"Firenze stanotte sei bella
In un manto di stelle
Che in cielo risplendono
Tremule come fiammelle
"

E si, domenica notte per me Firenze e' stata ancora piu' bella!
Nella rincorsa tra le vie che dal Franchi portavano alla stazione di Santa Maria Novella per accompagnare la coppia sicula che ha rischiato di perdere il treno per Pisa, ho ripensato a questi lunghi 12 anni che mancavo dal club di Firenze dopo che avevo deciso di allontanarmi volontariamente per diversi motivi che tanta amarezza mi avevano dato. 12 anni vissuti con rammarico, risentimento e voglia di riscatto. 12 anni di lontananza che non sono serviti a darmi quella serenità che, col senno di poi, avrei di gran lunga preferito invece di covare sentimenti negativi. Ci sono arrivato tardi, lasciando solo domenica da parte orgoglio e risentimento e, al di la' del risultato finale, per me e' stato appagante sia per aver ritrovato un amico che da tanti anni non vedevo, sia per far sentire la mia vicinanza a due ragazzi che, come me, si sono trovati a perdere un padre nello stesso giorno, sia per riappacificarmi con un abbraccio liberatorio con chi credevo mi avesse "tradito" 12 anni fa! Purtroppo quella volta me l'ero presa con chi si era trovato a prendere a suo tempo una decisione per l'interesse di un club, mentre l'unica persona con cui me la sarei dovuta prendere ormai ha levato le tende da diversi anni nella gestione di questo mondo del Risiko! Quindi nell'ordine dico grazie a: Emanuele per essere tornato a giocare e aver riportato quella spensieratezza che tanto avevo apprezzato nella sua persona e nel modo di giocare a Risiko; grazie a Gabriele e Patrik che nonostante la recente perdita sono stati stoici a organizzare e presenziare un evento come quello di domenica, mettendo davanti al loro dolore l'interesse del club e di tutti coloro che sono venuti da tutta la penisola per passare una giornata di gioco; e grazie a Francesco per il sacrificio , l'abnegazione dimostrata e l'ottima organizzazione di torneo e quanto ad esso collegato. Naturalmente i ringraziamenti vanno a tutti quei Maledetti che hanno contributo alla riuscita dell'evento, in particolare alla Martina!

"Nell'ombra nascondi gli amanti
Le bocche tremanti si parlan d'amor
Intorno c'è tanta poesia
Per te vita mia sospira il mio cuor
Sull'Arno d'argento
Si specchia il firmamento
Mentre un sospiro e un canto
Si perde lontan
"

Per quanto mi riguarda, mi sono divertito, ero venuto senza grandi ambizioni e pensare di vincere per la prima volta un torneo ufficiale, se si esclude proprio il CNS vinto nel 2012 proprio come esponente dei Maledetti, per me e' stata un'immensa soddisfazione , una doppia vittoria proprio qui a Firenze, una forma di riscatto, ma non inteso come vendetta, ma solo come la chiusura di una metafora, che dalla caduta porta a rialzarsi fino alla vittoria finale.

"Dorme Firenze
Sotto il raggio della luna
Ma dietro ad un balcone
Veglia una madonna bruna
Sopra i Lungarni
Senti un'armonia d'amore
Sospirano gli amanti
Stretti stretti, cuore a cuore
"