Campionato Nazionale Risiko 2005
Regolamento Finale Nazionale
Milano – Palazzo delle Stelline – 9-11 dicembre 2005
Struttura del torneo
I 32 finalisti, preventivamente suddivisi in due gironi da 16, giocheranno 3 partite di qualificazione, con classifica all’italiana per somma di punti e bonus vittorie. Al termine di queste 3 partite, i 2 vincitori dei due gironi accederanno direttamente alla Finalissima, mentre i giocatori classificati dal 2° al 5° posto di ogni girone, giocheranno una semifinale ad eliminazione diretta per avere accesso agli ultimi due posti disponibili per la finale. Per determinare le posizioni in classifica in caso di parità si considera sempre la posizione nel turno precedente. Nei casi di parità che non siano risolvibili con questo criterio, si passerà al sorteggio, tramite lancio di dadi.
Regole di gioco
Tutte le partite si giocheranno utilizzando integralmente Il Regolamento Tornei Ufficiali con limite di tempo e procedura di “sdadata”
Limite di tempo e procedura di “sdadata”
La durata di ogni partita è di 90 minuti al termine dei quali si procederà a concludere il “giro” in corso, che costituirà il penultimo giro, al quale farà seguito quello che sarà l’ultimo giro di gioco prima della “sdadata”, procedura che consiste in un lancio di 2 dadi da effettuare alla fine del turno di ogni giocatore e che può dare vita all’immediata conclusione della partita, se il punteggio ottenuto è uguale o inferiore al limite prefissato. Per il primo giro di “sdadata”, il limite che produce la fine della partita è 4. Ad ogni giro, il punteggio viene aumentato di un punto, fino a raggiungere il valore massimo di 7. Nel corso della “sdatata”, chi dovesse conquistare più di 2 territori non lancerà i dadi alla fine del proprio turno (quindi il gioco proseguirà automaticamente). La prima “sdadata” avviene al termine del turno del 4° giocatore dell'ultimo “giro”.
Limite di armate
Ogni giocatore potrà mettere in campo un totale massimo di 130 armate. Chi venisse scoperto ad avere in campo più armate di quelle previste come limite, riceverà una penalizzazione di 50 punti. Le armate eccedenti verranno tolte dalla mappa una alla volta su scelta degli altri giocatori a turno, partendo da quello seduto alla sinistra del giocatore colto in errore.
Comportamento al tavolo
A tutti i finalisti è richiesto di giocare il torneo nel rispetto degli avversari, dello spirito del gioco e del fair play. I giocatori non devono allontanarsi dai tavoli se non per impellenti necessità. In linea di principio, è apprezzato il fatto che i giocatori evitino di parlare fra di loro e, soprattutto, con il pubblico. Anche in questo caso, tutti sono invitati a comportarsi con buon senso.
Punteggi
Ad ogni tavolo, i giocatori riceveranno un punteggio pari ai punti obiettivo raggiunti, con un bonus di 50 punti per il vincitore della partita. In caso di parità fra due giocatori, ciascuno riceverà 25 punti di bonus (esclusivamente per le modalità di formazione dei tavoli il vincitore sarà determinato considerando l'ordine inverso di gioco). In caso di parità fra 3 o 4 giocatori, non verrà attribuito alcun bonus vittoria. Al giocatore che dovesse fare Risiko (ovvero raggiungere l’obiettivo segreto prima della fine della partita) verranno attribuiti 150 punti.
Raggiungimento dell’obiettivo
Il giocatore che raggiunge il proprio obiettivo è tenuto a comunicarlo subito, concludendo la partita. La violazione di questa regola comporta una penalizzazione di 50 punti.
Composizione dei tavoli
La Finale prevede la presenza di 32 giocatori suddivisi in due gironi denominati “Rosso” e “Blu”, ciascuno composto da 16 giocatori. La composizione dei due gironi verrà decisa dall’Arbitro Ufficiale, prima dell’inizio del torneo e comunicata ai giocatori la mattina, poco prima dell’inizio della prima partita. La suddivisione dei giocatori terrà conto di alcuni parametri “ambientali”, quali la provenienza dallo stesso torneo di qualificazione. Ogni girone prevede tre partite che determineranno la classifica finale della fase eliminatoria. Ogni tavolo sarà composto da 4 giocatori e l’assegnazione ad ogni singolo tavolo seguirà criteri diversi a seconda del turno di qualificazione:
1. Per la prima partita, i giocatori saranno suddivisi in base ad un criterio casuale, evitando, nel limite del possibile, che ve ne siano due provenienti dalla stessa regione.
2. Nella seconda partita i tavoli saranno composti in base alla posizione ottenuta nel primo turno, in modo da evitare che i giocatori incontrino avversari già affrontati, secondo il seguente schema:
Tavolo 1: il vincitore del tavolo 1 – il 2° classificato del tavolo 4 – il 3° classificato del tavolo 3 – il 4° classificato del tavolo 2
Tavolo 2: il vincitore del tavolo 2 – il 2° classificato del tavolo 1 – il 3° classificato del tavolo 4 – il 4° classificato del tavolo 3
Tavolo 3: il vincitore del tavolo 3 – il 2° classificato del tavolo 2 – il 3° classificato del tavolo 1 – il 4° classificato del tavolo 4.
Tavolo 4: il vincitore del tavolo 4 – il 2° classificato del tavolo 3 – il 3° classificato del tavolo 2 – il 4° classificato del tavolo 1.
Allo scopo di determinare le diverse posizioni in caso di parità di punteggio, vale il criterio dell'ordine inverso di gioco (per esempio, nell'improbabile caso in cui tutti fossero arrivati a pari punti, verrebbe considerato vincitore il giocatore ultimo di mano, seguito dal terzo, dal secondo e infine dal primo).
3. Nella terza e decisiva partita, i tavoli saranno composti in base alla posizione in classifica generale, secondo il seguente schema:
Tavolo 1: il 1°, il 5°, il 9°, il 13°
Tavolo 2: il 2°, il 6°, il 10°, il 14°
Tavolo 3: il 3°, il 7°, l’11°, il 15°
Tavolo 4: il 4°, l’8°, il 12°, il 16°
Eventuali situazioni di parità verranno risolte considerando la posizione dei giocatori al termine del 1° turno. In caso di ulteriore parità si passerà ad un sorteggio tramite lancio di dado. Nelle semifinali, le eventuali parità saranno risolte considerando i punti ottenuti al termine della 3° turno di qualificazione, eventualmente quelli ottenuti al 2° turno, quindi al 1°. In caso di ulteriore parità si procederà ad un sorteggio tramite lancio di dadi.
Riserve
Nel caso di defezioni improvvise di uno o più giocatori, l'Organizzazione farà uso di riserve appositamente selezionate per l'evenienza, le quali parteciperanno con pieno titolo al torneo. In caso di espulsione di un giocatore dal torneo, il suo posto sarà preso da un giocatore di riserva che acquisirà integralmente il suo punteggio. Il criterio di base è quello di garantire la presenza di 32 giocatori e l'Organizzazione si riserva di prendere qualsiasi decisione sia necessaria per preservare questo criterio, in modo insindacabile.
Arbitro Ufficiale e Giudici di Tavolo
Durante il torneo, sarà presente un Arbitro Ufficiale e alcuni Giudici di Tavolo.
L'Arbitro Ufficiale ha il compito di controllare che il torneo si svolga nel rispetto delle regole e dello spirito del gioco del quale è custode.
L'Arbitro Ufficiale ha facoltà di punire con penalizzazioni, che possono andare fino alla squalifica dal torneo, qualsiasi violazione del regolamento o comportamento considerato contrario allo spirito del gioco.
I Giudici di Tavolo hanno l’unico scopo di verificare il corretto svolgimento delle singole partite e di effettuare i calcoli finali.
I Giudici di Tavolo non possono prendere alcuna decisione di tipo disciplinare.
Ogni giocatore può chiedere, in qualsiasi momento, l’intervento dell'Arbitro Ufficiale il quale ha facoltà, in qualsiasi momento, anche di sospendere temporaneamente lo svolgimento di tutte le par-tite, nonché di avere accesso a qualsiasi elemento del gioco, compresi gli obiettivi segreti dei singoli giocatori.
Prima dell’inizio di ogni partita, i giocatori possono chiedere la sostituzione del Giudice di Tavolo se ritengono che quest’ultimo possa non essere adeguato a svolgere tale compito. La richiesta deve essere approvata dall'Arbitro Ufficiale, che ha facoltà di respingerla.
Il parere dell'Arbitro Ufficiale è vincolante, insindacabile e inappellabile.
Pubblico
Il torneo è pubblico, quindi è possibile assistere alle partite. Gli spettatori dovranno tenersi a debita distanza e stare in piedi. Ad ogni tavolo potranno essere seduti solo i giocatori e il Giudice di Tavolo. E’ severamente proibito da parte del pubblico parlare con i giocatori impegnati nello svolgimento del torneo. L'Arbitro Ufficiale ha facoltà di decidere che il pubblico venga allontanato dalla sala nella quale si svolgono le partite.
Calendario delle partite
Gli orari delle partite saranno comunicati in loco, ma dovrebbero essere indicativamente i seguenti:
1° turno – Sabato 10 dicembre ore 10:00
2° turno – Sabato 10 dicembre ore 14:30
3° turno – Sabato 10 dicembre ore 17:00
Semifinale – Domenica 11 dicembre ore 10:00
Finalissima – Domenica 11 dicembre ore 14:00