A seguito del problema tecnico occorso nella 3a settimana di torneo challenge novembre 2018 (si veda ad esempio la lunga discussione di quei giorni Partite non salvate dal sistema), molti giocatori, in modo più o meno consapevole, hanno superato il limite consentito di 5 partite settimanali e/o 20 nel totale del torneo. Il torneo, come già avrete letto, è stato ufficialmente annullato (Annullamento Torneo Challenge novembre 2018) e non contribuirà quindi al Premium Ranking 2018. A breve, mi auguro il più presto possibile, vedrete la relativa colonna senza punteggi.

Alla base della mia decisione, più che le partite "al buio" (i giocatori non avevano modo di conoscere il numero di vittorie avversarie, principio fondante del torneo Challenge) ha pesato il fatto che i giocatori con un numero di partite in eccesso non solo stavano godendo di un vantaggio illecito rispetto agli altri ma avrebbero anche trasmesso l'anomalia per tutto il seguito del torneo inquinandone i punteggi.

Per questa ragione ritengo doveroso sanzionare chi con questo comportamento ha compromesso in modo irrecuperabile la validità del torneo. Non ho purtroppo la possibilità di effettuare controlli approfonditi. Ho atteso diversi giorni nella speranza che questo diventasse possibile prima dell'inizio del nuovo torneo ma non è accaduto.

Mi trovo quindi costretto a prendere una decisione sulla base dell'unico dato di facile accesso, la classifica pubblica e il numero totale di partite. Esiste un caso eclatante (36 partite) e moltissimi altri da 24 a scendere. Sono anche consapevole del fatto che un totale di 20 partite non sia garanzia di regolarità visto che un giocatore avrebbe potuto oltrepassare il limite di 5 nella settimana priva di controlli per vedersi poi limitato da quello totale nell'ultima (un segnale significativo è un totale di partite dell'ultima settimana minore di 5).

Questa la situazione che mi trovo davanti (challenge Novembre 2018 ordinata per partite giocate):

Nome:   Selection_650.png
Visite:  298
Grandezza:  72.7 KB


Come dicevo, non ho a disposizione gli strumenti che vorrei per trovare tutte e sole le situazioni irregolari, né il tempo per ricostruire io l'accaduto "a mano" consultando decine di schede utente e confrontando le svariate dozzine (se non di più) di partite risultanti con gli orari di inizio e fine anomalia, inizio e fine di 3a e 4a settimana e così via.

Ho quindi deciso di sanzionare solamente chi ha totalizzato da 22 partite in su. In modo crescente e concedendo il beneficio del dubbio a chi ha sforato di 1 sola partita il limite mensile (distrazione). Non intendo sentire giustificazioni da parte dei sanzionati (sono situazioni di irregolarità palese, qualsiasi ricorso servirà solo ad aumentare la sanzione), né accetterò lamentele sulla base del fatto che con alta probabilità molti "colpevoli" l'hanno fatta franca. Sono perfettamente consapevole di questo, ma in mancanza di strumenti raffinati il provvedimento non può che essere brutale.

Per quanto detto sopra:

Il giocatore @maguey viene squalificato dai tornei validi per il Premium Ranking per 1 settimana fino al 8 dicembre 2018.

Il giocatore @nebula viene squalificato dai tornei validi per il Premium Ranking per 2 settimane fino al 15 dicembre 2018.

Il giocatore @punto7 viene squalificato dai tornei validi per il Premium Ranking per 2 settimane fino al 15 dicembre 2018.

Il giocatore @Goldrake1969 viene squalificato dai tornei validi per il Premium Ranking per 3 settimane fino al 22 dicembre 2018.

Il giocatore @lecci viene squalificato dai tornei validi per il Premium Ranking per 8 settimane fino al 26 gennaio 2018.