Premetto che questo non è un ricorso, ma solo un invito a riflettere (o una segnalazione).

La partita 1207300 (giocata con taraninna, karlcastle2 e mixtere11) si è svolta molto pacatamente e con molti rinforzi, pochi attacchi (1 solo tris), tanto da definirla una partita abbastanza equilibrata.

Nell'ultimo turno il blu (con 8 territori) attacca Gran Bretagna da Europa Occidentale (nessuno dei due territori in obiettivo), sottraendola al giallo, che invece aveva entrambi i territori in obiettivo.
A seguito della conquista lascia 2 armate a difesa di Europa Occidentale.

Sono rimasto molto sorpreso da questa mossa (eravamo in finale e una cartina era strana), ancor più guardando poi l'obiettivo del blu: Africa, Asia, Europa Meridionale e Ucraina.
Strano perché con quella mossa si allontana dai suoi obiettivi (Africa ed Europa Meridionale, in primis).

Il giallo attacca e conquista da Europa Meridionale, riguadagnando i 4 punti persi con la Gran Bretagna.

L'attacco del blu aveva cambiato (provvisoriamente) la classifica, ma quello spostamento proprio non l'ho capito.
A fine partita ho anche chiesto il motivo di quella mossa, e mi ha riposto "troppo bloccata" (la partita, presumo).

Non ho elementi per affermare che ci sia una combine, ma seguo il suggerimento di spartac, di segnalare gli episodi sospetti, e quindi ecco la ragione di questo post.

Davide Fiorentino