Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 158
Discussione: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori
  1. #1
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Post semiobsoleto a fronte delle novità successive rappresentate da questa pagina (scorrere il seguito della discussione per approfondire)

    ================================================== ===========

    Ciao, apro questa discussione per permettere ai responsabili di club di segnalare eventuali giocatori "doppi" presenti nell'anagrafica giocatori.

    Consiglio di procedere così:

    1) Scaricare il Google Sheets dei tornei
    2) Sullo Sheet Giocatori ordinarli per cognome mantenendo gli altri campi allineati.

    A questo punto i doppioni possono essere o stesso nome+cognome ripetuto (in tal caso o è un caso di omonimia o è stata indicata almeno una volta la data di nascita errata) o nome+cognome simili.

    In entrambi i casi segnalare così indicando in rosso, in caso di nominativi errati, quello che si ritiene sbagliato.

    ID1 Nome1 Cognome1 Tornei Giocati 1 (facoltativo) ID2 Nome2 Cognome2 Tornei Giocati 2 (facoltativo)
    87 Mario Rossi I Campionato di Voghera
    II Campionato di Voghera
    IV Campionato di Voghera
    144 Mario Rosso III Campionato di Voghera
  2. #2
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Ciao Marco, ecco il mini elenco di doppioni per gli aquilotti...

    se ci fosse altro che ti posso segnalare - tipo giocatori “nostri” fuoriusciti o altro - provvedo prossimamente.


    ID 1 Nome 1 Cognome 1 Torneo Giocati 1 ID 2 Nome 2 Cognome 2 Torneo Giocati 2 ID 3 Nome 3 Cognome 3 Torneo Giocati 3
    376 Nicolo' Pillitteri 20190415 - PALERMO [Eagles] 701 Nicolò Pillitteri 20190519 - MARSALA [Egadi]
    82 Aurelio Mazzè 20190519 - MARSALA [Egadi] 380 Aurelio Mazze' 20190415 - PALERMO [Eagles]
    379 Salvo Di Lorenzo 20190415 - PALERMO [Eagles] 86 Salvatore Di Lorenzo 20190127 - MARSALA [Egadi] 764 Salvatore Di Lorenzo 20190519 - MARSALA [Egadi]
    125 Alessandro Pillitteri 20190405 - GERENZANO [Aironi] 673 Alessandro PILLITERI 20190114 - BERGAMO [Le Mura]

    Come da tue indicazioni ho evidenziato in rosso gli “errori”.

    Grazie e a presto!

  3. #3
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Buondì!
    Io ti segnalo questo, ma non saprei che dirti riguardo l'errore...

    Nome:   Martina.jpg
Visite:  1059
Grandezza:  63.5 KB

    In pratica Martina non ha la tessera ufficialmente anche se gioca ogni tanto da noi perciò nei tornei interni non la segno come Firenze; tuttavia nel torneo open, seguendo le linee guida per l'iscrizione ai master, l'ho segnata come Firenze.
    Facendo così però è apparsa due volte; non ho trovato altri casi nei fogli caricati da noi.
  4. #4
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Quote Cata ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buondì!
    Io ti segnalo questo, ma non saprei che dirti riguardo l'errore...

    Nome:   Martina.jpg
Visite:  1059
Grandezza:  63.5 KB

    In pratica Martina non ha la tessera ufficialmente anche se gioca ogni tanto da noi perciò nei tornei interni non la segno come Firenze; tuttavia nel torneo open, seguendo le linee guida per l'iscrizione ai master, l'ho segnata come Firenze.
    Facendo così però è apparsa due volte; non ho trovato altri casi nei fogli caricati da noi.
    Come ho scritto nel primo post, se nome+cognome sono uguali, o sono due omonimi (e non è questo il caso) o è la data di nascita ad essere diversa: per Martina ho verificato ed è così. Anno e mese sono uguali ma il giorno no. Quando scopri qual è quella giusta in teoria dovresti ripubblicare il report modificato con la data corretta ma su come operare vediamo poi.
  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Come anticipato, riesumo questa discussione per permettere ai vari RCU di procedere alla correzione dei dati anagrafici dei giocatori immessi nel database nazionale che sono presumibilmente errati.

    Come scritto nel primo post, i presunti "doppioni" possono essere dovuti ad una delle seguenti due casistiche

    1) stesso nome+cognome e data di nascita almeno una volta errata

    2) nome+cognome simili (errori di battitura o utilizzo di diminutivi o secondi nomi)

    Rispetto a quando ho aperto questa discussione, fornisco adesso uno strumento aggiuntivo ai club che dovrebbe facilitare il loro compito (che spiego qui di seguito).

    Questa estate, verso luglio, ho analizzato il database dei giocatori e, ordinandoli per cognome, ho individuato un centinaio di casi "sospetti". Un centinaio di casi sospetti significa mediamente una cinquantina di giocatori. Le informazioni che quindi vi presento in riferimento a questa ricerca sono riferite ad allora ma i dati legati alle partecipazioni arrivano invece fino ad oggi.

    A questa pagina troverete l'elenco ordinato per cognome dei casi sospetti: affianco ad ogni nome c'è a sinistra il suo id anagrafico ed a destra l'elenco dei tornei disputati da quel giocatore con quel id.

    Vediamo qualche esempio.

    Nome:   Cattura.PNG
Visite:  961
Grandezza:  55.3 KB

    In questo esempio, abbiamo un Filippo Casati con id 62 ed un altro con id 414: il club di riferimento dell giocatore con id 414, che in base alle sue partecipazioni si presume essere quello di Como (scrivo in maniera ipotetica a beneficio dell'esempio, so perfettamente chi è Filippo Casati) dovrebbe verificare se l'altro è oppure no la stessa persona ossia ha disputato tutti i tornei del giocatore con id 62. In tal caso, verificare la sua data di nascita. Se è giusta quella che risulta dai report dei tornei disputati a Como, comunicare in questa discussione che l'id 62 va "fuso" con quello 414; in caso contrario, ossia è sbagliata la data di nascita impostata nei report di Como, il club di Como dovrà ripubblicare tali report con la data di nascita corretta. Così facendo a questo punto avremo un solo Filippo Casati.


    Vado con un altro esempio

    Nome:   Cattura.PNG
Visite:  977
Grandezza:  47.2 KB


    In questo caso nome e cognome NON sono uguali ma c'è il sospetto che sia la stessa persona. I club principalmente coinvolti ossia nel nostro esempio Modena e Bologna, dovrebbero confrontarsi per capire se effettivamente il Belletti che gioca regolarmente a Modena è quello che è andato a giocare il torneo del Corno Ti RisiKo. In caso affernativo, presumendo che il cognome giusto sia quello prevalente, il club di Bologna dovrebbe correggere il report e ripubblicarlo.


    Terzo esempio.

    Nome:   Cattura.PNG
Visite:  952
Grandezza:  31.7 KB

    Qui abbiamo entrambe le casistiche. C'è presumibilmente sia un errore sulla data di nascita in qualche report che l'uso erroneo dell'apostrofo al posto della lettera accentata.


    Quarto e ultimo esempio.

    Nome:   Cattura.PNG
Visite:  947
Grandezza:  29.4 KB


    Questo è un caso più frequente presso i club del sud dove per alcuni nomi di battesimo si usa a volte il diminutivo o simili (ad esempio, in Sicilia la stessa persona è chiamata Salvo o Salvatore ma anche la De Murtas, di Monza, appare a volte come Simona ed altra volte come Maria Simonetta).
    I club, in generale devono ricordare e far presente ai loro soci che essendoci oggi questa sorta di anagrafica nazionale con tanto di Ranking Nazionale e tabellini personali, gli stessi, all'atto di iscriversi ai tornei dei RCU, dovranno comunicare sempre lo stesso nominativo.
    Nel caso in questione, il club di Bitonto, che si presume essere quello di riferimento del presunto "doppio" deve verificare che effettivamente si tratta dello stesso giocatore e poi chiedere al giocatore stesso come vuole apparire.

    Come ho scritto, questa pagina è frutto di una survey effettuata verso luglio. E' chiaro che da allora ci sono stati altri tornei e presumibilmente altre anomalie (ad esempio se guardate la RNL vedrete che Tresoldi si è "triplicato").
    Vedremo di fare un altro check verso la fine dell'anno ma se trovate già voi delle anomalie potrete correggerle in autonomia ripubblicando semplicemente i report che le hanno generate.

    Tutti i club, in definitiva dovrebbero consultare la pagina che ho messo a disposizione e di cui rimetto qui il link: http://rcu.altervista.org/tabellini.html


    @RCU Acireale @RCU BARLETTA @RCU Bergamo @RCU BITONTO PANZER8 @RCU Bologna @RCU Cagliari @RCU Capalbio @RCU I Masnadieri @RCU Lario @RCU Il Cannone @RCU FIRENZE @RCU Foggia @RCU borgo pila GENOVA @RCU Gerenzano @RCU LATINA @RCU EGADI @RCU Messina @RCU MILANO @RCU MODENA @RCU MONZAMICI @RCU EAGLES PALERMO @RCU IL GUFO @RCU Sabaudia @RCU Siracusa @RCU Li Draghi Terni @RCU ToRisiKo @RCU Grifone Venezia @RCU Verona @RCU FAVL Viterbo
  6. #6
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Buondì!
    Una cosa non mi è chiara... Io segnalo i doppioni dei miei giocatori, ma poi non posso mica correggerli; bensì deve pensarci chi ha caricato il report sbagliato.
    Quindi li segnalo e spero che chi di dovere legga e provveda?

    Intanto segnalo:

    Catalano Marco – Corno ti RisiKo! 3.0 (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Chiacchella Leonardo – Master di Gerenzano (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Alice Bizzozero – Raduno di Monza (scritto male: con 2 Z)
    Guido Catolla Cavalcanti – 7° Torneo del Garò (nome corretto, errore su data di nascita?)
  7. #7
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 064
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Quote Cata ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buondì!
    Una cosa non mi è chiara... Io segnalo i doppioni dei miei giocatori, ma poi non posso mica correggerli; bensì deve pensarci chi ha caricato il report sbagliato.
    Quindi li segnalo e spero che chi di dovere legga e provveda?

    Intanto segnalo:

    Catalano Marco – Corno ti RisiKo! 3.0 (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Chiacchella Leonardo – Master di Gerenzano (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Alice Bizzozero – Raduno di Monza (scritto male: con 2 Z)
    Guido Catolla Cavalcanti – 7° Torneo del Garò (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Scusa Marco, non trovo Guido fra i "doppioni" (oppure non mi funziona più il CTRL+F?)
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 064
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Quote Cata ha scritto: Visualizza il messaggio
    Guido Catolla Cavalcanti – 7° Torneo del Garò (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Ho già scritto a Cata che è già informato, ma giusto per capire come si procede in questi casi:

    (1) Firenze nota che il giocatore (di Firenze) è presente più volte nel ranking e capisce (dal fatto che il "secondo" Guido ha giocato solo al Garò) che il problema è qualche dato sbagliato per colpa di Modena
    (2) Modena controlla i fogli firmati del torneo del Garò (dove i giocatori hanno indicato la data di nascita) e il file del torneo e si accorge di aver sbagliato l'anno di nascita.
    (3) Modena corregge e ricarica il torneo
    (4) al prossimo aggiornamento il doppione cessa di esistere e tutto si sistema


    p.s.: controllo e correzione (step 2 e 3) hanno preso 3 minuti.
  9. #9
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 127
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Quote Cata ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buondì!
    Una cosa non mi è chiara... Io segnalo i doppioni dei miei giocatori, ma poi non posso mica correggerli; bensì deve pensarci chi ha caricato il report sbagliato.
    Quindi li segnalo e spero che chi di dovere legga e provveda?

    Intanto segnalo:

    Catalano Marco – Corno ti RisiKo! 3.0 (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Chiacchella Leonardo – Master di Gerenzano (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Alice Bizzozero – Raduno di Monza (scritto male: con 2 Z)
    Guido Catolla Cavalcanti – 7° Torneo del Garò (nome corretto, errore su data di nascita?)
    Più che scriverli qui io contatterei i responsabili di club interessati i quali dovranno fare un check con i loro report e i loro fogli iscrizione.
    E' insomma una procedura su due livelli:

    a) Tra responsabili di club per quei casi in cui il proprio tesserato risulta sbagliato su tornei di altri club
    b) Tra giocatore e responsabile di club quando l'errore è invece interno.

    Ad esempio, per il caso b) questo è uno degli esempi più eclatanti.

    Nome:   Cattura.JPG
Visite:  940
Grandezza:  92.0 KB

    Tenderei a scommettere che per Brignoli la data sbagliata è quella nei tornei interni di Bergamo (mi è difficile pensare che andando in giro per l'Italia abbia dato sempre la stessa data di nascita sbagliata). Quindi, se il club di Bergamo verifica che è così è in grado in maniera autonoma di risolvere la cosa.

    Ripeto, se volete segnalate anche i doppioni "nuovi" ma ora mi concentrerei intanto sull'elenco che vi ho fornito.
  10. #10
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: Segnalazioni doppioni anagrafica giocatori

    Si potrebbe pensare ad una lista delle persone responsabili ai caricamenti di ogni club allora, da contattare per segnalargli gli errori?
    Non è detto che seguano tutti la discussione, o magari può sfuggire qualcosa... Un contatto diretto sarebbe meglio penso.
    Ora dovrei contattare qualcuno di Bologna, di Gerenzano e di Monza: posso chiedere ed informarmi chi sentire perchè conosco diverse persone ormai, ma se qualcuno ha pochi contatti la ricerca diventa più rognosa... Con una lista mi basta guardare e scoprire chi contattare.
    Per errori nel caricamento di tornei da Firenze potete contattare me, ad esempio.

Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. uomognomico crisi di doppioni
    Da vipa16 nel forum Community Board
    Risposte: 0
    Ultimo post: 25-07-2017, 00:32
  2. Segnalazioni problemi vb4
    Da elsie nel forum Community Board
    Risposte: 277
    Ultimo post: 08-09-2014, 22:48
  3. Segnalazioni e classifica
    Da matt40 nel forum Archivio Pr3stige
    Risposte: 0
    Ultimo post: 06-03-2013, 18:24