Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 27 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 268
Discussione: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica
  1. #31
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 104
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io la vorrei una risposta però! Non sto attaccando nessuno! Ci tengo a specificarlo!
    Certo Barbara, parlare di casi pratici inerenti la questione è certamente utile. L'importante è non usarli per piazzare qui e là giudizi personali fuori luogo.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  2. #32
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Mi pare che Gabriele sollevi due questioni separate.

    La prima riguarda la valutazione arbitrale: la mia posizione al riguardo in base a quanto ho letto (ed anche alla mia esperienza) è che sia stata presa la decisione giusta.

    Riguardo al sorteggio, mi pare che Gabriele lamenti una pecca nello stesso non avendo voluto che ci fossero al tavolo due giocatori afferenti in passato allo stesso club.
    Ora, premesso che tutto deriva da come i giocatori si iscrivono e non dal sorteggio, il club organizzatore ha per me piena facoltà di cercare di separare giocatori come meglio esso crede ma d'altro canto non è nemmeno tenuto a sapere vita morte e miracoli di 134 persone.

    Qui entra un po' in gioco il discorso che fa Valerio e cioè quello della maturità nell'approccio alla partita o al torneo.
    Maturità che va vista sia nel non pensare subito male sia nel pensare solo a se stessi nello scegliere una strategia. E' chiaro che se divenisse di fatto la "rivoluzione culturale" in base alla quale tutti sono avversari al tavolo da gioco, col tempo forse verrebbe meno anche la stagione dei sospetti.
    E' chiaramente un mio auspicio, avvalorato anche dal fatto che sono cose che non vedo quasi mai accadere in contesti ludici extra-risiko però, non so quanto siamo pronti per il sorteggio integrale: lo vediamo dalle parole stesse di Gabriele (correggimi se sbaglio) che avrebbe auspicato che i due giocatori veneti non avessero giocato allo stesso tavolo.

    Tanto per riportare un dato storico che non riguarda i raduni ma i master, il primo anno che ci furono i master, nel 2011, la regola della separazione per club c'era solo al primo turno: al secondo turno del master di Firenze 3 giocatori dello stesso club finirono al tavolo insieme e nei giorni successivi ci furono un fiume di polemiche sia per l'estrazione del tavolo che per l'esito della partita.

    Io non ho nulla in contrario al passaggio al sorteggio integrale perchè per me c'è bisogno di questa rivoluzione culturale ma serve che si sia tutti consapevoli sia del fine che delle conseguenze.
  3. #33
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perdonami Dario, ma senza entrare nel merito del come è andata davvero, chi ha deciso, chi ha sbagliato e chi si deve scusare..
    posso farti una domanda da esterna?
    Ritieni corretto che un giocatore per tutta una intera stagione si segni No Club, per poi cambiare idea all'ultimo torneo dell'anno? perchè ritengo che almeno questa affermazione sia corretta! Stefano anche da me si era segnato No club (poi per impegni personali non è venuto).
    Mi riallaccio quindi a quella mia prima osservazione, sulla compilazione corretta e serie dei moduli torneo!

    Nessuno di noi può seguire tutte le evoluzioni dei giocatori nei vari club, però, sta di fatto, che di norma, sarebbe corretto che a gennaio, un giocatore scegliesse una maglia, per poi mantenerla quanto meno fino alla fine della stagione.
    Sarebbe auspicabile che io non mi debba domandare se è giusta l'iscrizione di un giocatore.
    Mi riallaccio al caso in questione, perchè tirato in ballo, ma non è l'unico. Ho appreso solo post torneo di un altro giocatore, che a Montegrotto era segnato con un club e da me con un altro.
    Possiamo usare questi casi, non per polemizzare, ma per fare ulteriore chiarezza?
    Anni fa, non ci ponevamo il problema! Al 99% un giocatore era in un club e lì rimaneva! La crescita della community porta inevitalbimente ad avere situazioni nuove! Tipo giocatori che frequentano anche 3 club (e non succede solo in lombardia).
    Ecco, a me fa piacere che persone giochino in più club, ma fintanto che ci sarà un cns da giocare ed esisterà una suddivisione di club, mi piacerebbe vedere maggiore serietà e coerenza da parte di tutti!

    Questa discussione parte da un reclamo per un modo di giocare, ma a mio avviso apre parecchi capitoli... e guarda caso stanno emergendo
    Salve Barbara
    Si per ciò che mi riguarda un giocatore sono solo 7 anni che lo dico non dovrebbe cambiare casacca se non per casacca se non per cause di forza maggiore. Se un giocatore che ha giocato con noi per 7 anni ha deciso in quel evento di iscriversi come monzamico non posso che essere contento che sia avvenuto anche e proprio per tutelare gli altri giocatori da una possibile contemporanea presenza di 2 monxamici al tavoli...nello stesso mese ha svolto il cns con noi come é facile verificare quindi direi che dal mio punto di vista tutto é andato bene. Poi ripeto bisognerebbe (e lo dico da 7 anni) che l'appartenenza ad un club fosse presa seriamente e che in generale chi si iscrive valuti bene come compilare la propria iscrizione. Ma questo é un altro argomento. Io nel dubbio non ho cambiato club negli ultimi 8 anni così vi rendo un po' più facili le cose.

    Ogni contributo a migliorare il sistema é sempre stato la mia fonte di ispirazione. Ma contemporaneamente considero che a volte modichicare é l'esatto opposto di migliorare. Speriamo che la discussione e il confronto partoriscano belle idee in alternativa credo che questo sistema sia abbastanza garantista.
    Cordiali saluti e Buon Risiko!
    Darii Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  4. #34
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ultima volta che lo chiedo.

    Dario, mi faresti la cortesia di non rispondere a questo post? Non voglio toglierti il diritto di replica ma solo appellarmi al tuo buon senso. Sai bene che non rispondere non verrà interpretato da nessuno come un "non so cosa rispondere"

    Stefano, la finiamo con gli attacchi personali? Basta per favore.


    Parliamo di fatti, di regole, di opinioni, non di giudizi sulla persona.
    Lo farò per te!
  5. #35
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io da anni sono un sostenitore del sorteggio integrale. Nessuna separazione per club. Non ho la presunzione di chiamarla "soluzione", in questo senso credo che tutti abbiamo i dubbi che avete voi. Ma rimango convinto che sia la strada giusta.

    Vorrei spiegare perché la ritengo tale. In questa e altre situazioni il problema (da affrontare) secondo me non è se due persone in qualche modo "vicine" possano o non possano aiutarsi e/o come scoprirlo ed evitarlo. Con questo approccio non ne verremo mai a capo perché chi è in malafede e vuole mettere in atto qualche pratica scorretta ha un vantaggio incolmabile rispetto a chi deve cercare di evitare che questo accada. Quello che dovremmo cambiare è secondo me la percezione che si ha di queste situazioni. C'è una sorta di pregiudizio, più o meno diffuso a seconda di luoghi e persone, secondo il quale bisogna "stare attenti" se si incontrano due vicini. Perché potrebbero aiutarsi. Fondato? Non fondato? Quanto? Non importa, andiamo alla radice e cerchiamo di smontarne i presupposti.

    Allora, io dico, anziché diventare ridicoli poliziotti che cercano di svuotare il mare con un cucchiaino, muoviamoci tutti di comune accordo per uccidere questo concetto sul nascere. Smontiamo lo "spirito di squadra" quando si va ad un torneo individuale. E per smontarlo occorre promuovere lo spirito di un sano agonismo individuale. Quando vado ad un torneo (individuale) gioco per me e me soltanto.

    Questo può aiutare a trovare lo spirito ludico di un tutti contro tutti.

    Perché viceversa, finché faremo le macchinate al torneo X consapevoli di non incontrare le persone che conosciamo di più, saremo invogliati a pensare "di squadra". Non c'è niente da fare, che poi non è che sia un delitto, anzi a volte è quello che lega. Però avere la certezza che da quando mi siedo al tavolo potrei pure dover "massacrare" mio fratello (in senso ludico naturalmente) ed è sano e giusto che sia così, forse, col tempo, smetterò di pensare che Tizio e Caio entrambi del club PincoPallo appena capitato con me... potrebbero in qualche modo aiutarsi fra loro.

    So che può sembrare un approccio al contrario, ma vi prego di rifletterci un po'.


    Per quello che può servire, l'abbiamo messo in atto nel Campionato Regionale Emilia Romagna (Bologna, Faenza, Modena), e finora sono convinto che sia un successo. Come potete immaginare un sacco di tavoli sono capitati con potenziali 2vs2, 3vs1 e così via, ma penso di poter dire che fin qui tutto si è svolto nella massima armonia e senza alcuna polemica. Sintomo, credo, spero e spero di non essere ingenuo nel pensarlo, che la cosa funziona se la si motiva e sponsorizza nel modo giusto. Siamo un unico club.
    L'idea della rivoluzione culturale mi piace, ma sembra un'utopia rinascimentale che funziona solo nella propria 'città ideale', dove ognuno pensa e agisce in modo logico e razionale.

    I raduni invece sono una crociata medievale dove la superstizione popola l'immaginario di Territori santi, sdadate bizantine e cartinari infedeli.

    Non siamo pronti.


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
  6. #36
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi pare che Gabriele sollevi due questioni separate.

    La prima riguarda la valutazione arbitrale: la mia posizione al riguardo in base a quanto ho letto (ed anche alla mia esperienza) è che sia stata presa la decisione giusta.

    Riguardo al sorteggio, mi pare che Gabriele lamenti una pecca nello stesso non avendo voluto che ci fossero al tavolo due giocatori afferenti in passato allo stesso club.
    Ora, premesso che tutto deriva da come i giocatori si iscrivono e non dal sorteggio, il club organizzatore ha per me piena facoltà di cercare di separare giocatori come meglio esso crede ma d'altro canto non è nemmeno tenuto a sapere vita morte e miracoli di 134 persone.

    Qui entra un po' in gioco il discorso che fa Valerio e cioè quello della maturità nell'approccio alla partita o al torneo.
    Maturità che va vista sia nel non pensare subito male sia nel pensare solo a se stessi nello scegliere una strategia. E' chiaro che se divenisse di fatto la "rivoluzione culturale" in base alla quale tutti sono avversari al tavolo da gioco, col tempo forse verrebbe meno anche la stagione dei sospetti.
    E' chiaramente un mio auspicio, avvalorato anche dal fatto che sono cose che non vedo quasi mai accadere in contesti ludici extra-risiko però, non so quanto siamo pronti per il sorteggio integrale: lo vediamo dalle parole stesse di Gabriele (correggimi se sbaglio) che avrebbe auspicato che i due giocatori veneti non avessero giocato allo stesso tavolo.

    Tanto per riportare un dato storico che non riguarda i raduni ma i master, il primo anno che ci furono i master, nel 2011, la regola della separazione per club c'era solo al primo turno: al secondo turno del master di Firenze 3 giocatori dello stesso club finirono al tavolo insieme e nei giorni successivi ci furono un fiume di polemiche sia per l'estrazione del tavolo che per l'esito della partita.

    Io non ho nulla in contrario al passaggio al sorteggio integrale perchè per me c'è bisogno di questa rivoluzione culturale ma serve che si sia tutti consapevoli sia del fine che delle conseguenze.

    OK...

    E per quanto riguarda il paletto regione cosa mi dici ???
    non siamo UFFICIALI... non siamo RISERVISTI...
    noi siamo il CUC...
  7. #37
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    OK...

    E per quanto riguarda il paletto regione cosa mi dici ???
    Nel senso che vuoi sapere cosa ne penso sulla sua abolizione o perchè son capitati 3 lombardi allo stesso tavolo al 1° turno?

    Per la prima domanda, diciamo che mi rifaccio a quanto scritto sopra.

    Per la seconda, mi occorre qualche giorno per verificare il file.
  8. #38
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    OK...

    E per quanto riguarda il paletto regione cosa mi dici ???
    Io personalmente ove possibile lo manterrei se gia non é presente

    Cioè come primo criterio la separazione di club
    Come secondo quello regionale...ben sapendo che alcune regioni potrebbero portare piu giocatori rispetto al numero di tavoli dell'evento...
    Quindi non sarà possibile soddisfare pienamente il criterio...ma come sempre l'importante é avvicinarsi il più possibile.
    Cordiali Saluti e buon Risiko!
    Dario Aceti
  9. #39
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel senso che vuoi sapere cosa ne penso sulla sua abolizione o perchè son capitati 3 lombardi allo stesso tavolo al 1° turno?

    Per la prima domanda, diciamo che mi rifaccio a quanto scritto sopra.

    Per la seconda, mi occorre qualche giorno per verificare il file.
    No Voyager...
    Scusa se non ho specificato bene...

    Ti chiedevo un tuo parere sul cosa sia, a tuo avviso, il criterio regione...
    Fatto questo ti chiedo come mai su 31 tavoli potevi trovare 1, 2 e anche 3 giocatori di club della Lombardia mentre in un solo tavolo nessuno...
    E' successo sia al primo turno che ai quarti di finale

    (P.s. ho già la risposta ma spero sia diversa perche altrimenti creerebbe ulteriori zone d' ombra su altri sorteggi)
  10. #40
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Raduno Verona: questione tavolo con squalifica

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nel senso che vuoi sapere cosa ne penso sulla sua abolizione o perchè son capitati 3 lombardi allo stesso tavolo al 1° turno?

    Per la prima domanda, diciamo che mi rifaccio a quanto scritto sopra.

    Per la seconda, mi occorre qualche giorno per verificare il file.
    Sulla sua abolizione cosi come su quella per club mi trovi favorevolissimo...

    Più facile farlo in un master che in un raduno...

Pagina 4 di 27 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo post: 07-03-2018, 21:44
  2. Raduno di Verona
    Da Frampul nel forum Faenza - RisiKo! Club «Il Cannone»
    Risposte: 22
    Ultimo post: 14-02-2011, 20:36
  3. il RisikoClubMilano al raduno di Verona
    Da SONNY nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
    Risposte: 23
    Ultimo post: 13-02-2011, 23:36