Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 4 di 4
Discussione: domanda su futurisiko
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 2
    Profilo: 21 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    domanda su futurisiko

    Ciao sono nuovo al vostro club di apassionati per il Risiko, e ci sono arrivato per caso per un problema che mi è successo durante ad una partita con amici. Sia le istruzioni del Futurisiko che le FAQ del vostro forum non sono state capaci di risolvere il mio dilemma. Spero che siate in grado di aiutarmi, arrivo al dunque:
    -Sapendo che "ogni armata aerea può essere mossa dal territorio in cui si trova ad un territorio o area di mare adiacente e da quest'ultimo ad un altro territorio (amico o nemico) sempre adiacente", durante una partita dalla Scandinavia con 3 aerei sono andato ad attaccare la Manciuria per il semplice fatto che quel golfo tra la Kamchtka e la Manciuria fa parte dello stesso Mare Glaciale Artico delimitato da quelle linee tratteggiate che stanno sulla Scandinavia e sulla Manciuria e che non può essere cosiderato Pacifico Settentrionale.
    Secondo voi è giusto o sbagliata la mossa che ho fatto? Vi dico subito che non me l'hanno accettata perchè (a loro dire)essendo che la linea tratteggiata tocca la kamchtka quindi chiude l'area di mare del Mare Glaciale Artico, è da cosiderarsi un lago indipendente, una piccola Svizzera inattaccabile! Vi saluto grato per ogni vostro aiuto.
    zed1976 non è in linea
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 1 484
    Profilo: 694 visite
    Gradimento: 30
    8.3

    Re: domanda su futurisiko

    È un bel dilemma

    Io comunque riterrei valida la mossa che hai fatto, cioè considero quel "piccolo lago" come "Mare glaciale artico".
    Altrimenti non si spiegherebbe il perché della linea tratteggiata bianca fra la Kamchatka e la Manciuria.

    Cioè, se fosse vero quello che sostengono i tuoi amici, a che serve quel pezzettino di linea tratteggiata bianca???
    Tanto la Manciuria già confina via terra con la Kamchatka ed in più è bagnata anche dal Pacifico settentrionale.

    Quindi, secondo me, quel pezzettino di mare è da considerarsi Mare glaciale artico.

    MagoDino non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2004
    Da: Roma
    Messaggi: 2
    Profilo: 21 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: domanda su futurisiko

    Grazie mago dino per avermi dato ragione, ma il dubbio è grande e giro la questione agli autori del gioco senza polemizzare più di tanto ma solo per cercare di capire un pò meglio il gioco stesso. Perchè il disegno di quella linea tratteggiata che passa sul confine limite della kamchtka? Bastava che la spostavano di 2 micron più in là ed io e te stavamo a parlare di altre cose. In più, se si è in possesso della kamchtka con gli aerei si può andare nel pacifico settentrionale? Non dico di fare un manuale di gioco formato treccani ma almeno qualche esempio in più su simulazioni di battaglie, l'unica pecca di questo pur affascinante e strategico gioco, e che le regole sono un pò lasciate alla libera interpretazione. Ciao a presto
    zed1976 non è in linea
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Messaggi: 2
    Profilo: 13 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: domanda su futurisiko

    Non credo ci siano dubbi in proposito. Voglio far notare infatti come il regolamento, a pagina 3, dica chiaramente "il Mare Glaciale Artico non bagna le coste della Manciuria", il che dovrebbe risolvere, sia pure in senso negativo, la perplessità di Zed. Si potrebbe discutere se l'insenatura fra Kamchatka e Manciuria faccia parte del Pacifico Settentrionale oppure sia un lago inaccessibile, ma sarebbe la classica questione di lana caprina: la Manciuria è raggiungibile solo dal Pacifico Settentrionale, mentre il Kamchatka è bagnato da entrambi i mari. Fra l'altro, questo spiega perchè la linea tratteggiata bianca è stata piazzata proprio lì. Certo, sarebbe bastato farla qualche centimetro più corta o più a sinistra per fugare ogni dubbio.
    maurizio72 non è in linea

Discussioni simili

  1. Help Futurisiko
    Da tizianocarra nel forum FutuRisiKo!
    Risposte: 0
    Ultimo post: 26-04-2006, 13:54
  2. domanda futuRisiko!
    Da rici nel forum FutuRisiKo!
    Risposte: 1
    Ultimo post: 07-01-2005, 12:27
  3. domanda su futuRisiko!
    Da rici nel forum FutuRisiKo!
    Risposte: 1
    Ultimo post: 11-01-2004, 23:23
  4. domanda su futurisiko!
    Da rici nel forum FutuRisiKo!
    Risposte: 2
    Ultimo post: 11-01-2004, 20:38

Navigazione

Tag per questa discussione