Scrivo qui perchè è una VERGOGNA!!!!
Roba che se lo sapesse Silvio, li manda tutti da Marrazzo quelli del "Mediaset Premium"!
Oggi voglio vedere la Diretta del GF10... iniziato 48 ore fa: vado sul 116 di SKY ma non c'è più N-U-L-L-A!!!
Dopo aver chiesto in giro (alo

) come mai, scopro che la guerra tra Mediaset e SKY di Murdock ha prodotto tre effetti:
1 -> la RAI ha perso 70 milioni di Euro che SKY pagava per trasmettere in chiaro i suoi canali. Lo farà lo stesso con una chiavetta USB, ma senza più pagare RAI.
2 -> L'aumento dell'IVA deciso da Tremonti ha determinato un aumento del mio abbonamento
3 -> il GF10 in diretta si potrà vedere solo sul digitale terrestre di Mediaset, per cui dovrò pagare altri soldi per vederlo.
Ritelefono ad alo per capire come funziona questa cosa del Mediaset Premium... mi parla di un CAN che devo comprare... ok, facile.
Giusy corre da Beneggi qui a Milano e compra uno yorkshire: i miei figli sono felici ma, a parte cacca e pipi per tutta la casa, il GF10 continua a non vedersi!
Dove ho comprato il TV acquisto questo altro CAN (una specie di PCMCIA) 80 €uro
Poi - per vedere il GF10 - vado ad acquistare la Tessera Mediaset Premium.
Spiego che non mi interessa perchè ho già SKY col quale vedo tutto. Mi dicono che per vedere il GF10 (pacchetto "Reality") devo acquistare anche la tessera Mediaset Premium. Scelgo l'opzione dove non devo dare i miei dati (Prepagata: 39 €uro). Però dura un mese, dopo dovrò pagare ancora... non ho nemmeno capito quanto! Poi devo acquistare anche 20€ per la ricarica del pacchetto Reality. Cioè... sono obbligato a prendere la Premium che NON mi interessa per poter pagare il GF10 del pacchetto reality che mi interessa.
Se l'Authority per il mercato e la concorrenza in Italia non fosse una barzelletta, queste cose sarebbero sulla prima pagina dei quotidiani.
Concludo tra me e me che mi hanno ciulato 139 €uro e solo per un mese!
Con la netta sensazione di chi ha appena accolto padulo, arrivo a casa e per mezz'ora cerco dove infilare la o il CAN (non so se sia maschio o femmina). Alla fine cedo: devo leggere il manuale del TV

e finalmente scopro che c'era una maledetta linguetta di plastica da levare dal sotto.
Va bene. C'è ora la confezione della tessera Mediaset Premium... una strana roba di plastica bianca, tipo stargate, con un cappellino con delle orecchie blu.
Dopo aver perso 10 minuti a cercare di aprirla dalle fessure con la forza delle dita, strappo le recchie blu, torcendole. Mi sembrava il minimo per compensare il fastidio di questa confezione da dementi.
Nulla. Non se move nulla. mentre prendo le forbici per aprirla con i metodi trogloditi, mi accorgo di uno strano riflesso della luce sulla confezione plastico lattacea: erano le istruzioni!
Vorrei solo vederlo in faccia quel coglione che ha concepito questa confezione con delle istruzioni invisibili sopra...
Insomma! Bisognava girare le recchie blu per muovere una specie di vitone blu che s'addentra nella scatola plastico lattacea. Ma io le recchie le ho strappate!
Non mi perdo d'animo: con pinza, cacciavite, martello e giratubi, riesco lentamente a smuovere il vitone: scopro, sconcertato, che il vitone muove un meccanismo dal basso che fa alzare lentamente la piattaforma dove poggia la scheda per farla lentamente fuoriuscire da una fessura.
Il minimo per chi ha ideato questo congegno, sono 10 anni di lavori forzati nelle latrine delle carceri di Cuba.
Siamo a circa un'ora da quando sono arrivato a casa. Finalmente il/la CAN è nel TV e la tessera premium in mano.
Già... ma in che verso deve entrare??? c'è una freccina sulla tessera per cui da lì devo infilarla. Ma fronte o retro???
Infilo la tessera da una parte. Sono due le possibilità, penso, non ci metterò una vita a capire se è la parte giusta o sbagliata!
Ma è proprio qui che sorge il vero dramma: per vedere SKY so che devo andare sull'AV2. Ma qui??? e che caspita di numero devo cliccare??? BUIO TOTALE.
Leggo allora (ormai oggi gira così) il libretto di istruzioni di Mediaset Premium: NULLA. Vado sul sito web: bellissime immagini, Joy, Premium... un sacco di bei nomi, clicco su guida TV... bei film, programmi... tutto bellissimo ma NEMMENO UN NUMERO!!!
Richiamo Alo (e gli rompo pure le palle

) e mi dice che è intorno al 115...
Finalmente un numero!

clicco 115 e vedo finalmente la scritta: tessera illeggibile. Azz!
La giro dall'altra parte: nulla. Sempre illeggibile...
Preso dallo sconforto richiamo Alo (

) mi dice di provare a spegnere e riaccendere... vero!
FInalmente la scritta "Tessera non attiva"

...
La procedura per attivare la tessera è abbastanza facile. Basta avere una lente di ingrandimento per leggere le istruzioni e una penna

e seguire la procedura chiamando l'800303404.
Beh... certo! devi tirar fuori la tessera perchè al telefono ti chiedono il numero

ma - ormai spedito come un missile - riesco ad attivare la tessera!!!
Si vede il canale 115!!!
Sull'onda del successo, immediatamente dopo faccio anche la ricarica da 20 € come si fa coi telefonini. Tutto ok. Mi appare una finestra sul TV con il saldo aggiornato. Più scaltro del n€uroSTore!
Rientro col solito numero 800 303 404, per la terza volta rido il codice della tessera (che da faina avevo scritto sul libretto per evitare di tirarla fuori ogni 10 minuti) e seleziono l'opzione 8 (pacchetto reality)
Mi dico: "Adesso vedrò questo c**** di GF10!!!"
Schermo nero. Non si vede più nulla, nemmeno quello che vedevo prima!!! ogni canale mi dice che la visione è soggetta a pagamento...
Disperato, riprovo a chiamare l'800 303 404 e dopo aver digitato codici, menu e menate per 10 minuti, finisco in un cul-de-sac dove un messaggio pre-registrato mi racconta la storiella e mi chiude il telefono in faccia.
Decido allora di attaccare dall'online: mi blocco sulla pagina due della procedura di registrazione (necessaria per gestire la propria tessera!): mi si chiede il tipo di CAN e francamente nemmeno dal manuale riesco a capire qual è: il menu a tendina non propone questo che si chiama SMARCAM...
Alla fine ne metto uno a caso tra quelli proposti nel menu a tendina e proseguo: niente! Non so per quale motivo (ho compilato tutti i campi!!! tutti, anche quelli dove dichiaro che mi piace il gardinaggio e sono appassionato della flora del basso Nepal) ma non c'è verso.
Il web mi resiste... Lo mollo lì.
Okay. Siamo a 2 ore dall'arrivo a casa e ancora non abbiamo passato il guado. Non mi perdo d'animo e provo questa volta col numero a pagamento: 199 303 404: non cedo alle sirene che mi vogliono portare su altri menu: resisto perchè voglio l'assistenza tecnica e solo quella!!!!
La mia perseveranza è ben ripagata: finalmente riesco a parlare con una umana: le dico che sono un giornalista e che questa cosa del Mediaset Premium domani la mando al Corriere
Silenzio...
La signorina mi chiede il numero della tessera: ce l'ho!

Mi dice di attendere... e poi esordisce con un:
- "sì, la sua tessera è stata attivata per gallery e motoGP".
- "A parte che non mi da fastidio il motoGP, ma io non ho mai scelto il motoGP - le rispondo - ho seguito la procedura al telefono e ho selezionato l'opzione 8 - Reality!"
Vabbè... mi risponde che comunque è gratis (???) il primo mese e che il pacchetto reality non risulta attivato (?), ma me l'attiva lei.
E vedo il messaggio sul TV: il credito è azzerato ed è stato attivato il Reality.
La signorina mi spiega che devo attendere qualche minuto e nel frattempo le chiedo come mai da nessuna parte vengano citati i numeri dei canali...
Non mi sa rispondere!
Cmq - per il popolo Italiano - i canali vanno dal 106 al 125. Il GF10 sul 119. Non era difficile da scrivere...
Chiedo alla signorina come fa secondo lei un povero pensionato di 70 anni a seguire la mia trafila...
Silenzio.
Nel frattempo la rinngrazio e la saluto. Lei con imbarazzo e io con incertezza. Speriamo...
Metto il 119.
Ma lo schermo è nero.
Non si vede nulla e ricompare la scrittina che dice che non sono autorizzato a vedere il programma a pagamento...
... segue ...
Alla fine si risolve sempre tutto.
O quasi.
Forse qualcosa doveva resettarsi, ma sta di fatto che spegnendo il TV un paio di volte, finalmente il 119 si vede
E qui la delusione è palpabile...
Con SKY avevo 5 telecamere da selezionare. Qui no.
Hai a disposizione una sola telecamera, quella del canale 119, con una qualità da far pietà (e io ho un FULL HD con 1080 p, mica bau bau...).
Ma la cosa peggiore è che ogni ora, lo schermo diventa nero almeno 4 o 5 volte.
A volte si riprende spegnendo il TV e riaccendendo.
A volte, esce fuori la scrittina "Segnale inesistente". E lo schermo resta nero.
A volte (come mi suggerisce Alo

) devi proprio spegnere, tirare fuori la tessera e reinserirla.
Minina, da Tortolì in Sardegna, dove questo sistema FOLLE l'hanno imposto con la violenza e l'arroganza del potere, riferisce di una situazione drammatica per non dire tragicomica.
Non so se dipenda dal piccione maledetto che si posa sull'antenna di casa o da interferenze di marziani comunisti o da gasparri che con la sua riforna fatta in casa per salvare Fede e Rete4 (come se si volesse riformare la Giustizia per salvare Mister B. e i suoi processi sempre prescritti) ha mandato a put.tane anche quello che funzionava... , ma sta di fatto che questo non è il futuro, non è progresso.
E' uno schifo! Uno schifo indecente come il silenzio assordante di tutti i leccapiedi che invece di informare preferiscono le marchette, perchè nel DNA dell'Italiano è congenito il principio "Francia o Spagna, purchè se magna"...
Questo non è il libero mercato, la libera concorrenza, le regole.
Questo schifo assurdo - che da nessuna parte potrebbe sopravvivere - è figlio di un sistema saltato, dove il più forte si è mangiato la libertà, la concorrenza e il mercato.
All'estero questo sistema ha un nome.