Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 120
Discussione: Precisazioni sul regolamento del campionato e ghost giocante.
  1. #11
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2016
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 121
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Non credo invece non sia equo,altrimenti vincerebbe sempre e solo lui i tornei.Invece ultimamente stanno uscendo nuovi campioni tra di noi.Io,ad esempio quando gioco da ghost, la vedo come una partita "di allenamento", dove gioco come se fosse torneo,impegnandomi comunque,pur sapendo di non accumulare punti(anche perché non ho sempre modo di farmi altre partite al di fuori del martedì al club,quindi se posso farmene una in più non disdegno).
  2. #12
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2016
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 328
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    non ho capito invece se a Venezia sono giocanti o meno ma sono presenti e indicati nella loro classifica generale.
    Ciao Lucio noi a Venezia quando abbiamo tavoli da tre usiamo il "morto passivo" ossia ognuno dei tre giocatori prima di iniziare il proprio turno posiziona un carro del ghost dove vuole (quindi ad ogni turno verranno piazzati tre carri, anche dovesse avere meno di 9 territori), ovviamente non fa nessuna mossa e ai fini della classifica è praticamente impossibile si piazzi nelle prime posizioni. Ultimamente però era venuto fuori il discorso di provare il "morto attivo" (non ho capito esattamente come funziona, so solo che in determinate condizioni può anche attaccare ) e personalmente non mi dispiacerebbe l'idea, se però ti offri di venire a fare il morto anche da noi non ti diciamo di no
  3. #13
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Quote Rospetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il ghost giocante si usa solo nelle partite di turni di recupero e non durante la serata di turno regolare
    Beh su questo non ci piove, altrimenti dovrebbe giocare a due tavoli contemporaneamente

    Quote MARLA ha scritto: Visualizza il messaggio
    pur sapendo di non accumulare punti
    Ragazzi il punto o non lo vedete o non riesco a spiegarmi. Ci riprovo: non contano i punti che fate voi (quando impersonate il ghost), ma contano quelli che NON fanno i vostri avversari. E' tecnicamente non equo giocare due volte per un turno. Anche se non vincete, avete due volte la possibilità di non far vincere gli altri. Dai è oggettivo, un turno è UNA partita. Una partita in cui ciascuno può sedersi una volta e avere la sua possibilità di vittoria. Con questo ghost, chi lo impersona, ha una possibilità extra di ostacolare avversari. Il gioco è bello quando le regole sono chiare e uguali per tutti. Così non lo sono. Io capisco la buona fede, capisco che da 3 è un tavolo bruttino, vi credo se dite che chi impersona il ghost gioca nella più totale purezza d'animo, vi concedo tutto... ma il principio rimane sbagliato alla radice.

    E mi sto chiedendo da qualche post come sia possibile non vedere questa cosa. Davvero non l'avete mai vista in questo modo?


    Poi sia chiaro, sempre di un torneo di risiko si parla. Mica muore nessuno...
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  4. #14
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Quote zamp91 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Lucio noi a Venezia quando abbiamo tavoli da tre usiamo il "morto passivo" ossia ognuno dei tre giocatori prima di iniziare il proprio turno posiziona un carro del ghost dove vuole (quindi ad ogni turno verranno piazzati tre carri, anche dovesse avere meno di 9 territori), ovviamente non fa nessuna mossa e ai fini della classifica è praticamente impossibile si piazzi nelle prime posizioni. Ultimamente però era venuto fuori il discorso di provare il "morto attivo" (non ho capito esattamente come funziona, so solo che in determinate condizioni può anche attaccare ) e personalmente non mi dispiacerebbe l'idea, se però ti offri di venire a fare il morto anche da noi non ti diciamo di no
    Il morto che usate è la versione "romana" (più o meno, l'orginale di cui parla piazza UN carro, altrimenti le partite si imbullonano), lo usiamo a Modena, lo usavamo a Como anni fa (credo lo si faccia ancora). Poi ci sono quelli attivi, ne ho provati diversi ma la versione romana (a un carro) la ritengo migliore. In ogni caso, nello specifico la questione non è il tipo di ghost ma il fatto che per lo stesso turno questo venga impersonato da uno dei giocatori che partecipano al torneo. E che per quel turno ha già giocato la sua partita.

    Io è la prima volta che la sento.
  5. #15
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il mio ragionamento non sottointende nessuna malizia, e questo te lo posso assicurare visto che è mio

    E' il metodo che mi sembra sbagliato di per sé. Non c'entra se giochi tu, un altro, con o senza malizia. Stiamo parlando dello stesso turno, un turno di torneo in cui tu vinci al tuo tavolo e vinci anche impersonando il ghost ad un secondo tavolo. Di fatto, impedisci agli altri di vincere. Di fatto, non ti giochi il torneo alla pari. Non è equo.

    E non capisco proprio perché scrivi che le vittorie "te lo potevi tranquillamente segnare". Stai dicendo sul serio? O sono partite che appartengono allo stesso turno di torneo, e in qual caso sarebbe folle segnarle visto che significherebbe che tu giochi due partite per turno, oppure non appartengono allo stesso turno, e quindi devi segnartele. Non capisco.

    Non l'avevo mai notato nelle partite di Viterbo, non lo sapevo. E nemmeno di Venezia. Approfondirò per capire meglio perché a me sembra davvero sbagliato. Mi spiace.
    Un paio di doverose precisazioni..prima andavo di fretta.
    A Viterbo alcune volte (raramente e sempre per il gioco dei recuperi/tavoli da 4) Dario o chi per lui ha giocato come ghost con il nick Cristiana ...solo che in preda all'euforia di esser donna ha sempre fatto partite da schifo
    Venezia non so dirti ..ricordo solo che in classifica vedo due o tre ghost a punteggio)..magari refertano i punteggi dei morti.
    Noi con il ghost giocante ci stiamo trovando molto bene ..testate le alternative è il male minore.
    Devi anche considerare che avendo diversi neofiti le partite a 3 sono spesso deliranti e tendiamo ad evitarle quando possibile.
    Per il momento non sono bastate le 42 armate iniziali ne le filippiche sul coprire anche fuori ob.
    Se c'è uno inesperto ci esce regolare il Risiko o il risultato monstre.
    L'idea del ghost volante è mutuata anche dai tornei online che organizzavo..
    Se da un quarto d'ora dell'orario di inizio del game mancava un giocatore lo si poteva sostituire anche con un giocatore non iscritto nel torneo (ed è successo che abbiano vinto).
    Se e solo se non si trovava un ghost si faceva una partita a 3.
    Il principio qui è simile...nei turni ordinari non possiamo avere ghost perché tutti giocano (con tavoli da 4 e da 3 con 42 armate iniziali).
    Nei turni di recupero(che sono free tranne che nell'ultimo turno) può capitare l'occasione a volte di avere solo tre giocatori e un ghost giocante a tiro.
    Sicuramente i tuoi appunti sono corretti dato che genera una piccola anomalia che però troviamo trascurabile rispetto ai tavoli da 3 o addirittura giocare con il morto
    Come ti dicevo inoltre il nostro sistema di recuperi è volutamente e dichiaratamente flessibile.
    Esiste il turno ufficiale (ogni martedì) ma poi abbiamo altre serate dove facciamo altri giochi, amichevoli e a volte recuperi.
    Quando c'è il numero necessario procedo al sorteggio con software altrimenti faccio giocare i presenti (turni di recupero.
    Con questo sistema volutamente il campionato di 6 giornate si spalma su molti più turni dove l'unico paletto che mettiamo è di non superare i 6 game.
    Il turno di per se non esiste.
    Se per assurdo tizio sa che nei primi 3 turni ci sarà e poi sarà all'estero per gli altri 3 turni e vuole e riesce a spararsi 6 game in 3 settimane può!
    Tant'è che ovviamente ho il file originale con tutti i turni segnati e distinti (campionato gufo) ma poi ho un secondo excell(quello che posto) dove ci sono solo le 6 colonne game che mano a mano vado a computare per ogni singolo giocatore (facilità di lettura/flessibilità turni).
    In prospettiva quando tra due o tre mesi sarà pronto il nostro covo e lo avremo a disposizione 7su7 365su365 abbiamo anche pensato di fare un torneo in modalità Challenge (ingaggio libero,scalpi,doppio e Malus).
    Il discorso doppio/malus è didattico ma forse prematuro.
    Abbiamo fatto un test non felicissimo.
    Alla fine ci siamo resi conto che spesso la nostra chat wa funziona come funzionava un tempo la stanza di rd o le chat skype..siamo un bel gruppetto coeso con impegni e anche residenze a volte diverse ma fondamentalmente cerchiamo di stare insieme il più possibile ..quello che lo rende possibile è il gioco quindi meglio trovate la formula più adatta e flessibile alle esigenze dell'intero gruppo ..in questa maniera giochiamo tanto ,sicuramente molto più che con formule e rigidità tradizionali ...partitina di torneo? Daje..come in stanza generale ...solo che qui ci becchiamo di persona).
    Ovviamente in quella modalità Challenge il ghost non sarebbe più tollerabile ..ognuno avrebbe a disposizione i suoi 6 game e bon ..ma per ora potendo e dovendo differenziare il turno ufficiale da quelli di recupero preferisco, pur potendo già accumulare più game far fare da ghost a chi è certo di giocare tutti i turni regolari (massimizzare i tavoli il martedì).
    Basta dirlo prima ...gioco ma sono ghost! Giocare al massimo delle proprie capacità e della sportività per il semplice gusto di giocare e divertirsi.
    I ragazzi ,me compreso ,sono un piccolo esempio di quanto sia realizzabile una piccola utopia quando vede coinvolto un numero limitato di ben disposte persone.
    Nessuno gioca per la competizione in se ma per il puro gusto di divertirsi.
    I campionati sono solo i migliori pretesti possibili.
    Spero che le regole insolite ma per noi efficaci non siano motivo di disturbo.
    Giochiamo tanto,i nostri campionati sono regolari ,e tutti hanno il massimo delle chance possibili di partecipare oltre ad essere informati del meccanismo uguale per tutti .
    Funziona ..funziona molto bene!




  6. #16
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Beh su questo non ci piove, altrimenti dovrebbe giocare a due tavoli contemporaneamente



    Ragazzi il punto o non lo vedete o non riesco a spiegarmi. Ci riprovo: non contano i punti che fate voi (quando impersonate il ghost), ma contano quelli che NON fanno i vostri avversari. E' tecnicamente non equo giocare due volte per un turno. Anche se non vincete, avete due volte la possibilità di non far vincere gli altri. Dai è oggettivo, un turno è UNA partita. Una partita in cui ciascuno può sedersi una volta e avere la sua possibilità di vittoria. Con questo ghost, chi lo impersona, ha una possibilità extra di ostacolare avversari. Il gioco è bello quando le regole sono chiare e uguali per tutti. Così non lo sono. Io capisco la buona fede, capisco che da 3 è un tavolo bruttino, vi credo se dite che chi impersona il ghost gioca nella più totale purezza d'animo, vi concedo tutto... ma il principio rimane sbagliato alla radice.

    E mi sto chiedendo da qualche post come sia possibile non vedere questa cosa. Davvero non l'avete mai vista in questo modo?


    Poi sia chiaro, sempre di un torneo di risiko si parla. Mica muore nessuno...
    se vai oltre il concetto di turno assolutamente si.
    Il turno del martedì è solo l'appuntamento dove cerchiamo di essere tutti.
    Poi possiamo giocare anche in altri giorni.
    La cosa è regolamentata quanto basta e soprattutto è molto efficace .
    Lo zoccolo duro del club dopo 1 anno di attività conta circa 20/25 giocatori più assidui.
    essendo un gruppo ristretto con questo sistema riusciamo a far giocare tanto tutti .
    Se contassimo solo il martedì la media è di 3/4 tavoli (12/15 giocatori).
    E uno fa il camionista ..
    E uno lavora la mattina alle 3
    E l'altro ora lavora su Perugia ..Uno è di Spoleto ..uno di Viterbo ..una addirittura di Milano ..altri semplicemente di Narni ...(sono esempi)

    Ecc ecc..

    Cosi giocano tutti ,giocano tanto che è meglio!
  7. #17
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il morto che usate è la versione "romana" (più o meno, l'orginale di cui parla piazza UN carro, altrimenti le partite si imbullonano), lo usiamo a Modena, lo usavamo a Como anni fa (credo lo si faccia ancora). Poi ci sono quelli attivi, ne ho provati diversi ma la versione romana (a un carro) la ritengo migliore. In ogni caso, nello specifico la questione non è il tipo di ghost ma il fatto che per lo stesso turno questo venga impersonato da uno dei giocatori che partecipano al torneo. E che per quel turno ha già giocato la sua partita.

    Io è la prima volta che la sento.
    ragionaci un secondo ...veramente saresti più contento di giocare una partita con il morto attivo ,passivo ,feticista o come più ti garba piuttosto che una bella partita a 4?
    Io personalmente preferisco tutta la vita la partita con 3 avversari vivi e vegeti e preferisco che non mi facciano favori ma giochino al massimo ...agli altri draghi anche ...alla fine so gusti ... a pensare ad una partita con il morto a me vengono i brividi
    Il si fa così a me non soddisfa ..sono perfezionista e con la mente aperta e cerco le soluzioni migliori.

    Non sai quanto rosico che il sistema elo non sia sufficientemente efficace in un gruppo ristretto di giocatori con interscambio nullo ...altrimenti avremmo sicuramente sperimentato anche le partite libere/tornei a variazione elo.

    Il nostro ranking è quello dove i punteggi di master e raduni sono più pesanti.
    Il nostro ranking conta anche i tornei online (penso sia l'unico).

    Pensiamo diverso e fuori da alcuni schemi.
    Ovviamente non vogliamo contravvenire a nessuna regola generale ,che mi pare non esista e essendo un campionato interno spero soggetto solo alla nostra giurisprudenza interna.
    Se cosi non fosse non sarebbe la morte di nessuno rinunciare all'uso del ghost.
  8. #18
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Chiudo con i risultati del recupero di giovedì (antecedente alle precisazioni)

    Tati (recupero )34
    Thyrus (Lucio/ghost)32
    Gilis(recupero) 31
    Dragun 22

    Marla (rec) 52
    Marilena(esordio)45
    Filippo(esordio) 15

    Ho rigiocato da ghost ,ma cosi hanno giocato tutti ,non abbiamo fatto 2 tavoli da 3 ma solo 1 e vissero tutti felici e contenti ...
    Domani abbiamo un'altra partita di recupero con picnic nel giardino della nuova sede ..non dovrei servire anche perché ho da fare altro
    Classifica aggiornata domani con calma .
    Tati centra la terza vittoria su 4 game ,Marcella la sua prima vittoria su 5.
    Con l'esordio di 2 nuovi giocatori si arriva al numero per disputare 2 semifinali ...

    Notte notte
  9. #19
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1547p.
    GT/Vitt: 32/20
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Ciao Lucio,

    prima di iniziare quello che ho da dire ti chiedo gentilmente di comprendere per il verso giusto quello che sto per scrivere su questa situazione senza innescare un qualcosa di degenerativo di cui non ho voglia. Il mio fine è un altro che capirai alla fine di quanto sto per dirti.

    Credo che ricorderai benissimo quanto io mi incazzai per la gestione dei recuperi a Viterbo tanto da scontrarmi con Gatto, Rospetto ed una furiosa lite proprio con te.
    Tutto rientrato in seguito ma motivo per me di interrompere a giocare il campionato in corso del 2017.
    La storia di Cristiana interpretata, quasi sempre se non sempre da Dario, non mi ha mai convinto proprio per i motivi fatti presenti da Valerio, perchè si vero come dici tu che Dario quelle partite non le ha mai giocate come sa fare lui ma per il dicìscorso inverso a quello dove tu vinci lui finendo spesso con pochissimi punti, qualcuno si favorisce comunque sia a discapito di altri.
    Poi anche il fatto che con Cristiana una volta si arrivò a 20 giocatori partecipanti favorendo una semifinale prevista dal regolamento alterò il torneo.
    Vabbè poi la mia più grande incazzatura fu quella quando avete organizzato un turno di recupero fuori dalla sede principale, cioè da te a Terni, soprattutto senza avvisare tutti (io lo scopriiquando sono stati postati i risultati, qualche giorno dopo).

    Ecco io prima andavo a Viterbo guardando la classifica aspirando a vincere il torneo (una coppetta sono riuscita a conquistarla) ora non più, mi piace sempre cercare di vincere, sarei un idiota se dicessi il contrario, ma la mia più grande soddisfazione è quando gioco in maniera impeccabile anche senza vittoria finale, come le mie più grande incazzature sono quando Io sbaligo, e non per la malasorte o quando altri sbagliano.

    Dopo tutto questo dire la mia domanda è questa: ti sei accertato che all'interno del vostro club non ci sia un altro come me che non gradisce questa cosa
    (io poi sono uno che senza problemi parla schiettamente) e che si possa perdere per strada o far creare malumori?
    E' proprio come dice Marcella che tutti vogliono giocare con te o con Rospetto adesso perchè vogliono solo imparare per adesso, senza guardare la classifica?

    Un Saluto
    Rudy
  10. #20
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: 7°Campionato Li Draghi Terni-Inizio 27-03-2018

    Certo.

Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Regolamento Campionato Nazionale 2017
    Da Peppino78 nel forum Nazionale 2017
    Risposte: 2
    Ultimo post: 20-03-2017, 12:14
  2. Campionato d'Autunno - Regolamento
    Da elsie nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 23
    Ultimo post: 11-11-2015, 23:39
  3. TERZO CAMPIONATO DI SIRKY: REGOLAMENTO
    Da elsie nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 0
    Ultimo post: 18-09-2014, 20:13
  4. piccole precisazioni...
    Da harald nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 9
    Ultimo post: 13-07-2005, 21:58
  5. Regolamento Campionato Nazionale 2004
    Da pfasce nel forum Genova - RisiKo! Club «Labyrinth» (2003-2012)
    Risposte: 0
    Ultimo post: 20-01-2004, 11:55