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Discussione: 1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1
  1. #1
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    1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1


    Nell' 1 contro 1 il Risiko si eleva al livello del gioco degli scacchi

    Art. 1 - Generalita' ed iscrizioni

    a) Sono definiti in questo regolamento quattro tipi di partita per sfidarsi 1 contro 1. Per giocare scegliere un tipo di partita, sfidare un altro giocatore, trovare insieme uno o due giocatori (a seconda del tipo di partita scelto) che aiutino a realizzare la sfida (superando il problema della piattaforma RD2 che richiede almeno 3 giocatori).

    b) Si gioca rigorosamente ed esclusivamente in stanza prestige. Esistono una classifica generale 1 contro 1 Paper permanente, una classifica generale 1 contro 1 Quack ed un Torneo Master, il Torneo delle Stelle, di fine anno per chi si trovera' nelle prime posizioni della classifica Paper. Possono esserci altri tornei 1 contro 1 nel corso dell' anno, con classifiche specifiche.

    c) Qualunque partita, sia che faccia parta di un torneo, sia che sia una sfida libera, e' utile per le classifiche generali, purche' sia stata effettivamente giocata. Le vittorie a tavolino per assenza dell'avversario non contano per le classifiche generali. Le vittorie per disconnessione dell'avversario a partita gia' iniziata invece valgono per le classifiche generali.

    d) Ci si iscrive sul sito dell' 1 contro 1, primo link "Iscriviti" sulla sinistra.

    e) Al termine della sfida il risultato va inserito, dal vincitore, sul sito dell' 1 contro 1, seguendo il link "Risultato di una sfida". Se si tratta di una sfida all'interno della "fase 1" di un torneo, seguire invece il link apposito nella lista dei links relativi a quel torneo. Vanno inserite solamente le partite effettivamente giocate, come precisato nel comma "c".

    f) I quattro tipi di partita sono: Disconnect, Disconnect 2, Tris, Pioniere.

    Per giocare una partita di tipo "Disconnect" e' sufficiente conoscere l'articolo 1 (questo) e l'articolo 2.

    Per giocare una partita di tipo "Disconnect 2" e' sufficiente conoscere l'articolo 1 e l'articolo 3.

    Per giocare una partita di tipo "Tris" e' sufficiente conoscere l'articolo 1 e l'articolo 4.

    Per giocare una partita di tipo "Pioniere" e' sufficiente conoscere l'articolo 1 e l'articolo 5.

    g) Nulla vieta, in una sfida libera (al di fuori di un torneo, ma che vale comunque per le classifiche generali) di raggiungere ulteriori e/o diversi accordi di quelli indicati nei 4 tipi di partita, che pero' devono essere comunicati, prima o dopo la partita, sul forum. Solamente una volta approvati dall'arbitro il risultato della partita puo' essere inserito. Quando un accordo non previsto dal regolamento e' stato approvato dall'arbitro una volta, non e' piu' necessaria la sua approvazione e la validita' di quell'accordo si estende a tutte le partite successive e a tutti gli iscritti.


    h) Obiettivo.

    Contano solamente l'obiettivo e i punti finali del titolare.

    Vince, tra i due titolari, chi si piazza meglio a fine partita.


    i) La classifica di riferimento e' sempre la classifica 1 contro 1 Paper generale. Qualsiasi citazione generica o abbreviata (classifica 1 contro 1 Paper, classifica 1 vs 1, classifica Paper, classifica generale, classifica, ecc.) e' da ritenersi riferita alla classifica 1 contro 1 Paper generale.


    l) Calcolo dei punti per la Classifica Paper Generale

    Il vincitore guadagna 1 punto ranking, il perdente perde un punto ranking.

    Viene calcolata la differenza, in valore assoluto, tra i due vecchi ranking dei due giocatori.

    Se il risultato della sfida e' in linea con l'attesa (ha vinto chi ha ranking piu' alto), si divide il valore fisso 50 per la differenza. Il risultato, che non puo' superare il valore 5, viene sommato al ranking del vincitore e sottratto al ranking del perdente.

    Se il risultato della sfida e' diverso dall'attesa (ha vinto chi aveva ranking piu' basso), si divide la differenza per 5. Il risultato, che non puo' essere inferiore a 10, viene sommato al ranking del vincitore e sottratto al ranking del perdente.


    m) Torneo delle Stelle

    Ogni anno, nel mese di Dicembre, viene disputato il Torneo delle Stelle, ovvero il torneo MASTER per l' 1 contro 1.

    Il tabellone e' a 16 giocatori, con eliminazione diretta.

    Hanno diritto a partecipare i primi 12 giocatori della classifica 1 contro 1 Paper generale, e i primi 4 giocatori della classifica 1 contro 1 Quack generale. Se uno o piu' giocatori della classifica Quack sono gia' nei 12 della classifica Paper, si attingera' alla classifica Paper per completare i 16.

    I nicknames degli aventi diritto vengono pubblicati sul forum, i giocatori hanno 96 ore di tempo per confermare la loro partecipazione con messaggio pubblico.

    Trascorse le 96 ore, se manca almeno una conferma, vengono pubblicati tutti i restanti nicknames della classifica 1 contro 1 Paper.

    I giocatori il cui nickname compare nella seconda pubblicazione hanno 24 ore di tempo per confermare la loro partecipazione con messaggio pubblico.

    In caso le conferme totali superino le 16, avranno diritto a partecipare i giocatori gia' confermati e i primi giocatori (come ranking) della classifica 1 contro 1 Paper che hanno confermato la partecipazione sulla seconda pubblicazione, finche' non si e' raggiunto il numero di 16.
    In caso di pari merito in classifica 1 contro 1 Paper, ha diritto a partecipare chi ha confermato prima.

    I due giocatori di ogni sfida si accordano sul tipo (e sulle opzioni e modalita') e sul numero di partite da giocare.

    In mancanza di accordo la sfida e' al meglio delle 3 partite, tutte di tipo Disconnect, opzione "A".

    Le sfide possono essere spostate ad altra data e/o ora, con accordo dei due titolari, purche' la nuova data ed ora consentano alla sfida di terminare prima dell'inizio della successiva.

    Il risultato della sfida va comunicato tempestivamente sul forum.



    Art. 2 - Partita "Disconnect"

    a) Si definisce "titolare" ognuno dei due giocatori che partecipano alla sfida.

    b) Si definisce "starter" un terzo giocatore che da' l'aiuto necessario per poter giocare 1 contro 1. Chiunque puo' fare da starter, anche se non iscritto al torneo, anche se e' un giocatore trial.

    c) Si apre una partita Prestige a 3.

    I due titolari si accordano prima dello start su una delle due opzioni che seguono.

    A) Lo starter piazza i rinforzi iniziali a turni alterni per l'uno e per l'altro titolare, per un totale di 3 volte per ciasun titolare, quindi si disconnette.
    Lo starter comincia a piazzare per il titolare che viene per secondo nell'ordine di gioco.
    La disconnessione deve avvenire quando sul monitor dello starter compaiono 32 armate piazzate. Le ultime 3 armate sono piazzate dal server.

    B) Lo starter si disconnette subito dopo lo start.

    In mancanza di accordo vale l'opzione A.

    d) Lo starter si disconnette al massimo dopo il penultimo turno di rinforzo, quando sul suo monitor compaiono 32 carri gia' piazzati, prima dell'ultimo turno di rinforzo.

    Lo starter non deve assolutamente giocare alcun turno di gioco.

    Lo starter non si riconnette per tutta la durata della partita. Se si riconnette per errore prima che la partita sia terminata deve disconnettersi immediatamente.



    Art. 3 - Partita "Disconnect 2"

    a) Si definisce "titolare" ognuno dei due giocatori che partecipano alla sfida.

    b) Si definiscono "starter" due giocatori che danno l'aiuto necessario per poter giocare 1 contro 1. Chiunque puo' fare da starter, anche se non iscritto al torneo, anche se e' un giocatore trial.

    c) Si apre una partita Prestige a 4 a squadre.

    I due titolari si accordano prima dello start su una delle due opzioni che seguono.

    A) Gli starters piazzano i rinforzi iniziali, il primo (in ordine di gioco) per il titolare col colore giallo, il secondo per il titolare col colore rosso.

    B) Gli starters si disconnettono subito dopo lo start.

    In mancanza di accordo vale l'opzione A.


    d) Chi ha creato la partita clicca su "SQUADRE" e assegna:

    il giallo a se stesso

    il rosso all'altro titolare

    il verde al proprio starter

    il blu allo starter dell'avversario


    e) Gli starters si disconnettono dopo l'ultimo turno di rinforzo.

    Gli starters non devono assolutamente giocare alcun turno di gioco.

    Gli starters non si riconnettono per tutta la durata della partita. Se si riconnettono per errore prima che la partita sia terminata devono disconnettersi immediatamente.



    Art. 4 - Partita "Tris"

    a) Si definisce "titolare" ognuno dei due giocatori che partecipano alla sfida.

    b) Si definisce "sparring partner" il giocatore che da' l'aiuto necessario per poter giocare 1 contro 1. Chiunque puo' fare da sparring partner, anche un non iscritto ed anche un giocatore trial, nelle sfide libere. Per i tornei attenersi al regolamento specifico.

    c) Ogni partita ha due titolari e uno sparring partner, che gioca per entrambi i titolari, a turni alterni.

    Ad ogni turno lo sparring partner fa esattamente ed esclusivamente cio' che gli dice il titolare che ha diritto di dargli ordini in quel turno. Lo sparring partner non puo' suggerire e/o commentare mosse.

    Il titolare deve comunicare allo sparring partner ogni singola azione.

    Per esempio, in caso di richiesta di attacco, lo sparring partner deve eseguire solamente un lancio di dadi. Sara' poi il titolare a valutare se proseguire chiedendo la ripetizione, oppure se fare altra mossa o passare.


    d)Si apre una prestige a 3.


    e) Cambio Tris.

    Per quanto riguarda i titolari c' e' completa liberta' sull' uso dei tris.

    Lo sparring cambia un solo tris per volta, esclusivamente quando ha raggiunto le 5 carte, ed obbligatoriamente appena ha ricevuto la quinta carta. Gioca il tris nel turno successivo a quello in cui ha ricevuto la quinta carta.


    f) Chat.

    Durante il turno di gioco dello sparring e' vietato l'uso della chat da parte del titolare che in quel turno non sta giocando.

    Per i "due" che stanno giocando la comunicazione e' libera, fatta eccezione per suggerimenti e/o commenti alle mosse che sono invece vietati.
    Si consiglia allo sparring partner di non parlare mai, salvo chiedere un chiarimento se non ha capito la mossa da compiere.

    La comunicazione deve avvenire obbligatoriamente in italiano comprensibile oppure utilizzando la comunicazione sintetica illustrata in appendice (che lo sparring partner deve conoscere, ovviamente).


    g) Nel remoto caso che, eseguendo con successo la mossa, lo sparring partner raggiungesse l'obiettivo, deve rispondere "non posso" al comando, e non eseguirlo. Questo solo ed esclusivamente se venga richiesto l'attacco all'ultimo territorio mancante al raggiungimento dell'obiettivo.


    h) Durante la partita e' vietata qualsiasi comunicazione esterna (skype, msn, telefono, ecc.) con persone coinvolte nella partita e con persone non coinvolte in partita che potrebbero fare da tramite verso le altre persone coinvolte in partita (fatte salve comunicazioni importanti, che comunque non contemplino la partita in corso e che comunque non transitino da un giocatore ad un altro della partita).


    i) Se lo sparring partner raggiunge l'obiettivo, il titolare che in quel turno sta impartendo gli ordini allo sparring partner perde la partita a favore dell'altro titolare.



    Art. 5 - Partita "Pioniere"

    a) Si definisce "titolare" ognuno dei due giocatori che partecipano alla sfida.

    b) Si definiscono "sparring partner" i due giocatori che danno l'aiuto necessario per poter giocare 1 contro 1. Chiunque puo' fare da sparring partner, anche un non iscritto ed anche un giocatore trial, nelle sfide libere. Per i tornei attenersi al regolamento specifico.

    c) Ogni partita ha due titolari e due sparring partner, uno per ciascun titolare, che eseguono gli ordini che gli vengono dati dal proprio titolare.

    I due sparring partner fanno esattamente ed esclusivamente cio' che gli dice il proprio titolare. Gli sparring partner non possono suggerire e/o commentare mosse.

    Il titolare deve comunicare allo sparring partner ogni singola azione.

    Per esempio, in caso di richiesta di attacco, lo sparring partner deve eseguire solamente un lancio di dadi. Sara' poi il titolare a valutare se proseguire chiedendo la ripetizione, oppure se fare altra mossa o passare.


    d) I due titolari si accordano prima di dare lo start su cosa fare se nella distribuzione dei territori accade che un continente sia interamente posseduto da un titolare e dal suo sparring partner, accordandosi su una delle due tipologie che seguono.

    A) Nei primi due turni di disposizione delle armate titolare e sparring partner devono rinforzare immediatamente almeno due territori del titolare ed almeno due territori dello sparring partner in quel continente finche' ci sono 3 armate su ciascun territorio. Terminata questa operazione qualunque obbligo decade, il gioco e' libero, fatto salvo che e' solamente il titolare a prendere decisioni che lo sparring partner deve eseguire senza commentare e senza dare suggerimenti.

    B) Si annulla la partita e se ne apre una nuova.

    In mancanza di accordo vale quando indicato nella tipologia "A".


    e) Si apre una prestige a 4 a squadre.

    Chi ha creato la partita clicca su "SQUADRE" e assegna:

    il giallo a se stesso

    il rosso all'altro titolare

    il verde al proprio sparring partner

    il blu allo sparring partner dell'altro titolare


    f) Cambio Tris.

    Per quanto riguarda i titolari c' e' completa liberta' sull' uso dei tris.

    Per quanto riguarda gli sparring, nei tornei di tipo "Pioniere", i due titolari si accordano prima della partita su una delle 3 modalita' seguenti.


    A) Lo sparring cambia un solo tris per volta, esclusivamente quando ha raggiunto le 5 carte, ed obbligatoriamente appena ha ricevuto la quinta carta. Gioca il tris nel turno successivo a quello in cui ha ricevuto la quinta carta.

    B) Lo sparring non puo' mai giocare i tris. Le carte eventualmente ricevute non possono essere utilizzate.

    C) Completa liberta' (sempre comandata dal titolare).

    In mancanza di accordo vale quanto indicato nella modalita' "A".


    g) Chat.

    Durante il turno di gioco e' vietato l'uso della chat per titolare e sparring partner avversari.

    Per i "due" che stanno giocando la comunicazione e' libera, fatta eccezione per suggerimenti e/o commenti alle mosse che sono invece vietati.
    Si consiglia allo sparring partner di non parlare mai, salvo chiedere un chiarimento se non ha capito la mossa da compiere, e salvo comunicare la presenza (o meno) di uno o piu' tris (se e' stata scelta la modalita' C).

    La comunicazione deve avvenire obbligatoriamente in italiano comprensibile oppure utilizzando la comunicazione sintetica illustrata in appendice (che lo sparring partner deve conoscere, ovviamente).


    h) Nel remoto caso che, eseguendo con successo la mossa, lo sparring partner raggiungesse l'obiettivo, deve rispondere "non posso" al comando, e non eseguirlo. Questo solo ed esclusivamente se venga richiesto l'attacco all'ultimo territorio mancante al raggiungimento dell'obiettivo.


    i) Durante la partita e' vietata qualsiasi comunicazione esterna (skype, msn, telefono, ecc.) con persone coinvolte nella partita e con persone non coinvolte in partita che potrebbero fare da tramite verso le altre persone coinvolte in partita (fatte salve comunicazioni importanti, che comunque non contemplino la partita in corso e che comunque non transitino da un giocatore ad un altro della partita).


    l) Se uno degli sparring partner raggiunge l'obiettivo, il titolare associato allo sparring partner perde la partita a favore dell'altro titolare.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
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  2. #2
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    Re: 1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1

    APPENDICE

    Comunicazione sintetica.


    Nomi dei territori

    I nomi dei territori si abbreviano facilmente, senza possibilita' di omonimie e senza doverli imparare a memoria, cosi':

    - per i territori formati da una sola parola, prime 4 lettere del nome; esempio GIAP = Giappone

    - per i territori formati da piu' di una parola, prime due lettere della prima parola e prime due lettere dell'ultima parola; esempio AFNO = Africa del Nord

    Le sigle dei territori possono essere indicate anche in minuscolo.


    Rinforzi

    Per indicare dove vanno i rinforzi si indica l'abbreviazione del territorio e successivamente il numero di armate (il numero 1 si puo' omettere).

    Esempio: Rinforza Africa del nord con 2 armate e Congo con 1.

    AFNO 2 CONG 1

    oppure: AFNO 2 CONG


    Attacchi

    Per indicare un attacco:

    (abbreviazione del territorio da cui parte l'attacco) (abbreviazione del territorio da attaccare)

    Esempio: Africa del nord attacca Europa meridionale

    AFNO EUME


    Occupazione

    Per indicare con quante armate occupare, dopo che si e' conquistato un territorio, si indica semplicemente il numero di armate.

    Esempio: 3


    Ripetere l'attacco

    Per indicare di ripetere l'attacco (per ogni "lancio di dadi"):

    r

    E' possibile anche utilizzare un numero che segue la r, per maggiore chiarezza:

    r
    r2
    r3
    r4
    ...




    Spostamento

    Per indicare lo spostamento:

    (abbreviazione del territorio da cui si spostano le armate) (numero di armate da spostare) (abbreviazione del territorio su cui si spostano le armate)

    Esempio: Africa del nord sposta 2 armate in Europa meridionale

    AFNO 2 EUME


    Fine turno

    Per indicare di passare, a turno concluso:

    p


    Cambio tris

    E' consentita una sola comunicazione in codice non contemplata in questo regolamento, di un solo carattere, da parte dello sparring partner, all'inizio del proprio turno o all'inizio del turno del titolare, esclusivamente nei tornei di tipo "Pioniere", che indichi la presenza o meno di un tris, ed eventualmente il numero di tris e il valore.

    Esempi:

    g = non ho il tris
    i = ho il tris
    y = ho un tris da 12 armate
    u = ho 2 tris

    Per indicare allo sparring partner di giocare il tris (eventuale), il titolare comunica:

    t

    t t per giocare 2 tris
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  3. #3
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    Re: 1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1

    Struttura dei primi tornei disputati

    FASE 1

    Nel periodo della fase 1 le partite si possono organizzare liberamente, a qualunque ora, in stanza prestige. Le sfide sono su partita singola.
    Il risultato va inserito sul sito web dell' 1 contro 1, cliccando sul link "Inserisci il risultato" nella lista del torneo a cui si riferisce la partita.

    Si possono giocare al massimo 10 partite.

    Un punto per la vittoria, -1 punto per la sconfitta. Due titolari non possono affrontarsi piu' di 3 volte.


    FASE 2

    Si qualificano i primi 8 giocatori, in caso gli iscritti non superino i 25, oppure i primi 16 giocatori, in caso gli iscritti superino i 25, della classifica della fase 1.

    In caso di pari merito per la qualificazione, si gioca un minitorneo per stabilire chi si qualifica.

    Per gli altri pari merito viene collocato prima in classifica chi ha giocato piu' partite; in caso di ulteriore parita' la posizione viene sorteggiata.

    Si compone un tabellone nel modo che segue. Le sfide sono ad eliminazione diretta al meglio delle 3 partite. E' possibile accordarsi per giocare la sfida su un'unica partita, ma in mancanza di accordo si gioca al meglio delle 3.

    Sono indicate data e ora della prima partita; la seconda partita e l'eventuale terza vanno giocate a seguire, entro l'inizio del turno successivo.

    --------------------------------------------

    In 8.

    Turno 1

    Partita 1: primo contro ottavo.
    Partita 2: quarto contro quinto.
    Partita 3: terzo contro sesto.
    Partita 4: secondo contro settimo.

    Turno 2

    Partita 1: vincente partita 1 turno 1 contro vincente partita 2 turno 1.
    Partita 2: vincente partita 3 turno 1 contro vincente partita 4 turno 1.

    FINALE

    vincente partita 1 turno 2 contro vincente partita 2 turno 2.

    ----------------------------------------

    In 16.

    Turno 1

    Partita 1: primo contro sedicesimo.
    Partita 2: ottavo contro nono.
    Partita 3: sesto contro undicesimo.
    Partita 4: quarto contro tredicesimo.
    Partita 5: terzo contro quattordicesimo.
    Partita 6: quinto contro dodicesimo.
    partita 7: settimo contro decimo.
    Partita 8: secondo contro quindicesimo.

    Turno 2

    Partita 1: vincente partita 1 turno 1 contro vincente partita 2 turno 1.
    Partita 2: vincente partita 3 turno 1 contro vincente partita 4 turno 1.
    Partita 3: vincente partita 5 turno 1 contro vincente partita 6 turno 1.
    Partita 4: vincente partita 7 turno 1 contro vincente partita 8 turno 1.

    Turno 3

    Partita 1: vincente partita 1 turno 2 contro vincente partita 2 turno 2.
    Partita 2: vincente partita 3 turno 2 contro vincente partita 3 turno 2.

    FINALE

    Vincente partita 1 turno 3 contro vincente partita 2 turno 3.

    -------------------------------------------

    I due titolari possono accordarsi per spostare la sfida ad altra ora o ad altra data e ora, purche' la nuova collocazione permetta alla partita di finire prima della successiva in calendario.

    In mancanza di accordo rimangono confermate la data e l'ora del calendario. Il titolare che non si presenta (non e' connesso a RD2), entro 15 minuti dall'ora di inizio, perde la prima partita. Il titolare che non si presenta (non e' connesso a RD2) entro 60 minuti dall'ora di inizio perde la prima e la seconda partita. Il titolare che si assenta (non e' connesso a RD2) per piu' di 20 minuti dopo una partita, perde la successiva.
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    Re: 1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1

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    Re: 1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1

    TORNEI IN CORSO

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    Re: 1 vs 1 - Regolamento 1 contro 1

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