Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: PROPOSTA: SOLO PLAY
     soldato

Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

PROPOSTA: SOLO PLAY

Mio fratello, sul sito di BoardGameGeek, ha lanciato una idea di gioco in solitario. (http://69.13.44.18/thread/359766)
    Moltissimi giochi lo prevedono, ma pochi sono realmente divertenti.

Noi crediamo che SPQRisiko possa avere le caratteristiche per una divertente implementazione della regola.

Non si tratta di variante o modifica al regolamento.. si tratterebbe propprio di una reinterpretazione del modo di giocare.

Qualcuno di voi sarebbe disposto ad aiutarci nell'articolazione l'idea?

Spartac, hai mai buttato giu' o pensato qualcosa del genere?
    L'UOMO SI DIVIDE IN 10 CATEGORIE, CHI CONOSCE IL SISTEMA BINARIO E CHI NO.
    L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.
    De Cubertin era un Cretin.
     Colonnello C.te

Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

Re: PROPOSTA: SOLO PLAY

Quote TheRuler ha scritto:
    Mio fratello, sul sito di BoardGameGeek, ha lanciato una idea di gioco in solitario. (http://69.13.44.18/thread/359766)
    Moltissimi giochi lo prevedono, ma pochi sono realmente divertenti.

Noi crediamo che SPQRisiko possa avere le caratteristiche per una divertente implementazione della regola.

Non si tratta di variante o modifica al regolamento.. si tratterebbe propprio di una reinterpretazione del modo di giocare.

Qualcuno di voi sarebbe disposto ad aiutarci nell'articolazione l'idea?

Spartac, hai mai buttato giu' o pensato qualcosa del genere?
    Francamente no, non ho mai realizzato nulla di questo genere. Mi è capitato di provare qualche gioco studiato per essere giocato in solitario, ma non ho mai approcciato questo genere di progetto.

In effetti, SPQRisiKo potrebbe anche prestarsi, ma con una completa rivisitazione delle regole.

Come punto di partenza, quello di lavorare sulla "caduta" dell'Impero Romano mi sembra sicuramente uno spunto interessante. Si potrebbe studiare un meccanismo a punti con "decelerazione". In pratica il giocatore che controlla l'Impero Romano acquisisce punti ad ogni turno, ma gli assalti dei "barbari" lo portano progressivamente a perdere parte di questi punti fino ad arrivare a 0. Il romano vince se riesce a raggiungere un certo punteggio prima di essere sconfitto oppure può giocare fino al momento in cui viene sconfitto per stabilire il proprio record di punti. La logica del gioco potrebbe quindi essere quella dell'ineluttabilità della caduta dell'Impero e l'obiettivo quello di ritardarla il più possibile.

Ci si può lavorare su.
    Spartaco Albertarelli