sesta puntata xfactor 6
Il FamoloDance!!
Subito dopo la caduta della X parte una musica dance simpaticamente coreografata come segue: si inizia con
Tommassotto che si sfùncica il pacco;
i vocal coach che non alzano il sedere dalla sedia ma agitano le braccia;
Alessando Cattelan che balleggia e figheggia (finalmente si è tolto l'ingessatura posturale e si scioglie gradevolmente, sia in parlantina, che in mestiere di presentatore, che anche in balletto);
Morgan e il pellicciotto color turchese;
Arisa in attacco epilettico;
Elio che ..
elioelestorieteseggia (idolo indiscusso!);
Ventura solita mascherina da mistress che farebbe vergognare il peggio dei magnaccia.
Un siparietto molto divertente, lo confesso, che ho visto e rivisto più volte ridendone.

Consigliato.
Si prosegue con
i concorrenti: splendida veramente splendida
I will survive, che vede tutti intonatissimi, ognuno nella propria parte calzante assolutamente a pennello, ben coordinati e belli da ascoltare, la performance migliore della serata!

Vedere per credere.
FamoloDance e I will survive
Ics
ics - malarazza
Modugno e la taranta versione dance in un programma commerciale su sky, con tanto di bandiere nazionalfolkpopolari: per deformazione professionale mi trovo costretta a storcere il naso di fronte a un rimaneggiamento che stravolge eccessivamente la struttura di un pezzo folk come questo. Ogni tentativo di "modernizzare" una colonna portante della tradizione musicale del popolo, siciliano in questo caso, rischia di inquinarne la poesia, massificando brutalmente melodia e motivazione profonda delle sue parole. Eterno il dubbio: la storia degli usi e dei costumi va tramandanta ai posteri nel linguaggio corrente, o ne va rispettata pedissequante la forma originaria? La comprensione e l'ascolto certamente sono l'obbiettivo primario: qual'è il modo migliore con cui il capolavoro
malarazza arriva al pubblico uditore? Dibattito aperto.
Veniamo ad Ics dunque: soddisfacente, ottima intonazione, decente presenza di palco, bell'effetto sonoro e visivo. Brano di sicuro impatto positivo sui voti da casa. La domanda però è: come mai si sceglie di togliere il rap ad un rapper? Lui, gran lavoratore, si presta testa china alla snaturalizzazione tipica morganiana: dovendosi giocare il tutto per tutto ad ogni puntata (miracolo di Lourdes che Ics sia ancora in gara..) ha ben poco da protestare o da imporre.
Si segnala nella parte finale della coreografia la curiosa mossa di alcuni ballerini di avvinghiarsi al rovescio ai colleghi danzatori, a questi ultimi favorir così le terga per farsele picchiare selvaggiamente, e in questa posizione servir da seggiolone all'arancino Ics ed il suo sederone ripieno.
->

Davide
davide - apologize
Calo brusco del livello generale con il Davide della Ventura e il suo imbarazzante
is tu leit de apologiais: praticamente impossibile non ridere

I suoi acuti sul ritornello mi hanno ricordato il fastidioso allarme dell'abitazione del mio vicino. Riesce persino a fare peggio quando agita la mano in alto e sembra richiamare l'attenzione dei passanti sul suo banco del pesce fresco
Scelta del pezzo molto discutibile: non è che se al tuo cantante gonfi i bicipiti, o gli sistemi il capello, o lo vesti con la magliettina bianca attillata alla quale manca solo il pacchetto di Merit tra la manica e il braccio, e gli metti una fighetta eccitata a girargli intorno riesci a farlo sentire perfettamente a suo agio in quel genere musicale!
Ma spreco fin troppe parole per una che alla soglia dei 50 anni fa la cubista in prima serata con quegli occhiali e quell'abbigliamento in domopack..
->

Frères Chaos
frerès chaos - pensiero stupendo
Si sceglie l'arma dell'orgia inscenata per rovinare una pietra miliare della musica italiana: lei sussurra e sospira comunque intonatissima, lui ansima e aliteggia con voce rotta su di una base dance simil tecno interessante.
Puzzavano di cadavere già dalla prima puntata: era decisamente arrivata la loro ora. Ormai inutile tenerli in programma: che vadano pure a rivoluzionare la scena mondiale internazionale al più presto!

Elioidolo: "quando devo sentirmi dire che adesso i freres chaos sono la speranza della musica italiana eh beh..potrò dire che non ci credo?"

->
Cixi
cixi - la solitudine
Scelta
gigiona e paracula a detta dell'Elioidolo. Effettivamente avrei auspicato per lei qualcosa di più originale forse, e anche qualcosa più "di ricerca". Bisogna accontentarsi invece di una versione mediocre della
Solitudine tunztunzata: seduta a cavalcioni sulla sedia, tacchi fucsia volgari e zeppati, la solita pronuncia da inglese in vacanza in Italia, e a 'sto giro perde così tante volte intonazione e fiato che più che sulla cadrega la pensi accovacciata sul water in operazioni di liberazioni intestinali ..
->

Daniele
daniele - sei nell'anima
Di questa esibizione un pò anonima verrà ricordata soprattutto la donna nuda incinta che cerca inutilmente di coprire, scoprendoli invece, i capezzoli turgidi
Questo genere alla Nek gli si addice particolarmente, sia per il capello che per la voce. L'arrangiamento nello specifico l'ho trovato poverissimo: il peggiore della serata indubbiamente.
Ma poi...la donnina nuda col capezzolo...
->
Chiara
chiara - alabama song
Sorprendente. Nessuna nota negativa. Vederla vincere sarà ormai soltanto una formalità.
Un pezzo agognato, per quanto mi riguarda: lei prima lo teme poi ci si diverte sopra. Sorride, padrona del palco, ed è quasi imbarazzata dalla sua stessa bravura: come riesca a sentirsi ancora non all'altezza fa parte della sua magia.
In questo pezzo doveva alternare una voce angelica ad una più incisiva e possente, marciare ed evocare infine charlie chaplin: non c'è stato un solo piccolissimo
minuscolo frammento in cui non sia stata perfetta!
->
Fine prima manche. Arriva un certo Conor esticaxxi.. bypassiamo
Fischi in sala per il salvataggio dei fratelli incesto (che daranno poi spettacolo osceno nell'extrafactor, ma questa è un'altra storia, che mi guardo bene dal raccontare

) sulla pellaccia pallida del povero daviduzzo: che peccato davvero non dare lui la possibilità di sfoggiare il suo personalissimo inglese in un altro brano nella seconda manche (
noio volevàn..volevòn savuàr l'indiris..

)
Daniele
daniele - urban style in walk
E finalmente ha potuto sfogare la sua ormai proverbiale rabbia: ha urlato, avrà bestemmiato, ne sono quasi certa, ha sfoggiato il suo grugno migliore, in un brano che più brutto non si poteva! Mi è sembrata un'americana fastidiosissima: iniziata con delle inquadrature alternate velocissime da tic spastici e terminata con un finale senza fine nel fumo artificiale. Na minkiata insomma

->
Cixi
cixi - right to be wrong
C'è poco da fare: non ha la grazia e l'eleganza necessari per un pezzo del genere.. Per quanto si impegni e per quanto cuore ci metta (e pure un pò di cosce, a sto 'giro..

), mi trasmette freddezza e confusione. Canna anche il finale, buttato lì con un calo di voce tremolante..

Ehh.... se penso che Nice...
->
Chiara
chiara - you do something to me
Non stanca mai! E' così completa..!! Qua ammalia con lo sguardo, ipnotizza con quelle dannatissime corde vocali inimitabili! E' la voce che voglio sentire ogni notte prima di dormire cantarmi nel buio questa canzone.
Questa è la
migliore della puntata
->

Frères Chaos
frerès chaos - inside world
Ma che razza di esibizione dovrebbe essere questa?
Trasudano supponenza e presunzione anche solo dagli abiti che portano: basti guardare le spalline del tipo
Sono riusciti a superarsi persino in fastidio: ora mi danno anche l'orticaria
Non ci vedo alcun tipo di arte: solo un'ammasso informe di immaturità applicato ad un genere musicale di cui non si sente la necessità, onestamente. Con tutto il rispetto.. ma de che aò ?!
->

Ics
ics - vengo anch'io
Apprezzabilissimo il tentativo di mischiare Prodigy e Iannacci, e sulla carta sarebbe anche andata liscia. Ma la resa è stata delirante: sto poveretto non riusciva a stare al passo con la base, e si è trovato più volte a doverla inseguire o anticipare. Sa di arrangiamento fatto in fretta e furia..
Non rappa neanche stavolta, e invece forse qui una sua personalizzazione non sarebbe andata sprecata.
Ho trovato invece molto divertenti tutti gli Ics delle scorse puntate che urlano"vengo anch'io": si presta sempre molto bene a questi giochetti visivi, il tracagnotto

->
I fratelli incaxxo raggiungono al ballottaggio mister bicipite pompato 2012.
La snai non quotava.
Cavalli di battaglia:
davide - vivimi
Inforca un paio di errorini tecnici legati anche alla gestione del fiato: il brano è difficile da cantare, ti mozza il respiro, e lui traballa più volte purtroppo.. Sarebbe comunque perfettamente adatto ad eseguirlo: ha gli occhi giusti per "vivimi senza vergogna, anche se hai tutto il mondo contro..". Sbaglia completamente secondo me a farlo diventare un piantarello!

C'era da sorridere col viso e col corpo, c'era da richiedere con gioia all'amata attenzioni e affetto, c'era da convincerla a "lasciare l'apparenza e prendere il senso"..
Invece l'esibizione finisce e la tipa gira l'angolo correndo "Devo lavarmi i capelli, ti chiamo io. Ciao"
->
frerès chaos - somebody that I used to know
Bruttissima! Lei parte fuori tonalità, lui non le sta dietro. Posso ipotizzare un ritorno d'audio in cuffie mancante, ma non lo farò: sono scarsi

Amebe insulse, buone soltanto rubare spazio a chi meglio di loro avrebbe sfruttato questa occasione professionale e questo passaggio televisivo.
In alcune puntate li ho anche apprezzati, non me ne vergogno: ma la stella è tramotata, sommersa da incestuosa saccenza.
->
Nelle
esibizioni a cappella di davide e frerès chaos, il primo con
I still haven't found what i'm looking for degli U2 metta a nudo una voce magnifica: precisa, mai titubante, potentissima! Mi ha convinta e tenuta attaccata allo schermo! E bravo, pulcino spennacchiato!!
->

I secondi con
nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno fanno l'ennesima figuraccia: sembra sempre vogliano prendere tutti per il culo quando chiudono gli occhi, poi li aprono e si guardano e cantano sempre come appena alzati dal letto. Fuori moda e fuori da xfactor!

->
Ed anche questa è andata
Per essere una puntata dance me l'aspettavo più divertente e spumeggiante.
M'è parsa invece un pò lunga e stancante.
La prossima ci toccano gli attesissssssimi inediti..
UHUH
voto alla puntata: 7
Nota a Margine.
Ho volutamente tralasciato di commentare le incommentabili risse in onda prima e dopo l'eliminazione finale: ho preferito provare a considerare questo programma un talent show basato sul canto, invece che un talk show con al centro opinionisti litigiosi per contratto.
Per dovere di cronaca però ecco qui di seguito i fatti accaduti durante l'extrafactor, il più telegraficamente possibile:
-i Frères chaos accusano Elio di averli boicottati con la tattica del "Nice era meglio", paragone che Lui avrebbe applicato ad ogni cantante ancora in gara, tranne che a Cixi;
-Arisa piange e urla "sei falsa Simona caxxo" alla Ventura che rimane sconvolta dalla reazione alquanto esagerata della "collega";
-il tipo dei Frères abbozza una denuncia di truschini sottobanco: la vocal coach della Ventura, Paolo Folli, scriverebbe su un foglio alla giudice pitonata dei suggerimenti per i commenti da fare a tutti cantati a fine esibizione.
-Morgan vuole vedere il foglio;
-Tommassini riporta la pace, fa alzare da terra la tipa incesto, zittisce il tipo incesto, invoca la convenzione di Ginevra e scagiona l'amica delle maitresse: i giudici non riuscirebbero a seguire tutte le prove dei ragazzi in gara, e delegherebbero i rispettivi assistenti a riferire loro qualche accenno di riassunto.
L'ordine è ristabilito in via giovanni da procida angolo vespri siciliani, cit.
ps: carini
grazie valemask per i preziosi suggerimenti d'impaginazione e grazie nutellale per l'incitamento mai minaccioso ..ehm..