Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Risiko! pro Emergency: cronaca della finale
  1. #1
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Da: Genova
    Messaggi: 157
    Profilo: 502 visite
    Gradimento: 23
    9.0

    Risiko! pro Emergency: cronaca della finale

    Ieri sera, presso il circolo ARCI sito in salita Millelire a Sampierdarena, si e' svolta la finale del torneo di Risiko! pro Emergency.

    Credo che questo torneo di Risiko! sia un caso rarissimo, forse unico nella storia dei tornei italiani, quasi certamente lo e' nella storia dei tornei del Risiko! targato Labyrinth. A vincere e' stata una donna.

    Questo, sinceramente, mi fa un immenso piacere e spero che sia segnale positivo.

    A sedersi al tavolo della finale erano, oltre al sottoscritto, Giorgio Giangreco, Giovanni Poli e Silvia Pastorino. I dadi decretano il seguente ordine di tavolo: Paolo, Giovanni, Giorgio e Silvia. L'avvio di gara mi ha visto prendere due carte ai primi due giri, assieme Silvia, mentre Giovanni e Giorgio arrancano, ma nei giri successivi c'e' un recupero dei due, io sono il primo ad avere tre carte, ma me ne servono quattro per riuscire a girare un tris. Grave errore attorno al 6 turno del sottoscritto che lascia a Giovanni il Sudamerica, mentre il tris giocato in Australia non ha effetto positivo. Al turno successivo Silvia approfitta della debacle per assicurarsi la rendita oceanica.

    La partita prosegue con un Giovanni che consolida le posizioni in Africa, mentre Silvia si fa largo in Asia. Giorgio ed io veniamo ridotti, in particolare il sottoscritto prima si ferma a 8 territori, per poi recedere addirittura a cinque.

    Giorgio (a mio modestissimo parere) ritarda troppo il gioco della carta con il sottoscritto e questo favorisce il consolidamento di Giovanni e Silvia che sembrano dominare. Ad un certo punto a Silvia manca solo la siberia per conquistare tutta l'asia e Giovanni stoicamente difende quel territorio a caro prezzo, piazzando tutti i rinforzi a protezione della sua stessa chance di vittoria finale, mentre Silvia lo usura per molti turni, nella speranza, prima o poi, di fare il colpaccio.

    Sul finire di gara, io metto prima una sola armata, per poi non metterne nessuna. Ho in mano tre carte, ma non ho tris, quindi vado alla disperata per cercare la quarta carta. Mi va bene, ma mi usuro troppo e cosi' Giorgio ne approfitta distruggendomi e conquistando delle carte che, assieme alle sue, lo rendono temibilissimo.

    A questo punto, quel che conta e' dove Giorgio ha l'obbiettivo, pare chiaro che quello di Silvia contenga l'Asia e appare abbastanza evidente che la vincitrice sara' lei, ma dove andra' Giorgio? Se decidesse di sfondare in Kamtchatka farebbe perdere punti preziosi a Silvia, ma a lui occorre farne di propri. Il suo obbiettivo lo ha costretto a direzionarsi in Europa dove ha tolto qualcosa a Giovanni portando il risultato finale a:

    Silva 56
    Giorgio 42
    Giovanni 36
    Paolo 0

    Devo fare i complimenti a Giovanni che, a parer mio, ha giocato due ottime partite (ero al tavolo con lui anche nella semifinale), Silvia e' stata a tratti fortunata, ma ha monetizzato sempre con rigore le sue opportunita' e di Giorgio posso ben dire che si e' dimostrato un giocatore veramente corretto giacche', pur essendo un amico di Giovanni, ha giocato una partita limpida giacche' orientata al proprio gioco, al proprio obbiettivo, alle proprie esigenze tattiche e strategiche.

    Per parte mia sono gia' molto contento di essere arrivato in finale. Giocare una finale e' sempre una bella cosa e arrivarci con due vittorie (una di fortuna, una piu' cerebrale) e un secondo posto (arraffato per bieca profonda conoscenza delle pieghe del regolamento) e' senz'altro un bel risultato.

    Una finale senz'altro degna delle motivazioni che hanno prodotto questo torneo:
    Risiko! pro Emergency,
    Risiko! l'unica guerra possibile.

    Ciao ciao.
    Paolo Fasce
    www.fasce.it
    pfasce non è in linea
  2. #2
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    perchè non oragnizzi una finale all'acquario?
    Amedeo non è in linea
  3. #3
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Da: Genova
    Messaggi: 157
    Profilo: 502 visite
    Gradimento: 23
    9.0

    amedeo il 30/04/04 alle 10:55 ha scritto:


    perchè non oragnizzi una finale all'acquario?
    Bella idea. Ci pensero' su. E se trovo il tempo/modo di farlo, ben volentieri. Purtroppo il Risiko! non mi da' il pane, quindi non sempre le belle idee possono essere realizzate, perche' spesso occorrono braccia.
    pfasce non è in linea
  4. #4
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    il posto cosi speciale attira gente.
    La gente porta soldi
    Il sindaco è contento
    Se è contento non ti costa nulla
    Amedeo non è in linea
  5. #5
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: GE - Genova
    Messaggi: 1 434
    Profilo: 989 visite
    Gradimento: 45
    8.6

    Ciao paolo, scusa se nn ho risposto prima ma ho avuto dei problemi di connessione al forum.

    Mi dispiace nn essere stato presente il giorno della finale, mi sarebbe piaciuto esserci. Inoltre tu giocavi anche la finale e per me sarebbe stato davvero molto interessante vederti.

    Ti volevo fare anche i conmplimenti per il tuo risultato...la finale è sempre una finale!! )

    A presto
    ciao Antonio

    Secondo Classificato al Torneo delle Regioni edizione 2003/04Visita il sito:===>Abruzzo: Qui la Natura è Sempre più Bella!
    Visita il sito:===> Riserva Regionale Abetina Di Rosello
    Visita il sito:===> Riserva Regionale Cascate del Verde
    Alixys non è in linea
  6. #6
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: GE - Genova
    Messaggi: 1 434
    Profilo: 989 visite
    Gradimento: 45
    8.6

    amedeo il 30/04/04 alle 10:12 ha scritto:


    il posto cosi speciale attira gente.
    La gente porta soldi
    Il sindaco è contento
    Se è contento non ti costa nulla
    L'idea di Amedeo è a dire poco eccezzionale!!

    Sarebbe uno splendore un torneo di risiko all'acquario!!

    Paolo, vedi cosa puoi fare....se puoi e se vuoi!!

    Facci sapere Alixys
    Alixys non è in linea

Discussioni simili

  1. Cronaca di una finale non annunciata
    Da Voyager nel forum Faenza 2013
    Risposte: 12
    Ultimo post: 22-11-2013, 13:50
  2. Punta Marina (RA) - 31/08/13 - Risiko! for EMERGENCY - Open di Beneficenza
    Da RC RAVENNA nel forum Ravenna - RisiKo! Club «Panda Assassino» (2010-2011)
    Risposte: 6
    Ultimo post: 01-09-2013, 12:01
  3. PUNTA MARINA (RA) - Risiko! for EMERGENCY 3 - inizio 23 luglio
    Da RC RAVENNA nel forum Ravenna - RisiKo! Club «Panda Assassino» (2010-2011)
    Risposte: 13
    Ultimo post: 18-09-2012, 21:37
  4. Cronaca di una finale annunciata....
    Da Voyager nel forum ToRisiKo! 2010
    Risposte: 39
    Ultimo post: 28-09-2010, 21:06
  5. Risposte: 202
    Ultimo post: 13-03-2006, 11:43

Navigazione

Tag per questa discussione