Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Muore Giorgio Faletti
  1. #1
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2012
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 3 034
    Profilo: 3188 visite
    Gradimento: 81
    9.3

    :lutto: Muore Giorgio Faletti

    E' morto Giorgio Faletti





    Muore alle Molinette di Torino l'artista poliedrico Giorgio Faletti (63 anni), malato di tumore da pochi mesi.
    Io non ho molte parole.. :(
    Risate si, tantissime se lo ricordo attore comico, e tantissima ammirazione poi per ogni suo scritto, così come anche per quel famoso brano provocatorio e di impatto al Sanremo del '94..
    Era un artista in continua evoluzione.

    R.I.P.

    la fotostoria


    repubblica.it
    La musica, come il sale, conserva meglio
    .
    erri de luca
    .

    -sono una input non sono una barra non tentarmi non sono una barra-
  • #2
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: Muore Giorgio Faletti

    Quote elsie ha scritto: Visualizza il messaggio




    Muore alle Molinette di Torino l'artista poliedrico Giorgio Faletti (63 anni), malato di tumore da pochi mesi.
    Io non ho molte parole.. :(
    Risate si, tantissime se lo ricordo attore comico, e tantissima ammirazione poi per ogni suo scritto, così come anche per quel famoso brano provocatorio e di impatto al Sanremo del '94..
    Era un artista in continua evoluzione.

    R.I.P.

    la fotostoria


    repubblica.it
    Credo che un così bravo e schivo personaggio mancherà a tutti.
    giacomo lazzari
  • #3
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 708
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Muore Giorgio Faletti

    Quote elsie ha scritto: Visualizza il messaggio




    Muore alle Molinette di Torino l'artista poliedrico Giorgio Faletti (63 anni), malato di tumore da pochi mesi.
    Io non ho molte parole.. :(
    Risate si, tantissime se lo ricordo attore comico, e tantissima ammirazione poi per ogni suo scritto, così come anche per quel famoso brano provocatorio e di impatto al Sanremo del '94..
    Era un artista in continua evoluzione.

    R.I.P.

    la fotostoria


    repubblica.it
    caxxo!
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  • #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Muore Giorgio Faletti

    ci mancherai Giorgio

    come direbbero i francesi il a laissé la place


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
  • #5
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Da: lucca
    Prov: LU - Lucca
    Messaggi: 1 342
    Profilo: 2868 visite
    Gradimento: 36
    9.1

    Re: Muore Giorgio Faletti

    se ne va uno tra i personaggi più eclettici e versatili rimasti in circolazione. davvero un'artista a 360 gradi.
    l'unica paura che sento veramente è quella di non riuscire più a sentire niente
  • #6
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2012
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 3 034
    Profilo: 3188 visite
    Gradimento: 81
    9.3

    Re: Muore Giorgio Faletti

    repubblica.it

    "Mi sento un ragazzino, il mio epitaffio sarà così: qui giace Giorgio Faletti, morto a 17 anni"


    L'intervista concessa in ottobre a Repubblica dallo scrittore e comico astigiano, morto questa mattina all'ospedale Molinette di Torino: "Ho passato i sessanta ma ho tanta energia e voglia di mettermi in gioco. Paura di rischiare? Nessuna"

    di Clara Caroli

    "Ho passato i sessanta ma mi sento un ragazzino. Il mio epitaffio sarà: qui giace Giorgio Faletti, morto a diciassette anni. Ho tanta energia e voglia di mettermi in gioco. Non ho paura di rischiare". A parlare, tra le nebbie autunnali della natia Asti, è un globetrotter delle arti e dei media, Giorgio Faletti, splendido sessantaduenne ma non proprio un giovincello. Il quale con spirito adrenalinico da adolescente (un amore per la vita scoperto, dice, dopo essere sopravvissuto all'ictus: "Ho imparato a non rimandare nulla"), non pago di aver mietuto successi come comico, attore, cantante, pittore e soprattutto autore di romanzi bestseller, in una carriera trentennale che lo ha portato dal Monferrato a New York, si lancia nell'avventura dell'one man show. E debutta con una versione in solitaria- senza band né scenografie - del recital tratto dall'ultimo libro, "Da quando a ora", pubblicato da Einaudi nel 2012.
    Faletti, una prima nazionale in una piazza come Borgaro. Scelta insolita, non le pare?
    "Non sono uno che se la tira. Vado dove mi chiamano, con la massima modestia. Rispetto tutto il pubblico. Forse solo ad Auschwitz mi rifiuterei di cantare".
    Si esibisce solo, senza band. Nudo e crudo. Perché questa voglia di raccontarsi?
    "Senza orchestra lo spettacolo è meno rigido e ho più libertà di improvvisare. Faccio quello che ho sempre fatto: mi metto da solo davanti a un microfono. Questa volta anche con la chitarra. Lo spettacolo nasce dal libro e il libro dal desiderio di far ascoltare miei pezzi inediti (dodici tracce nel volume/cd, ndr). Da tempo sentivo il desiderio di tornare in teatro".
    Tornare anche alla musica?
    "La musica mi ha sempre accompagnato, nel corso degli anni. Ho continuato a scrivere pezzi per altri artisti oppure canzoni che sono finite nel cassetto. Finché una sera, dopo cena, con amici tutti un po' "allitrati", ho tirato fuori la chitarra e le ho fatte ascoltare. Mi hanno trascinato in uno studio di registrazione e convinto a farne un disco. Attorno al disco, che ha gli arrangiamenti di Lucio Fabbri, ho costruito il libro".
    Memorie di un provinciale?
    "Un'autobiografia musicale che però raccoglie storie, personaggi, momenti che ho vissuto in prima persona ma anche di cui sono stato testimone. Aneddoti quasi incredibili. Momenti a volte malinconici a volte comici, com'è la vita".
    C'è all'orizzonte qualche nuova avventura?
    "In effetti sì. Esordisco come autore teatrale. Sto scrivendo uno spettacolo per una mia concittadina, Chiara Buratti . Debutterà ad Asti Teatro. Un one woman show, un musical per lei sola. Faccio tutto: canzoni, testo, regia. Sono responsabile in toto".
    Di cosa tratta?
    "Non lo dico. Per scaramanzia".
    E sul fronte romanzi?
    "Finito il lavoro teatrale, mi ritiro all'Elba, dove ho il mare ad ispirarmi e i gatti per giocare. E lì comincio le ricerche per il nuovo romanzo".
    E la casa a New York?
    "Casa a New York... detto così sembra una cosa da fenomeno. Con quel che l'ho pagata, a Milano compravo un ascensore".
    Da piemontese, che rapporto ha con Torino?
    "Sono entusiasta di Torino. Mi piace da morire. Ammiro il modo in cui ha saputo liberarsi dal colore grigio. Ci vado quando posso, a vedere spettacoli o a trovare amici, e mi riprometto ogni volta di tornarci più spesso. In questo momento, come qualità di vita, è la città d'Italia dove sceglierei di abitare se decidessi di lasciare Asti".
    Tornando al nuovo romanzo, ci può anticipare il soggetto?
    "Non le ho detto quello dello spettacolo, vuole che le anticipi il contenuto del libro?"
  • #7
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2007
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 975
    Profilo: 1424 visite
    Gradimento: 47
    8.9

    Re: Muore Giorgio Faletti

    Un grande vero artista, di cultura e riservato come ce ne sono pochi.

    Forse anche sottovalutato. Ma la storia restituirà il suo valore.
  • #8
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2007
    Prov: UE - Europa
    Messaggi: 975
    Profilo: 1424 visite
    Gradimento: 47
    8.9

    Re: Muore Giorgio Faletti

    Tra l'altro muore anche giovane a 63 anni, ma mi chiedo, i politici non muoiono mai?
  • #9
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2011
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 241
    Profilo: 903 visite
    Gradimento: 40
    7.9

    Re: Muore Giorgio Faletti

    Quote elsie ha scritto: Visualizza il messaggio




    Muore alle Molinette di Torino l'artista poliedrico Giorgio Faletti (63 anni), malato di tumore da pochi mesi.
    Io non ho molte parole.. :(
    Risate si, tantissime se lo ricordo attore comico, e tantissima ammirazione poi per ogni suo scritto, così come anche per quel famoso brano provocatorio e di impatto al Sanremo del '94..
    Era un artista in continua evoluzione.

    R.I.P.

    la fotostoria


    repubblica.it

    Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male. (Cit. Io Uccido)

    Grande Giorgio riposa in pace
    Yippee Ki Yay Motherfucker

    Coloro che non sono del tutto consapevoli dei danni derivanti dall'applicazione delle strategie non possono essere neppure consapevoli dei vantaggi derivanti dalla loro applicazione.
    Sun Tzu
  • #10
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Muore Giorgio Faletti

    R.I.P. Giorgio.

    Grazie.


  • Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. E' morto Giorgio Bocca
      Da highlander nel forum Community Board
      Risposte: 169
      Ultimo post: 03-01-2012, 23:33
    2. Incidente: muore Giorgio Panto
      Da rscano nel forum Community Board
      Risposte: 0
      Ultimo post: 26-11-2006, 18:41
    3. Ben tornato GIORGIO......
      Da birba nel forum Cagliari - RisiKo! Club «ARKA dei Giochi» (2002 - 2008)
      Risposte: 0
      Ultimo post: 14-06-2004, 22:34

    Navigazione

    Tag per questa discussione