Annuncio

Annuncio

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Corriere della Sera 2024
     Magg. C.te

Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

Corriere della Sera 2024

Dicono di noi
    non siamo UFFICIALI... non siamo RISERVISTI...
    noi siamo il CUC...
     Magg. C.te

8.2

Maresciallo

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2007
    Prov: UE - Europa
    Profilo: 1424 visite
    Gradimento: 47
    8.9

Re: Corriere della Sera 2024

Bravi complimenti, e poi sul giornale nazionale più importante. Un bell’articolo, una bella
    visibilità.
     Maresciallo

Premium: 94º 114p.
    GT/GS/Vitt: 10/0/2
    Dal: agosto 2005
    Prov: CL - Caltanissetta
    Profilo: 5 visite
    Gradimento: 7
    7.1

Capitano

Premium: 20º 163p.
    GT/GS/Vitt: 7/0/5
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

davvero ottimo

ciao Stefano, pochi giorni fa è uscito questo video di Limes - la rivista italiana di geopolitica di Lucio Caracciolo e da cui proviene anche Dario Fabbri - sulla storia dei giochi strategici, di guerra e di simulazione bellica anche con ai:

il video prende le mosse da un articolo di Giorgio Cuscito (spesso si occupa di Cina) uscito sulla rivista qualche tempo fa - m'ha colpito che il caturanga, antenato degli scacchi, si giocasse in 4. Ovviamente il risiko non viene nominato, al di fuori del circuito il nostro gioco non è conosciuto per come è, nessuno ne sa le potenzialità. Lo trovo assurdo

ho scritto alla rivista facendo presente che esiste una via nostrana al pensiero strategico ovvero "un gioco esclusivamente italiano (nel resto del mondo si gioca il Risk, molto meno sofisticato e dunque disinteressante) che ha avuto una certa penetrazione a livello d'immaginario e di cultura popolare (si pensi anche solo al linguaggio politico e giornalistico) e che negli ultimi decenni, grazie a una serie di perfezionamenti, ha raggiunto un livello di raffinatezza e complessità molto alto, si tratta del Risiko nella sua versione agonistica (non quindi quello a cui si gioca/giocava con i cugini a Natale). Il Risiko agonistico richiede mesi per essere imparato, compreso e giocato a buon livello ed esalta tanto il pensiero tattico quanto quello strategico, fondamentale il fattore umano da intendersi sia dal punto di vista psicologico (le reazioni) che da quello relazionale (le forme della collaborazione, possibile solo attraverso una comunicazione di atti sintomatici di gioco implicanti una cultura del gioco)"

ti ringrazio per l'impegno nel far esistere il risiko nella società e la cultura italiana
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
     Magg. C.te

8.2

Grazie mille Andrea
    sicuramente e' un impegno viverlo come faccio/facciamo nel Club di Milano
    ma ho la fortuna di fare qualcosa che mi piace e quindi non mi pesa assolutamente

Questa storia del Corriere della Sera è stata inaspettata anche per me
    mi sono visto arrivare a sorpresa, martedi scorso, un giornalista, un fonico e un fotografo
    hanno partecipato anche loro alla nostra serata giocando in tre tavoli diversi (dove sono stati massacrati senza ritegno)
    e nel mentre hanno intervistato, fotografato, registrato
    e dopo due giorni, questa mattina, mi trovo questa gradita sorpresa

p.s. da quel poco che ho capito martedi , con tutto il materiale che hanno prodotto, dovrebbe esserci anche un passaggio in Rai ma non so ancora quando, dove e su quale canale
     Generalessa rosa

Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

Bellissimo articolo...grandi!

Sarei curiosa di vedere il tatuaggio a tutto braccio dei territori asiatici di Italo Marabese

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
     Maresciallo

Premium: 56º 136p.
    GT/GS/Vitt: 10/0/1
    Pr3stige: 132º 855p.
    GT/Vitt: 8/2
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    0.0

Un bell'articolo favorito dalla serata di gioco live degli autori.

Pur trattandosi delle pagine locali (milanesi) del Corriere - immagino l'espressione di chi a Milano non ci ha vissuto al leggere la prima parola "Precotto" - ci vedo lo zampino di Spin Master per il lancio della nuova scatola.

Quindi il Club di Milano sia pronto a nuovi traguardi numerici. Mi sa che dovrete inventarvi delle nuove leghe....
    RCU Palermo Eagles

nick live: Discus

RNL id: 1837

mi trovi su telegram con @yuppidu
     Maresciallo

Premium: 56º 136p.
    GT/GS/Vitt: 10/0/1
    Pr3stige: 132º 855p.
    GT/Vitt: 8/2
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    0.0

Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    davvero ottimo

ciao Stefano, pochi giorni fa è uscito questo video di Limes - la rivista italiana di geopolitica di Lucio Caracciolo e da cui proviene anche Dario Fabbri - sulla storia dei giochi strategici, di guerra e di simulazione bellica anche con ai:

il video prende le mosse da un articolo di Giorgio Cuscito (spesso si occupa di Cina) uscito sulla rivista qualche tempo fa - m'ha colpito che il caturanga, antenato degli scacchi, si giocasse in 4. Ovviamente il risiko non viene nominato, al di fuori del circuito il nostro gioco non è conosciuto per come è, nessuno ne sa le potenzialità. Lo trovo assurdo

ho scritto alla rivista facendo presente che esiste una via nostrana al pensiero strategico ovvero "un gioco esclusivamente italiano (nel resto del mondo si gioca il Risk, molto meno sofisticato e dunque disinteressante) che ha avuto una certa penetrazione a livello d'immaginario e di cultura popolare (si pensi anche solo al linguaggio politico e giornalistico) e che negli ultimi decenni, grazie a una serie di perfezionamenti, ha raggiunto un livello di raffinatezza e complessità molto alto, si tratta del Risiko nella sua versione agonistica (non quindi quello a cui si gioca/giocava con i cugini a Natale). Il Risiko agonistico richiede mesi per essere imparato, compreso e giocato a buon livello ed esalta tanto il pensiero tattico quanto quello strategico, fondamentale il fattore umano da intendersi sia dal punto di vista psicologico (le reazioni) che da quello relazionale (le forme della collaborazione, possibile solo attraverso una comunicazione di atti sintomatici di gioco implicanti una cultura del gioco)"

ti ringrazio per l'impegno nel far esistere il risiko nella società e la cultura italiana
    Riesci a scrivere delle parole importanti, traducendo benissimo ciò che abbiamo dentro senza saperlo esprimere come fai tu. Per questo motivo, a sostegno di alcune cose che dico ai neofiti o ad amici a cui cerco di far capire che alle passioni di ognuno non si comanda, copio e incollo sempre le tue frasi
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

Quote ZHED74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie mille Andrea
    sicuramente e' un impegno viverlo come faccio/facciamo nel Club di Milano
    ma ho la fortuna di fare qualcosa che mi piace e quindi non mi pesa assolutamente

Questa storia del Corriere della Sera è stata inaspettata anche per me
    mi sono visto arrivare a sorpresa, martedi scorso, un giornalista, un fonico e un fotografo
    hanno partecipato anche loro alla nostra serata giocando in tre tavoli diversi (dove sono stati massacrati senza ritegno)
    e nel mentre hanno intervistato, fotografato, registrato
    e dopo due giorni, questa mattina, mi trovo questa gradita sorpresa

p.s. da quel poco che ho capito martedi , con tutto il materiale che hanno prodotto, dovrebbe esserci anche un passaggio in Rai ma non so ancora quando, dove e su quale canale
    Bell'articolo, è raro vedere un articolo sul RisiKo, e in questo caso anche su un Club, con parole originali senza i soliti luoghi comuni. Insomma si vede che erano lì e hanno vissuto la serata divertendosi.

Grazie e, se riesci, fai sapere quando passa in tv che lo mettiamo anche qui! (tanto dovrebbe essere recuperabile da RaiPlay)
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

(D. Piergentili)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo