Annuncio

Annuncio


Pagina 14 di 15 primaprima ... 4 12 13 14 15 ultimoultimo
Visualizzazione da 131 a 140 di 146
Discussione: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko
  1. #131
     Maggiore
     
    Premium: 2º 236p.
    GT/GS/Vitt: 14/4/8
    Pr3stige: 7º 1314p.
    GT/Vitt: 33/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    E come di solito accade quando dico qualcosa su di te Valeria c'è sempre qualche tuo difensore che mi opportuna in privato insultandomi di gran lunga
  2. #132
     Serg. Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 409
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 33
    9.0

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E come di solito accade quando dico qualcosa su di te Valeria c'è sempre qualche tuo difensore che mi opportuna in privato insultandomi di gran lunga
    Scusa Rudy, non so di cosa parli giuro, però mi sembra off topic se vuoi volentieri ne parliamo in privato, sai che non mi sottraggo, grazie!
    Valeria Ferrara ( We will Rock You! )
    - Voglio costruire qualcosa che viva più a lungo di Me.

  3. #133
     Maggiore
     
    Premium: 2º 236p.
    GT/GS/Vitt: 14/4/8
    Pr3stige: 7º 1314p.
    GT/Vitt: 33/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 972
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote Valehikari ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusa Rudy, non so di cosa parli giuro, però mi sembra off topic se vuoi volentieri ne parliamo in privato, sai che non mi sottraggo, grazie!
    Off topic non mi sembra, però pure se lo è che cambia?
    Ne abbiamo già parlato perchè rifarlo? Io e te lo sappiamo e ti stavo facendo solo un complimento infatti non capisco perchè qualcuno se le è presa così tanto
  4. #134
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E come di solito accade quando dico qualcosa su di te Valeria c'è sempre qualche tuo difensore che mi opportuna in privato insultandomi di gran lunga
    Ancora succedono queste cose ?????
    Ahahahahhahaha
    Si perde il pelo ma non il vizio
  5. #135
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Si potrei farlo...
    Cosi come potrebbe farlo chiunque prendendo i dati dei tornei fin qui disputati (se solamente "tutti" gli rcu postassero i risultati... Almeno di master e raduni)...

    E comunque ci sarebbero tanti fattori da prendere in considerazione (livello del torneo, numero di partecipanti, cattivoni iscritti, periodi fortunati) che difficilmente arriveresti a dire questo club e' più "stratega" di quello...
    Ci sono tornei dove rischi di andare in semifinale con due buoni terzi posti...
    Altri dove hai la certezza di essere fuori anche con due vittorie...
    E poi per arrivare a dimostrare cosa ????
    A fare 13 pagine di esaltazione del non si sa cosa ????

    Il torneo per Club ufficiale e' il CNI...
    Quella e' la sede giusta per scannarsi ed eleggere il club campione...
    Dove, io presidente, ho un anno di tempo per selezionare giorno dopo giorno il meglio che posso proporre tra i miei giocatori neofiti e non....
    Ovvio e' che, tornando a questo post, io neofita mi sentirei preso per il culo se, nonostante i risultati ottenuti e la partecipazione dimostrata durante tutto l'anno, mi vedessi scartato da una partecipazione al CNI solamente perche il mio selezionatore ha preferito portarsi gli esodati degli altri club (anche con poche settimane o giorni di attivita' al club)...
    Ma sappiamo benissimo che a parole sono bravi tutti...
  6. #136
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si potrei farlo...
    Cosi come potrebbe farlo chiunque prendendo i dati dei tornei fin qui disputati (se solamente "tutti" gli rcu postassero i risultati... Almeno di master e raduni)...

    E comunque ci sarebbero tanti fattori da prendere in considerazione (livello del torneo, numero di partecipanti, cattivoni iscritti, periodi fortunati) che difficilmente arriveresti a dire questo club e' più "stratega" di quello...
    Ci sono tornei dove rischi di andare in semifinale con due buoni terzi posti...
    Altri dove hai la certezza di essere fuori anche con due vittorie...
    E poi per arrivare a dimostrare cosa ????
    A fare 13 pagine di esaltazione del non si sa cosa ????

    Il torneo per Club ufficiale e' il CNI...
    Quella e' la sede giusta per scannarsi ed eleggere il club campione...
    Dove, io presidente, ho un anno di tempo per selezionare giorno dopo giorno il meglio che posso proporre tra i miei giocatori neofiti e non....
    Ovvio e' che, tornando a questo post, io neofita mi sentirei preso per il culo se, nonostante i risultati ottenuti e la partecipazione dimostrata durante tutto l'anno, mi vedessi scartato da una partecipazione al CNI solamente perche il mio selezionatore ha preferito portarsi gli esodati degli altri club (anche con poche settimane o giorni di attivita' al club)...
    Ma sappiamo benissimo che a parole sono bravi tutti...
    Ovviamente ho confuso CNS con CNI...
    Ma penso che dal discorso si capisca...
    Ahaahahahahahaha
  7. #137
     Colonnello C.te
     
    Premium: 80º 136p.
    GT/GS/Vitt: 9/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 113
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E come di solito accade c'è sempre qualche mi opportuna in privato insultandomi di gran lunga
    ...ho una mezza idea sul "qualche"
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  8. #138
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 376
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    .
    Ma sappiamo benissimo che a parole sono bravi tutti...
    quasi....esodati l'hai usato ad minchiam
  9. #139
     Serg. Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2013
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 409
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 33
    9.0

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E poi per arrivare a dimostrare cosa ????
    A fare 13 pagine di esaltazione del non si sa cosa ????
    Ok magari mi sono spiegata male, non stiamo dimostrando niente, almeno non io. Stiamo, su suggerimento di Margherita che ha aperto questa discussione, proponendo delle idee che abbiamo anche applicato al club di Terni, insieme.
    Si tratta di idee da discutere (o non ci sarebbe motivo di fare una discussione) e che hanno dato dei frutti positivi. La didattica infatti ha creato più appassionati, più partecipazione, più divertimento, e in realtà ha anche alzato il livello di gioco (questo si dimostra, per esempio ci sono meno Risiko! e meno eliminati di prima al club). Dunque ripeto che non sto sostenendo che questo club è più stratega di quello e cose simili, sto dicendo che un approccio diverso al Risiko, basato sulle analisi delle partite, sulle didattiche, sulle belle mosse, sulla condivisione di materiali che danno degli spunti di miglioramento è assolutamente possibile, che questo tipo di approccio migliora il gioco senza esasperarlo, e che è sbagliato sia ridurre il gioco a "ma è solo un gioco" sia voler vedere a tutti i costi i numeri per dire chi è più bravo degli altri. Non è quello che sto comunicando, parlo per me.

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    E comunque ci sarebbero tanti fattori da prendere in considerazione (livello del torneo, numero di partecipanti, cattivoni iscritti, periodi fortunati) che difficilmente arriveresti a dire questo club e' più "stratega" di quello...
    Ci sono tornei dove rischi di andare in semifinale con due buoni terzi posti...
    Altri dove hai la certezza di essere fuori anche con due vittorie...
    Vorrei dunque chiederti quali sono per te i criteri per stabilire:
    1) Livello del torneo (n. Club iscritti? n. giocatori di esperienza? Etc...)
    2) Cattivoni iscritti (Giocatori con almeno 1 nazionale alle spalle? Giocatori che hanno vinto almeno 1 open o torneo interno? Etc...)

    In modo da poter capire quali sono i risultati che si possono considerare validi per poter discutere in modo statistico-base e affinché quando venga detto che un giocatore ha vinto una determinata partita o torneo quello possa essere considerato un effettivo successo di tipo agonistico. (Io stessa dico che è bene escludere per esempio un open molto piccolo). Ti chiedo questo non perché il risultato sia fondamentale (lo ripeto) ma perché è una parte del percorso capire quale livello di gioco stiamo affrontando come gruppo nazionale e come sottogruppo Club Ufficiale. (Anche a Scacchi è differente infatti se si discute con un Maestro Fide della caratura di Ricci, oppure con una Categoria Nazionale come me.)

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il torneo per Club ufficiale e' il CNI...
    Quella e' la sede giusta per scannarsi ed eleggere il club campione...
    Dove, io presidente, ho un anno di tempo per selezionare giorno dopo giorno il meglio che posso proporre tra i miei giocatori neofiti e non....
    Ovvio e' che, tornando a questo post, io neofita mi sentirei preso per il culo se, nonostante i risultati ottenuti e la partecipazione dimostrata durante tutto l'anno, mi vedessi scartato da una partecipazione al CNI solamente perche il mio selezionatore ha preferito portarsi gli esodati degli altri club (anche con poche settimane o giorni di attivita' al club)...
    Vorrei chiarire che non dovresti occuparti delle selezioni altrui, poiché anche a Terni, a Viterbo, a Verona e a Bitonto come a Milano le selezioni vengono fatte con un criterio, condivisibile o meno, scelto internamente. Finché non esisterà un criterio globale scelto da una commissione di club, queste frasi non hanno motivo di esistere e sono solo polemiche, a meno che non si voglia dire che "gli esodati degli altri club" (Solo nel Risiko può esistere una tale definizione) non debbano mai più giocare da nessuna parte. Questo equivarrebbe ad una squalifica nazionale, per la quale non siamo né tu né io a decidere, e per la quale servirebbe una commissione arbitrale o un criterio globale che in questo momento non c'è (E dovrebbe effettivamente esserci secondo me, sempre detto, ma al momento sembra di difficile realizzazione.)
  10. #140
     Maresciallo
     
    Premium: 32º 173p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2005
    Prov: CL - Caltanissetta
    Messaggi: 595
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 7
    7.1

    Re: L’arte della guerra: per un approccio filosofico-scientifico al Gioco del Risiko

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Alessio , buongiorno e buona domenica,
    impossible is nothing!
    ......
    Non me la prendo con te Alessio e capisco il garbo del tuo intervento, ma capisci che quando ti dicono che è impossibile una cosa che invece tu stai facendo, quando ti dicono che non può esistere una cosa che invece tu hai, mi si alza automaticamente il sopracciglio sinistro come a Carletto Ancelotti e mi parte un ghigno di incredulità e in un certo senso la testa inevitabilmente mi rimanda a questo wikipedia.org

    E' un gioco dove si può migliorare sempre...e non mi ricordo quale famoso scrittore sosteneva che ogni viaggio è un momento di crescita...
    ...ciao Lucio...scusa non sono più riuscito a scrivere da Domenica e ora ho completato la lettura della discussione... certamente credo che ogni cosa sia migliorabile e perfettibile...o consenta di studiarci sopra per arrivare ad analizzare ed evidenziare ogni suo atomo o particella... ma come in tanti qui hanno detto .... i dadi...i vari tornei (più o meno numerosi)...i partecipanti del tuo club ai vari tornei (più o meno tanti) [es. arrivare in 2 da Cagliari ad un torneo da 130 ed almeno 1 dei due arriva in semifinale ..ovvero quando da solo sono arrivato in finale...credo che sia da mettere sullo stesso piano di quando arrivate in 8 e uno o due arrivano in semifinale o finale no??]...ovviamente è tutto aleatorio....
    poi c'è lo stile di un club...dei suoi aderenti...del suo direttivo...del suo Presidente...di quello che trasmettono alla Comunity... ma quello è tutta un'altra cosa e credo che nessun libro o manuale potrà mai insegnarlo....
    ...ciao Lucio...continuate così che andate fortissimi e ancora complimenti per San Benedetto....

Pagina 14 di 15 primaprima ... 4 12 13 14 15 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risiko classico vs Risko online, il gioco della cartina.
    Da seven866 nel forum Istruzioni per i nuovi utenti
    Risposte: 4
    Ultimo post: 30-09-2017, 14:40
  2. Risposte: 16
    Ultimo post: 19-08-2015, 10:06
  3. Risposte: 8
    Ultimo post: 20-09-2009, 17:41
  4. La guerra solo per Gioco 2009
    Da RC EGADI nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 0
    Ultimo post: 21-07-2009, 22:58
  5. L'arte della coerenza ........
    Da user_8214 nel forum Community Board
    Risposte: 31
    Ultimo post: 05-07-2009, 21:13