Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 14 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 133
Discussione: All'ultimo master non mi sono divertito
  1. #31

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote Insomnia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Rispondo a te a beneficio di tutti sul caso specifico, poi risponderò approfonditamente sul resto.

    Nessuno ha chiamato gli arbitri a quel tavolo e nessuno ha accusato i 4 giocatori di perdere tempo, semplicmente è capitata una sdadata lunga.
    Siamo dovuti intervenire perchè alle 14.25 si stava ancora giocando una partita del 1° turno, con l'inizio della seconda pianificato per le 14.30 , c'era una gestione dei pasti complicata per la sturttura e avevamo il vincolo di chiusura del locale alle ore 24:00.
    Ah ok..la stroncata quindi su romano poteva piombare su chiunque altro..
  2. #32
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ricordo chE ho partecipato a un master dove c'è un regolamento e una casistica ...il regolamento dice CHE DURANTE IL MIO TURNO POSSO FARE TUTTI GLI ATTACCHI A MIO PIACIMENTO e io sono stato invitato dai arbitri a fare uno SPOSTAMENTO mentre facevo un attacco continuativo TUTTO REGOLARE???? BUON SENSO mio nei confronti degli organizzatori di essere più veloce possibile il BUON SENSO dei arbitri c'é stato ????

    BUON SENSO =entrare nei panni del giocatore
    Per la cronaca, nel mondo online scrivere in maiuscolo significa urlare. E' universalmente noto da quando esiste internet. Dunque, a meno che tu stia tentando una replica della sceneggiata di Modena, ti invito a non usarlo.

    A parte questa nota stilistica, ti invito anche, non appena avrai ritrovato un po' di lucidità, a soffermarti l'assurdità di quello che hai appena scritto. Se ci si basasse esclusivamente sulle regole del gioco, e cioè che "puoi fare tutti gli attacchi che vuoi", potresti in teoria reclamare anche il diritto di attaccare, fare un sonnellino, poi attaccare di nuovo e così via fino a impiegare chessò, 45 minuti per un singolo attacco. Questo esempio volutamente estremo dovrebbe dimostrarti come è facile arrivare a conclusioni sbagliate se si usano a testa bassa pezzetti di regole isolati dal resto senza capirne veramente il senso.

    E' evidente che le partite, nominalmente di 90' più sdadata, vadano comunque concluse entro un tempo "ragionevole". Non esisterebbero tornei se non valesse questo principio su tutto. E' altrettanto evidente chi ha il ruolo di stabilire quando un ritardo diventa ingestibile per cause di forza maggiore: l'organizzatore. Puoi ripetermi 10 volte che stai attaccando questo o quello stato, e io, come fatto a Modena, ti inviterei a pensare con la testa di un organizzatore, ti inviterei a pensare a un locale che deve chiudere e il cui personale non può fermarsi fino ad orari assurdi visto che non sta giocando come noi ma lavorando.
    Noi, consapevoli di tutte queste cose, abbiamo giudicato che la tua partita del 1° turno e altre due andavano velocizzate. Te l'ha già spiegato Fabio. E' stato il nostro giudizio e tu non sei nella posizione di poterlo contestare. Non avevi/hai consapevolezza di tutte le condizione al contorno dell'evento, tu stai pensando solo alla tua partita e alle tue mosse. Ancora oggi, dopo 48 ore.
    Come ho già scritto, avrei gradito leggere le tue scuse e basta. Al più, un invito a metterci tutti d'accordo per definire una prassi e diffonderne le modalità di applicazione così che per questo aspetto si abbia un'uniformità di comportamenti.

    E' stato imbarazzante vedere un uomo che si sfila la maglia e la scaraventa a terra disperandosi perché non gli hanno fatto finire gli attacchi a un torneo di RisiKo! Ma quello che stai facendo ora è quasi peggio, perché sono passati 2 giorni. E nonostante diverse decine di minuti di chiarimenti reciproci sul posto (come ha scritto Fabio), sei andato a casa, hai resettato, e sei entrato di nuovo in modalità piagnisteo pubblico.

    Mi chiedo quando troverai pace. Cos'è che vuoi esattamente?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #33
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Io borbotto perchè carri dadi non sono gestione dei arbitri per regolamento già di lì si vede la vostra voglia di stravolgere la partita .....borbotto perchè volete introdurre un regolamento che non è scritto da nessuna parte ....tutto da interpretare... che già al CNS 2023 che mi ha creato problemi ....borbotto perche in pochi secondi si passa da chi al suo turno ha pensato 15 minuti a non avere il tempo di respirare tra un attacco al altro

    Al di là di non aver capito la gestione di questo tempo ..io cerco di velocizzare al massimo non sono una mosca se guardo la plancia non posso guardare in alto devo giocare e pensare le mosse successive ....caricamento prendo africa del nord a 2 carri brasile a 1 carro europa meridione a 2 carri non tutti gli attacchi continuativi vanno a buon fine (7 totali)poi al 4 vengo stoppato al quarto attacco continuativo europa settentrionale mia ( 22 carri) scandinavia nera (4 carri) io penso che sia stato usato tempo totale certamente non esiste che io abbia perso 60 secondi a pensare ..difatti dopo mi dici che ne ho persi 30 in caricamento(12 tutti in settentrionale)..assurdo ...solo la volontà di non farmi giocare ...amen

    Alla fine uno viene a un master ..sacrifici economici per la passione a questo gioco a fare 2 partita come tutti gli altri abbia diritto di godermi la partita al 100% al di là dei inconvenienti gli arbitri applicano regole non scritte quando un pò di buon senso reciproco giocatori arbitro avrebbe dato i stessi risultati....ricordo a tutti che non è mai successo che in master raduno cns cni a un giocatore gli sia stato impedito di giocare il proprio turno

    Non metto in dubbio la terna arbitrale però in questo caso avere un arbitro esterno avrebbe aiutato a avere una visione al 100%
  4. #34
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io borbotto perchè carri dadi non sono gestione dei arbitri per regolamento già di lì si vede la vostra voglia di stravolgere la partita .....borbotto perchè volete introdurre un regolamento che non è scritto da nessuna parte ....tutto da interpretare... che già al CNS 2023 che mi ha creato problemi ....borbotto perche in pochi secondi si passa da chi al suo turno ha pensato 15 minuti a non avere il tempo di respirare tra un attacco al altro

    Al di là di non aver capito la gestione di questo tempo ..io cerco di velocizzare al massimo non sono una mosca se guardo la plancia non posso guardare in alto devo giocare e pensare le mosse successive ....caricamento prendo africa del nord a 2 carri brasile a 1 carro europa meridione a 2 carri non tutti gli attacchi continuativi vanno a buon fine (7 totali)poi al 4 vengo stoppato al quarto attacco continuativo europa settentrionale mia ( 22 carri) scandinavia nera (4 carri) io penso che sia stato usato tempo totale certamente non esiste che io abbia perso 60 secondi a pensare ..difatti dopo mi dici che ne ho persi 30 in caricamento(12 tutti in settentrionale)..assurdo ...solo la volontà di non farmi giocare ...amen

    Alla fine uno viene a un master ..sacrifici economici per la passione a questo gioco a fare 2 partita come tutti gli altri abbia diritto di godermi la partita al 100% al di là dei inconvenienti gli arbitri applicano regole non scritte quando un pò di buon senso reciproco giocatori arbitro avrebbe dato i stessi risultati....ricordo a tutti che non è mai successo che in master raduno cns cni a un giocatore gli sia stato impedito di giocare il proprio turno

    Non metto in dubbio la terna arbitrale però in questo caso avere un arbitro esterno avrebbe aiutato a avere una visione al 100%
    Stai continuando a sragionare. Cosa vuoldire questa cosa dell'arbitro esterno? Esterno a Modena? Esterno all'Italia? Esterno al RisiKo!? Chi diavolo può avere una visione più vicina "al 100%", qualunque cosa tu voglia dire, rispetto a chi è del posto, del club, ha gli accordi con il locale, competenza dei regolamenti e un'esperienza che, con tutto il rispetto, tu di certo non hai? Esperienza di arbitraggio, regolamenti, organizzazione. Fra Fabio, Alessandra e il sottoscritto, non credo che Modena difetti di esperienza e competenza in materia.

    Tu non vuoi l'arbitro esterno, tu vuoi l'arbitro amico tuo che fa le cose come hai in testa tu.

    Contina pure a borbottare. Non è un problema, ce ne faremo una ragione.

    Ci vediamo al prossimo torneo.
  5. #35
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non posso giudicare situazioni che non conosco ed a cui non ero presente.
    Quello che però mi sembra trasparire è che tu stesso non abbia capito quello che vi è stato spiegato ed adesso stia basando i tuoi pseudoragionamenti su una regola stabilita per un altro torneo.
    Il sospetto è avvalorato dal fatto che tu stesso hai riportato ciò. Quindi, riassumendo

    1) ti spiegano una regola lì sul posto
    2) tu non la capisci
    3) la regola viene applicata

    Però nella casistica non esiste una regola che un club possa fare una regola che possa stravolgere la regolarità di una partita
  6. #36
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ah ok..la stroncata quindi su romano poteva piombare su chiunque altro..
    Non è arrivata nessuna stroncata: lo stesso Romano aveva già fatto un turno in precedenza con questa modalità.
    Il problema è che non ha capito la regola.

    Fabio Guidetti
  7. #37
     Maresciallo
     
    Premium: 59º 177p.
    GT/GS/Vitt: 15/4/5
    Pr3stige: 54º 1032p.
    GT/Vitt: 4/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Da: Andria
    Prov: BT Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 618
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    io penso che Romano a parte le scuse obbligate che ha fatto per questo spiacevole episodio (e le scuse non sono mai troppe quando il cervello si scollega dal resto del corpo) che ha compreso abbondantemente, voglia che si faccia non solo una regola chiara per tutti (e che non sia soggetta all'interpretazione dell'arbitro di turno) e che venga messa in pratica.
    Mi sembra che sia cosa condivisa da tutti leggendo.
    Mi auguro che ci sia un'accelerata e che si possa fare prima del prossimo master non nel 2025.....(ove fosse possibile)

    Ma se ho capito bene datemi conferma, Romano voleva fare altri attacchi e gli è stato detto, NO devi fare se vuoi spostamento e passare?
    Scusate con tutti questi messaggi non sono sicuro di aver capito bene.
  8. #38
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 379
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    io penso che Romano a parte le scuse obbligate che ha fatto per questo spiacevole episodio (e le scuse non sono mai troppe quando il cervello si scollega dal resto del corpo) che ha compreso abbondantemente, voglia che si faccia non solo una regola chiara per tutti (e che non sia soggetta all'interpretazione dell'arbitro di turno) e che venga messa in pratica.
    Mi sembra che sia cosa condivisa da tutti leggendo.
    Mi auguro che ci sia un'accelerata e che si possa fare prima del prossimo master non nel 2025.....(ove fosse possibile)

    Ma se ho capito bene datemi conferma, Romano voleva fare altri attacchi e gli è stato detto, NO devi fare se vuoi spostamento e passare?
    Scusate con tutti questi messaggi non sono sicuro di aver capito bene.
    Nessuno gli ha mai risposto che questa disponibilità non c'è. In realtà il passaggio del regolamento sui tempi di gioco dà facoltà agli organizzatori di "gestire il tempo di gioco". Questo significa che gli arbitri avrebbero potuto intraprendere anche altre strade (rispetto a quella già usata da altri in altre occasioni) senza per questo far venire meno la regolarità delle partite. La famosa firma per accettazione al momento dell'iscrizione contempla tutto questo.
    Se adesso vogliamo dare un'unica linea più che disponibili ma non sosteniamo inesattezze
  9. #39
     S.tenente
     
    Premium: 106º 117p.
    GT/GS/Vitt: 2/2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 495
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Premetto che "leggendo solo i fatti da un forum" non posso certo dare giudizi sulla situazione che si è venuta a creare (indubbiamente però la maleducazione, qualora sia mia, di romano o di chicchessia va sempre condannata; poi a maggior ragione verso una delle più belle, sorridenti, disponibili persone del circuito , non si fa!!!)
    Mi voglio soffermare esclusivamente su quello che penso di aver capito: uno fa un game, magari lunghissimo e poi gli viene impedito ,in sdadata, di attaccare.. giusto, oppure ho capito male? Se e ripeto se fosse andata cosi, a mio avviso è davvero un unicum nel suo genere ma che indubbiamente ha alterato il game.
    Se passasse questa cosa del "minuto" alla sdadata, che succederebbe se : uno ha come unica possibilità di vittoria conquistare per esempio cina, l'altro giocatore sapendo ciò, mette un numero di carri alto per cui in un minuto non fosse possibile (nonostante magari i numeri avversari) conquistarla.
    Al massimo si dovrebbe far finire l'attacco (come succede online quando finisce il tempo di gioco) e poi si passa la mano. Ma arrivare a non poter concludere un turno di gioco ,a mio avviso, è quanto di più alterante un game, perchè soprattutto nelle partite statiche il tutto si decide con un attacco in sdadata tra stati pieni di carri.
    Ribadisco che non voglio entrare in merito alla decisione presa dalla commissione arbitrale, al fatto in questione (credo più unico che raro) ma mi interessa solo la regola in sè, perchè mi immedesimo : io sono uno che gioca veloce e spesso alla sdadata, se venisse troncata cambierebbe completamente il risiko come lo stiamo giocando
  10. #40
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nessuno gli ha mai risposto che questa disponibilità non c'è. In realtà il passaggio del regolamento sui tempi di gioco dà facoltà agli organizzatori di "gestire il tempo di gioco". Questo significa che gli arbitri avrebbero potuto intraprendere anche altre strade (rispetto a quella già usata da altri in altre occasioni) senza per questo far venire meno la regolarità delle partite. La famosa firma per accettazione al momento dell'iscrizione contempla tutto questo.
    Se adesso vogliamo dare un'unica linea più che disponibili ma non sosteniamo inesattezze
    Io sono in attesa di leggere la regola che è stata adottata domenica al Master..Io non l' ho capita ,ma non è ancora stata scritta in questa discussione, non l'ha capisci cerchi nel limite delle tue possibilità di fare il più veloce e che puoi vieni fermato nel più bello della partita.... con dei dadi sopra media potevo fare Risiko ...al mio turno ho fatto fuori 7 carri tre territori bottino magro per uno che poteva fare risiko .

    Una regola è stata adottata al cns 2022 al cni 2023 mi dicono anche a Cesenatico raduno 2023.... perchè non è stata scritta dopo tutti questi casi? in questi casi che regola hanno usata? Immagino che si siano usate delle regole diverse per non abusare del tempo ..ma non per pregiudicare il la regolarità della partita a chi non voleva abusare del tempo... a me è stato impedito di fare le mosse che avevo intenzione che chiaramente comportavano molto tempo ma facenti parte di un attacco continuativo

    Foschini Romano

Pagina 4 di 14 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. L'ultimo dei sopravissuti
    Da superlukeprof nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 30
    Ultimo post: 19-10-2015, 16:43
  2. L'ultimo
    Da thecrows nel forum Bari 2010
    Risposte: 13
    Ultimo post: 08-06-2010, 08:38
  3. ULTIMO AVVISO
    Da EG nel forum Nazionale 2006
    Risposte: 0
    Ultimo post: 14-11-2006, 12:10
  4. Ultimo!
    Da lord one nel forum Community Board
    Risposte: 194
    Ultimo post: 01-10-2004, 17:09