Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 18 di 18
Discussione: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA
  1. #11
     Maresciallo
     
    Premium: 73º 157p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Pr3stige: 67º 994p.
    GT/Vitt: 3/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 712
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    Quote Bullseye ha scritto: Visualizza il messaggio
    Le leghe sono tutte composte da 20 giocatori, a parte l'ultima.

    Per quanto riguarda Serie A e B abbiamo delle griglie in modo che per tutti e 5 i turni preliminari tu (giocatore di A o B) giochi sempre con giocatori diversi.

    Quindi i tavoli dall'uno al 5 sono tavoli di Serie A.

    I tavoli dal 6 al 10 sono tavoli di Serie B.

    E questi sono quelli certi.

    Se un giocatore di Serie A o B è assente allora a quel tavolo viene ripescato un giocatore dalla Lega Purgatorium per non andare a modificare tavoli e griglia (alla prima giornata del torneo abbiamo già tutti i tavoli di A e B).
    Dopodiché si va a classifica. Ogni 4 giocatori si compone un tavolo. Quindi dal 11 in poi ci saranno i tavoli della Lega Purgatorium, Lega Inferno e Lega A oltranza.

    Quindi per farti un esempio su questo torneo prendiamo il terzo turno:

    Tavolo 13: tutti giocatori di Lega Inferno

    Tavolo 14: 1 giocatore di Lega Inferno e 3 di Lega A oltranza

    Tavolo 15: tutti giocatori di Lega A oltranza

    Non prendo in considerazione il quarto o il quinto turno per farti gli esempi perché i tavoli numero 1 del quinto turno e i tavoli 1 e 2 del quarto turno sono le finali del torneo Omicron (finale giocatori singoli e finale coppie).

    Il torneo Omicron è un torneo nato durante il periodo COVID. Non sto qui a raccontarti tutta la storia...ti dico solo come funziona.

    Omicron singoli
    Si prendono tutti i punteggi delle partite. Sti stila una classifica e dal 26° turno partono le eliminazioni fino a quando non ne restano 4. Nell' ultima giornata dell' anno giocano la finale. Chi vince prende 1000 punti per il ranking del club.

    Omicron a coppie
    Stesso procedimento dell'Omicron singoli, solo che alla fine restano 4 coppie.
    Nella penultima giornata dell' anno si giocano le due finali (un giocatore per coppia al tavolo). Finite le partite si sommano i punteggi delle coppie (sempre punteggio Spartaco). La coppia che ha fatto più punti vince 1000 punti ranking a testa.

    Navutra vasata


    Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
    Bella Storia ... e Complimenti!!!. Certamente gli appassionati hanno di che divertirsi

    Ho notato un aspetto che potrebbe interessare tutti noi .
    Ci hai detto : In questo momento i giocatori sono suddivisi in 5 categorie da 20 giocatori: Serie A, Serie B, Lega Purgatorium, Lega Inferno e Lega "A oltranza".

    Alla fine dei 5 turni preliminari il primo della Serie A va direttamente in finale. Le 3 semifinali vengono giocate da 8 giocatori di Serie A (dal 2° al 9°), 3 di Serie B (1°, 2° e 3°) e uno di Lega Purgatorium (il primo).


    Pertanto sembra che i giocatori delle ultime due leghe "Inferno" e "A oltranza" non abbiano la possibilità neanche minima di ambire la vittoria del torneo, forse agli altri tornei che fate si ma non a questo, al massimo possono aspirare in una promozione ad una Lega superiore.
    Ho preso due giocatori a caso che su base di ciò che hai detto appartengono al girone inferno, Davila Luz e Marco Sambito, il secondo con una buona percentuale di vittorie che in un sistema così strutturato ha poca rilevanza a mio giudizio, ma comunque osservo che Marco vince più di Davila. Questo lo osservo in termini totali nella RNL ove questi tornei master vengono pubblicati nella sezione campionati periodici, gli altri da te citati non vengono pubblicati, e ritengo giustamente, perché se ho capito bene sono ad invito. Quindi noto che questo torneo viene trasmesso ai fini della RNL nella sua interezza, comprendendo quindi un gruppo di giocatori che non ha possibilità di vincerlo.
    I punti che vengono quindi attribuiti ai fini RNL sono quindi "influenzati" da un totale giocatori al suo interno incoerente. Per ipotesi , se venissi a passare un mese a Milano e mi iscrivessi ad uno di questi tornei master, giocherei nell'ultima lega ma senza possibilità di vincerlo, chi lo vince però vince ai fini della RNL vince un torneo da 100 , non da 60; io farei parte dei 40 che non ha questa possibilità.

    I gufetti hanno un sistema simile, leggo dal loro forum, ma più semplice , anche perché non ci sono gli stessi numeri, hanno i Senior e i New Entry. Giocano e si divertono tutti insieme , ma ai fini della RNL vengono trasmessi due tornei distinti.

    Non sovraintendo i meccanismi della RNL ; certamente sarà tutto giusto, corretto e ampiamente valutato, ma a me, come giocatore, questo aspetto mi appare poco lineare.

    Ti ringrazio per il tempo che mi/ci hai dedicato
    gianni
    RCU Palermo Eagles

    nick live: Discus

    RNL id: 1837

    mi trovi su telegram con @yuppidu
    discus1 non è in linea
  2. #12
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    giocherei nell'ultima lega ma senza possibilità di vincerlo
    In realtà se non ricordo male, anche se l'eventualità ha una probabilità prossima allo zero, è possibile. Mi pare che in caso di molte assenze il meccanismo di ripescaggi "dal basso" che hanno studiato renda la cosa teoricamente possibile. Lascio che sia uno di loro a spiegare i dettagli che Fulvio aveva spiegato a me l'anno scorso e che ho ovviamente dimenticato
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  3. #13
     Maresciallo
     
    Premium: 73º 157p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Pr3stige: 67º 994p.
    GT/Vitt: 3/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 712
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    In realtà se non ricordo male, anche se l'eventualità ha una probabilità prossima allo zero, è possibile. Mi pare che in caso di molte assenze il meccanismo di ripescaggi "dal basso" che hanno studiato renda la cosa teoricamente possibile. Lascio che sia uno di loro a spiegare i dettagli che Fulvio aveva spiegato a me l'anno scorso e che ho ovviamente dimenticato
    si certo, con i ripescaggi, lo ha scritto anche Alessandro , spiegando il funzionamento nella parte alta.... ma se tutti presenti potrei fare 7 risiko su 7 partite e rimarrei sempre 61esimo
    discus1 non è in linea
  4. #14
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2009
    Da: Monza
    Messaggi: 312
    Profilo: 288 visite
    Gradimento: 20
    9.0

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bella Storia ... e Complimenti!!!. Certamente gli appassionati hanno di che divertirsi

    Ho notato un aspetto che potrebbe interessare tutti noi .
    Ci hai detto : In questo momento i giocatori sono suddivisi in 5 categorie da 20 giocatori: Serie A, Serie B, Lega Purgatorium, Lega Inferno e Lega "A oltranza".

    Alla fine dei 5 turni preliminari il primo della Serie A va direttamente in finale. Le 3 semifinali vengono giocate da 8 giocatori di Serie A (dal 2° al 9°), 3 di Serie B (1°, 2° e 3°) e uno di Lega Purgatorium (il primo).


    Pertanto sembra che i giocatori delle ultime due leghe "Inferno" e "A oltranza" non abbiano la possibilità neanche minima di ambire la vittoria del torneo, forse agli altri tornei che fate si ma non a questo, al massimo possono aspirare in una promozione ad una Lega superiore.
    Ho preso due giocatori a caso che su base di ciò che hai detto appartengono al girone inferno, Davila Luz e Marco Sambito, il secondo con una buona percentuale di vittorie che in un sistema così strutturato ha poca rilevanza a mio giudizio, ma comunque osservo che Marco vince più di Davila. Questo lo osservo in termini totali nella RNL ove questi tornei master vengono pubblicati nella sezione campionati periodici, gli altri da te citati non vengono pubblicati, e ritengo giustamente, perché se ho capito bene sono ad invito. Quindi noto che questo torneo viene trasmesso ai fini della RNL nella sua interezza, comprendendo quindi un gruppo di giocatori che non ha possibilità di vincerlo.
    I punti che vengono quindi attribuiti ai fini RNL sono quindi "influenzati" da un totale giocatori al suo interno incoerente. Per ipotesi , se venissi a passare un mese a Milano e mi iscrivessi ad uno di questi tornei master, giocherei nell'ultima lega ma senza possibilità di vincerlo, chi lo vince però vince ai fini della RNL vince un torneo da 100 , non da 60; io farei parte dei 40 che non ha questa possibilità.

    I gufetti hanno un sistema simile, leggo dal loro forum, ma più semplice , anche perché non ci sono gli stessi numeri, hanno i Senior e i New Entry. Giocano e si divertono tutti insieme , ma ai fini della RNL vengono trasmessi due tornei distinti.

    Non sovraintendo i meccanismi della RNL ; certamente sarà tutto giusto, corretto e ampiamente valutato, ma a me, come giocatore, questo aspetto mi appare poco lineare.

    Ti ringrazio per il tempo che mi/ci hai dedicato
    gianni
    Per essere chiari e precisi: tutti possono ambire ad un trofeo in ogni campionato periodico.

    Tutti i giocatori di Serie A, B e Lega Purgatorium possono ambire alla vittoria del torneo principale. Tutti gli altri giocatori (restanti Lega Purgatorium, Lega Inferno e Lega A oltranza) possono ambire alla vittoria della Tana delle Tigri. Quindi se ti presenti alla prima giornata di un qualsiasi campionato periodico e, partendo dall'ultima Lega, fai 7 risiko (ma ti basterebbe vincere 3 partite) vinci sicuramente la Tana delle Tigri. E non solo, passi anche sicuramente dalla Lega A oltranza alla Lega Inferno. Ipotizziamo che continui a giocare: avendo fatto anche già 2 risiko ti basterebbe fare 90 punti Spartac nelle successive 2 partite. Siamo già nel campionato periodico successivo e sicuramente parteciperai nuovamente alle semifinali della Tana delle Tigri (quindi hai la possibilità di rivincere un altro trofeo). Inoltre sicuramente passerai dalla Lega A oltranza alla Lega Purgatorium.

    Morale della favola: se vinci sali di categoria. Se perdi resti nelle categorie inferiori. Se vinci puoi ambire ad un trofeo. Se perdi non puoi vincere un trofeo.

    Mi sembra molto semplice e lineare.

    Il paragone con il sistema di Roma non si può fare perchè, come hai scritto tu, non ci sono gli stessi numeri.

    Per quanto riguarda la RNL sinceramente e personalmente non me ne frega nulla.

    Ma ti dirò di più:

    1) griglie Serie A e B
    L'anno scorso abbiamo avuto una media di 58 giocatori a serata con punte di 76 giocatori. Quest'anno abbiamo iniziato con 80 giocatori alla prima serata.
    Capisci bene che organizzare 16/17/18/19/20 tavoli a serata con un sorteggio integrale (con o senza Leghe) sarebbe una follia totale.
    Avendo le griglie già pre impostate abbiamo sicuramente 10 tavoli pronti e dobbiamo solo "preparare" quelli che restano.
    Inoltre garantiamo alle prime due Leghe di non incontrare mai gli stessi giocatori nell'arco dello stesso campionato periodico (se tutti presenti).

    2) Nuovi giocatori
    Grazie a questo sistema i nuovi giocatori (alle prime armi) sono sicuri di non incontrare dei giocatori di livello molto più alto. Hanno il tempo di fare esperienza con giocatori del loro livello o poco più alto. Questo ci permette di non perdere tanti giocatori dopo la loro prima partita.

    Il sistema funziona. I numeri aumentano. La gente si diverte.

    Sì, è una bellissima storia.
    Alessandro Pillitteri - Bullseye

    EAGLES nel

    Vagabondo, apolide del Risiko!
    Bullseye non è in linea
  5. #15
     Maresciallo
     
    Premium: 73º 157p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Pr3stige: 67º 994p.
    GT/Vitt: 3/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 712
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    Quote Bullseye ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per essere chiari e precisi: tutti possono ambire ad un trofeo in ogni campionato periodico.

    Tutti i giocatori di Serie A, B e Lega Purgatorium possono ambire alla vittoria del torneo principale. Tutti gli altri giocatori (restanti Lega Purgatorium, Lega Inferno e Lega A oltranza) possono ambire alla vittoria della Tana delle Tigri. Quindi se ti presenti alla prima giornata di un qualsiasi campionato periodico e, partendo dall'ultima Lega, fai 7 risiko (ma ti basterebbe vincere 3 partite) vinci sicuramente la Tana delle Tigri. E non solo, passi anche sicuramente dalla Lega A oltranza alla Lega Inferno. Ipotizziamo che continui a giocare: avendo fatto anche già 2 risiko ti basterebbe fare 90 punti Spartac nelle successive 2 partite. Siamo già nel campionato periodico successivo e sicuramente parteciperai nuovamente alle semifinali della Tana delle Tigri (quindi hai la possibilità di rivincere un altro trofeo). Inoltre sicuramente passerai dalla Lega A oltranza alla Lega Purgatorium.

    Morale della favola: se vinci sali di categoria. Se perdi resti nelle categorie inferiori. Se vinci puoi ambire ad un trofeo. Se perdi non puoi vincere un trofeo.

    Mi sembra molto semplice e lineare.

    Il paragone con il sistema di Roma non si può fare perchè, come hai scritto tu, non ci sono gli stessi numeri.

    Per quanto riguarda la RNL sinceramente e personalmente non me ne frega nulla.

    Ma ti dirò di più:

    1) griglie Serie A e B
    L'anno scorso abbiamo avuto una media di 58 giocatori a serata con punte di 76 giocatori. Quest'anno abbiamo iniziato con 80 giocatori alla prima serata.
    Capisci bene che organizzare 16/17/18/19/20 tavoli a serata con un sorteggio integrale (con o senza Leghe) sarebbe una follia totale.
    Avendo le griglie già pre impostate abbiamo sicuramente 10 tavoli pronti e dobbiamo solo "preparare" quelli che restano.
    Inoltre garantiamo alle prime due Leghe di non incontrare mai gli stessi giocatori nell'arco dello stesso campionato periodico (se tutti presenti).

    2) Nuovi giocatori
    Grazie a questo sistema i nuovi giocatori (alle prime armi) sono sicuri di non incontrare dei giocatori di livello molto più alto. Hanno il tempo di fare esperienza con giocatori del loro livello o poco più alto. Questo ci permette di non perdere tanti giocatori dopo la loro prima partita.

    Il sistema funziona. I numeri aumentano. La gente si diverte.

    Sì, è una bellissima storia.
    ma certo Alessandro, non facevo nessun rilievo al Club di Milano che si organizza e gioca come meglio crede, e lo fa egregiamente da quel che vedo. Le osservazioni non erano rivolte a voi, mi riferisco alla fase successiva "pubblica" che è la RNL e che interessano tutti, in particolare i giocatori che si sbattono per arrivare tra ai primi 10 papabili, e siccome la TANA delle TIGRI non ha questa fase "pubblica" chi vince e chi perde non è rilevante per il resto della Community.
    discus1 non è in linea
  6. #16
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 210
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    si certo, con i ripescaggi, lo ha scritto anche Alessandro , spiegando il funzionamento nella parte alta.... ma se tutti presenti potrei fare 7 risiko su 7 partite e rimarrei sempre 61esimo
    Sì certo, l'ho letto anche io. Rispondevo al tuo "senza possibilità di vincerlo".
    maskass non è in linea
  7. #17
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2013
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 377
    Profilo: 6 visite
    Gradimento: 10
    8.4

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    7° Turno - Finale
    we can be heroes....just for one day
    :
whiteduke60 non è in linea
  • #18
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2013
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 377
    Profilo: 6 visite
    Gradimento: 10
    8.4

    Re: Torneo Master AMANITA JUNQUILLEA

    COMPLIMENTI a


    ROBERTO PETETTA


    vincitore di una bellissima, quanto estenuante finale del Torneo "MASTER AMANITA JUNQUILLEA" con una sdadata al 7 terminata alle 02:00, dove ad ogni giro tutti avrebbero potuto vincere il Torneo.

    Bravi anche a

    Sonia FOSSATI - Sandro SAMBITO e Massimiliano TRESOLDI
    whiteduke60 non è in linea

  • Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

    Discussioni simili

    1. Torneo Master TRICHOLOMA SEJUNCTUM
      Da whiteduke60 nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
      Risposte: 6
      Ultimo post: 21-08-2023, 11:51
    2. Torneo Master LYCOPERDON PERLATUM
      Da whiteduke60 nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
      Risposte: 7
      Ultimo post: 20-04-2023, 18:58
    3. Torneo Master HIPHOLOMA FASCICULARE
      Da whiteduke60 nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
      Risposte: 5
      Ultimo post: 10-02-2023, 10:21
    4. MASTER DI MILANO E TORNEO AD OLTRANZA
      Da ZHED74 nel forum Milano - «RisiKo! Club Milano»
      Risposte: 15
      Ultimo post: 03-06-2022, 17:14
    5. 3° Master Piemonte - le foto del torneo
      Da RCU ToRisiKo nel forum Torino - RisiKo! Club «ToRisiKo!»
      Risposte: 31
      Ultimo post: 23-09-2013, 02:23