Leggo un
Referto Arbitrale di una commissione formata da 7 arbitri (almeno 6 dei quali mi pare membri di direttivi RCU) che racconta di un Raduno Nazionale "
all’insegna della correttezza e del rispetto dei Regolamenti". In questo comunicato tutti i responsabili RCU sicliani, parte dei quali quindi anche membri della Commissione arbitrale di cui sopra, raccontano altro. Leggo perfino di "bestemmie sparse sporadicamente qua e là anche in presenza di minori" .
Sono certo che chi ha preso le decisioni sul posto abbia scelto per il meglio, ma non posso non notare la contraddizione fra i due comunicati.
Ho, anzi abbiamo sempre esortato chi ha una certa responsabilità all'interno di questa Community a non "glissare". Anzi, a fare l'esatto contrario. Ad essere proattivi nel mettere in evidenza atteggiamenti sbagliati e divisivi. A isolare e neutralizzare con misure efficaci comportamenti contrari non solo allo spirito del gioco ma, da quello che si legge, perfino alle regole di civile convivenza e rispetto reciproco. Quindi a porre eccome l'accento.
Il mio auspicio per il futuro è di vedere meno appelli generici, di cui comprendo comunque le buone intenzioni, ma più azioni mirate. Per nostra grande fortuna, e naturalmente merito di chi come voi si adopera per il divertimento di tutti, certi atteggiamenti non sono generalizzati. Quindi mi chiedo perché non spingersi un po' più in là e abituarsi alla buona pratica di non glissare mai. Di non tacere, di non nascondere.
Buon lavoro e... naturalmente grazie a chi come voi mette il proprio tempo a disposizione degli altri.