Premessa
Sulla piattaforma di RisiKo! Digital 3 (RD3) sono disponibili diverse "modalità" di gioco, fruibili attraverso apposite aree chiamate "stanze", dove le partite vengono create.
Le modalità riservate ai giocatori abbonati (contraddistinti dal carrarmatino EG® di colore giallo o rosso per le prime 10 partite ) sono la "Prestige", la "Digital" e la "Ultradigital".
I giocatori non abbonati ("trial", contraddistinti dal carrarmatino EG® di colore blu ) possono provare il gioco in stanza Prestige per la durata di 2 settimane, con il limite di 15 turni oppure senza limiti se invitati dai giocatori abbonati.
Vi sono poi iniziative speciali offerte a titolo gratuito da EG, che si svolgono in apposite stanze riservate ai soli giocatori "accreditati" (contraddistinti dal carrarmatino EG® di colore arancione ).
L'accredito si riceve sottoscrivendo con le proprie generalità un Modulo online, con il quale si dichiara di aver letto e accettato il Regolamento di gioco, le condizioni d'uso e i termini della Privacy.
Con l'accredito si ottiene l'accesso alle stanze "Challenge", "Pr3stige" (detta anche Trestige), "PrestiChallenge", "Prestigious" e "UltraDigital" per partecipare gratuitamente ai Tornei Ufficiali di RD3, tutti dotati di "Classifiche Ufficiali" pubbliche, sia mensili che annuali.
I Tornei "Challenge" e "PrestiChallenge" alimentano a mesi alterni la Classifica "Premium Ranking", da dove vengono selezionati molti dei concorrenti che parteciperanno alle finali del Campionato Nazionale di RisiKo! che si tiene ogni anno in Primavera in sedi prestigiose per il mondo dei giochi da tavolo.
In tutte le stanze di RD3 si gioca facendo riferimento al Regolamento di RisiKo! Challenge, che é la versione "professionale" di RisiKo! utilizzata per il Campionato Nazionale.
A RD3 l'ordine di gioco viene estratto a sorte dal sistema. Ad ogni posizione viene associato un colore che è rispettivamente giallo il 1°, rosso il 2°, verde il 3°, blu il 4°, nero il 5°, viola il 6°.
Caratteristiche comuni a tutte le stanze sono:
- il limite di 130 armate
- il limite di 7 carte
- 16 obiettivi segreti
- la distribuzione iniziale che esclude più del 50% dei territori di un continente ad un giocatore
- il tempo mossa che è pari a 60 secondi: in caso di inattività (che è anche il piazzamento delle armate) dopo 60 secondi il turno passerà al giocatore successivo. Il tempo mossa si azzera e riparte ogniqualvolta viene effettuato un attacco.
A seconda della modalità di gioco, la partita può terminare a tempo o a turni. In questo secondo caso è prevista dal sistema la "sdadata", con la quale la fine della partita è stabilita in base all'esito del lancio di 2 dadi.
Il giocatore che avrà ottenuto il punteggio più alto, sarà il vincitore. In caso di parità, verrà premiato l'ordine inverso di gioco.