Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 8 primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione da 51 a 60 di 80
Discussione: Gravi ingiustizie nella RNL
  1. #51
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 163
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Il video di Dario è stato rimosso.

    La discussione è pubblica e la tematica aperta. Chiedo la collaborazione di tutti nell'evitare di andare off-topic e provocare inutilmente.
  2. #52
     Maresciallo
     
    Premium: 34º 187p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2005
    Prov: CL - Caltanissetta
    Messaggi: 596
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 7
    7.1

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    ...Ciao a tutti.... in una giornata triste per l'Arma dei Carabinieri (per chi mi conosce e sa quel che è il mio lavoro nella vita oltre il Risiko comprenderà!!) cerco...e spero di riuscirci...di fare un intervento super partes che includa però la massima stima per le parti in ...diciamo..causa... Massima stima per Peppino e l'RCU Gerenzano...e massima stima per Valeria che...senza conoscere forse tutti i corsi e ricorsi storici (sono nella community solo dal 2013 e impegnato davvero forse da non più di 4 anni) comunque ho avuto modo di incontrare parecchie volte a Cagliari..a Terni..e in giro altrove...e penso di Lei che provi sempre a spendersi e a impegnarsi per far funzionare bene le cose...
    Provo a riassumere ...da cultore della legalità...che qui il nocciolo della questione è.... "Nessuno vuole imbrigliare i vari club a regole della gestione interna differenti da quelle decise dai singoli direttivi o dai soci" (sebbene è giusto sempre tenere in ALTA considerazione quale sia lo spirito di gioco e di community che dovrebbe animare lo Stivale del Risiko da Torino a ....Caltanissetta (speriamo presto) ma nell'ottica della giustizia delle cose occorre dire che...la RNL per essere valida deve dare ogni opportunità di punteggio ovunque e dovunque senza limiti ..alla pari degli altri tornei ufficiali... Se l'RCU di Gerenzano volesse decidere di rinunciare alla pubblicazione dei risultati non potrebbe secondo le norme che regolano la vita degli RCU Ufficiali (come già giustamente detto da Nutella)..e allora....che si fa??...
    Forse l'unica soluzione che possa mediare nella situazione in atto (al di là di possibili soluzioni offerte dall'editore) e quello di unirmi a chi (scusate ora non ricordo chi l'ha proposta) quello di modificare la RNL facendo in modo che concorrano alla classifica (anche in considerazione delle possibilità per tutti di girare l'Italia come sempre Nutella ha fatto notare) solo determinati tornei ai quali...comunque...TUTTI potrebbero concorrere senza limitazioni o....veti...
    Sto solo riassumendo le cose come le ho lette... e interpretate...ma al di là dello spirito che ..ancora una volta..TUTTI vorremmo fosse unico (ma purtroppo è forse normale che non lo sia) occorre trovare una soluzione alla problematica che sia però ..corretta rispetto alla situazione di fatto in atto....
  3. #53
     Cap.le Magg.
     Pinolo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2013
    Messaggi: 248
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    6.8

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Il fatto di non far giocare una persona se da quel Club (e per club intendo scelta fatta dal Direttivo, possibilmente interpellando anche i suoi soci e iscritti, almeno io farei cosi) non è gradita (e per “gradita” si intende tutta una serie di aspetti oggettivi e soggettivi), rientra nei poteri di quel Club. Tra le altre cose, ogni Club, immagino, abbia uno statuto. Noi lo abbiamo da quando fu fondato nel 2004 e seppur è in procinto di modifiche, regola la vita “interna” del Club, oltre i vari organi come elezione del direttivo, il funzionamento, i poteri ecc.. In tal caso ed in situazioni come questa, fa fede, come fonte principale, proprio lo statuto, in quanto documento interno in grado di regolamentare il proprio club e dirimere contrasti nascenti da situazioni relativamente anche ai tornei interni, open ecc (diverso per i Master, ovviamente).

    Mi pare sia stato assodato come concetto da tutti che un Club possa regolare i propri Tornei, facendo scelte relative anche agli accessi delle persone e gli estratti estrapolati da quanto messo nero su bianco da SM che sono stati, anche qui, postati, mi pare, che per certi versi, avvalorino proprio questo concetto.

    Il problema che solleva Valeria, è, quindi diverso: dover giocare per non perdere punti per la RNL che dal punto di vista di un giocatore ha la sua legittimità al di la dei problemi che si possono avere con Tizio, Caio e Sempronio.

    E allora, se questo è il problema che il club di Gerenzano continui tranquillamente a caricare le sue partite ed i suoi Tornei, libero di includere i giocatori che vuole secondo le scelte del suo Direttivo e magari di un proprio regolamento e dall’altra parte, a questo punto, qualora vi siano giocatori che non sono graditi per un motivo o per un altro in quel club o in altri club (tranne ovviamente si tratti di giocatori con squalifiche o macchiatisi di fatti gravi ma non mi pare certo questo il caso), che gli venga data la possibilità di un rimborso/risarcimento, ovviamente equo e congruo, in termini di punti in attesa che, effettivamente, la macchina del RNL funzioni meglio. Mi pare un compromesso su cui riflettere.
    E lo dico da membro della community e da membro del direttivo del club di firenze (non certamente come Rcu board, di cui, ribadisco la presa di posizione corretta già indicata sopra).

    Altro punto.

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ora scriverò una cosa altamente impopolare... ma non importa
    La soluzione è togliere la Ranking nazionale e soprattutto il posto al nazionale!
    Si risolve il problema ad ambo le parti... Valeria non risente più dell'ingiustizia e Gerenzano non deve vedersi costretto ad accettare chi non desidera!
    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come mi trovi d'accordo!! come si fa a creare una cosa per "tutti" quando i tutti sono divisi?
    Apprezzo Peppino e il suo egregio lavoro, però a mio avviso il suo discorso cozza con le novità di questi periodi.
    Non mi trovate concorde.

    Penso la tua sia una provocazione Spappy. Se non lo è mi verrebbe da dire, alla fiorentina “ma i che tu dici?”.
    Premesso che è uno strumento nuovo e come tutti gli strumenti hanno bisogno di tempo, possono essere modificati e non nascono perfetti ma si possono migliorare; detto ciò è una argomentazione debole perché mi fai passare il messaggio del “appena si vede qualcosa che è in prova , e si creano dei problemi, la soluzione è abbandonare”. E non è “classifichite” la mia, ma voglia di mettersi in discussione e creare qualcosa che funzioni. Mi pare riduttivo e anche sbrigativo dire “eh dai togliamo che tanto crea solo casini”.
    Scusami Barbara ma non concepisco un ragionamento del genere. Non è che se una cosa sembra danneggiare o davvero danneggia una persona allora la si elimina: si cerca di capire cosa non va e di sistemarla. Poi, come dici tu, opinione personale la mia.
    Gli oggetti, le cose e in tal caso i sistemi come RNL si sistemano e si usano. Le persone no. Quindi, vediamo di migliorare, con pazienza, questa Rnl nata da poco. Se poi, non funzionerà si faranno valutazioni postume ma mi pare prematuro fare dichiarazioni del genere.



    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    PS: un giorno mi spiegherai perchè scrivi in grassetto (nero e rosso) e anche con dimensioni di caratteri diversi nella stessa frase.
    Un giorno, invece tu, mi spiegherai perche, ormai, quasi ad ogni torneo io devo giocare con te. Che maledizione mi hai mandato? Sono maledetto :-D

  4. #54
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Quote Lord7 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il fatto di non far giocare una persona se da quel Club (e per club intendo scelta fatta dal Direttivo, possibilmente interpellando anche i suoi soci e iscritti, almeno io farei cosi) non è gradita (e per “gradita” si intende tutta una serie di aspetti oggettivi e soggettivi), rientra nei poteri di quel Club. Tra le altre cose, ogni Club, immagino, abbia uno statuto. Noi lo abbiamo da quando fu fondato nel 2004 e seppur è in procinto di modifiche, regola la vita “interna” del Club, oltre i vari organi come elezione del direttivo, il funzionamento, i poteri ecc.. In tal caso ed in situazioni come questa, fa fede, come fonte principale, proprio lo statuto, in quanto documento interno in grado di regolamentare il proprio club e dirimere contrasti nascenti da situazioni relativamente anche ai tornei interni, open ecc (diverso per i Master, ovviamente).

    Mi pare sia stato assodato come concetto da tutti che un Club possa regolare i propri Tornei, facendo scelte relative anche agli accessi delle persone e gli estratti estrapolati da quanto messo nero su bianco da SM che sono stati, anche qui, postati, mi pare, che per certi versi, avvalorino proprio questo concetto.

    Il problema che solleva Valeria, è, quindi diverso: dover giocare per non perdere punti per la RNL che dal punto di vista di un giocatore ha la sua legittimità al di la dei problemi che si possono avere con Tizio, Caio e Sempronio.

    E allora, se questo è il problema che il club di Gerenzano continui tranquillamente a caricare le sue partite ed i suoi Tornei, libero di includere i giocatori che vuole secondo le scelte del suo Direttivo e magari di un proprio regolamento e dall’altra parte, a questo punto, qualora vi siano giocatori che non sono graditi per un motivo o per un altro in quel club o in altri club (tranne ovviamente si tratti di giocatori con squalifiche o macchiatisi di fatti gravi ma non mi pare certo questo il caso), che gli venga data la possibilità di un rimborso/risarcimento, ovviamente equo e congruo, in termini di punti in attesa che, effettivamente, la macchina del RNL funzioni meglio. Mi pare un compromesso su cui riflettere.
    E lo dico da membro della community e da membro del direttivo del club di firenze (non certamente come Rcu board, di cui, ribadisco la presa di posizione corretta già indicata sopra).

    Altro punto.




    Non mi trovate concorde.

    Penso la tua sia una provocazione Spappy. Se non lo è mi verrebbe da dire, alla fiorentina “ma i che tu dici?”.
    Premesso che è uno strumento nuovo e come tutti gli strumenti hanno bisogno di tempo, possono essere modificati e non nascono perfetti ma si possono migliorare; detto ciò è una argomentazione debole perché mi fai passare il messaggio del “appena si vede qualcosa che è in prova , e si creano dei problemi, la soluzione è abbandonare”. E non è “classifichite” la mia, ma voglia di mettersi in discussione e creare qualcosa che funzioni. Mi pare riduttivo e anche sbrigativo dire “eh dai togliamo che tanto crea solo casini”.
    Scusami Barbara ma non concepisco un ragionamento del genere. Non è che se una cosa sembra danneggiare o davvero danneggia una persona allora la si elimina: si cerca di capire cosa non va e di sistemarla. Poi, come dici tu, opinione personale la mia.
    Gli oggetti, le cose e in tal caso i sistemi come RNL si sistemano e si usano. Le persone no. Quindi, vediamo di migliorare, con pazienza, questa Rnl nata da poco. Se poi, non funzionerà si faranno valutazioni postume ma mi pare prematuro fare dichiarazioni del genere.





    Un giorno, invece tu, mi spiegherai perche, ormai, quasi ad ogni torneo io devo giocare con te. Che maledizione mi hai mandato? Sono maledetto :-D

    Ciao Gabriele.

    Se sbaglio correggimi (quoto te perché sei del mestiere), ma mi pare che l’autonomia di un club privato nel determinare chi può o meno partecipare alle proprie attività si fermi davanti ai principi di non discriminazione stabiliti dalla costituzione.
    In parole più povere: negare l’accesso a un circolo privato con motivazioni del tipo “non ti faccio entrare perché sei albanese/gay/zingaro/musulmano/lesbica/nero” mi pare sia illegale.

    Un club di risiko, poi, è un circolo privato che fa parte di una community che fa del “piacere di giocare insieme” il proprio motto, e si avvantaggia di un marchio di proprietà di un editore che afferma di non poter accettare comportamenti discriminatori di alcun genere (anche nell’ambito di un club privato, se ho letto bene il comunicato citato da Peppino). Non so se questo sia giuridicamente rilevante (anche su questo ne sai certamente più di me), ma credo lo sia da un punto di vista “comunitario” e morale – mi si perdoni la parolaccia. Su questi valori mi pare che almeno formalmente tutti e tutte si dicano d’accordo.

    Alla luce di ciò, trovo molto triste che così tante voci, qui, sembrino poco e nulla interessate a implementare nella pratica questi criteri standard di inclusività e non-discriminazione difesi nella teoria,e rivendichino piuttosto (non senza una certa foga) il privilegio di un club di discriminare chi voglia a propria totale discrezione, anche sulla base di un semplice pregiudizio.

    Perché di pregiudizio si tratta: Valeria non ha mai partecipato alle attività di Gerenzano, né ha mai subito una squalifica per qualsivoglia motivo in nessun altro club. Com’è già stato fatto notare, nessuno/a ha mai specificato su quali basi Valeria dovrebbe essere considerata per chi gioca a Gerenzano un “elemento di disturbo” che sarebbe bene allontanare “per il bene del club”. Questa esclusione (ma poi, a vita ?!), è motivata in base a una “reputazione” non meglio definita che la “precederebbe”- un pregiudizio esplicitamente riconosciuto come tale.

    Questo mi pare molto grave. Dirò di più: mi pare un precedente molto pericoloso. Chi non se ne rende conto, evidentemente è convinto/a che non si troverà mai nella situazione di Valeria; che in qualche modo, seppur misterioso, evidentemente lei “se l’è cercata”; che a rigare dritto, a non mostrarsi troppo “esuberanti e intelligenti”, non si avranno mai problemi. Ecco, la storia insegna molto bene che questa presunzione di intoccabilità è un’illusione.

    Trovo che il video postato da Dario fosse un modo ironico, delicato e molto efficace per sottolineare la pericolosità di questa illusione, e mi dispiace che sia stato frainteso e cancellato.

    Come lui spero che più persone, fra quanti e quante leggono, prendano posizione contro questo pericoloso precedente, perché se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell’oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità. (sperando che la metafora di un arcivescovo sudafricano risulti meno offensiva di quella di Benigni).

    Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
  5. #55
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Da: ROMA
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 7 959
    Profilo: 5173 visite
    Gradimento: 154
    9.1

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Detto in tutta sincerità (e non sono il solo), ad oggi e dopo avermi letto tutto il thread con i vari collegamenti, ancora non ho capito i MOTIVI REALI dell'esclusione di Valeria dal Club di Gerenzano

    A me sembra più un capriccio che altro
    pippman ultimo al Nazionale ...... sono salvo!!!!! link
  6. #56
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2016
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 21
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 1
    0.0

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il video di Dario è stato rimosso.

    La discussione è pubblica e la tematica aperta. Chiedo la collaborazione di tutti nell'evitare di andare off-topic e provocare inutilmente.
    Ringrazio innanzitutto per aver portato la discussione su un piano che non scomodi paragoni storici a dir poco inappropriati.

    Vorrei ora entrare nel merito della questione:

    - Posto che l'editore ha già chiarito che un club può liberamente decidere se limitare l'accesso alle proprie serate, e questo, mi sembra di capire, è assodato e pacifico e non viene messo in discussione.
    - Posto che ritengo, come membro del direttivo di Gerenzano, che mai abbiamo operato con finalità discriminatorie nell'infliggere squalifiche o allontanare persone dalle nostre serate (e purtroppo il caso di Valeria non è stato l'unico in cui abbiamo dovuto allontanare qualcuno)
    - Posto che il direttivo viene eletto dai soci del club che possono liberamente valutarne l'operato periodicamente tramite elezioni o sollevando discussioni in merito ad aspetti specifici.

    Qual è la questione?
    La richiesta di Valeria di accedere alle nostre serate? No! E anche il titolo della discussione lo suggerisce.
    Stiamo parlando del danno eventuale subito da Valeria che non potrebbe guadagnare punti all'interno della RNL dai tornei che organizziamo come club di Gerenzano.
    Se questa è la questione ogni esercizio filosofico sulla libertà di questo o quel club e di questa o quella persona è poco utile a risolverla.

    Per evitare il danno in termini di punti RNL, e mi pare anche soluzione accettata da chi ha sollevato il problema, è sufficiente escludere i tornei di Gerenzano dal calcolo RNL.
    Ritengo che, ribadendo quanto già chiarito da Peppino in precedenza, questo possa risolvere ogni discussione sull'argomento.
  7. #57
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Ai molti sfugge che il fatto che se questa persona non ha mai frequentato il club di Gerenzano e' marginale...

    Non e' il proprietario del locale ad aver messo veti...
    Il proprietario del locale, fortunato lui, non sa manco di chi stiamo parlando

    Allo stesso momento sono i giocatori che sanno di chi stiamo parlando...
    E tramite la votazione di un Direttivo hanno dato a queste persone l'autorità per decidere il bene del Club.

    Se il Direttivo nel pieno delle sue funzioni ha decretato che questo soggetto (e per soggetto intendo persona conosciuta sia dal Direttivo che dai suoi giocatori) non e' gradito fatevene una ragione.

    Se un Club Ufficiale (e che Club) deve essere messo in croce per i capricci ciclici di un suo non socio chiudiamo tutto e ciascuno di noi per la sua strada.

    Comunque mancano 28 giorni al Master di Gerenzano
    Vediamo, questa macchina del fango, quando la dovete portare avanti a questo giro.
  8. #58
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    La cosa divertente di questa discussione, è che le stesse persone che oggi promuovono o appoggiano questa ingiustizia per non poter raccogliere punti per la RNL, sono le stesse che non più di qualche anno fa accusavano il mio e il Club di Milano di classifichite...

    Quando tra noi si parlava di classifiche regionali ed extra regionali eravamo additati come quelli che pensano solo a punti e classifiche dimenticando il semplice piacere di giocare...

    Ad ogni modo chiedo a Marco di rimuovere i tornei pubblicati da Gerenzano in modo che nessuno di noi possa trarne beneficio a discapito di chi a Gerenzano non può giocare perché lontano, perché non voluto o perché il venerdi deve portare la moglie all'Ikea.

    Grazie.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Fino alla fine...!!!
  9. #59
     Maresciallo
     
    Premium: 34º 187p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2005
    Prov: CL - Caltanissetta
    Messaggi: 596
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 7
    7.1

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ai molti sfugge che il fatto che se questa persona non ha mai frequentato il club di Gerenzano e' marginale...

    Se il Direttivo nel pieno delle sue funzioni ha decretato che questo soggetto (e per soggetto intendo persona conosciuta sia dal Direttivo che dai suoi giocatori) non e' gradito fatevene una ragione.
    Zhed mi permetto solo di fare un'altra somma di cose....

    RCU Gerenzano - Liberta' di escludere dal far giocare ai propri tavoli qualcuno non desiderato dal direttivo e dal club = (Discutibile - ma lecita);

    Validità della classifica RNL con giocatori che hanno veti a giocare nei tornei dei vari RCU = (assolutamente ridicolo se lo fosse...valida intendo)

    Possibilità di non far caricare al RCU di Gerenzano i punteggi dei vari tornei interni = (secondo le regole attuali assolutamente esclusa)

    Soluzione =........????
  10. #60
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Gravi ingiustizie nella RNL

    Quote bluprofondo71 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Zhed mi permetto solo di fare un'altra somma di cose....

    RCU Gerenzano - Liberta' di escludere dal far giocare ai propri tavoli qualcuno non desiderato dal direttivo e dal club = (Discutibile - ma lecita);

    Validità della classifica RNL con giocatori che hanno veti a giocare nei tornei dei vari RCU = (assolutamente ridicolo se lo fosse...valida intendo)

    Possibilità di non far caricare al RCU di Gerenzano i punteggi dei vari tornei interni = (secondo le regole attuali assolutamente esclusa)

    Soluzione =........????
    La soluzione ????

    Credo che andrebbe studiata la storia...

    Credo che sarebbe utile per molti (soprattutto i nuovi) andarsi a rileggere chilometrici post e scritti degli anni passati.

    E scoprire che quello che stiamo leggendo ora (quesito stranamente post peaceandlove e prebomba master di Gerenzano) non e' NULLA DI NUOVO...

    Ciclicamente ha Gerenzano, e abbiamo Milano, ricevuto squallidi attacchi da questo soggetto.
    Ciclicamente e ripetutamente da lei e da chi le da corda.
    Talmente tanti che ormai e' diventata una barzelletta.
    E difficilmente uno apre le porte di casa ad un soggetto simile...e alla sua cricca.

    IN TEMPI NON SOSPETTI eravamo già li a scommettere sul cosa avrebbe utilizzato, questo giro, per infangare l'operato di Gerenzano e il suo prossimo evento.
    Confesso... Mi ha spiazzato....
    Ahahahahah
    Non avevo pensato potesse arrivare ad utilizzare il RNL come il suo cavallo di *****.

    Detto questo.
    State li in molti a fare i maestri in casa di Peppino e a dirgli cosa fare.
    E Peppino vi ha già fatto capire che ha un club (il più grande club italiano) che e' disposto, nella sua totalità di 70 giocatori, a sbattersene totalmente del RNL a patto che si accetti l'autonomia del Club a lasciar fuori elementi simili.

    Quando dico di rileggere la storia lo dico, ovviamente, per i nuovi.
    Rimango invece stupito e perplesso quando ,tra tutte queste menti benpensanti e parlanti, vedo persone storiche che sanno benissimo tutto quello che ha fatto questo soggetto a Gerenzano ora e a Milano prima.
    Persone che sanno benissimo il fango che e' in grado di produrre questo soggetto.
    Ecco... Portatevela a casa voi al posto di chiedere a Peppino di accettare questo squallido ricatto.
    Ma e' troppo facile parlare avendo la sicurezza della distanza a fare da barriera.

Pagina 6 di 8 primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gravi Problemi Sul Forum
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 1
    Ultimo post: 03-03-2004, 23:37