Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)
  1. #1
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Ho visto sul vostro sito aziendale che ora Stratego è edito dalla EG.... higghe, spartac... MA DA QUANDO?!? Io ho una vecchissima scatola della Jumbo... mentre all'estero è (era?) un gioko MB se nn ricordo male (la mitica Milton Bradley ehehe)... ma da quand'è ke è roba vostra?!?!?! C O M P L I M E N T I ! ! !

    Ora vi spiego perkè tanto stupore e interesse da parte mia...

    Innanzittutto reputo Stratego uno dei migliori gioki di strategia da tavolo, se nn in assoluto il + completo e intrigante, considerando le elevate soluzioni tattike, iniziali e non, e la bassissimissima componente fortuna ...un gioko dall'elevatissimo fattore psicologico e strategico... bluff compresi ihhiih... lo consiglio vivamente a tutti quelli ke non lo konoscono... in confronto il RisiKo è un gioko dell'oca come livello di tecnica e difficoltà... (nn me ne voglia Spartaco... io adoro il risiko ke te lo dico a fare! ihhihi) però skerzi a parte... visto ke è della EG ora e che posso parlarne bene ....RAGA PROVATELO... troppo troppo troppo intrigante e "basthardo" come gioko ... e le regole sono davvero semplici...si apprende velocemnte... anke se sicuramente per diventare bravi ci vuole un po' + di pratica viste le elevate combinazioni strategike e le infinite tattike... rispetto ad altgri gioki di nostra conoscenza hehe

    In secondo luogo cari higghe e spartac, a giustificare tale interesse e tanto stupore da parte mia.... il mio passato da studente è stato 3mendamente legato a Stratego quante estati perse ... per anni sono stato uno dei poki italiani a disputare i poki tornei esistenti , per lo piu con gli stranieri (online)... in Italia lo conoscono in tanti ma attivamente in pokissimi... all'estero invece è molto popolare, in francia, germania ma soprattutto nei paesi baski, dove sembra quasi sport nazionale dopo il calcio (centinaia di stratego club che organizzano periodicamente tornei anke per fasce d'età distinte, nazionali e internazionali)
    Io stesso, su un sito ora nn + esistente, organizzai un torneo internazionale (online) di Barrage... una variante di gioko molto divertente (8 pezzi a disposizione contro i 40 standard...divertente e veloce.... è considerato il GOLDEN GOAL dei match veri e propri...ma sono certo che Spartaco saprà di cosa parlo ehhe). Proprio poki giorni fa ho notato ke se si mette BOTANICO+BARRAGE su google rimanda ankora al mio vekkio "KING OF BARRAGE"... sigh sigh quanti ricordi.... cazzarola ragazzi... eravamo in 3 italiani a giokare online ... e contro gli olandesi si prendeva quasi sempre mazzate ! Però era bellissimo poter giokare contro americani, israeliani, polacchi... proprio come tutti i multiplayer moderni ke conosciamo...ma su una versione Java (ce ne erano a pagamento e free) perke tutti i migliori giokavano su quel sito (il videogioko omonimo si giokava su zone.com ma oltre ad essere fuori produzione tutti quelli dei tornei live si trovavano online senza quel software a dire il vero...) A QUANDO UNA RISTAMPA DEL VIDEOGIOKO? o perkè semplicemnte avendo voi i diritti per l'Italia nn realizzate una versione Java per la community? Sarebbe un'ottima pubblicità per vendere tantissime scatole, in un mercato (parlo dei presenti online) ormai "saturo" di risiko eheheheheh
    Non pubblico qui i link sui quali si giokava per correttezza, ma sarebbe bello vedere un gioko tanto importante quanto Stratego godere di una buona pubblicità/distribuzione/lustro grazie alla EG... ve lo auguro a livello di Business (in fondo è il vostro lavoro!!!) ma lo auguro anke a tutti gli appassionati di gioki strategici... io personalmente lo sto facendo conoscere a qualkuno del club e da settembre assieme ad alcuni probabili cambiamenti al PRCT introdurremo anke altri gioki, tra cui ovviamente i classici EG (scarabeo monopoli domain oltre all'amatissimo risikone) e avevo proposto proprio Stratego, anke per quando ci si ritrovava in 10-14. in modo da poter formare cmq tavoli da 4 ai carrarmatini e lasciare i 2 a scannarsi alle torrette hiihihihi )

    Dai...dateci dentro raga... pubblicizzatelo per benino!!!

    Un ultima domanda.... ma alle prime (italiane) Olimpiadi dei giochi di mente (Mind Sports Olympics, in Italia conosciute come gioki sforzeschi di Milano) nel 2000, eravate già voi ad organizzare il torneo nazionale? Quell'anno s'è fatto anke di stratego, come campionato "lombardo" vista l'affluenza scarsina... e guardate un po' il ghei ke lo vinse.... RISULTATI MSO 2000 ... un certo Stefano Rondolino ...tra parentesi il secondo classificato,Piolatto, giokava online con il nome di SPARTACUS ehehhehe... un nome già da podio anke allora

    fatemi sapere raga, sono davvero curioso di sapere le news al riguardo perkè è davvero un gioko a cui sono molto affezionato, oltre ad essere legato a moltissimi ricordi.

    CIAO E GRAZIE!!!




















    BOTA non è in linea
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    caro bta...
    questo come gli altri sono i giochi che abbiamo da anni: sono belli, svegliano la mente, aiutano ad interrelazionarsi con gli altri, socializzano, divertono e fanno crescere...
    Ma, come sai, i giapponesi con la PS hanno fatto delle nuove generazioni un mondo a parte... forse sarà colpa dei geniori, forse chissà...

    Sta di fatto che ora è praticamente rigido...

    Hai provato DOMAINE???

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  3. #3
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Quote highlander ha scritto:
    caro bta...
    questo come gli altri sono i giochi che abbiamo da anni: sono belli, svegliano la mente, aiutano ad interrelazionarsi con gli altri, socializzano, divertono e fanno crescere...
    Ma, come sai, i giapponesi con la PS hanno fatto delle nuove generazioni un mondo a parte... forse sarà colpa dei geniori, forse chissà...

    Sta di fatto che ora è praticamente rigido...

    Hai provato DOMAINE???
    ...ehm...nn sono certo di aver capito a cosa ti riferissi con RIGIDO.... .... ehheeh (sul serio!)

    di domain ho seguito un paio di spiegazioni (l'abbiamo fatto provare come club a Torino Comix e ogni tanto al club inizia a saltare fuori) ma personalmente nn ci ho ankora giokato ... capiterà presto mi sa...

    e tornando a Stratego...? nessuna news per l'italia al riguardo temo, eh? troppo di nikkia suppongo... eppure è tanto stimolante e tattico quanto facile da apprendere... ed è un gioko ke da piccoli fino alla mia generazione si aveva in casa...ma nn è mai decollato credo... mi sai dare qualke info in +? (sempre ke ti possa sbottonare al riguardo ) GRAZIE
    BOTA non è in linea
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    rigido si riferiva al "rigor mortis"
    cmq, se si vuole, lo si può acquistare anche online sul sito EG: www.editricegiochi.it
    highlander non è in linea
  5. #5
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Quote highlander ha scritto:
    rigido si riferiva al "rigor mortis"
    ufff... ke gran peccato...magari se quest'anno al Palazzo delle Stelline fanno il torneo mi reiscrivo... intanto vedo di farlo conoscere a un po' di amici del riSIKo ke sono certo lo adorerebbero


    ciao e buone vacanze!
    BOTA non è in linea
  6. #6
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2004
    Messaggi: 451
    Profilo: 865 visite
    Gradimento: 36
    8.1

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Quote BOTA ha scritto:
    ufff... ke gran peccato...magari se quest'anno al Palazzo delle Stelline fanno il torneo mi reiscrivo... intanto vedo di farlo conoscere a un po' di amici del riSIKo ke sono certo lo adorerebbero


    ciao e buone vacanze!


    Ti devo dire che anch'io conosco Stratego e ci ho giocato diverse volte (solo live). L'ho trovato abbastanza divertente, solo che l'ultima volta che ci giocai, mio fratello, dopo aver subito una serie di sconfitte nette, non ne ha più voluto sapere.

    L'appunto che fece lui al gioco, e che io condivido, e che per vincere ci vuole una buona dose di memoria: niente di male, ma se si gioca per rilassarsi, dovere fare degli sforzi di memoria mi sembra un po' una contraddizione.

    Con ciò non voglio assolutamente "bocciare" Stratego, che comunque trovo nel complesso interessante e divertente.

    Se conosci un sito dove attualmente si gioca on-line fammelo sapere, che magari si prova a fare una partita.

    Ciao
    Lino Gargano da Pistoia
    yellowflag non è in linea
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 6 583
    Profilo: 2126 visite
    Gradimento: 101
    6.6

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Un mio amico lo acquistò assieme al (base, quello con le regole da torneo con 3/4 di mondo...)

    A me è piaciuto molto, però è lui che non ci vuole giocare, oppure oltre a noi 2 ci sono altre persone....
    II ARROWS non è in linea
  8. #8
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Quote yellowflag ha scritto:
    Ti devo dire che anch'io conosco Stratego e ci ho giocato diverse volte (solo live). L'ho trovato abbastanza divertente, solo che l'ultima volta che ci giocai, mio fratello, dopo aver subito una serie di sconfitte nette, non ne ha più voluto sapere.

    L'appunto che fece lui al gioco, e che io condivido, e che per vincere ci vuole una buona dose di memoria: niente di male, ma se si gioca per rilassarsi, dovere fare degli sforzi di memoria mi sembra un po' una contraddizione.

    Con ciò non voglio assolutamente "bocciare" Stratego, che comunque trovo nel complesso interessante e divertente.

    Se conosci un sito dove attualmente si gioca on-line fammelo sapere, che magari si prova a fare una partita.

    Ciao
    concordo con la vostra analisi... anke se + ke memoria direi concentrazione.... è errore molto grave perdere di vista pezzi già mossi o confondere un esploratore per un maresciallo adiacente... sicuramente il gioko oltre ke a molta strategia e acumen rikiede anke della concentrazione... ma con l'abitudine ricordarsi la disposizione dei pezzi scoperti e i pezzi mossi è meno difficile di quello ke può sembrare inizialmente...

    ti giro per via mp un paio di link magari una sera proviamo!
    BOTA non è in linea
  9. #9
     S.tenente
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 1 156
    Profilo: 1303 visite
    Gradimento: 69
    8.5

    Re: STRATEGO?!? (x high, spartac e appassionati strateghi)

    Quote II ARROWS ha scritto:
    Un mio amico lo acquistò assieme al (base, quello con le regole da torneo con 3/4 di mondo...)

    A me è piaciuto molto, però è lui che non ci vuole giocare, oppure oltre a noi 2 ci sono altre persone....
    effettivamente sia il tuo post ke quello di yellowflag mi hanno fatto afferrare uno dei "limiti" del gioko... detto proprio tra virgolette (perkè poi in realtà è proprio il suo miglior pregio)

    ovvero... è sicuramente un gioco che rikiede concentrazione, e la differenza di bravura , specialmente a livello di apertura mentale e strategica, si vede molto e subito... ed essendo un gioko da due, quindi da un punto di vista del divertimento di società "limitato"...o ti trovi con gente di pari bravura o effettivamente uno dei due (il + debole) riskia di nn volerci giokare molto spesso perdendo sempre... nn è come a Risiko che puoi farcela puntando su vari elementi di casualità... ovviamente tutto ciò è un enorme punto a favore del gioko, dal mio punto di vista.... però mi avete fatto riflettere: io ho un amico storico (una persona molto intelligente) con cui gioko da sempre... con lui sono arrivato ai MSO... ma con altri amici meno feticisti della tattica effettivamente si sono sempre fatti meno game... forse prediligendo gioki + semplici e aggregativi.... e sicuramente nn apprezzano il gioko quanto me e il mio socio fidato... o quanto lo potrebbero apprezzare giokando con gente della loro stessa bravura

    ottime osservazioni ragazzi... avete davvero esaltato un pregio/limite del cmq bellissimo Stratego.
    BOTA non è in linea

Discussioni simili

  1. Spartac,High o chi altri.................
    Da evan60 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 1
    Ultimo post: 19-01-2006, 17:09

Navigazione

Tag per questa discussione