Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 26 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 253
Discussione: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU
  1. #11
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Vado con un po' di risposte per la parte "tecnica".
    Edgardo interverrà poi per quanto concerne le richieste relative ai rapporti editore/RCU.

    Dunque, vi invito intanto - se non lo avete già fatto - a buttare uno sguardo al database perchè quelle che troverete lì, sono le info che verranno registrate.
    Tra esse non c'è nulla (se non eventualmente nel campo Note dello sheet "Tornei") relativo a come sono stati sorteggiati i tavoli o come è stata creata la classifica quindi c'è ancora una certa libertà su ciò: se una certa modalità di sorteggo e/o classifica non è prevista già nel software si è liberi di integrare il foglio excel manualmente ma, ribadisco, a parte identificare il torneo secondo una delle 4 modalità previste, le "differenti tipologie di Tornei e/o punteggi dei vari club" (quoto Mantide) sono trasparenti al processo che trasmetterà in definitiva anagrafiche, partite e classifiche.
    I tavoli possibili sono quelli da 3 (e per inciso, qui rispondo a spappara, già c'è una modalità di sorteggio che fa tavoli da 3 "puri" e da 4), da 4 (con o senza ghost) e da cinque.

    Quindi...

    Quote RCU Cagliari ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ad intuito, dovendo il database tener memoria di tutte le partite di torneo/campionato che si disputano in un rcu, indicherei 12 anche se per forza di cose il sorteggio delle semifinali e finali deve essere poi corretto manualmente agendo sugli id dei giocatori per rispettare il regolamento e abbinamenti precedentemente fissati.
    E' corretto?
    Quote Cata ha scritto: Visualizza il messaggio
    A questo punto devo creare anche il tavolo della finale di un torneo (e quindi considerarlo come turno per il numero totale dei turni), nonchè metterci anche i risultati una volta finita, e solo dopo creare la classifica finale, giusto? Sennò come si fa a considere quel tavolo... Vabbè mi sono risposto da solo mi sa...
    Sì ad entrambi

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    - Compilazione della griglia. Se a gennaio mi arriva un ragazzo nuovo nelle serate inizialmente lo metterò come no club. Se poi a marzo mi si tessera diventa armate scaligere. Cosa legge tale modifica il programma? Può creare problemi in pubblicazione?
    Se guardi lo Sheet "giocatori" vedrai che c'è una colonna "Ultimo club": essa si aggiorna sempre ogni volta che i tornei vengono caricati inserendo il club riportato ogni volta

    Riguardo al "cosa caricare" parliamo di tutti i tornei ufficiali dei RCU quindi Raduni, Master, Open e Campionati Interni.
    Direi che per eventuali situazioni borderline ci si può fasare all'occorrenza qualora si dovessero presentare.
    Riguardo al "pregresso", sì a me piacerebbe che riuscissimo a caricare tutto il 2018 ma capisco che potrebbe essere un discreto lavoro convertire tornei già fatti nel foglio excel nonchè recuperare gli indirizzi e-mail dei giocatori. Io direi, vediamo cosa si riesce a recuperare ed in questo mi rendo disponibile a dare una mano soprattutto nell'aiutare i vari responsabili a convertire i figli excel nel "vecchio modello" in quello nuovo (cosa semplice comunque partendo dal nuovo foglio vergine).

    Infine, la madre di tutte le domande e cioè la Ranking nazionale: ci si sta pensando ma direi di procedere un passo per volta ed il primo è familiarizzare con il processo di pubblicazione perchè una tale ranking si baserà sui dati così pubblicati. Tenete presente che almeno nei miei desiderata tutto ciò spero che un giorno non serva solo per la ranking ma anche per la creazione di pagine web in automatico o analisi statistiche di varia natura.
    Quando scrivo di familiarizzare lo dico anche a me stesso: un po' di test sono stati fatti ma ora tutta la procedura va messa alla prova con grandi numeri: due RCU hanno intanto già chiesto l'accesso.

    Dimenticato qualcosa?
  2. #12
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vado con un po' di risposte per la parte "tecnica".
    Edgardo interverrà poi per quanto concerne le richieste relative ai rapporti editore/RCU.

    Dimenticato qualcosa?
    ehm sì, alla fine non mi hai detto se carichiamo il file del raduno .. volendo la copia ce l'hai anche tu, forse ti manca solo un indirizzo mail che cmq riesco a recuperare

    riguardo la risposta che hai dato a cagliari e cata... se durante la serata della finale si fanno altri tavoli di gioco (amichevoli) in concomitanza immagino non vadano caricati, ma solo il risultato della finalina...
  3. #13
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    I tavoli possibili sono quelli da 3 (e per inciso, qui rispondo a spappara, già c'è una modalità di sorteggio che fa tavoli da 3 "puri" e da 4), da 4 (con o senza ghost) e da cinque.
    in merito a questo...

    quindi dobbiamo cambiare solo metodo di sorteggio? o posso usare lo stesso l'estrazione "Campionato Gufo"
    l'altro me lo ricordo vagamente..ma lo avevo scartato come metodo di sorteggio!
    Abbiamo sempre utilizzato "Campionato Gufo" perchè ottimizza i tavoli da 4.
  4. #14
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    in merito a questo...

    quindi dobbiamo cambiare solo metodo di sorteggio? o posso usare lo stesso l'estrazione "Campionato Gufo"
    l'altro me lo ricordo vagamente..ma lo avevo scartato come metodo di sorteggio!
    Abbiamo sempre utilizzato "Campionato Gufo" perchè ottimizza i tavoli da 4.
    Apri il programma nuovo (anche se hai già una versione beta riscaricalo dal link che ho messo ieri). C'è una modalità che si chiama BGL. Dal programma puoi estrarre anche il manuale: verifica che il sorteggio "BGL" sia quello che vuoi tu.

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    ehm sì, alla fine non mi hai detto se carichiamo il file del raduno ..
    Ho risposto. Più 2018 carichiamo meglio è. Prova, così familiarizzi col processo. Verifica solo che nel foglio ci sia anche la classifica ridotta
  5. #15
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Apri il programma nuovo (anche se hai già una versione beta riscaricalo dal link che ho messo ieri). C'è una modalità che si chiama BGL. Dal programma puoi estrarre anche il manuale: verifica che il sorteggio "BGL" sia quello che vuoi tu.



    Ho risposto. Più 2018 carichiamo meglio è. Prova, così familiarizzi col processo. Verifica solo che nel foglio ci sia anche la classifica ridotta
    ok in realtà prima cosa, devo fare autenticare andrea. Il programma tavoli ora lo gestisce lui.
    Poi semmai gli passo il file del raduno che ho io e proviamo... se abbiamo problemi chiederemo!

    Adesso vado a vedere com'è il BGL
  6. #16
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    no BGL non va bene
    fa tavoli da 3 e da 4

    Noi li giochiamo tutti e 3 (3 4 e 5)

    L'unica estrazione che me lo fa, come ricordavo, è Campionato Gufo.

    Solo che immagino che se elaboro la classifica con quello, il programma si aspetti un punteggio anche sul ghost e che cmq lo consideri un 3+1.

    Come facciamo?
  7. #17
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    no BGL non va bene
    fa tavoli da 3 e da 4

    Noi li giochiamo tutti e 3 (3 4 e 5)

    L'unica estrazione che me lo fa, come ricordavo, è Campionato Gufo.

    Solo che immagino che se elaboro la classifica con quello, il programma si aspetti un punteggio anche sul ghost e che cmq lo consideri un 3+1.

    Come facciamo?
    Barbara, devo dire che fatico a seguirti quindi parto dalla fine: qual è il problema che intravedi in ottica di pubblicazione del torneo così come lo fate oggi?

    Cioè, pensi che ci possa essere un problema sulle informazioni che inviereste (e se sì quali) o vuoi sapere come fare in automatico cose che oggi fate manualmente?
  8. #18
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 637
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Ciao Marco,

    mi accodo alle richieste di chi voleva sapere:

    1) come evitare di caricare nel DB chi non dà il consenso? E come rimuovere chi lo dà e poi lo revoca a distanza di mesi?

    2) la mail è obbligatoria per ogni partecipante? Chi non ce l'ha è obbligato a crearla?

    3) l'inserimento dei dati nel DB è da considerarsi obbligo per restare nel circuito RCU?

    4) ci saranno dei vincoli per l'utilizzo del Ghost? Ossia valido allo stesso modo Ghost giocatore vero, ghost attivo e ghost passivo?

    Concludo dicendo che posso capire l'interesse statistico e puramente spirituale di una raccolta dati del genere, ma non sminuirei l'interesse di chi aspetta da anni un Ranking RCU globale.
    Alla fine RisiKo prevede tornei e quindi l'aspetto competitivo (sano) non deve essere sottovalutato.

    Felicissima che finalmente qualcosa si stia muovendo!




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  9. #19
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Barbara, devo dire che fatico a seguirti quindi parto dalla fine: qual è il problema che intravedi in ottica di pubblicazione del torneo così come lo fate oggi?

    Cioè, pensi che ci possa essere un problema sulle informazioni che inviereste (e se sì quali) o vuoi sapere come fare in automatico cose che oggi fate manualmente?
    La prima.
    Non mi è chiaro, avendo fino ad oggi usato il programma solo per la pura estrazione, come legge e come trasforma il programma, i risultati!
    Mi hai mandato forse un po' in crisi quando prima hai parlato di tavoli da 3 puri.

    Allora facciamo un passo alla volta... siamo in 10 come ieri. Estraggo con campionato Gufo. il programma tavoli mi estrae un tavolo da 4 e due da 3. O quanto meno io con quella estrazione ci gioco così.
    Tu a roma con la stessa estrazione, e con gli stessi giocatori, giocheresti 1 tavolo da 4 reale + 2 tavoli da 3 + il ghost.

    La domanda è, se io non gioco col ghost con quell'estrazione e compilo i risultati dei 3 giocatori reali, il programma lo accetta oppure no? Il calcolo punteggio che lui fa è di un tavolo da 4 (perchè legge il ghost) oppure vedendo che ho compilato 3 nomi, mi mette il correttivo dei tavoli da 3?

    spero sia chiaro
  10. #20
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    La prima.
    Non mi è chiaro, avendo fino ad oggi usato il programma solo per la pura estrazione, come legge e come trasforma il programma, i risultati!
    Mi hai mandato forse un po' in crisi quando prima hai parlato di tavoli da 3 puri.

    Allora facciamo un passo alla volta... siamo in 10 come ieri. Estraggo con campionato Gufo. il programma tavoli mi estrae un tavolo da 4 e due da 3. O quanto meno io con quella estrazione ci gioco così.
    Tu a roma con la stessa estrazione, e con gli stessi giocatori, giocheresti 1 tavolo da 4 reale + 2 tavoli da 3 + il ghost.

    La domanda è, se io non gioco col ghost con quell'estrazione e compilo i risultati dei 3 giocatori reali, il programma lo accetta oppure no? Il calcolo punteggio che lui fa è di un tavolo da 4 (perchè legge il ghost) oppure vedendo che ho compilato 3 nomi, mi mette il correttivo dei tavoli da 3?

    spero sia chiaro
    Quello che sono sicuro vorrei fosse chiaro è che se se si è abituati a fare una classifica non prevista tra le opzioni del programma puoi continuare come prima a farla come preferisci e poi ad inserirla manualmente nel foglio Excel. L'ho scritto, non si è obbligati ad usare il programma per gestire il torneo o parte di esso.
    Venendo al tuo caso, comunque, se non vuoi che compaia che avete giocato col ghost quando non è vero, puoi usare come sorteggio Campionato Gufo se la divisione dei giocatori per 4 dà resto 1 o zero (avrai max un tavolo da 5 e gli altri da 4) e la modalità BGL se il resto è 2 o 3 (avrai tavoli da 4 ed uno o due tavoli da 3 "puri").
    Nel calcolo punteggio della classifica in Modalità Campionato Gufo se anche c'è il Ghost a meno che non vinca la partita esso viene ignorato per il calcolo punti classifica degli altri giocatori perchè come sai la formula spartac dipende dalla distanza dal primo. Inoltre, che vinca o meno, in classifica il ghost non compare mai. Infine, l'unico correttivo previsto da quella modalità è per il vincitore del tavolo da 5.

Pagina 2 di 26 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pubblicazione online dei risultati dei Tornei Ufficiali RCU [versione 2.3.3]
    Da Voyager nel forum Pubblicazione online e Ranking Nazionale Live
    Risposte: 4
    Ultimo post: 28-02-2020, 01:33
  2. chiarimenti sulla durata di sospesione accredito
    Da bicio18000 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 7
    Ultimo post: 15-06-2011, 14:17
  3. Dubbi sulla casistica
    Da massituo nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 27
    Ultimo post: 11-10-2010, 23:08