. Chi non si sarebbe mosso fino all'inizio della sdadare (al 4) non comincerà a farlo se si sdada al 2 e nemmeno al 3. Farà qualcosa al 4, come faceva prima. E' questo che sostieni giusto? Io però non sono d'accordo. La maggior parte dei giocatori attende la sdadata per agire. Non perché abbia calcolato le probabilità esatte, ma solo perché arriva il momento in cui "potrebbe" finire. E allora bisogna fare qualcosa. Se tu cominci questa fase prima, lui si muoverà prima. Ma se la cominci in un modo in cui chiunque è in grado di capire che è poco probabile, si muoverà... ma con cautela. Qualcosa a metà fra ciò che fa ora quando si arriva al 4 e quello che fa i turni precedenti (nulla).

    Il giocatore medio è così. Secondo me
  6. #26
     Magg. C.te
     
    Premium: 132º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 093
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Certo, può darsi che succeda quello che dici. Chi non si sarebbe mosso fino all'inizio della sdadare (al 4) non comincerà a farlo se si sdada al 2 e nemmeno al 3. Farà qualcosa al 4, come faceva prima. E' questo che sostieni giusto? Io però non sono d'accordo. La maggior parte dei giocatori attende la sdadata per agire. Non perché abbia calcolato le probabilità esatte, ma solo perché arriva il momento in cui "potrebbe" finire. E allora bisogna fare qualcosa. Se tu cominci questa fase prima, lui si muoverà prima. Ma se la cominci in un modo in cui chiunque è in grado di capire che è poco probabile, si muoverà... ma con cautela. Qualcosa a metà fra ciò che fa ora quando si arriva al 4 e quello che fa i turni precedenti (nulla).

    Il giocatore medio è così. Secondo me
    Valerio, questo l'ho capito! Rimane il fatto che in questo modo si avvantaggia il fattore k e si deprime la bravura del giocatore. E' ciò che vogliamo ottenere?
  7. #27
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io non sono d'accordo, per me una modifica di questo genere sarebbe tutt'altro che palliativa.

    Sono convinto che il giocatore "medio" (forse dovrei dire mediocre, ed è probabile che le due cose coincidano) sviluppi il proprio gioco in modo abbastanza standard per tutta la durata della partita salvo poi accelerare durante la sdadata. Al 4 userà qualche cartuccia che si è tenuto, al 5 tutte. Diciamo che in quei due turni accade tutto. So che esistono moltissime eccezioni a ciò che ho appena scritto, ma cerco di semplificare all'osso e ridurre tutti i casi ad uno "medio".

    Introdurre una sdadata al due invoglierebbe secondo me il giocatore medio a cominciare a spararsi qualche cartuccia prima. Perché per quanto sia testone è comunque grado sia di capire che la partita potrebbe finire, sia di percepire (non dico calcolare) quanto sia poco probabile. Bilanciando le due cose, l'effetto netto sarebbe comunque un incentivo all'azione. Meno di quando si comincia a sdadare al 4, ma più di quando NON si sdada.


    Giusto per chiarire: sono d'accordo con chi afferma che questa regola introdurrebbe più fattore C, l'ho scritto subito.
    mmmm mi sa che devi farti qualche partita in più Valerio. Con l'avvento dell'alternanza tra chall e prestichall si è evoluto un modo di interpretare le due modalità che non verrebbe modificato per 5 turni in meno o per una sdadata iniziata al 2. La cartina continua ad essere pratica poco compresa ma molto effettuata e a poco è servito portare il tempo da 30 a 25 minuti...chi sa fare carta continua a farla bene e chi invece la faceva a muzzo per prendere la spaccata nei denti continua a farla a muzzo e a prendere spaccate nei denti In prestichall sarebbe lo stesso...togli 5 turni, inizia la sdadata al 2 e i risultati saranno gli stessi.....evidentemente sia nell'uno che nell'altro caso il fatto K è compensato da chi riconosce le dinamiche della partita....gli altri si affidano al dado comunque , se va bene...se non va amen...volendo aggiungere una considerazione che non è stata esposta considera che troppo spesso le partite vengono regalate in sdadata da chi non conta o non sa...aumentare i turni di sdadata , per come la vedo io faciliterà solo punteggi più alti per chi già adesso vince qualche partita in più rispetto ad altri.





    p.s. ma sta cosa che fare doppio è più produttivo di fare RisiKo! non ti sembra un'anomalia?
  8. #28
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 1 428
    Profilo: 2836 visite
    Gradimento: 101
    9.4

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perfetto...
    Poi come dissi tempo fa ognuno ha la sua visione del risiko...ed è normale che c è a chi puo non piacere questa cosa.
    Ciao Claudio, secondo me la sdadata così va benissimo. Sta nell'abilità di chi gioca portarsi ad avere più chance di vincita sia se termina o meno la partita, cercando di azzerare il fattore fortuna o renderlo "complice"; certo non è semplice ma il bello è proprio questo. Chi viene dopo, chi avvantaggio con questa mossa?! ecc... le strategie in questo gioco sono tutto.
    Ma tu credi che il problema dell'on-line sia la sdadata ed il gioco troppo statico?! con tutte le cartine insensate che si fanno per mio gusto è fin troppo dinamico






    Prestichall ottobre 2017 e giugno 2015 Chall novembre 2014
  9. #29
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    mmmm mi sa che devi farti qualche partita in più Valerio. Con l'avvento dell'alternanza tra chall e prestichall si è evoluto un modo di interpretare le due modalità che non verrebbe modificato per 5 turni in meno o per una sdadata iniziata al 2. La cartina continua ad essere pratica poco compresa ma molto effettuata e a poco è servito portare il tempo da 30 a 25 minuti...chi sa fare carta continua a farla bene e chi invece la faceva a muzzo per prendere la spaccata nei denti continua a farla a muzzo e a prendere spaccate nei denti In prestichall sarebbe lo stesso...togli 5 turni, inizia la sdadata al 2 e i risultati saranno gli stessi.....evidentemente sia nell'uno che nell'altro caso il fatto K è compensato da chi riconosce le dinamiche della partita....gli altri si affidano al dado comunque , se va bene...se non va amen...volendo aggiungere una considerazione che non è stata esposta considera che troppo spesso le partite vengono regalate in sdadata da chi non conta o non sa...aumentare i turni di sdadata , per come la vedo io faciliterà solo punteggi più alti per chi già adesso vince qualche partita in più rispetto ad altri.





    p.s. ma sta cosa che fare doppio è più produttivo di fare RisiKo! non ti sembra un'anomalia?
    Quote marte01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Claudio, secondo me la sdadata così va benissimo. Sta nell'abilità di chi gioca portarsi ad avere più chance di vincita sia se termina o meno la partita, cercando di azzerare il fattore fortuna o renderlo "complice"; certo non è semplice ma il bello è proprio questo. Chi viene dopo, chi avvantaggio con questa mossa?! ecc... le strategie in questo gioco sono tutto.
    Ma tu credi che il problema dell'on-line sia la sdadata ed il gioco troppo statico?! con tutte le cartine insensate che si fanno per mio gusto è fin troppo dinamico






    concordo con entrambi i pensieri.
    Le partite prestigiose on-line sono spesso ingiocabili proprio per l'uso sconsiderato della cartina che troppe volte si sviluppa in uno sgradevole 2 vs 2 che di fatto ingessa la partita come ci spiega Flavio o in partite eccessivamente dinamiche come dice Caterina.
    Il problema quindi a mio avviso non è la meccanica in se ma il fatto che questa sfugga ai più....
    Il che ci riporta sempre al necessario ripristino dei tornei privati prestige che tra le altre cose, diffondevano sana cultura della modalità.




  10. #30
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: Informazioni e opinioni sulla sdadata su rd3

    Quote marte01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Claudio, secondo me la sdadata così va benissimo. Sta nell'abilità di chi gioca portarsi ad avere più chance di vincita sia se termina o meno la partita, cercando di azzerare il fattore fortuna o renderlo "complice"; certo non è semplice ma il bello è proprio questo. Chi viene dopo, chi avvantaggio con questa mossa?! ecc... le strategie in questo gioco sono tutto.
    Ma tu credi che il problema dell'on-line sia la sdadata ed il gioco troppo statico?! con tutte le cartine insensate che si fanno per mio gusto è fin troppo dinamico






    Cate un riferimento particolare è una partita che facemmo poche settimane fa ....dove c era anche cloo e non ricordo chi altro ...io ero blu...e io sdado al 40 e vinco senza che voi avete potuto far nulla...quindi senza aver avuto nemmeno la possibilità di sdadare...e io al termine infatti vi dissi...ammazza che cu.....
    Mi capitano spesso queste partite..tutto qua
    Poi rispetto tutte le vostre opinioni...ringrazio valerio che ha capito cio che volevo dire...
    E lasciate tutto cosi come è...purtroppo provare a cambiare le cose non è mai semplice...si ipotizza senza provare...!
    E vabbè continueremo a giocare come abbiamo sempre fatto.

Pagina 3 di 20 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Amazon: opinioni
    Da ilcorsaronero nel forum Community Board
    Risposte: 8
    Ultimo post: 03-08-2012, 21:02
  2. Informazioni sulla tessera del tifoso.
    Da maat nel forum Sport
    Risposte: 62
    Ultimo post: 01-10-2010, 13:48
  3. Opinioni su partita a monte
    Da massituo nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 17
    Ultimo post: 25-05-2008, 14:26